REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara d'appalto per i lavori di ristrutturazione della chiavica Valle Fattibello - Logonovo

1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia - tel.
0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura, luogo, descrizione, importo complessivo dei
lavori e oneri per la sicurezza.
2.1) Pubblico incanto di cui all'art. 20, comma 1 della Legge 109/94;
2.2) luogo di esecuzione: localita' Valle Fattibello - Logonovo nel
comune di Comacchio - provincia di Ferrara;
2.3) descrizione: "Piano di gestione e opere di ripristino morfologico
ed idraulico del SIC e ZPS Valli di Comacchio. Lavori di
ristrutturazione della chiavica Valle Fattibello - Logonovo" - Importo
complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro
999.850,00;
2.4) categoria prevalente: OG8, classifica III;
2.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 29.850,00;
2.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
lavorazione: lavori di ricostruzione delle strutture in cemento armato
del manufatto esistente all'incile del canale Logonovo a separazione
della Valle Fattibello; Categoria OG8; importo esclusi oneri per la
sicurezza: Euro 970.000,00;
2.7) la Categoria OG8 (classifica III) e' subappaltabile.
3) Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori.
4) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico.
4.1) Cauzioni e garanzie richieste:
fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art.107, DLgs 1 settembre 1993, n. 385, relativa
alla cauzione provvisoria di cui al comma 1, dell'art. 30, della Legge
109/94 e art. 100 del DPR 554/99, per un importo pari al 2%
dell'importo complessivo dei lavori, valida almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema
tipo 1.1 del DM 123/04.
4.2) Finanziamento: deliberazione CIPE n. 17 del 9 maggio 2003 -
deliberazione di Giunta regionale 1695/05.
4.3) Modalita' di pagamento: a misura ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli artt. 19, comma 5 e 21, comma 1, lett. a)
della Legge 109/94.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 costituiti da imprese singole di cui alle
lettere a), b), e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle
lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del
DPR 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
6) Condizioni di partecipazione.
- (Caso di concorrente stabilito in Italia):
i concorrenti devono possedere attestazione di qualificazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, in
corso di validita' per la Categoria OG8 e classifica adeguata;
- (Caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea):
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), e h) del DPR  554/99;
b) l'applicazione nei loro confronti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge 1423/56, nonche'
l'estensione negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure
medesime irrogate nei confronti del convivente;
c) sanzioni che preludono la partecipazione alle gare di appalto ai
sensi dell'art. 32 quater del Codice Penale;
d) sanzioni interdittive consistenti nel divieto di stipulare
contratti con la pubblica Amministrazione di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1bis, comma 14, della Legge 383/01;
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359
del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente
e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 14, comma 4, ultimo
periodo, della Legge 109/94, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma
1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese
artigiane), e c) (consorzi stabili), della Legge 109/94, partecipante
alla gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
7) Informazioni di carattere amministrativo.
7.1) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di
aggiudicazione dei lavori, nonche' gli elaborati grafici, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e
il modulo offerta prezzi unitari utili per formulare l'offerta, sono
visibili presso la sede della stazione appaltante dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12; e' possibile acquistarne una copia,
fino al termine di presentazione delle offerte, presso Copisteria "La
Copia Snc", Viale Cavour n. 214, nei giorni feriali dalle ore 9 alle
ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19, telefono e fax 0532/207269,
sabato escluso.
Il bando, il disciplinare di gara e la relativa domanda di
partecipazione sono altresi' disponibili sul sito Internet:
www.sitar-er.it.
Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato esclusivamente presso la stazione appaltante.
8) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di prestazione e data di
apertura delle offerte.
8.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
19/12/2005;
8.2) indirizzo: Regione Emilia-Romgana - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127;
8.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara;
8.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata;
8.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 20/12/2005; eventuale seconda seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore 9 del giorno lavorativo
successivo;
8.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data della gara e
comunque per il tempo necessario all'eventuale applicazione di quanto
indicato al comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94 e al comma 12
dell'art. 5 del DL 35/05 convertito con modificazioni dalla Legge
80/05.
9) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 5) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
10) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso al netto degli oneri
di sicurezza, determinato mediante offerta prezzi unitari, ex artt.
21, comma 1, lett. a) e 1 bis, Legge 109/94, nonche' art. 90 del DPR
554/99.
11) Altre informazioni.
11.1) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
11.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
11.3) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 7 e 8 del
DLgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 19 dicembre 2005

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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