AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA SPA - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara relativo alla realizzazione di "Opere di finitura ed impiantistiche per la nuova Marconi Business Lounge" - Pubblico incanto

1) Ente appaltante: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SpA - Via            
Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna - telefono 051/6479617 - fax                  
051/6479185 - cod. fisc./partita IVA 03145140376.                               
2)                                                                              
a) Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto "Guglielmo Marconi' di             
Bologna, Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna;                                 
b) caratteristiche generali dei lavori: realizzazione di opere di               
finitura edile quali, pavimentazioni, pareti in cartongesso,                    
rivestimenti di pareti, controsoffitti servizi igienici, scala di               
sicurezza in carpenteria metallica e opere impiantistiche sia                   
elettriche che di termocondizionamento;                                         
c) importo dei lavori a base d'asta (soggetto a ribasso): Euro                  
611.470,00; oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro                   
16.000,00; importo totale dei lavori da appaltare: Euro 627.470,00 ;            
d) categorie di cui si compongono i lavori in appalto: - cat. OG 1              
pari a Euro 371.470,00 classifica II - prevalente (qualificazione               
obbligatoria); - cat. OS 28 pari a Euro 155.000.00 classifica I -               
scorporabile / non subappaltabile (qualificazione obbligatoria); -              
cat. OS 30 pari a Euro 85.000,00 classifica I -  scorporabile                   
/subappaltabile (qualificazione obbligatoria).                                  
3) Modalita' di stipulazione del contratto: il contratto verra'                 
stipulato a corpo ai sensi dell'art. 19, comma 4, Legge 109/94 t.v.             
4) Criterio di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col                 
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello, al netto degli              
oneri per la sicurezza, posto a base di gara determinato mediante               
offerta a prezzi unitari. ai sensi dell'art. 21, comma 1, della Legge           
109/94 t.v. redatta utilizzando il modulo "Lista delle categorie di             
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori",                  
allegato al disciplinare di gara, documento che forma parte                     
integrante e sostanziale del presente bando e disponibile presso la             
Direzione Tecnica della stazione appaltante.                                    
L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche nel caso in cui venga           
presentata una sola offerta valida qualora questa sia ritenuta                  
congrua e conveniente. In caso di offerte vincenti uguali si                    
procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono ammesse              
offerte in aumento.                                                             
5) Termine di esecuzione dei lavori: giorni 50 naturali e                       
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, risultante           
dal relativo verbale. Per improcrastinabili esigenze aziendali i                
lavori dovranno cominciare tassativamente in data 29/8/2005.                    
6) Documentazione per la partecipazione alla gara: la documentazione            
e gli elaborati tecnici relativi all'appalto, possono essere                    
visionati, previo appuntamento, presso la Direzione Tecnica                     
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - tel. 051/6479617 - fax               
051/6479185, entro e non oltre il 5/8/2005; tale materiale puo'                 
essere acquistato su supporto informatico, entro e non oltre il                 
suddetto termine, una volta presi i necessari accordi con il                    
personale della Direzione Tecnica e previo pagamento del                        
corrispettivo di Euro 10,00 mediante bonifico bancario, presso la               
Cassa di Risparmio in Bologna Ag. Aeroporto c/c 1262 cod. ABI 06385             
cod. CAB 02459.                                                                 
7) Sopralluogo: la presa visione del luogo di esecuzione dell'appalto           
e' obbligatoria, a pena di esclusione, e dovra' essere attestata                
dalla Direzione Tecnica della stazione appaltante. Il sopralluogo               
dovra' necessariamente essere effettuato dal legale rappresentante o            
da uno dei direttore tecnici dell'impresa le cui qualita' e qualifica           
dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo mediante la                   
produzione di idonea documentazione probante (certificato della                 
Camera di Commercio, estratti da atti societari, attestazione su                
carta intestata dell'impresa ed a firma del legale rappresentante               
dell'impresa della qualifica di direttore tecnico, ecc.). Al                    
sopralluogo potra' essere ammessa anche persona delegata dal legale             
rappresentante dell'impresa, purche' unica per ogni impresa                     
partecipante e purche' munita di documento di riconoscimento e di               
apposita delega sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a            
fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante             
medesimo. Il sopralluogo potra' essere effettuato entro e non oltre             
il 5/8/2005, dalle ore 9,30 alle ore 17 dei giorni feriali (escluso             
il sabato), solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico che           
sara' fissato in accordo con la Direzione Tecnica dell'Aeroporto G.             
Marconi di Bologna SpA - tel. 051/6479617 - fax 051/6479185.                    
8) Linguai italiana: l'offerta e tutta la documentazione devono                 
essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata.            
9) Modalita' di finanziamento: i lavori oggetto dell'appalto verranno           
interamente finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA.                  
