AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per lavori di costruzione di una nuova scuola dell'infanzia nel capoluogo Padulle - comune di Sala Bolognese (BO)
Determinazione Responsabile IV Area Finanziaria n. 294 del
13/6/2005.
Il 21 luglio 2005 alle ore 9 presso l'Ufficio Tecnico comunale,
Piazza Marconi n. 1, Sala Bolognese, questo Comune procedera'
all'esperimento di un'asta pubblica unica e definitiva per l'appalto
a corpo dei lavori di "Costruzione di una nuova scuola dell'infanzia
nel capoluogo Padulle - comune di Sala Bolognese (BO) - dell'importo
di Euro 994.928,80 di cui netti Euro 961.560,06 a base di gara e Euro
33.368,74 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
In tale data, in sala aperta al pubblico, verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta e si procedera' all'apertura delle offerte economiche ed
all'aggiudicazione definitiva.
A) Aggiudicazione:
- procedura di gara: pubblico incanto ai sensi artt. 69, 70, 71, 72,
73, primo comma - lett. c), 76 e 77, RD 827/24, in quanto
applicabili, e art. 21, comma 1 e 1 bis, Legge 109/94 e successive
modificazioni;
- criterio aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso espresso
mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto
rispetto all'importo dei lavori a base di gara, determinato mediante
offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito modulo fornito
dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica
inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso
risultante offerta ai sensi art. 90, comma 5, regolamento approvato
con DPR 554/99.
B) Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto: ai sensi
artt. 72-73-74, DPR 554/99 e artt. 3 - 28 - 29 - 30 e 31, DPR 34/00 -
si individuano le seguenti: Categoria generale. Cat. OG1 - Prevalente
- Descrizione: edifici civili e industriali - Euro 994.928,80. Ai
soli fini dello scorporo, del subappalto o dell'affidamento a
cottimo, si riportano tutte le categorie e le relative lavorazioni di
cui si compone l'opera di cui trattasi, al netto degli oneri per la
sicurezza:
a) categoria OG1 - Prevalente classifica III - Importo Euro
629.499,18
b) categoria OG11 - Prevalente Classifica I - Importo 154.499,21
c) categoria OS32 - scorporabile Classifica I - Importo Euro
177.561,67.
Iscrizione S.O.A.: e' richiesta l'iscrizione S.O.A. nella cat. OG1 -
class. III - OG11 - class. I. Soggetti ammessi alla partecipazione:
imprese singole e raggruppamenti temporanei di imprese (anche se non
ancora costituiti) che risultino in possesso dei requisiti di cui
all'art. 95, DPR 554/99.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione:finanziamento: parte
con fondi disponibili e parte con mutuo Cassa DD.PP.Pagamenti:
acconti su SAL a corpi d'opera come previsto all'art. 18 del
Capitolato speciale d'appalto.
D) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 20/7/2005 precedente a
quello fissato per la gara, un piego sigillato - con l'esatta
indicazione del nominativo del mittente, l'indirizzo, il numero di
telefono e di fax, la partita IVA e il numero di codice attivita' -
controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura:
Offerta per la gara del giorno 21/7/2005 alle ore 9 per l'appalto di
lavori di costruzione di una nuova scuola dell'infanzia nel capoluogo
Padulle - comune di Sala Bolognese (BO). Per la consegna del piego
sono ammesse tutte le forme, tranne la consegna a mano.
E) Offerta e documentazione: il suddetto piego sigillato, dovra'
contenere, a pena di esclusione:
1) Offerta, redatta in lingua italiana, racchiusa in apposita busta
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di
esclusione. L'offerta dovra' essere compilata sull'apposito modulo
fornito dalla stazione appaltante, con marca da bollo apposta
sull'ultimo foglio; il concorrente indica i prezzi unitari, in cifre
ed in lettere, offerti per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e, nella colonna successiva, i prodotti delle quantita'
indicate sulla lista, per i prezzi unitari offerti; in calce alla
lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto,
rappresentato dalla somma di tali prodotti, e la percentuale di
ribasso risultante offerta. In applicazione art. 90, comma 5, DPR
554/99: l'offerta dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Si avverte
che scaduto il termine suddetto non sara' consentita la presentazione
di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a gara di
miglioria.
a) Dichiarazione di presa d'atto che le indicazioni delle voci e
delle quantita' riportate sulla lista, in relazione alle opere e ai
lavori a corpo, non hanno effetto sull'importo complessivo
dell'offerta a corpo che, seppure determinato attraverso
l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie
lavorazioni, resta fissa ed invariabile ai sensi artt. 19, comma 4 e
21, comma 1, Legge 109/94, art. 326, secondo comma, Legge 2248/1865,
Allegato F e art. 90, comma 5, secondo periodo, DPR 554/99.
