AVVISI DI GARE D'APPALTO
(523/E) Lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi presso il Palazzo della Borsa ed il Palazzo del Governatore sedi della CCIAA di Piacenza - Bando pubblico incanto
1. Stazione appaltante: SIIT Emilia-Romagna Marche - Settore
Infrastrutture - Piazza VIII Agosto n. 26 A - 40126 Bologna - tel.
051/257211-257264-257206 - fax 051/248615 - sito Internet:
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap per conto della CCIAA di PC.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.3. Luogo, descrizione, natura e importo
complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di
pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Piacenza;
3.2. descrizione: (523/E) Lavori di manutenzione straordinaria da
eseguirsi presso il Palazzo della Borsa ed il Palazzo del Governatore
sedi della CCIAA di Piacenza;
3.3. importo complessivo dell'appalto Euro 525.000,00 cosi'
suddiviso: Euro 506.500,00 per lavori a misura soggetti a ribasso ed
Euro 18.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: cat. (prevalente) OG
2 Euro 525.000,00;
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19 e 21,
comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: - il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, l'elenco prezzi, il computo metrico, il piano
di sicurezza, lo Schema di Contratto e il Capitolato Speciale di
Appalto sono in visione presso la Sezione Contratti della Stazione
appaltante nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle
ore 13; e' possibile acquistarne copia presso la Copisteria ELIO 83 -
Via Marsala n. 13 - tel. 051/232916 - Fax 051/262864.
Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresi' disponibili
sul sito: www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1. termine: entro le ore 13 del 6 settembre 2005;
6.2. indirizzo; vedi punto 1;
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il 7 settembre 2005,
alle ore 9 presso la sede della Stazione appaltante.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8 Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al DM
12/3/2004 n. 123, da fidejussione bancaria o polizza assicurativa , o
polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93.
9. Finanziamento: fondi della CCIAA di Piacenza.
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere come documentato da
attestazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata. In caso di imprese raggruppate o
consorziate il beneficio di cui all'art. 3, comma 2 del DPR 34/00 si
applica a ciascuna impresa che sia qualificata per una classifica
pari ad almeno un quinto dell'importo complessivo dei lavori a base
di gara.In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti
all'Unione Europea gli stessi dovranno possedere i requisiti previsti
dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo
DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri di
sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la Stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino
nelle condizioni previste dall'articolo 75 del DPR 554/99, dall'art.
10 comma 1/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni,
dall'art. 1/bis della Legge 383/01 e successive modificazioni, dal
DLgs 231/01, che non siano in regola con gli obblighi previsti dalla
Legge 68/99 e che non siano in possesso di attestato di avvenuto
sopralluogo;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2 bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art.
30 comma 3 medesima Legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per una somma
assicurata pari a Euro 525.000,00; e con il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi indicato
nell'art. 6 dello schema di contratto;
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella
misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora
associzioni di tipo verticale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto
previsto dallo schema di contratto;
j) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le
modalita' previste dallo schema di contratto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma l-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni;
n) le controversie saranno deferite alla competente Autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna.
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
p) Responsabile del procedimento: dr. ing. Raffaella Laraia (tel.
051/257257).
IL DIRETTORE
Dante Corradi
Scadenza: 6 settembre 2005