COMUNE DI MARZABOTTO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per i lavori di sistemazione e di urbanizzazione del Parco Bottonelli del Capoluogo

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice                                       
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione                   
aggiudicatrice.                                                                 
Denominazione: Comune di Marzabotto; Servizio responsabile: Lavori              
pubblici; indirizzo: Piazza XX Settembre n. 1 - cap. 40043;                     
localita'/citta': Marzabotto (BO); Stato: Italia; telefono:                     
051/6780527; telefax: 051/931350.                                               
I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori                  
informazioni: come al punto I.1).                                               
I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1).                 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello locale.                    
Sezione II: Oggetto dell'appalto                                                
II.l) Descrizione.                                                              
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione                                   
II.1.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione                
aggiudicatrice: lavori di sistemazione e di urbanizzazione del Parco            
Bottonelli del Capoluogo.                                                       
II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto. Trattasi di un insieme di             
opere puntuali e infrastrutturali quali: rete di adduzione gas e                
acqua, razionalizzazione rete fognaria, adeguamento rete                        
illuminazione pubblica, nuove canalizzazioni elettriche e                       
telefoniche, recinzione del Parco, realizzazione nuovo campo di                 
calcetto, trasformazione campo di tennis in campo polivalente tennis            
e calcetto, demolizione campo di basket e suo ripristino a verde,               
ristrutturazione spogliatoi campo di calcio, adeguamento bagni campo            
di tennis, opere di verde e arredo urbano complementari.                        
II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Parco Bottonelli in Capoluogo           
di Marzabotto.                                                                  
II.1.5) Divisione in lotti: NO.                                                 
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.                                      
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:                                          
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                      
sicurezza): Euro 663.500,00 di cui a corpo Euro 598.838,00 e a misura           
Euro 44.837,70;                                                                 
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a              
ribasso: Euro 25.236,53;                                                        
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di                     
sicurezza: Euro 638.263,47;                                                     
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                  
- lavorazione: opere edili, categoria DPR 34/00: OG 1; qualificazione           
obbligatoria (si/no): si', importo Euro 279.982,79, 42,20%;                     
indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o scorporabile:             
prevalente, subappaltabile (si'/no): 30%;                                       
- lavorazione: rete gas acqua fogne, categoria DPR 34/00: OG 6;                 
qualificazione obbligatoria (si'/no): si', importo Euro 72.574,22,              
10,94%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o                   
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si/no): si';                        
- lavorazione: rete ENEL P.I., categoria DPR 34/00: OG 10;                      
qualificazione obbligatoria (si'/no): si', importo Euro 76.279,56,              
11,50%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o                   
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si'/no): si';                       
- lavorazione: infissi pavimenti ecc., categoria DPR 34/00: OS 6;               
qualificazione obbligatoria (si'/no): no, importo Euro 73.509,03,               
11,08%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o                   
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si'/no): si';                       
- lavorazione: campi, verde, recinzioni, categoria DPR 34/00: OS 24;            
qualificazione obbligatoria (si'/no): si', importo Euro 161.154,40,             
24,28%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o                   
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si'/no): si'.                       
II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione.                              
Il tempo utile per dare ultimati i lavori e' di giorni 270 naturali e           
consecutivi.                                                                    
Dovranno essere effettuate consegne parziali secondo le seguenti                
modalita':                                                                      
a) per le opere infrastrutturali quali rete impianti e fognature, per           
le recinzioni e per il campo polifunzionale il tempo utile previsto             
e' di giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del               
primo verbale di consegna parziale;                                             
b) per il nuovo campo di calcetto il tempo utile e' di giorni 30                
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del relativo verbale di            
consegna che dovra' essere effettuato entro 30 giorni dalla data di             
rilascio della concessione regionale per la occupazione di aree                 
demaniali;                                                                      
c) per il completamento delle rimanenti opere il tempo utile e' di              
giorni 90  naturali e consecutivi decorrente dalla data del relativo            
verbale di consegna parziale che dovra' essere effettuato prima della           
ultimazione dei lavori inerenti le opere di cui alla precedente lett.           
a).                                                                             
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,                    
finanziario e tecnico                                                           
III.1) Condizioni relative all'appalto.                                         
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.                                         
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:                             
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis, della              
Legge 109/94 e successive modificazioni ed all'art. 100 del DPR                 
554/99 e successive modificazioni, pari almeno al 2% dell'importo               
complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da                     
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria comunale; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa           
o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto                      
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 avente                 
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta;                                                                   
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 contenente             
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a               
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla             
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice              
valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.                 
