COMUNE DI SORAGNA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ampliamento del cimitero del capoluogo - I stralcio funzionale

1) Stazione appaltante: Comune di Soragna, Piazza Meli Lupi n. 1                
(tel. 0524/597909 e fax 0524/597973).                                           
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione            
del Responsabile del Servizio n. 42 del 4/4/2005, in conformita' al             
progetto esecutivo approvato con deliberazione della giunta comunale            
n. 52 del 22/3/2005, esecutiva.                                                 
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: comune di Soragna, cimitero del capoluogo;            
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere e le forniture                   
necessarie per la realizzazione dell'"ampliamento del cimitero del              
capoluogo I stralcio";                                                          
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 561.722,78 al netto                 
dell'IVA, di cui Euro 537.722,78 per lavori ed Euro 23.000,00 non               
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;                    
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazioni: opere             
edili e strutture affini; Categoria: OG1; Classifica: II; importo:              
561.722,78;                                                                     
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e             
21, comma 1, lettera b della Legge 109/94 e successive modifiche.               
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori            
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 200 naturali e                       
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei                  
lavori, per una prima porzione funzionale dei primi 120 avelli e, a             
seguire, ulteriori giorni 100 naturali e consecutivi per il                     
completamento di tutte le restanti opere, per un totale complessivo             
di giorni 300 nel rispetto dei termini di cui all'art. 1.10 del Capo            
3 del capitolato speciale d'appalto (parte prima).                              
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara                   
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla              
gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da             
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione           
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale             
di appalto, il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, lo schema           
di contratto e il piano di sicurezza e coordinamento, sono visibili             
presso l'Ufficio Tecnico comunale, nei giorni di lunedi' dalle ore 9            
alle ore 12,30 e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle            
17; e' inoltre possibile acquistarne una copia, presso la "Casa del             
geometra" in Via Gramsci n. 27 a Fidenza, nei giorni feriali, previo            
pagamento delle spese di riproduzione; il presente bando ed il                  
disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet:               
www.comune.soragna.pr.it.                                                       
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del                    
21/5/2005;                                                                      
6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza Meli Lupi n. 1 - 43019              
Soragna (PR);                                                                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 23/5/2005, alle ore 9,30              
presso Ufficio Tecnico Comune di Soragna.                                       
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
percio' pari a Euro 11.234,46, resa in una delle forme previste                 
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni              
successivi al termine di cui al punto 6.1);                                     
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di                
collaudo ovvero del certificato di conformita'.                                 
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata per 450.000,00 Euro mediante            
mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. Il calcolo del tempo            
contrattuale per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato             
pagamento non terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la             
spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del                 
relativo mandato di pagamento presso la sezione della Tesoreria                 
provinciale. La residua spesa di 270.000,00 Euro e' finanziata con              
proventi delle concessioni degli avelli.                                        
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                        
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                 
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche'              
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessario per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,               
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la/le                      
categoria/e e la/le classifica/che di cui al punto 3.4) del presente            
bando.                                                                          
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
12) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso                    
determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori                
posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano           
di sicurezza vedi art. 1.6, Capo 2 del capitolato speciale                      
d'appalto.                                                                      
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei             
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,             
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -            
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione               
fino alla conclusione del periodo di emersione;                                 
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a            
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione                 
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le                  
offerte ritenute anormalmente basse;                                            
c) non sono ammesse offerte al rialzo;                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui              
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;                                      
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis della Legge                 
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui                     
all'articolo 30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del            
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 1.500.000,00 per                
rischi di esecuzione, Euro 1.500.000,00 per danneggiamento o                    
distruzione totale o parziale di impianti e opere anche preesistenti            
verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e pari a Euro                 
500.000,00, per responsabilita' civile per danni arrecati a terzi               
nell'esecuzione dei lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella            
forma Contractors All Risks "CAR";                                              
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                      
integrazioni;                                                                   
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella              
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, lavori a corpo di cui all'art. 1.35, Capo 5 del              
capitolato speciale d'appalto. Le rate di acconto saranno pagate con            
le modalita' previste dall'art. 1.29 del Capo 4 del capitolato                  
speciale d'appalto;                                                             
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art.            
1.35, Capo 5 del capitolato speciale d'appalto;                                 
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi (vedi lettera o) del disciplinare di gara in                      
allegato);                                                                      
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata             
109/94;                                                                         
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro            
competente e' quello di Parma;                                                  
q) responsabile del procedimento: arch. Marisa Pizzi.                           
Ai sensi del DLgs 196/03, si informa che le finalita' cui sono                  
destinati i dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo               
svolgimento della procedura di gara, fino alla stipulazione del                 
contratto.                                                                      
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Marisa Pizzi                                                                    
Scadenza: 21 maggio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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