AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di realizzazione di 15 ambulatori medici nella ex Casa di riposo presso l'Ospedale di Castel San Pietro Terme (II stralcio) - Gara 52/2005
Ente appaltante : Azienda Unita' sanitaria locale di Imola, con sede
nel Comune di Imola (BO) - Viale Amendola n. 2 -tel. 0542/604111 -
fax 0542/604013.
1. Oggetto dell'appalto: esecuzione di opere per la realizzazione di
15 ambulatori medici nel fabbricato ex Casa di riposo facente parte
del complesso ospedaliero di Castel San Pietro Terme - Viale Oriani
n. 1.
2. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: pubblico incanto,
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive
modificazioni e dell'art. 90 del DPR 554/99, e cioe' col massimo
ribasso espresso con offerta a prezzi unitari; si ricorrera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi art. 21,
comma 1-bis, Legge 109/94 nel caso in cui le offerte siano almeno
cinque.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di applicare
la procedura di cui all'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
I concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per un periodo
di 180 giorni dalla data di apertura delle relative buste.
3. Luogo di esecuzione: l'Ospedale di Castel San Pietro Terme - Viale
Oriani, n. 1 - Castel San Pietro Terme (BO);
4. Importo lavori: importo complessivo Euro 669.944,97 (IVA esclusa),
di cui Euro 653.624,98 a base di gara e Euro 16.319,99 per oneri
relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
5. Categorie di lavorazioni: categoria prevalente OG1 per un importo
di Euro 410.932,55 - classifica II; Categoria OG11 per un importo di
Euro 242.692,43 - classifica I.
6. Termine per l'esecuzione dei lavori: 240 giorni naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
7. Modalita': con sopralluogo obbligatorio entro il 20/5/2005, previo
appuntamento telefonico alla UOPTI: tel. 0542-604425; tale
sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare o legale
rappresentante (munito di copia del certificato CCIAA o altro
documento da cui sia desumibile la suddetta qualifica) o da altra
persona comunque dipendente della ditta offerente, munita di apposito
atto di delega.
8. Documenti di gara: fanno parte della gara in oggetto, oltre al
presente bando, il Disciplinare Tecnico e il capitolato speciale
d'appalto tutti i documenti partitamente elencati nel capitolato
speciale d'appalto. I concorrenti potranno visionare gli elaborati di
cui sopra, presso la UO Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche di
questa Azienda Unita' sanitaria locale (tel. 0542/604325 - fax
0542/604405), nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle
ore 12 previo avviso telefonico.
Sara' altresi' possibile acquistare copia di tutti gli elaborati
facenti parte del progetto, a partire dal 5/5/2005 e fino al
23/5/2005, previa prenotazione telefonica almeno 48 ore prima del
ritiro, presso la Ditta TIM Centro Copie - Via Cavour n. 118/a -
Imola (tel. 0542/29137).
9. Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte:
9.1 Termine: ore 12 del 30/5/2005;
9.2 Indirizzo: UO Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche - Piazzale
Giovanni dalle Bande Nere n. 11 - 40026 Imola (BO);
9.3 Modalita': secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara;
9.4 Apertura plichi contenenti la documentazione richiesta: in seduta
pubblica il giorno 31/5/2005 alle ore 9,30 presso la suddetta UOPTI.
Possono partecipare alla seduta pubblica i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di procura
speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai
legali rappresentanti.
10. Finanziamento: e' assicurata la copertura finanziaria in parte
con fonti dello Stato e in parte con fonti interne.
11. Cauzione: l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione
dalla gara, da una cauzione provvisoria di Euro 13.398,87 pari al 2%
dell'importo a base di gara, costituita, in alternativa, mediante
fidejussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' di
almeno 90 giorni dalla data prevista per la presentazione della
stessa.
