UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Norme di gara - gara a procedura aperta (pubblico incanto) per l'affidamento del servizio di trasloco di materiale vario, mobili, macchine, attrezzature del Dipartimento di Fisica

L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, Ferrara,             
telefono 0532/293287 - 0532/293321, fax 0532/293177,                            
http://www.unife.it, e-mail: atti.contratti@unife.it, indice una gara           
a procedura aperta (pubblico incanto) a norma dell'art. 61 del                  
Regolamento di amministrazione e contabilita' generale                          
dell'Universita' per l'affidamento del servizio di trasloco di                  
materiale vario, mobili, macchine, attezzature del Dipartimento di              
Fisica.                                                                         
Il Dipartimento di Fisica sito in Via Paradiso n. 12 - Ferrara verra'           
trasferito nella nuova sede presso il Polo scientifico-tecnologico              
sito in Via G. Saragat, n. 3 - Ferrara.                                         
La gara sara' aggiudicata a favore della ditta che avra' effettuato             
il massimo ribasso (in percentuale) sull'importo a base d'appalto, ai           
sensi art. 23, comma 1, lett. a), DLgs 157/95, cosi' come indicato              
nell'art. 3 del capitolato speciale d'appalto.                                  
1) Ammontare appalto: l'importo a base d'appalto ammonta a Euro                 
90.000,00 al netto di IVA. Non sono ammesse offerte in aumento.                 
L'appalto non e' divisibile.                                                    
2) Durata appalto: la ditta e' tenuta all'espletamento del servizio             
richiesto in 45 giorni lavorativi consecutivi dalla data di inizio,             
stabilita per il 9/5/2005 fatte salve particolari esigenze di                   
differimento dei tempi dell'Universita' di Ferrara che saranno                  
tempestivamente comunicate per iscritto all'impresa aggiudicataria.3)           
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara                
imprese riunite o consorziate, con le modalita' di cui art. 11, DLgs            
157/95. L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un                    
consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri                
raggruppamenti o consorzi; pertanto sara' tenuta ad indicare la                 
denominazione di tutti i consorziati.                                           
Parte prima                                                                     
Termini e modalita' di partecipazione: per prendere parte alla gara,            
le imprese interessate dovranno far pervenire la propria offerta,               
esclusivamente tramite il Servizio postale di Stato, od a mezzo posta           
celere o corriere autorizzato, il plico debitamente chiuso, in modo             
da garantirne l'integrita', e controfirmato sui lembi di chiusura,              
indirizzato a: Universita' degli Studi di Ferrara, Ufficio Atti e               
Contratti, Via Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara entro e non oltre                
mercoledi' 27 aprile 2005. La busta dovra' riportare, oltre                     
all'indicazione dell'impresa concorrente, la seguente dicitura, pena            
l'esclusione dalla gara: "Offerta per la gara a pubblico incanto per            
l'affidamento del servizio di trasloco del Dipartimento di Fisica               
dell'Universita' degli Studi di Ferrara". Il predetto termine per la            
consegna della busta e' da ritenersi perentorio. La gara e' pubblica;           
le ditte offerenti sono invitate ad assistervi mediante un proprio              
rappresentante o incaricato. La fase di apertura dei plichi                     
contenenti le offerte, nonche' della successiva aggiudicazione                  
avverra' giovedi' 28 aprile 2005 alle ore 11, c/o una delle sale del            
Rettorato di questa Universita'. Ai fini dell'ammissione alla gara il           
concorrente, a pena di esclusione, dovra' allegare la seguente                  
documentazione, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta              
offerente:                                                                      
A) documentazione amministrativa;                                               
B) offerta economica.                                                           
A) Documentazione amministrativa                                                
L'impresa dovra' presentare la seguente documentazione                          
amministrativa:                                                                 
1) istanza di ammissione alla gara e dichiarazione sostitutiva di               
certificazione, che dovra' essere redatta in conformita' al modulo              
"Allegato A", bollata (marca da bollo Euro 11,00) e sottoscritta su             
ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa o da persona                 
avente i poteri di impegnare l'impresa verso terzi, in cui lo stesso            
- sotto la personale responsabilita' cui puo' andare incontro in caso           
di dichiarazioni mendaci - dichiari: a) che l'impresa e' iscritta al            
Registro delle imprese istituito c/o la Camera di Commercio,                    
Industria, Artigianato ed Agricoltura o, in caso di imprese                     
straniere, nell'equipollente Registro professionale o commerciale               
dello Stato di residenza, indicando: - il nominativo, data e luogo di           
nascita e relativa carica, dei legali rappresentanti e degli altri              
titolari della capacita' di impegnare l'impresa verso terzi indicati            
nella Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, o             
nell'equipollente Registro per le imprese straniere; - l'indicazione            
della data di iscrizione al Registro delle imprese istituito presso             
la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o, in             
caso di imprese straniere, nell'equipollente Registro professionale o           
commerciale dello Stato di residenza; - che fra le attivita'                    
esercitate compaia la voce relativa all'attivita' oggetto del                   
presente appalto; - che la ditta e' iscritta alla Camera di                     
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per un periodo non             
inferiore a dodici mesi rispetto alla data del presente bando; b)               
l'inesistenza dalle cause di esclusione cui art. 12, DLgs 157/95                
(art. 11, lett. a), DLgs 358/92); c) che non esistono nei confronti             
dell'impresa e nei confronti di tutti i rappresentanti legali della             
stessa le cause di esclusione cui art. 12, DLgs 157/95 (art. 11,                
lett. b), c), d), e), f), DLgs 358/92); d) che l'impresa si trova in            
una delle seguenti condizioni nei confronti della normativa in                  
materia di diritto al lavoro dei disabili (cancellare ipotesi che non           
interessa): - che l'impresa non e' soggetta agli obblighi di                    
assunzione obbligatoria cui Legge 68/99 (nel caso di imprese che                
occupano non piu' di 15 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a            
35 dipendenti che non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il                 
18/1/2000); - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano           
il diritto al lavoro dei disabili cui Legge 68/99 (nel caso di                  
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti o di imprese che occupano            
da 15 a 35 dipendenti e che hanno effettuato una nuova assunzione               
dopo il 18/1/2000); e) che non concorrono con altra offerta, a questa           
gara, imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di                    
collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 (societa'                      
controllate e societa' collegate) del Codice civile; f) (solo per le            
cooperative) che l'impresa e' iscritta all'Albo prefettizio o al                
Registro regionale delle cooperative, indicando gli estremi di tale             
iscrizione; g) (solo per i consorzi di cooperative) che il consorzio            
e' iscritto nello schedario generale della cooperazione presso il               
Ministero del Lavoro, indicando gli estremi di tale iscrizione; h) di           
aver preso integrale visione e conoscenza e di accettare in modo                
pieno ed incondizionato le clausole tutte contenute nelle Norme di              
gara per l'affidamento del servizio di trasloco del Dipartimento di             
Fisica dell'Universita' degli Studi di Ferrara; i) di aver preso                
visione dei luoghi ove deve eseguirsi il servizio di trasloco, di               
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che                 
possono influire sull'esecuzione del servizio, e di aver giudicato i            
prezzi medesimi nel loro complesso rimuneratori e tali da consentire            
il prezzo offerto; per il sopralluogo obbligatorio i sigg. Michele              
Parise e Andrea Magnani del Dipartimento di Fisica, con sede in                 
Ferrara, Via Paradiso, n. 12, si rendono disponibili tutti i giorni             
feriali, sabato escluso, nel periodo compreso tra l'1/4/2005 e il               
22/4/2005, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri:                   
329/3198668 (Parise) - 329/3198704 (Magnani). Il termine ultimo per             
l'effettuazione del sopralluogo e' fissato per il giorno di venerdi'            
22 aprile 2005. Tale sopralluogo sara' accertato mediante apposita              
attestazione rilasciata dagli incaricati dell'Universita' di Ferrara.           
