COMUNE DI SALA BOLOGNESE (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori di costruzione di una nuova scuola dell'infanzia nel capoluogo Padulle - comune di Sala Bolognese (BO)

Determinazione Responsabile IV Area Finanziaria n. 294 del                      
13/6/2005.                                                                      
Il 21 luglio 2005 alle ore 9 presso l'Ufficio Tecnico comunale,                 
Piazza Marconi n. 1, Sala Bolognese, questo Comune procedera'                   
all'esperimento di un'asta pubblica unica e definitiva per l'appalto            
a corpo dei lavori di "Costruzione di una nuova scuola dell'infanzia            
nel capoluogo Padulle - comune di Sala Bolognese (BO) - dell'importo            
di Euro 994.928,80 di cui netti Euro 961.560,06 a base di gara e Euro           
33.368,74 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.             
In tale data, in sala aperta al pubblico, verra' accertata la                   
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo            
dell'offerta e si procedera' all'apertura delle offerte economiche ed           
all'aggiudicazione definitiva.                                                  
A) Aggiudicazione:                                                              
- procedura di gara: pubblico incanto ai sensi artt. 69, 70, 71, 72,            
73, primo comma - lett. c), 76 e 77, RD 827/24, in quanto                       
applicabili, e art. 21, comma 1 e 1 bis, Legge 109/94 e successive              
modificazioni;                                                                  
- criterio aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso espresso               
mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto                 
rispetto all'importo dei lavori a base di gara, determinato mediante            
offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito modulo fornito                
dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica            
inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso               
risultante offerta ai sensi art. 90, comma 5, regolamento approvato             
con DPR 554/99.                                                                 
B) Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto: ai sensi           
artt. 72-73-74, DPR 554/99 e artt. 3 - 28 - 29 - 30 e 31, DPR 34/00 -           
si individuano le seguenti: Categoria generale. Cat. OG1 - Prevalente           
- Descrizione: edifici civili e industriali - Euro 994.928,80. Ai               
soli fini dello scorporo, del subappalto o dell'affidamento a                   
cottimo, si riportano tutte le categorie e le relative lavorazioni di           
cui si compone l'opera di cui trattasi, al netto degli oneri per la             
sicurezza:                                                                      
a) categoria OG1 - Prevalente classifica III - Importo Euro                     
629.499,18                                                                      
b) categoria OG11 - Prevalente  Classifica I - Importo   154.499,21             
c) categoria OS32 - scorporabile Classifica I - Importo Euro                    
177.561,67.                                                                     
Iscrizione S.O.A.: e' richiesta l'iscrizione S.O.A. nella cat. OG1 -            
class. III - OG11 - class. I. Soggetti ammessi alla partecipazione:             
imprese singole e raggruppamenti temporanei di imprese (anche se non            
ancora costituiti) che risultino in possesso dei requisiti di cui               
all'art. 95, DPR 554/99.                                                        
C) Finanziamento, pagamento della prestazione:finanziamento: parte              
con fondi disponibili e parte con mutuo Cassa DD.PP.Pagamenti:                  
acconti su SAL a corpi d'opera come previsto all'art. 18 del                    
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
D) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far             
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 20/7/2005 precedente a                
quello fissato per la gara, un piego sigillato - con l'esatta                   
indicazione del nominativo del mittente, l'indirizzo, il numero di              
telefono e di fax, la partita IVA e il numero di codice attivita' -             
controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura:              
Offerta per la gara del giorno 21/7/2005 alle ore 9 per l'appalto di            
lavori di costruzione di una nuova scuola dell'infanzia nel capoluogo           
Padulle - comune di Sala Bolognese (BO). Per la consegna del piego              
sono ammesse tutte le forme, tranne la consegna a mano.                         
E) Offerta e documentazione: il suddetto piego sigillato, dovra'                
contenere, a pena di esclusione:                                                
1) Offerta, redatta in lingua italiana, racchiusa in apposita busta             
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di                      
esclusione. L'offerta dovra' essere compilata sull'apposito modulo              
fornito dalla stazione appaltante, con marca da bollo apposta                   
sull'ultimo foglio; il concorrente indica i prezzi unitari, in cifre            
ed in lettere, offerti per ogni voce relativa alle varie categorie di           
lavoro e, nella colonna successiva, i prodotti delle quantita'                  
indicate sulla lista, per i prezzi unitari offerti; in calce alla               
lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto,              
rappresentato dalla somma di tali prodotti, e la percentuale di                 
ribasso risultante offerta. In applicazione art. 90, comma 5, DPR               
554/99: l'offerta dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e              
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Si avverte           
che scaduto il termine suddetto non sara' consentita la presentazione           
di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o                
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a gara di                  
miglioria.                                                                      
a) Dichiarazione di presa d'atto che le indicazioni delle voci e                
delle quantita' riportate sulla lista, in relazione alle opere e ai             
lavori a corpo, non hanno effetto sull'importo complessivo                      
dell'offerta a  corpo che, seppure determinato attraverso                       
l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie            
lavorazioni, resta fissa ed invariabile ai sensi artt. 19, comma 4 e            
21, comma 1, Legge 109/94, art. 326, secondo comma, Legge 2248/1865,            
Allegato F e art. 90, comma 5, secondo periodo, DPR 554/99.                     