L'aggiudicatario, a garanzia dell'esecuzione dei lavori, dovra'
prestare cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo netto
dell'appalto, ulteriormente incrementato ove ricorrano le condizioni
di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni; la cauzione definitiva dovra' contenere le condizioni
di cui all'art. 30 citato; gli importi delle cauzioni sono ridotti al
50% per le imprese certificate ai sensi dell'art. 8, comma 1 lett.
a), Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
12. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e), Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni, anche se non ancora costituiti;
in tal caso la domanda di partecipazione e l'offerta devono essere
sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o
i consorzi e dovranno contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
offerta, che assumera' la veste di mandataria-capogruppo, la quale
stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
Le associazioni temporanee gia' formalmente costituite al momento
della domanda di partecipazione, dovranno produrre, unitamente ad
essa, copia autentica del mandato conferito alla capogruppo.
E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare
contemporaneamente alla gara di cui trattasi, sia in forma singola
che in associazione temporanea o consorzio ex art. 2602 C.C. o in
piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 2602
C.C.
Non e' parimenti ammessa la compartecipazione (singolarmente o in
riunione temporanea), di Consorzi di cui all'art. 10, lett. b) e c),
Legge 109/94 e di Imprese ad essi aderenti che siano state indicate
dai suddetti Consorzi quali consorziate per cui essi concorrono; in
tali casi si procedera' alla esclusione delle sole imprese aderenti
ai Consorzi.
Qualora aggiudicatario, il Consorzio non potra' modificare, nel corso
dell'esecuzione dei lavori, l'Impresa indicata, se non nei casi di
forza maggiore e, comunque previa autorizzazione della Stazione
appaltante. E' altresi' vietata l'associazione in partecipazione, la
compresenza di imprese aventi identita' totale o parziale delle
persone che in esse rivestono i ruoli di legali rappresentanti,
nonche' di soggetti tra i quali esiste una delle situazioni di
controllo ai sensi dell'art. 2359 C.C.; in presenza di tali
compartecipazioni, si procedera' alla esclusione di tutte le imprese
che si trovano in dette situazioni.
13. Condizioni di partecipazione: sono specificate nel Disciplinare
di gara.
13.1 Situazione giuridica - prove richieste I concorrenti, per
partecipare alla gara, dovranno presentare, a pena di esclusione,
allegata alla domanda di partecipazione, al fine della dimostrazione
della situazione giuridica dell'impresa, una autodichiarazione, resa
ai sensi del DPR 445/00, da redigere secondo l'allegato schema "C";
in caso di domanda di partecipazione congiunta da parte di piu'
imprese, di consorzi o di raggruppamenti gia' formalmente costituiti,
tale autodichiarazione dovra' essere presentata da parte di ciascuna
singola impresa.
13.2 Situazione economica, finanziaria e tecnica - prove richieste: a
pena di esclusione dalla gara, dovra' essere allegata alla domanda di
partecipazione, al fine della dimostrazione della capacita'
economico-finanziaria, una autodichiarazione, resa ai sensi del DPR
445/00, da redigere secondo l'allegato schema "B"; in caso di domanda
congiunta da parte di piu' imprese, di consorzi o di raggruppamenti
gia' formalmente costituiti, tale autodichiarazione dovra' essere
presentata da parte di ciascuna singola impresa.
14. Responsabile del procedimento: ai sensi della Legge 109/94 e
dell'art. 7 del DPR 554/99, il responsabile del procedimento e'
individuato nella persona dell'ing. Daniela Pedrini, Responsabile
della UO Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche, per la carica
domiciliato presso la sede dell'Ente appaltante.
15. Norme varie: l'Azienda USL si riserva la facolta' di interpellare
il secondo classificato (ed eventualmente il terzo) in base a quanto
disposto dall'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni.
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere sull'interpretazione ed
esecuzione del contratto, che non si sia potuta definire con accordo
bonario o accettazione, da parte dell'appaltatore, delle
determinazioni dell'Azienda USL, sara' deferita al giudice ordinario.
Si esclude quindi l'arbitrato e si stabilisce la competenza esclusiva
del Foro di Bologna. Ulteriori informazioni potranno essere richieste
alla UO Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche dell'Azienda USL di
Imola - tel. 0542/604325 - fax 0542/604405.
L'Azienda USL di Imola si riserva la facolta' di modificare,
sospendere o revocare il presente bando nonche' la procedura di gara
ancorche' esperita.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Daniela Pedrini
Scadenza: 30 maggio 2005