AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per la Realizzazione di 15 posti letto nel padiglione di Ginecologia ed Ostetricia S. Orsola (intervento n. 53 bis del programma regionale di realizzazione di strutture per l'attivita' libero professionale - commessa 2059), e la realizzazione di spogliatoi al piano seminterrato ala nord-est del padiglione di Ginecologia ed Ostetricia del policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna (commessa 2443)
Stazione appaltante: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Policlinico S.Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15, 40138 Bologna,
tel. (051) 636.1111 fax 636.12.00.
2. Procedura di gara: pubblico incanto Legge 109/94.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni.
3.1. Luogo di esecuzione: vedi punto 1.
3.2. Descrizione: esecuzione lavori, prestazioni, forniture necessari
per la realizzazione nel padiglione di Ginecologia ed Ostetricia del
Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna di un reparto di degenze
ALP (Attivita' Libero Professionale) con 15 posti letto al secondo
piano dell'ala sud e di spogliatoi al piano seminterrato dell'ala
nord-est, in base alle descrizioni ed elaborati grafici di gara.
3.3. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 1.948.467,40 cat. prev. OG1 Euro 793.398,22 cl.
adeguata
3.4. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 66.279,91.
3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: edifici civili e
industriali cat. OG1 Euro 793.398,22 (cl. 3), impianti elettrici,
telefonici, radio-telefonici e televisi OS30 Euro 313.424,16 (cl. 2),
impianti termici e di condizionamento OS28 Euro 258.329,24 (cl. 1) -
Impianto idrico sanitario, cucine e lavanderie OS03 Euro 185.355,29
(cl. 1) - Finiture di opere generali di materiali lignei, plastici,
metallici e vetrosi cat OS06 (cl. 3) Euro 397.960,49. La categoria
OS30, e' scorporabile non subappaltabile (art. 72 c. 4 DPR 554/99).
Le relative lavorazioni possono essere realizzate dall'appaltatore
solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per le relative
categorie, in caso contrario occorre la costituzione di associazione
temporanea. Le categorie OS28, OS30, OS03 non sono sostituibili da
altre qualificazioni.
3.6. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo.
4. Termine di esecuzione: (art 14 Cap. speciale) Spogliatoi piano
seminterrato ala nord est: 230 gg. naturali consecutivi da data
verbale consegna lavori. Degenze piano secondo ala sud: 355 gg.
naturali consecutivi da data verbale consegna lavori. Consegna
frazionata (art. 13 C.S). E' prevista facolta' consegna anticipata,
stante l'urgenza.
5. Documentazione: disciplinare di gara contenente norme integrative
del presente bando e l'ulteriore documentazione: visionabili a
indirizzo punto 6.2. (ore 9 - 13 giorni feriali escluso sabato).
Acquisto copie invio bando e disciplinare c/o copisteria Elio Fossolo
Srl, Via E. Mattei n. 40/2, Bologna, tel. 051/6012905 - fax: 2966.
Pagamento: spese riproduzione a copisteria. Il bando e' anche su:
http://www.sitar-er.it. Il fascicolo informativo per imprese esterne
e prestatori d'opera ex art. 7 DLgs 626/94:
www.aosp.bo.it/spp/documenti/articolo7.pdf.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte.
6.1. Termine: perentorio 27/7/2005 ore 12.
6.2. Indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliero - Universitaria di
Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, Segreteria della Direzione per
le Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna.
6.3. Modalita': vd. disciplinare di gara di cui al punto 5. del
bando.
6.4. Apertura offerte: ore 10 del 28/7/2005 seduta pubblica c/o
Direzione per le Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al punto 10. o loro delegati.
8. Cauzione: provvisoria Euro 38.969,34 (2% importo complessivo
appalto, punto 3.3. del bando) costituita come previsto dal
disciplinare.
9. Finanziamento e pagamento: programma di realizzazione di strutture
per attivita' libero professionale intramuraria (Decreto dirigenziale
Ministero Salute 8/8/2004) e oneri Azienda Ospedaliero -
Universitaria. Pagamenti (art.21 Capitolato Speciale d'Appalto) per
s.a.l. importo non inferiore a Euro 250.000 al netto delle trattenute
(art. 21 csa).
10. Soggetti ammessi alla gara: art. 10, comma 1, Legge 109/94
successive modificazioni: imprese singole (lett. a, b, c), imprese
riunite o consorziate (lett. d, e, e-bis) costituite ex artt. dal 93
al 97 DPR 554/99, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex
art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni,
concorrenti con sede in altri Stati membri UE come da art. 3, comma
7, DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: requisiti generali e speciali, attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere e il possesso ex art. 4, DPR 34/00 di
certificazione qualita' UNI EN ISO 9000 o della dichiarazione di
elementi significativi e correlati del suddetto sistema per le cl.
pari o superiore alla III.
Le attestazioni di qualificazione in categorie OS28, OS03, OS30 non
sono sostituibili da altre pena esclusione. Attestazione sopralluogo
obbligatorio. Per motivi di servizio le date dei sopralluoghi sono
fissate tassativamente: 12, 19/7/2005 - ore 10. Le modalita' sono
fissate nel Disciplinare.
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni data gara.
13. Criterio di aggiudicazione: a corpo, massimo ribasso.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti: privi dei requisiti generali ex art. 75 del DPR 554/99 e di
cui alla Legge 68/99, all'art 9, comma II, lett. a) e c) del DLgs
231/01 e che si trovino, fra loro, in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 C.C., che si avvalgono dei piani
individuali di emersione fino alla conclusione del periodo di
emersione ex art. 1-bis, comma 14, Legge 383/01.
Il possesso di tali requisiti deve essere dimostrato, in caso di
consorzi di cui all'art. 10, cooma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche da parte dei consorziati affidatari
dei lavori. Anomalia offerte: ex art. 21, c. 1-bis, Legge 109/94 e
successive modificazioni. In caso di offerte in numero inferiore a
cinque, la S.A. si riserva di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anomalmente basse. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di 1 sola offerta valida purche' ritenuta congrua e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Cauzione definitiva e garanzie: art. 30, comma 2, Legge 109/94 e
successive modificazioni art. 31 e 32 Capitolato Speciale d'Appalto
in conformita' D.M. 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le
disposizioni di cui ali'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94 e
successive modificazioni.
Lingua: italiana.Nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma
1, lett. d), e) ed e-bis), Legge 109/94 e successive modificazioni i
requisiti di cui al punto 11. devono essere posseduti, nella misura
di cui all'articolo 95 DPR 554/99.
I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale. Gli
importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro UE, se
espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro.
Subappalti: disciplinati ai sensi di legge.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento ef-fettuato
dalla S.A. copia delle fatture quietanzate con indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate. La S.A. si riserva applicazione art.
10, c. 1-ter, Legge 109/94.
E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati,
ex art. 13, DLgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente
gara. Responsabile del procedimento: arch. Tiziana Di Salvatore. Il
presente bando e' pubblicato in GURI, Bollettino Ufficiale Regione
Emilia-Romagna, SITAR, Albo Comune e aziendale, per estratto in 4
quotidiani.
IL RESPONSABILE
Ivan Frascari
Scadenza: 27 luglio 2005