MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - SERVIZIO INTEGRATO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI EMILIA-ROMAGNA MARCHE - SETTORE INFRASTRUTTURE - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

(523/E) Lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi presso il Palazzo della Borsa ed il Palazzo del Governatore sedi della CCIAA di Piacenza - Bando pubblico incanto

1. Stazione appaltante: SIIT Emilia-Romagna Marche - Settore                    
Infrastrutture - Piazza VIII Agosto n. 26 A - 40126 Bologna - tel.              
051/257211-257264-257206 - fax 051/248615 - sito Internet:                      
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap per conto della CCIAA di PC.              
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.3. Luogo, descrizione, natura e importo                
complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di                   
pagamento delle prestazioni:                                                    
3.1. luogo di esecuzione: Piacenza;                                             
3.2. descrizione: (523/E) Lavori di manutenzione straordinaria da               
eseguirsi presso il Palazzo della Borsa ed il Palazzo del Governatore           
sedi della CCIAA di Piacenza;                                                   
3.3. importo complessivo dell'appalto Euro 525.000,00 cosi'                     
suddiviso: Euro 506.500,00 per lavori a misura soggetti a ribasso ed            
Euro 18.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;                
3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: cat. (prevalente) OG           
2 Euro 525.000,00;                                                              
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19 e 21,               
comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive modificazioni;             
4. Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5. Documentazione: - il disciplinare di gara contenente le norme                
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, l'elenco prezzi, il computo metrico, il piano            
di sicurezza, lo Schema di Contratto e il Capitolato Speciale di                
Appalto sono in visione presso la Sezione Contratti della Stazione              
appaltante nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle              
ore 13; e' possibile acquistarne copia presso la Copisteria ELIO 83 -           
Via Marsala n. 13 - tel. 051/232916 - Fax 051/262864.                           
Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresi' disponibili           
sul sito: www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.                                
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1. termine: entro le ore 13 del 6 settembre 2005;                             
6.2. indirizzo; vedi punto 1;                                                   
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5. del presente bando;                                             
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il 7 settembre 2005,               
alle ore 9 presso la sede della Stazione appaltante.                            
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8 Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:da una              
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo                       
dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al DM                   
12/3/2004 n. 123, da fidejussione bancaria o polizza assicurativa , o           
polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto                     
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93.                       
9. Finanziamento: fondi della CCIAA di Piacenza.                                
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da           
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/00.                                         
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: possesso della qualificazione in categorie e                 
classifiche adeguate ai lavori da assumere come documentato da                  
attestazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata. In caso di imprese raggruppate o            
consorziate il beneficio di cui all'art. 3, comma 2 del DPR 34/00 si            
applica a ciascuna impresa che sia qualificata per una classifica               
pari ad almeno un quinto dell'importo complessivo dei lavori a base             
di gara.In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti                
all'Unione Europea gli stessi dovranno possedere i requisiti previsti           
dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo             
DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti              
nei rispettivi Paesi.                                                           
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara;                                  
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri di                 
sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse           
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la Stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse.                                                                          
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino             
nelle condizioni previste dall'articolo 75 del DPR 554/99, dall'art.            
10 comma 1/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni,                   
dall'art. 1/bis della Legge 383/01 e successive modificazioni, dal              
DLgs 231/01, che non siano in regola con gli obblighi previsti dalla            
Legge 68/99 e che non siano in possesso di attestato di avvenuto                
sopralluogo;                                                                    
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2 bis, della Legge                
109/94 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art.           
30 comma 3 medesima Legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per una somma           
assicurata pari a Euro 525.000,00; e con il massimale per                       
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi indicato           
nell'art. 6 dello schema di contratto;                                          
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                       
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella              
misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora                    
associzioni di tipo verticale;                                                  
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in euro;                                                      
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto                   
previsto dallo schema di contratto;                                             
j) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le                   
modalita' previste dallo schema di contratto;                                   
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma l-ter, Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
n) le controversie saranno deferite alla competente Autorita'                   
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna.                                        
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.                   
p) Responsabile del procedimento: dr. ing. Raffaella Laraia (tel.               
051/257257).                                                                    
IL DIRETTORE                                                                    
Dante Corradi                                                                   
Scadenza: 6 settembre 2005                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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