La suddetta attestazione dovra' essere allegata alla documentazione             
richiesta nel bando di gara, pena l'esclusione; j) di avere                     
l'attrezzatura e i mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto; k)            
di autorizzare, ai sensi DLgs 196/03, il trattamento dei dati                   
personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di gara;            
l) di essere disposta, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare           
inizio al servizio anche in pendenza della stipulazione del                     
contratto; m) di non aver avuto controversie con altre                          
Amministrazioni pubbliche nell'ultimo triennio (2002-2003-2004) e di            
non essere incorsi in alcuna risoluzione contrattuale per                       
inadempimento con gli stessi enti. All'istanza di ammissione alla               
gara dovra' essere allegata, a pena di esclusione: a) fotocopia di un           
documento d'identita', in corso di validita', del soggetto                      
dichiarante (art. 38, DPR 445/00); b) attestazione di avvenuto                  
sopralluogo;                                                                    
2) originale della cauzione provvisoria pari al 5% (Euro 4.500,00)              
dell'importo posto a base d'appalto, da costituirsi anche mediante              
fideiussione bancaria o assicurativa, di durata non inferiore a 180             
giorni dalla data di presentazione offerta. La cauzione provvisoria             
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della                   
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante. Tale cauzione verra' svincolata automaticamente ai                  
concorrenti non aggiudicatari dopo l'avvenuta aggiudicazione, mentre            
sara' restituita all'impresa aggiudicataria all'atto della                      
costituzione della cauzione definitiva. In caso di raggruppamento               
temporaneo di imprese la cauzione provvisoria dovra' essere prestata            
dall'impresa capogruppo a nome e per conto del RTI;                             
3) il capitolato speciale d'appalto sottoscritto in ogni pagina, per            
accettazione dal legale rappresentante o da persona avente i poteri             
di impegnare l'impresa. Sul capitolato speciale d'appalto, non dovra'           
essere apportata alcuna modifica, ne' potra' essere apposta alcuna              
condizione, termine o modo, pena l'esclusione. In caso di                       
raggruppamento tempoeraneo di imprese il C.S.d'A.dovra' essere                  
sottoscritto da tutti i legali rappresentanti delle imprese che                 
intendono raggrupparsi; qualora il raggruppamento temporaneo                    
risultasse gia' formalmente costituito all'atto della presentazione             
dell'offerta, il capitolato speciale d'appalto potra' essere                    
legittimamente sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa              
capogruppo, cosi' come risultante dall'atto di associazione;                    
4) solo per raggruppamenti temporanei di imprese: - in caso di RTI              
gia' formalmente costituito dovra' essere presentato l'atto di                  
associazione, risultante da scrittura privata autenticata, e il                 
conferimento del mandato collettivo speciale delle imprese riunite              
alla capogruppo unitamente a procura notarile attestante il                     
conferimento della rappresentanza legale a chi legalmente rappresenta           
l'impresa capogruppo, oppure - in caso di raggruppamento temporaneo             
d'impresa non formalmente costituito, ciascuna impresa dovra'                   
presentare una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,            
dalla quale risulti la volonta' di raggrupparsi e l'indicazione                 
dell'impresa che sara' designata quale capogruppo, nonche' l'impegno,           
in caso di aggiudicazione, che si procedera' alla costituzione                  
formale del raggrupamento temporaneo con mandato alla capogruppo ai             
sensi e secondo le modalita' art. 11, DLgs 157/95 e successive                  
modificazioni ed integrazioni. In caso di RTI, l'istanza di                     
ammissione alla gara dovra' essere presentata da ciascuna delle                 
imprese facenti parte del raggruppamento e tutti i requisiti                    
richiesti devono essere dichiarati e posseduti da ciascuna impresa.             
Solo per i consorzi:                                                            
- i consorzi di imprese dovranno presentare, oltre ai documenti                 
sopraindicati, copia autentica o originale dell'atto costitutivo di             
consorzio; - in questo caso i consorzi dovranno indicare la                     
societa'/ditta consorziata che effettuera' il servizio; - la                    
dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui alla lettera A),             
punto 1), dalla lett. a) alla m) dovra' altresi' essere presentata              
dalla/e impresa/e consorziata/e alla quale sara' affidata                       
l'esecuzione del servizio; - l'appalto non potra' in ogni caso essere           
affidato ad impresa consorziata per la quale non sia stata presentata           
la suddetta dichiarazione.                                                      
B) Offerta economica                                                            
L'impresa dovra' produrre offerta economica, la quale dovra' essere,            
debitamente bollata (marca da bollo da Euro 11,00), compilata e                 
sottoscritta su ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa o            
da persona avente i poteri di impegnare l'impresa secondo le                    
modalita' sottoelencate e nella quale dovra' essere indicato il                 
massimo ribasso (in percentuale) offerto sull'importo a base                    
d'appalto.                                                                      
L'offerta economica dovra' essere contenuta in un plico separato e              
non dovra' contenere alcuno dei documenti richiesti alla lettera A)             
del presente documento e dovra' riportare, oltre all'indicazione                
dell'impresa concorrente, la dicitura "Offerta economica", pena                 
esclusione.                                                                     
Ai fini di una corretta compilazione dell'offerta la percentuale di             
ribasso indicato non potra' presentare correzioni che non siano state           
espressamente confermate e sottoscritte dal legale rappresentante               
dell'impresa; non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara'                 
consentita, in sede di gara, la presentazione di offerte; non sono              
ammesse offerte per persona da nominare; sull'offerta non dovra'                
essere apportata alcuna modifica, ne' potra' essere apposta alcuna              
condizione, termine e modo, pena l'esclusione.                                  