2) Istanza di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana su           
carta legale e sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa,           
contenente, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:                    
a) che l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma           
di costituita/costituenda RTI;                                                  
b) il possesso di attestazione SOA, con indicazione delle categorie e           
relative classifiche;                                                           
c) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione cui art. 75, DPR             
554/99 (cosi' come modificato dal DPR 412/00);                                  
d) l'iscrizione nel registro delle imprese, con indicazione del                 
nominativo di tutti i legali rappresentanti e di tutti i Direttori              
tecnici;                                                                        
e) per le Societa' cooperative: l'iscrizione nel registro                       
prefettizio; per i Consorzi cui art. 10, comma 1, lett. b), Legge               
109/94 e successive modificazioni: l'iscrizione nello schedario                 
generale della cooperazione;                                                    
e1) per i Consorzi cui art. 10, lett. b), Legge 109/94 e successive             
modificazioni, indicazione del nominativo dei consorziati per i quali           
il consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di                 
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara; qualora i                      
consorziati indicati siano a loro volta un consorzio cui art. 10,               
lett. b), dovranno indicare i consorziati per cui concorrono; anche a           
questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra               
forma alla gara. Qualora i consorzi cui art. 10, lett. b) intendano             
eseguire in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare               
tale volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per il quale             
il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa                     
esecutrice non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo             
nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione                    
dell'Amministrazione committente;                                               
e2) per i Consorzi stabili cui art. 10, lett. c), Legge 109/94 e                
successive modificazioni, indicazione del nominativo dell'impresa per           
la quale il consorzio concorre nonche' l'elenco di tutte le imprese             
facenti parte del consorzio, alle quali e' fatto divieto di                     
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara (art. 12, comma 5).             
Qualora i consorzi cui art. 10, lett. c) intendano eseguire in                  
proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare tale volonta',            
in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il consorzio               
concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo'              
essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza               
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione                 
committente;                                                                    
f) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti               
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,                
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre            
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri             
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;           
- se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti               
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra'            
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:             
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa            
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";                 
g) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                      
controllata ai sensi art. 2359 C.C. ovvero, qualora l'impresa si                
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate;                                           
h) l'impegno da parte dell'impresa di rispettare tassativamente i               
contratti collettivi nazionali di lavoro di settore, gli accordi                
sindacali integrativi, le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei              
luoghi di lavoro e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei             
lavoratori dipendenti o soci, nonche' l'avvenuto adempimento,                   
all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza                  
previsti dalla vigente normativa (Legge 327/00);                                
i) di essere in regola, ai sensi art. 17, Legge 68/99, con le norme             
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;                             
l) di avere esaminato gli elaborati progettuali e il Capitolato                 
speciale d'appalto; di essersi recati sul luogo di esecuzione dei               
lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della                
viabilita' di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle              
discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e               
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,           
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver            
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali               
adeguati ed i prezzi offerti remunerativi e tali da consentire il               
ribasso % offerto; di avere effettuato una verifica della                       
disponibilita' in loco della mano d'opera necessaria per l'esecuzione           
dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate                
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto. Tale            
dichiarazione dovra' essere comprovata, pena l'esclusione, da un                
attestato di avvenuto adempimento di quanto sopra, rilasciato dal               
personale dell'Ufficio Tecnico comunale e sottoscritto da parte                 
unicamente del titolare, del legale rappresentante o Direttore                  
tecnico dell'impresa partecipante come risultante dal Certificato               
CCIAA o dal certificato SOA o altra persona, purche' munita di                  
specifica procura notarile. Ogni soggetto che effettua il sopralluogo           
puo' espletare tale adempimento per una sola concorrente. L'obbligo             
del sopralluogo e' motivato dalla particolare natura e localizzazione           
dell'opera e dalla necessita' di verifica degli accessi al cantiere             
ed oneri conseguenti;                                                           
m) Subappalto: qualora il concorrente intenda avvalersi del                     
subappalto, dovra' essere presentata idonea dichiarazione, ai sensi             
art. 34, Legge 109/94 e successive modificazioni, indicante quali               
lavorazioni, nell'ambito delle categorie elencate all'art. 4 del                
Capitolato speciale d'appalto, l'impresa intende subappaltare.                  
