AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto per lavori di manutenzione esercizio 2005 - Opere di tinteggio
1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio
Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100 (RE) - tel. n. 0522/335338-335334 -
fax 0522/335162 - Sito Internet http://www.ausl.re.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.3) Luogo, descrizione,
natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e
modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: strutture edilizie Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio-Emilia;
3.2) descrizione lavori manutenzione esercizio 2005 opere di
tinteggio;
3.3) natura lavori tinteggio. Contratto aperto. Cat. OS7, class. II;
3.4) importo complessivo appalto (compresi oneri per la sicurezza):
Euro 600.000,00;
3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 11.764,71;
3.6) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di
sicurezza: Euro 588.235,29;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai
sensi del combinato disposto degli artt. 19, comma 5 e 21, comma 1,
lett. a), Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
4) Termine di esecuzione: 8 mesi con decorrenza dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, modalita' di compilazione e presentazione
dell'offerta, documenti da presentare a corredo della stessa e
procedure di aggiudicazione dell'appalto, elaborati grafici, elenco
prezzi unitari, piano di sicurezza, capitolato speciale di appalto e
schema di contratto sono visibili presso l'ing. Bedogni Mauro (tel.
0522/335129) ed il geom. Spallanzani Giuseppe (tel. 0522/335129) -
Servizi Tecnici e Patrimonio - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia
nelle giornate del 22-26-29/4/2005 - 2-6-9/5/2005, dalle ore 9 alle
ore 13 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara
all'art. 2, previo appuntamento telefonico.
E' possibile acquistarne copia, fino 5 giorni antecedenti la scadenza
del bando c/o Copisteria Helios sita in Reggio Emilia, Via De Gasperi
n. 46 (RE), nei giorni feriali con orario 8,45-12,45, 15,00-19,00,
sabato escluso, previo preavviso e conferma da inviare via fax (tel.
0522/331966 e fax n. 0522/333417). Il bando, il disciplinare di gara
nonche' la relativa modulistica sono altresi' disponibili sul sito
Internet all'indirizzo:
http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte: le offerte dovranno pervenire all'Azienda
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia Servizi Tecnici -
Patrimonio, Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia entro il termine
perentorio del 16/5/2005, ore 13 secondo le prescrizioni del
disciplinare di gara. Il 17/5/2005 alle ore 9,30 c/o Azienda Unita'
sanitaria locale di Reggio Emilia - Sala Riunioni Servizi Tecnici si
procedera' in seduta pubblica all'apertura della busta "A -
Documentazione" e della busta "B - Offerta economica". Eventuale
seconda seduta 27/5/2005 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
8.1) una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.4) (Euro 12.000,00) costituita
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito
pubblico presso la Tesoreria dell'Azienda banca popolare di Verona -
Banco S. Geminiano S. Prospero - Ag. G di Via Sani - Reggio Emilia; -
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita'
per almeno 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle
offerte. La garanzia deve prevedere espressamente: 1) la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui
all'art. 1944 del Codice civile; 2) la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
8.2) una dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs
10/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore
della stazione appaltante valida ai fini della emissione del
certificato di regolare esecuzione.
9) Finanziamento: fondi propri Azienda Unita' sanitaria locale di
Reggio Emilia.
10) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 e
successive modificazioni ed integrazioni, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione. I concorrenti devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata ed in corso di validita' relativa alla
categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare.
12)Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
scadenza del termine di ricezione delle offerte.
13) Criterio di aggiudicazione: l'appalto si aggiudichera' con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi
posto a base di gara, secondo quanto disposto all'art. 21, comma 1,
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel
caso di offerte in numero inferiore a cinque non si pocede ad
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR
554/99 e successive modificazioni ed integrazioni e dei requisiti cui
alla Legge 68/99; ed altresi' non devono sussistere nei loro
confronti misure cautelari interdittive e di divieto temporaneo di
stipulare contratti con la pubblica Amministrazione ai sensi del DLgs
231/01 e le condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge
383/01 e successive modificazioni ed integrazioni;
a) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita del luogo di
esecuzione dei lavori da dimostrarsi secondo le modalita' previste
nel disciplinare di gara art. 2;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 101 del
DPR 554/99 e successive modificazioni ed integrazioni e polizza
assicurativa CAR ai sensi dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, dell'art. 103 del DPR
554/99 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 18 del
capitolato speciale per danni a cose di importo non inferiore ad Euro
600.000,00 e per RCT di importo non inferiore ad Euro 2.000.000,00;
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni i requisiti di cui al punto 11) del
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 e successive modificazioni ed
integrazioni, qualora associazioni di tipo orizzontale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita'
previste nel disciplinare di gara;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11.3) del capitolato speciale d'appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'appaltatore che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni;
n) e' esclusa la competenza arbitrale;
o) responsabile del procedimento: ing. Bedogni Mauro - Dirigente
Ingegnere Servizi Tecnici-Patrimonio dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Roberto Bonacini
Scadenza: 16 maggio 2005