Non saranno ammesse offerte parziali e/o varianti, ne' saranno                  
ammesse offerte plurime, condizionate o espresse in modo                        
indeterminato.In caso di raggruppamento temporaneo di imprese,                  
l'offerta economica dovra' essere sottoscritta da tutti i legali                
rappresentanti delle imprese che intendono raggrupparsi; qualora il             
raggruppamento temporaneo risultasse gia' formalmente costituito                
all'atto della presentazione dell'offerta, l'offerta economica potra'           
essere legittimamente sottoscritta dal legale rappresentante                    
dell'impresa capogruppo, cosi' come risultante dall'atto di                     
associazione inserito nella "documentazione amministrativa".                    
All'offerta economica dovra' essere allegata, a pena di esclusione,             
fotocopia di un documento di identita', in corso di validita', del              
soggetto dichiarante (art. 38, DPR 445/00).                                     
Elaborati di gara: il capitolato speciale d'appalto, unitamente                 
all'elenco del materiale da traslocare (All. 1 dello stesso) e' in              
distribuzione c/o l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita' degli             
Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, ed e' consultabile e                     
scaricabile dal sito: http://www.unife.it/ateneo_index.htm alla voce            
"Appalti". Non sara' inviata documentazione a mezzo fax o a mezzo               
posta.                                                                          
Si precisa che eventuali comunicazioni relative alla gara saranno               
effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo indicato dall'impresa           
all'atto del ritiro o della richiesta dei documenti.                            
Parte seconda                                                                   
Esclusioni dalla gara: si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel             
caso manchi, o risulti incompleto anche uno solo dei documenti,                 
dichiarazioni, certificati e quant'altro richiesto nel presente                 
documento. L'impresa che partecipa a titolo individuale non puo'                
partecipare contemporaneamente quale componente di altra unita'                 
concorrente, sotto qualsiasi forma, ne' puo' partecipare a piu'                 
unita' concorrenti, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa e delle           
unita' concorrenti di cui risulta partecipante. Determina in ogni               
caso l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia           
contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e                      
controfirmata sui lembi di chiusura o non siano rispettate le                   
modalita' di presentazione come sopra individuate.                              
Parte terza                                                                     
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' a favore della           
societa' che avra' presentato il maggior ribasso sull'importo a base            
d'appalto, a norma dell'art. 61 del Regolamento di amministrazione e            
contabilita' dell'Universita' degli Studi di Ferrara, secondo il                
criterio cui art. 23, comma 1, lett. a), DLgs 157/95.                           
Il 28 aprile 2005, alle ore 11, nella seduta pubblica, si procedera'            
all'apertura delle buste pervenute alla presenza degli eventuali                
interessati ed alla verifica dei requisiti formali di ammissione.               