3) Cauzione provvisoria, ai sensi art. 30, comma 1, Legge 109/94 e              
successive modificazioni di cui alla Legge 415/98, di Euro 19.898,58            
(corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto di cui trattasi), da            
prestarsi nei seguenti modi:                                                    
1) mediante fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli            
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale cui art. 107,             
DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di            
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro,              
Bilancio e Programmazione Economica, contenente: a) validita' per               
almeno 180 giorni dal: 21/7/2005. b) l'impegno del fidejussore a                
rilasciare, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione            
definitiva, cui Legge 109/94 e sucessive modificazioni e, art. 30,              
comma 2; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al                    
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della             
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;                   
2) mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo             
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti               
dovranno depositare i contanti o i titoli c/o Tesoreria comunale -              
Unicredit Banca SpA - Filiale di Sala Bolognese - Via Gramsci n. 101            
- Sala Bolognese (BO), che rilascera' un certificato di deposito                
provvisorio in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata           
in contanti o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata                   
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare               
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione                     
dell'appalto da parte del concorrente; qualora la cauzione venga                
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere             
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco               
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in via                   
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'                
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
Economica. E' ammessa la riduzione della cauzione ai sensi art. 8               
comma 11 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni. Entro 30              
giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione provvedera'            
a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo               
raccomandata A/R, la cauzione di cui al suddetto punto 1). Qualora la           
cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al suddetto punto 2)            
l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai concorrenti non                  
risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata A/R, il certificato               
rilasciato dalla Tesoreria comunale. Forme di presentazione della               
documentazione richiesta: ai sensi della vigente normativa, l'istanza           
di partecipazione di cui al punto E2), contenente tutte le                      
dichiarazioni richieste (che potranno essere redatte in un unico                
documento, anche utilizzando il modulo allegato al presente bando),             
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, dovra' essere            
corredata da una fotocopia non autenticata del documento di identita'           
del sottoscrittore. Ai sensi art. 10, Legge 675/96, si informa che i            
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                     
procedimento verranno: - utilizzati esclusivamente in funzione e per            
i fini del presente procedimento; - conservati fino alla conclusione            
del procedimento presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Sala                    
Bolognese - Piazza Marconi n. 1 - Sala Bolognese. - Il responsabile             
del trattamento e' il per. ed. Gianni Nannetti - Responsabile del               
Servizio LL.PP. In relazione ai suddetti dati l'interessato puo'                
esercitare i diritti sanciti dall'art. 13, Legge 675/96. Resta inteso           
che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente              
ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a               
destinazione in tempo utile.F) Compartecipazioni: alla gara di cui              
trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in           
riunione temporanea di imprese) di:                                             
1) consorzi - cui art. 10, lett. b), Legge 109/94 e successive                  
modificazioni - ed imprese ad essi aderenti qualora queste ultime               
siano state indicate quali consorziati per il quale il consorzio                
concorre; in presenza di tale compartecipazione - verificabile con la           
dichiarazione di cui al punto 2e1) - si procedera' all'esclusione               
dalla gara delle sole imprese aderenti ai Consorzi;                             
2) consorzi stabili cui art. 10 lett. c) Legge 109/94 e successive              
modificazioni - ed imprese ad esso aderenti; in presenza di tale                
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
2e2) - si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole imprese               
aderenti al consorzio stabile;                                                  
 3) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che             
in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di              
tale compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al            
punto 2f) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le                 
imprese che si trovano in dette condizioni;                                     
4) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
2g) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che           
si trovano in dette condizioni.  vietata altresi' la partecipazione             
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzi di cui              
all'art. 10 comma 1 lettere d), e), Legge 109/94 e successive                   
modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara anche in forma                
individuale qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o           
consorzio; in presenza di tale compartecipazione si procedera'                  
all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in             
dette condizioni.                                                               
G) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare offerta            
imprese temporaneamente riunite ai sensi della vigente normativa. La            