2) Istanza di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana su
carta legale e sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa,
contenente, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:
a) che l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma
di costituita/costituenda RTI;
b) il possesso di attestazione SOA, con indicazione delle categorie e
relative classifiche;
c) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione cui art. 75, DPR
554/99 (cosi' come modificato dal DPR 412/00);
d) l'iscrizione nel registro delle imprese, con indicazione del
nominativo di tutti i legali rappresentanti e di tutti i Direttori
tecnici;
e) per le Societa' cooperative: l'iscrizione nel registro
prefettizio; per i Consorzi cui art. 10, comma 1, lett. b), Legge
109/94 e successive modificazioni: l'iscrizione nello schedario
generale della cooperazione;
e1) per i Consorzi cui art. 10, lett. b), Legge 109/94 e successive
modificazioni, indicazione del nominativo dei consorziati per i quali
il consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara; qualora i
consorziati indicati siano a loro volta un consorzio cui art. 10,
lett. b), dovranno indicare i consorziati per cui concorrono; anche a
questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra
forma alla gara. Qualora i consorzi cui art. 10, lett. b) intendano
eseguire in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare
tale volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per il quale
il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa
esecutrice non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo
nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente;
e2) per i Consorzi stabili cui art. 10, lett. c), Legge 109/94 e
successive modificazioni, indicazione del nominativo dell'impresa per
la quale il consorzio concorre nonche' l'elenco di tutte le imprese
facenti parte del consorzio, alle quali e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara (art. 12, comma 5).
Qualora i consorzi cui art. 10, lett. c) intendano eseguire in
proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare tale volonta',
in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il consorzio
concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo'
essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione
committente;
f) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
- se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";
g) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o
controllata ai sensi art. 2359 C.C. ovvero, qualora l'impresa si
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle
imprese controllanti e/o controllate;
h) l'impegno da parte dell'impresa di rispettare tassativamente i
contratti collettivi nazionali di lavoro di settore, gli accordi
sindacali integrativi, le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei
luoghi di lavoro e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci, nonche' l'avvenuto adempimento,
all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza
previsti dalla vigente normativa (Legge 327/00);
i) di essere in regola, ai sensi art. 17, Legge 68/99, con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
l) di avere esaminato gli elaborati progettuali e il Capitolato
speciale d'appalto; di essersi recati sul luogo di esecuzione dei
lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della
viabilita' di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle
discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali
adeguati ed i prezzi offerti remunerativi e tali da consentire il
ribasso % offerto; di avere effettuato una verifica della
disponibilita' in loco della mano d'opera necessaria per l'esecuzione
dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto. Tale
dichiarazione dovra' essere comprovata, pena l'esclusione, da un
attestato di avvenuto adempimento di quanto sopra, rilasciato dal
personale dell'Ufficio Tecnico comunale e sottoscritto da parte
unicamente del titolare, del legale rappresentante o Direttore
tecnico dell'impresa partecipante come risultante dal Certificato
CCIAA o dal certificato SOA o altra persona, purche' munita di
specifica procura notarile. Ogni soggetto che effettua il sopralluogo
puo' espletare tale adempimento per una sola concorrente. L'obbligo
del sopralluogo e' motivato dalla particolare natura e localizzazione
dell'opera e dalla necessita' di verifica degli accessi al cantiere
ed oneri conseguenti;
m) Subappalto: qualora il concorrente intenda avvalersi del
subappalto, dovra' essere presentata idonea dichiarazione, ai sensi
art. 34, Legge 109/94 e successive modificazioni, indicante quali
lavorazioni, nell'ambito delle categorie elencate all'art. 4 del
Capitolato speciale d'appalto, l'impresa intende subappaltare.