Nella successiva fase si procedera':                                            
a) all'apertura offerte economiche;                                             
b) all'aggiudicazione nei confonti della migliore offerta economica             
presentata.                                                                     
In caso di offerte che presentino la medesima percentuale di ribasso,           
si procedera' al sorteggio e all'aggiudicazione a norma del secondo             
comma art. 77, RD 827/24.                                                       
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche              
nel caso in cui pervenga, o rimanga valida, una sola offerta, purche'           
la stessa sia valutata congrua. L'Universita' degli Studi di Ferrara,           
tuttavia, si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di              
non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui non ritenesse                   
confacente, sotto i profili economici, nessuna delle offerte o                  
qualora le offerte presentate, per qualsiasi altro motivo, non                  
dovessero essere ritenute idonee o convenienti per l'Universita'                
stessa.                                                                         
Parte quarta                                                                    
Adempimenti conseguenti l'aggiudicazione, spese contrattuali e                  
controlli: il servizio sara' regolato da apposito contratto le cui              
spese (bollo, verbali, registrazione, ecc.) saranno poste a carico              
della impresa aggiudicataria.Ai sensi art. 71, DPR 445/00 questa                
Amministrazione procedera' ad idonei controlli sulla veridicita'                
delle dichiarazioni sostitutive rese in sede di gara dall'impresa               
aggiudicataria. Qualora, a seguito delle verifiche, sia riscontrata             
la non veridicita' delle dichiarazioni rese, l'Amministrazione                  
procedera' ad annullare l'aggiudicazione e il servizio potra' essere            
affidato al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i              
diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese conseguenti              
all'inadempimento.                                                              
Il rifiuto alla sottoscrizione del contratto comportera' la decadenza           
dall'aggiudicazione della ditta, facendo sorgere il diritto                     
dell'Amministrazione di affidare l'appalto alla impresa che segue               
immediatamente nella graduatoria. In tal caso rimangono, in ogni                
modo, a carico dell'impresa inadempiente le maggiori spese sostenute,           
con diritto di rivalsa dell'Universita' degli Studi di Ferrara sulla            
cauzione prestata. L'esecuzione in danno non esimera' comunque la               
impresa da eventuali ulteriori responsabilita' civili.                          
Nel caso che l'impresa aggiudicataria non esegua tempestivamente gli            
adempimenti di cui sopra, non presenti tutta la documentazione                  
richiesta o non fornisca prova del possesso dei requisiti richiesti e           
dichiarati, ovvero tale prova non sia ritenuta conforme alle                    
dichiarazioni presentate in sede di offerta, l'Amministrazione si               
riserva la facolta' di far decadere l'impresa stessa                            
dall'aggiudicazione fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i            
danni e delle spese derivanti dall'inadempimento.                               
Cauzione definitiva: l'impresa aggiudicataria e' comunque impegnata a           
produrre, entro e non oltre 10 giorni dalla comunicazione                       
dell'aggiudicazione inviata mediante r.r. dall'Universita' degli                
Studi di Ferrara, una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo              
dell'aggiudicazione, cosi' come meglio disciplinato dall'art. 9 del             
C.S. d'A.                                                                       
Informativa: ai sensi DLgs 196/03 i dati forniti dalle imprese                  
saranno trattati dalla Universita' degli Studi di Ferrara                       
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale            
successiva stipulazione e gestione dei contratti.                               
Il titolare del trattamento e' l'Universita' degli Studi di Ferrara.            
Precisazioni: il risultato della gara verra' reso noto mediante                 
affissione della determinazione di aggiudicazione all'Albo della                
stazione appaltante e sul sito: www.unife.it.                                   
Il verbale di gara non terra' luogo di contratto e l'Amministrazione            
si riterra' vincolata all'offerta ricevuta dall'impresa                         
aggiudicataria, solo ad esecutivita' del provvedimento che approva il           
contratto.                                                                      
Ai fini del calcolo del termine di ricezione delle offerte fara' fede           
il timbro postale o di ricevimento corriere. Resta inteso che il                
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per            
qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il                  
termine prescritto. Le buste che giungessero in ritardo per qualsiasi           
causa non verranno ammesse alla gara e non verranno aperte. Non si              
dara' corso all'apertura del plico nei seguenti casi:                           
- non risulti pervenuto entro il giorno precedente a quello fissato             
per la gara;                                                                    
- non contenga la specificazione della gara (oggetto e nominativo               
dell'impresa mittente);                                                         
- sul quale non sia apposto l'esatto indirizzo;                                 
- non risulti debitamente chiuso e controfirmato sui lembi di                   
chiusura.                                                                       
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta              
economica non sia contenuta nella apposita busta interna, debitamente           
chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante l'oggetto              
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa offerente.                  
L'approvazione e la stipulazione del relativo contratto sono                    
condizionate agli adempimenti prescritti dalla Legge 55/90 e                    
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
Avvertenza: si ritiene opportuno avvertire che qualsiasi                        
irregolarita' formale o sostanziale nella documentazione invalida               
l'offerta, rendendola nulla.                                                    
Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo si prega             
di contattare l'Ufficio Contratti di questa Universita', tel.                   
0532/293287-293321.Responsabile del procedimento: dott. Sabrina                 
Landini.                                                                        
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
Fiorenza Vandini                                                                
Scadenza: 27 aprile 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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