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione                   
unitamente a:                                                                   
1) il mandato conferitole dalla impresa mandante;                               
2) la procura relativa al mandato di cui al punto 1). Le imprese                
mandanti dovranno presentare - quando la natura delle imprese stesse            
lo richieda - tutta la suddetta documentazione ad esclusione di                 
quella prevista ai punti 2l), 2m), 3. Sono ammesse a presentare                 
offerta associazioni temporanee di concorrenti anche se non ancora              
costituiti, ai sensi art. 13 comma 5, Legge 109/94 e successive                 
modificazioni. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da                
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e essere conformi           
a quanto disposto dal citato art. 13 comma 5. L'impresa indicata come           
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione; le               
altre imprese dovranno presentare - quando la natura delle imprese              
stesse lo richieda - tutta la suddetta documentazione ad esclusione             
di quella prevista ai punti 2l), 2m), 3.                                        
H) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: la gara sara' valida               
anche in presenza di una sola offerta. All'aggiudicazione si                    
procedera' ai sensi art. 21, comma 1bis, Legge 109/94 e successive              
modificazioni e avverra' con il criterio del massimo ribasso                    
sull'elenco prezzi posto a base di gara; il calcolo dell'anomalia               
verra' effettuato sulla base di 4 decimali. In caso di offerte                  
vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi art. 77, RD           
827/24. L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dei               
disposti cui art. 10 comma 1 ter Legge 109/94 e successive                      
modificazioni. Al contratto - da stipulare a corpo - si provvedera'             
solo quando l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare                     
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla           
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa                
antimafia. E' espressamente stabilito che l'impegno                             
dell'aggiudicatario e' valido dal momento stesso dell'offerta, che              
sara' vincolata per un periodo di sei mesi decorrenti dalla data                
prevista quale termine di presentazione delle offerte. Il Comune                
rimarra' vincolato soltanto ad intervenuta approvazione                         
dell'aggiudicazione e stipulazione del relativo contratto. La                   
stazione appaltante intende procedere alla consegna dei lavori anche            
nelle more della stipulazione del contratto di appalto, entro 15                
giorni dalla data di aggiudicazione degli stessi. Come previsto                 
all'art. 12, Capitolato speciale d'appalto - Capo 3, per il mancato             
inizio dei lavori verranno applicate le penali di cui art. 21,                  
C.S.d'A. del medesimo Capo 3. L'aggiudicatario sara' tenuto a                   
presentarsi all'Ufficio Segreteria per gli adempimenti necessari alla           
stipulazione del contratto. Relativamente al pagamento da effettuare            
a favore dei soggetti subappaltatori l'Amministrazione non intende              
avvalersi della facolta' di cui al comma 3bis, art. 18, Legge 55/90 e           
successive modificazioni ed integrazioni.  a carico della ditta che             
rimarra' aggiudicataria dell'appalto la imposta fissa di                        
registrazione del contratto.                                                    
I) Spese contrattuali, IVA: sono a carico dell'appaltatore, senza               
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del             
contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro ed                
esclusa soltanto la tassa di occupazione suolo pubblico che e' a                
carico del Comune. Relativamente all' IVA, si precisa che la stessa             
sara' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge.                    
L) Informazioni generali: luogo di esecuzione: comune di Sala                   
Bolognese - Capoluogo Padulle - Piazza Marconi. Tempo di esecuzione:            
giorni 220 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di            
consegna dei lavori) come previsto all'art. 22, C.S.d'A. - Capo 3.              
Caratteristiche generali: costruzione di intero edificio costituito             
da scavi, opere di fondazioni, opere strutturali, murature,                     
impermeabilizzazioni, intonaci, pavimenti, rivestimenti, infissi,               
opere da pittore, lattonerie, coperture, fognature, scarichi,                   
assistenze murarie, impianto elettrico, impianti idro-termo-sanitari            
secondo gli importi e percentuali previste all'art. 8 del capitolato            
speciale d'appalto - Capo 3. Responsabile del Procedimento: P.E.                
Gianni Nannetti - tel. 051/6822511 - 051/6822507 - fax 051/829182.              
M) Documentazione di gara: presso l'Ufficio Tecnico LL.PP.- tel.                
051/6822511 - 6822507 - fax 051/829182 (orari: dalle ore 9 alle ore             
12,30 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15 alle ore                
17,30 nel giorno di giovedi') sara' consultabile la documentazione di           
gara. Ogni Giovedi' i concorrenti potranno inoltre ritirare                     
l'apposito modulo per la compilazione dell'offerta a prezzi unitari,            
effettuare richieste di delucidazioni inerenti la procedura per la              
partecipazione alla gara, effettuare il sopralluogo e ritirare la               
relativa attestazione. La documentazione potra' essere acquisita                
presso: Ditta ELIOS Srl - Via Testoni n. 10 - Bologna - tel.                    
051/262815 - fax 051/226522. Per quanto non espressamente indicato              
nel presente invito si applicheranno le norme del Regolamento per               
l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello           
Stato.  N.B. La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non                
esatta osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della           
gara comportera' l'esclusione dalla gara stessa.                                
IL RESPONSABILE                                                                 
Gianni Nannetti                                                                 
Scadenza: 20 luglio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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