10) Modalita' di partecipazione alla gara: per cio' che attiene alle            
modalita' di presentazione dell'offerta nonche' delle dichiarazioni e           
documentazioni richiamate nel presente bando, si rinvia al                      
disciplinare di gara, documento che forma parte integrante e                    
sostanziale del presente bando e disponibile  presso la Direzione               
Tecnica della stazione appaltante.                                              
11) Ricezione offerte: il plico contenente l'offerta e la                       
documentazione prescritta, debitamente sigillato e controfirmato sui            
lembi di chiusura, dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso la            
Segreteria della Direzione Tecnica dell'Aeroporto G. Marconi di                 
Bologna SpA (al II piano dell'aerostazione), Via Triumvirato n. 84 -            
40132 Bologna,entro e non oltre le ore 11 dell'8 agosto 2005. Il                
corretto e tempestivo recapito rimane a totale ed esclusivo rischio             
dei concorrenti.                                                                
12) Espletamento della gara: il pubblico incanto si terra' in data 8            
agosto 2005 alle ore 15 presso la Direzione generale dell'Aeroporto             
G. Marconi di Bologna SpA in Via Triumvirato n. 84 a Bologna. Qualora           
il numero delle offerte valide risulti uguale o superiore a cinque,             
si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e per gli effetti di cui all'art. 21 comma 1-bis, della Legge             
109/94 t.v.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la                
stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di sottoporre a             
verifica di congruita' le offerte ritenute anormalmente basse. Alle             
sedute di gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale                
rappresentante di ciascun concorrente ovvero soggetto in possesso di            
procura speciale da questi appositamente rilasciata.                            
13) Garanzie: la cauzione provvisoria (pari al 2% dell'importo totale           
dei lavori da appaltare) e la cauzione definitiva (pari al 10%                  
dell'importo contrattuale) saranno prestate in osservanza alle                  
prescrizioni del disciplinare di gara, documento che forma parte                
integrante e sostanziale del presente bando e disponibile presso la             
Direzione Tecnica della stazione appaltante.                                    
14) Soggetti ammessi a presentare offerta: possono presentare offerta           
tutti i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 t.v.,           
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero           
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.             
13, comma 5 della Legge 109/94 t.v., nonche' i soggetti con sede in             
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'art. 8, comma 11-bis della Legge 109/94 t.v. ed all'art. 3, comma           
7, del DPR 34/00.                                                               
15) Condizioni minime di carattere generale necessarie per la                   
partecipazione: a pena di esclusione i concorrenti non devono                   
trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 75, comma 1, del            
DPR 554/99; devono essere in regola con le norme che disciplinano il            
diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge                
68/99 e devono aver adempiuto, all'interno della propria azienda, ai            
sensi dell'art. 5 della Legge 327/00, agli obblighi di sicurezza                
previsti dalla vigente normativa; non devono trovarsi in alcuna delle           
situazioni interdittive di cui all'art. 9, comma 2, lett c) del DLgs            
231/01; non devono trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui               
all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/01 t.v. Per le imprese stabilite            
in altri Stati aderenti all'UE le suddette cause di esclusione                  
saranno valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti             
dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabilite che dovra'            
essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a                 
corredo dell'offerta.                                                           
16) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: a pena di esclusione i concorrenti devono                    
possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,             
salvo quanto previsto dall'art. 28, DPR 34/00; le categorie e le                
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori oggetto dell'appalto secondo quanto prescritto dal combinato             
disposto dell'art. 95, DPR 554/99 e dell'art. 13, comma 3, ult.                 
periodo, Legge 109/94 nel testo vigente.                                        
A pena di esclusione le imprese stabilite in altri Stati aderenti               
all'Unione Europea saranno qualificate ai sensi del combinato                   
disposto degli artt. 8, comma 11-bis della Legge 109/94 t.v. e 3,               
comma 7 del DPR 34/00 alle stesse condizioni richieste per le imprese           
italiane e, in specie, alle condizioni di carattere                             
economico-finanziario e tecnico-organizzativo ex art. 18, DPR 34/00             
riferite a categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto;               
l'esistenza dei suddetti requisiti e' accertata in base alla                    
documentazione prodotta secondo la normativa vigente nei rispettivi             
Paesi che dovra' essere citata ed allegata dai singoli concorrenti              
unitamente alla documentazione a corredo dell'offerta.                          
17) Termine di validita' dell'offerta: decorsi 180 giorni dalla data            
di esperimento della gara i concorrenti possono svincolarsi                     
dall'offerta mediante comunicazione scritta da inviarsi alla stazione           
appaltante.                                                                     
18) Subappalto: il subappalto e l'affidamento a cottimo sono                    
consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 18 della             
Legge 55/90 t.v. Si precisa che in caso di subappalto o cottimo e'              
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere alla stazione            
appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                  
effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da            
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o al                   
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.            
19) Disposizioni varie:                                                         
a) il trattamento dei dati personali avverra' nella piena tutela dei            
diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, nel rispetto di              
quanto previsto dal DLgs 196/03;                                                
b) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave               
inadempimento dell'appaltatore, la stazione appaltante si riserva la            
facolta' di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare           
un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime                
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di              
fallimento del secondo classificato la stazione appaltante si riserva           
la facolta' di interpellare il terzo classificato, in tal caso il               
nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal             
secondo classificato.                                                           
La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al              
presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel disciplinare            
di gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente                
bando e disponibile presso la sede della stazione appaltante.                   
Responsabile del procedimento e' l'ing. Luca Voltolini tel.                     
051/6479617.                                                                    
IL PRESIDENTE                                                                   
Gian Carlo Sangalli                                                             
Scadenza: 8 agosto 2005                                                         

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