AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per lavori di manutenzione esercizio 2005 - Opere di tinteggio

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio               
Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100 (RE) - tel. n. 0522/335338-335334 -           
fax 0522/335162 - Sito Internet http://www.ausl.re.it.                          
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e                  
successive modificazioni ed integrazioni.3) Luogo, descrizione,                 
natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e               
modalita' di pagamento delle prestazioni:                                       
3.1) luogo di esecuzione: strutture edilizie Azienda Unita' sanitaria           
locale di Reggio-Emilia;                                                        
3.2) descrizione lavori manutenzione esercizio 2005 opere di                    
tinteggio;                                                                      
3.3) natura lavori tinteggio. Contratto aperto. Cat. OS7, class. II;            
3.4) importo complessivo appalto (compresi oneri per la sicurezza):             
Euro 600.000,00;                                                                
3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 11.764,71;                                                        
3.6) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di                     
sicurezza: Euro 588.235,29;                                                     
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai                
sensi del combinato disposto degli artt. 19, comma 5 e 21, comma 1,             
lett. a), Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.              
4) Termine di esecuzione: 8 mesi con decorrenza dalla data del                  
verbale di consegna dei lavori.                                                 
5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente norme                    
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, modalita' di compilazione e presentazione             
dell'offerta, documenti da presentare a corredo della stessa e                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto, elaborati grafici, elenco             
prezzi unitari, piano di sicurezza, capitolato speciale di appalto e            
schema di contratto sono visibili presso l'ing. Bedogni Mauro (tel.             
0522/335129) ed il geom. Spallanzani Giuseppe (tel. 0522/335129) -              
Servizi Tecnici e Patrimonio - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia                
nelle giornate del 22-26-29/4/2005 - 2-6-9/5/2005, dalle ore 9 alle             
ore 13 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara                   
all'art. 2, previo appuntamento telefonico.                                     
E' possibile acquistarne copia, fino 5 giorni antecedenti la scadenza           
del bando c/o Copisteria Helios sita in Reggio Emilia, Via De Gasperi           
n. 46 (RE), nei giorni feriali con orario 8,45-12,45, 15,00-19,00,              
sabato escluso, previo preavviso e conferma da inviare via fax (tel.            
0522/331966 e fax n. 0522/333417). Il bando, il disciplinare di gara            
nonche' la relativa modulistica sono altresi' disponibili sul sito              
Internet all'indirizzo:                                                         
http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html.                     
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte: le offerte dovranno pervenire all'Azienda            
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia Servizi Tecnici -                      
Patrimonio, Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia entro il termine                  
perentorio del 16/5/2005, ore 13 secondo le prescrizioni del                    
disciplinare di gara. Il 17/5/2005 alle ore 9,30 c/o Azienda Unita'             
sanitaria locale di Reggio Emilia - Sala Riunioni Servizi Tecnici si            
procedera' in seduta pubblica all'apertura della busta "A -                     
Documentazione" e della busta "B - Offerta economica". Eventuale                
seconda seduta 27/5/2005 presso la medesima sede.                               
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:                
8.1) una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo              
dell'appalto di cui al punto 3.4) (Euro 12.000,00) costituita                   
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico presso la Tesoreria dell'Azienda banca popolare di Verona -            
Banco S. Geminiano S. Prospero - Ag. G di Via Sani - Reggio Emilia; -           
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata            
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita'            
per almeno 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle             
offerte. La garanzia deve prevedere espressamente: 1) la rinuncia al            
beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui            
all'art. 1944 del Codice civile; 2) la sua operativita' entro 15                
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;                  
8.2) una dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una                   
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario              
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs                  
10/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore              
della stazione appaltante valida ai fini della emissione del                    
certificato di regolare esecuzione.                                             
9) Finanziamento: fondi propri Azienda Unita' sanitaria locale di               
Reggio Emilia.                                                                  
10) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi i soggetti di cui                  
all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed           
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                 
consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 e           
successive modificazioni ed integrazioni, ovvero da imprese che                 
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,                  
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione                  
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.               
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione. I concorrenti devono possedere attestazione                  
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata ed in corso di validita' relativa alla                 
categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare.                        
12)Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                  
scadenza del termine di ricezione delle offerte.                                
13) Criterio di aggiudicazione: l'appalto si aggiudichera' con il               
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi               
posto a base di gara, secondo quanto disposto all'art. 21, comma 1,             
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                     
integrazioni.                                                                   
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente              
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel              
caso di offerte in numero inferiore a cinque non si pocede ad                   
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la                  
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare                
soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR            
554/99 e successive modificazioni ed integrazioni e dei requisiti cui           
alla Legge 68/99; ed altresi' non devono sussistere nei loro                    
confronti misure cautelari interdittive e di divieto temporaneo di              
stipulare contratti con la pubblica Amministrazione ai sensi del DLgs           
231/01 e le condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge              
383/01 e successive modificazioni ed integrazioni;                              
a) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita del luogo di             
esecuzione dei lavori da dimostrarsi secondo le modalita' previste              
nel disciplinare di gara art. 2;                                                
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2 bis della Legge                 
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 101 del           
DPR 554/99 e successive modificazioni ed integrazioni e polizza                 
assicurativa CAR ai sensi dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni, dell'art. 103 del DPR                 
554/99 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 18 del            
capitolato speciale per danni a cose di importo non inferiore ad Euro           
600.000,00 e per RCT di importo non inferiore ad Euro 2.000.000,00;             
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                      
integrazioni;                                                                   
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni ed integrazioni i requisiti di cui al punto 11) del               
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui                     
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 e successive modificazioni ed           
integrazioni, qualora associazioni di tipo orizzontale;                         
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita'             
previste nel disciplinare di gara;                                              
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11.3) del capitolato speciale d'appalto;                                        
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'appaltatore che e' obbligato a              
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate con            
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;                             
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) responsabile del procedimento: ing. Bedogni Mauro - Dirigente                
Ingegnere Servizi Tecnici-Patrimonio dell'Azienda Unita' sanitaria              
locale di Reggio Emilia.                                                        
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Roberto Bonacini                                                                
Scadenza: 16 maggio 2005                                                        

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