3) Cauzione provvisoria, ai sensi art. 30, comma 1, Legge 109/94 e
successive modificazioni di cui alla Legge 415/98, di Euro 19.898,58
(corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto di cui trattasi), da
prestarsi nei seguenti modi:
1) mediante fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale cui art. 107,
DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro,
Bilancio e Programmazione Economica, contenente: a) validita' per
almeno 180 giorni dal: 21/7/2005. b) l'impegno del fidejussore a
rilasciare, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione
definitiva, cui Legge 109/94 e sucessive modificazioni e, art. 30,
comma 2; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;
2) mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti
dovranno depositare i contanti o i titoli c/o Tesoreria comunale -
Unicredit Banca SpA - Filiale di Sala Bolognese - Via Gramsci n. 101
- Sala Bolognese (BO), che rilascera' un certificato di deposito
provvisorio in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata
in contanti o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione
dell'appalto da parte del concorrente; qualora la cauzione venga
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
Economica. E' ammessa la riduzione della cauzione ai sensi art. 8
comma 11 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni. Entro 30
giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione provvedera'
a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo
raccomandata A/R, la cauzione di cui al suddetto punto 1). Qualora la
cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al suddetto punto 2)
l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai concorrenti non
risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata A/R, il certificato
rilasciato dalla Tesoreria comunale. Forme di presentazione della
documentazione richiesta: ai sensi della vigente normativa, l'istanza
di partecipazione di cui al punto E2), contenente tutte le
dichiarazioni richieste (che potranno essere redatte in un unico
documento, anche utilizzando il modulo allegato al presente bando),
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, dovra' essere
corredata da una fotocopia non autenticata del documento di identita'
del sottoscrittore. Ai sensi art. 10, Legge 675/96, si informa che i
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno: - utilizzati esclusivamente in funzione e per
i fini del presente procedimento; - conservati fino alla conclusione
del procedimento presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Sala
Bolognese - Piazza Marconi n. 1 - Sala Bolognese. - Il responsabile
del trattamento e' il per. ed. Gianni Nannetti - Responsabile del
Servizio LL.PP. In relazione ai suddetti dati l'interessato puo'
esercitare i diritti sanciti dall'art. 13, Legge 675/96. Resta inteso
che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.F) Compartecipazioni: alla gara di cui
trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
riunione temporanea di imprese) di:
1) consorzi - cui art. 10, lett. b), Legge 109/94 e successive
modificazioni - ed imprese ad essi aderenti qualora queste ultime
siano state indicate quali consorziati per il quale il consorzio
concorre; in presenza di tale compartecipazione - verificabile con la
dichiarazione di cui al punto 2e1) - si procedera' all'esclusione
dalla gara delle sole imprese aderenti ai Consorzi;
2) consorzi stabili cui art. 10 lett. c) Legge 109/94 e successive
modificazioni - ed imprese ad esso aderenti; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto
2e2) - si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole imprese
aderenti al consorzio stabile;
3) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che
in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di
tale compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al
punto 2f) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le
imprese che si trovano in dette condizioni;
4) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto
2g) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni. vietata altresi' la partecipazione
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzi di cui
all'art. 10 comma 1 lettere d), e), Legge 109/94 e successive
modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara anche in forma
individuale qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o
consorzio; in presenza di tale compartecipazione si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in
dette condizioni.
G) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare offerta
imprese temporaneamente riunite ai sensi della vigente normativa. La
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione
unitamente a:
1) il mandato conferitole dalla impresa mandante;
2) la procura relativa al mandato di cui al punto 1). Le imprese
mandanti dovranno presentare - quando la natura delle imprese stesse
lo richieda - tutta la suddetta documentazione ad esclusione di
quella prevista ai punti 2l), 2m), 3. Sono ammesse a presentare
offerta associazioni temporanee di concorrenti anche se non ancora
costituiti, ai sensi art. 13 comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e essere conformi
a quanto disposto dal citato art. 13 comma 5. L'impresa indicata come
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione; le
altre imprese dovranno presentare - quando la natura delle imprese
stesse lo richieda - tutta la suddetta documentazione ad esclusione
di quella prevista ai punti 2l), 2m), 3.
H) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: la gara sara' valida
anche in presenza di una sola offerta. All'aggiudicazione si
procedera' ai sensi art. 21, comma 1bis, Legge 109/94 e successive
modificazioni e avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara; il calcolo dell'anomalia
verra' effettuato sulla base di 4 decimali. In caso di offerte
vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi art. 77, RD
827/24. L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dei
disposti cui art. 10 comma 1 ter Legge 109/94 e successive
modificazioni. Al contratto - da stipulare a corpo - si provvedera'
solo quando l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa
antimafia. E' espressamente stabilito che l'impegno
dell'aggiudicatario e' valido dal momento stesso dell'offerta, che
sara' vincolata per un periodo di sei mesi decorrenti dalla data
prevista quale termine di presentazione delle offerte. Il Comune
rimarra' vincolato soltanto ad intervenuta approvazione
dell'aggiudicazione e stipulazione del relativo contratto. La
stazione appaltante intende procedere alla consegna dei lavori anche
nelle more della stipulazione del contratto di appalto, entro 15
giorni dalla data di aggiudicazione degli stessi. Come previsto
all'art. 12, Capitolato speciale d'appalto - Capo 3, per il mancato
inizio dei lavori verranno applicate le penali di cui art. 21,
C.S.d'A. del medesimo Capo 3. L'aggiudicatario sara' tenuto a
presentarsi all'Ufficio Segreteria per gli adempimenti necessari alla
stipulazione del contratto. Relativamente al pagamento da effettuare
a favore dei soggetti subappaltatori l'Amministrazione non intende
avvalersi della facolta' di cui al comma 3bis, art. 18, Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni. a carico della ditta che
rimarra' aggiudicataria dell'appalto la imposta fissa di
registrazione del contratto.
I) Spese contrattuali, IVA: sono a carico dell'appaltatore, senza
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del
contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro ed
esclusa soltanto la tassa di occupazione suolo pubblico che e' a
carico del Comune. Relativamente all' IVA, si precisa che la stessa
sara' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge.
L) Informazioni generali: luogo di esecuzione: comune di Sala
Bolognese - Capoluogo Padulle - Piazza Marconi. Tempo di esecuzione:
giorni 220 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di
consegna dei lavori) come previsto all'art. 22, C.S.d'A. - Capo 3.
Caratteristiche generali: costruzione di intero edificio costituito
da scavi, opere di fondazioni, opere strutturali, murature,
impermeabilizzazioni, intonaci, pavimenti, rivestimenti, infissi,
opere da pittore, lattonerie, coperture, fognature, scarichi,
assistenze murarie, impianto elettrico, impianti idro-termo-sanitari
secondo gli importi e percentuali previste all'art. 8 del capitolato
speciale d'appalto - Capo 3. Responsabile del Procedimento: P.E.
Gianni Nannetti - tel. 051/6822511 - 051/6822507 - fax 051/829182.
M) Documentazione di gara: presso l'Ufficio Tecnico LL.PP.- tel.
051/6822511 - 6822507 - fax 051/829182 (orari: dalle ore 9 alle ore
12,30 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15 alle ore
17,30 nel giorno di giovedi') sara' consultabile la documentazione di
gara. Ogni Giovedi' i concorrenti potranno inoltre ritirare
l'apposito modulo per la compilazione dell'offerta a prezzi unitari,
effettuare richieste di delucidazioni inerenti la procedura per la
partecipazione alla gara, effettuare il sopralluogo e ritirare la
relativa attestazione. La documentazione potra' essere acquisita
presso: Ditta ELIOS Srl - Via Testoni n. 10 - Bologna - tel.
051/262815 - fax 051/226522. Per quanto non espressamente indicato
nel presente invito si applicheranno le norme del Regolamento per
l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello
Stato. N.B. La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non
esatta osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della
gara comportera' l'esclusione dalla gara stessa.
IL RESPONSABILE
Gianni Nannetti
Scadenza: 20 luglio 2005