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:                          
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30 commi 2 e           
2 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni, e dell'art. 101           
del DPR 554/99 e successive modificazioni;                                      
b) polizza assicurativa di cui all'art. 30 comma 3, della Legge                 
109/94 e successive modificazioni e all'art. 103 del DPR 554/99 e               
successive modificazioni, relativa alla copertura dei seguenti                  
rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro                 
300.000,00 e con una estensione di garanzia di Euro 500.000,00 a                
copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita'             
civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00.                          
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o               
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.                           
Corrispettivo corrisposto a corpo ed a misura ai sensi di quanto                
previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21,               
comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive modificazioni.             
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di               
imprenditori aggiudicatario dell'appalto.                                       
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita'           
individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche                  
artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi            
tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c)                
(consorzi stabili), dell'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni oppure da imprese con idoneita'                        
plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazione temporanee), e)            
(consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse                   
economico), dell'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, oppure da imprese che intendano riunirsi o                       
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni. Ai predetti soggetti si applicano le                  
disposizioni di cui all'art. 13 della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni nonche' quelle degli artt. 93, 94 e 95 del DPR 554/99 e           
successive modificazioni.                                                       
III.2) Condizioni di partecipazione.                                            
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria                          
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la           
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che           
questi deve possedere.                                                          
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste.                              
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali           
sussiste/sussistono:                                                            
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a),              
b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 e successive                        
modificazioni;                                                                  
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli           
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui                   
all'art. 3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un                    
convivente;                                                                     
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che                     
precludono la partecipazione alle gare di appalto;                              
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive             
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica                        
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;                                          
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il               
diritto al lavoro dei disabili;                                                 
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1             
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modificazioni;                    
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi             
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;                                  
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.               
2359 del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;            
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo                      
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 14,             
comma 4, ultimo periodo, della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b)            
(consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane),           
e c) (consorzi stabili), della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni partecipante alla gara.                                           
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a              
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i                  
contenuti previsti nel disciplinare di gara.                                    
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove                    
richieste.                                                                      
III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste.                        
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da           
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e successive                 
modifcazioni regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive                     
modificazioni, ai lavori da assumere.                                           
I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora           
non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso              
dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3,           
comma 7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta           
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in             
lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR                
34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di                        
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte                  
l'importo complessivo dell'appalto.                                             
Sezione IV: procedure                                                           
IV.1) Tipo di procedura: aperta.                                                
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.                             
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.                                 
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente            
bando in ordine alle modalita' di partecipatone alla gara, alle                 
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti            
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di                       
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo           
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo           
schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e                 
forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessari e per                  
formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale            
nei giorni di lunedi' e mercoledi' e nelle ore dalle 9 alle 12 previo           
appuntamento telefonico (tel. 051/6780527 - 051/6780526); e'                    
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il             
termine di presentazione delle offerte, presso ELIOS Srl sito a                 
Bologna in via Testoni n. 10 previa richiesta scritta inviata tramite           
fax almeno 48 ore prima al n. 051/226522; la lista delle categorie di           
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per              
formulare l'offerta e' direttamente ritirabile presso l'Ufficio                 
Tecnico comunale negli stessi giorni e orari di visione degli                   
elaborati; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito            
Internet della Regione Emilia Romagna - Osservatorio Lavori Pubblici            
Sezione Regionale.                                                              
IV.3.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 25/7/2005              
ore 12.                                                                         
IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano.                        
IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato                
dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la                
ricezione delle offerte).                                                       
IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto            
nel disciplinare di gara; seduta pubblica data 27/7/2005 ore 9;                 
luogo: Ufficio Tecnico comunale.                                                
Sezione VI: altre informazioni                                                  
VI.I) Informazioni complementari.                                               
a) L'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso                 
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei             
lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani           
di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi               
dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata Legge 109/94 e successive           
modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le            
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo           
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di               
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza;              
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara                           
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del DPR 554/99 e               
successive modificazioni, del sopralluogo sulle aree ed immobili                
interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e                 
dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;                    
c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma            
1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di               
offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha                  
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute               
anormalmente basse;                                                             
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                       
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro;                            
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli               
articoli 12 e 15 del capitolato speciale d'appalto;                             
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
p) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque            
forma abbiano partecipato al presente appalto;                                  
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e              
successive modificazioni;                                                       
s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e                 
successive odificazioni;                                                        
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
u) responsabile del procedimento: dott. arch. Paolo Tolomelli; Piazza           
XX Settembre n. 1; tel. 051/6780527.                                            
IL RESPONSABILE                                                                 
Paolo Tolomelli                                                                 
Scadenza: 25 luglio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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