AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per l'aggiudicazione dei lavori di restauro conservativo del Castello di Bianello - Corte degli ulivi - Edificio civile ed Edificio rurale
Il Dirigente di Area, Assetto e Uso del territorio - Settore Lavori
pubblici Ambiente e Patrimonio, in esecuzione della determinazione n.
64/C del 5 aprile 2005, rende noto che e' bandita la gara per
l'aggiudicazione dei lavori di restauro conservativo del Castello di
Bianello - Corte degli ulivi - Edificio civile ed Edificio rurale di
cui al seguente: bando di gara per pubblico incanto.
01) Stazione appaltante: Comune di Quattro Castella, Piazza Dante, n.
1 - 42020 Quattro Castella (RE) - telefono: 0522/249301, telefax:
0522/249298, sito: www.comune.quattro-castella.re.it.
02) Procedura di aggiudicazione e forma del contratto:
a) si procedera' a pubblico incanto con il sistema e le modalita'
previste dall'art. 73, lettera c) e art. 76 del RD 23 maggio 1924, n.
827. Non sono ammesse offerte in aumento; non sono, altresi', ammesse
offerte parziali, condizionate e quelle espresse in modo
indeterminato;
b) il contratto verra' stipulato a corpo nella forma pubblica
amministrativa, rogato dal Segretario generale del Comune secondo le
vigenti disposizioni di legge.
03) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori,
oneri per la sicurezza:
a) luogo di esecuzione: Castello di Bianello situato nel capoluogo;
b) natura ed entita' dei lavori: trattasi di un intervento di
restauro e consolidamento e recupero architettonico dei fabbricati
come in oggetto, meglio esplicitato negli elaborati di progetto e
secondo gli importi sotto riportati;
c) l'opera non e' divisa in lotti;
d) l'appalto non comporta l'elaborazione di progetti. Codice unico
progetto - CUP n. C51E05000000004;
e) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a complessivi Euro
713.000,00 di cui Euro 690.860,00 per somme soggette a ribasso d'asta
ed Euro 22.140,00 per oneri sicurezza netti non soggetti a ribasso
d'asta; Categoria prevalente: OG 2 "Restauro e manutenzione di beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi di disposizioni in materia di
beni culturali e ambientali" - Importo pari ad Euro 626.703,06
Classifica III (fino a Euro 1.032.913). Altre Categorie di cui si
compone l'intervento: Categoria OG 11 "Impianti tecnologici" -
Importo pari ad Euro 86.296,94 Classifica I (fino a Euro 258.228).
Per quanto concerne le lavorazioni relative alla Categoria OG11,
Classifica I, ai sensi del combinato disposto degli artt. 72, comma
4, 73, comma 3 e 74, comma 2 del DPR 554/99, tali lavorazioni non
possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la
sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni da comprovarsi mediante attestazione SOA; esse percio'
devono essere a pena d'esclusione subappaltate, mediante apposita
dichiarazione da rendere in sede di gara, a imprese in possesso della
relativa qualificazione. Le medesime lavorazioni di cui Categoria
OG11, Classifica I sono altresi' scorporabili al fine della
costituzione di Associazioni temporanee di imprese. Si precisa che
l'attestazione SOA relativa alla Categoria OG11, Classifica I non e'
sostituibile dalle attestazioni SOA relative alle Categorie OS3, OS28
ed OS30;
f) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
del combinato disposto periodo iniziale dell'art. 19, comma 4,
dell'art. 21, comma 1, lett. b) come integrati dall'art. 326 della
Legge 2248/1865, Allegato F.
04) Termini di esecuzione e di avvio dei lavori: il termine per
l'esecuzione dei lavori e' fissato in 350 giorni naturali e
consecutivi dalla consegna dei lavori; la penalita' per ogni giorno
di ritardo nell'esecuzione dei lavori e' fissata nel massimo di
1/1000 dell'importo contrattuale di aggiudicazione. Il termine ultimo
per la consegna dei lavori e' fissato entro 30 giorni naturali e
consecutivi dall'aggiudicazione definitiva anche in pendenza della
stipulazione del contratto.
05) Documenti di gara:
a) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati predisposti
dall'Amministrazione possono essere consultati presso il Settore
Lavori pubblici - Ambiente e Patrimonio del Comune di Quattro
Castella all'indirizzo di cui al punto 01) del presente bando;
b) e' possibile acquistarne una copia presso la ditta Master Service
sito in Via Reverberi n. 34 a Montecchio Emilia (RE), tel.
0522/863539, dietro pagamento delle relative spese.
06) Termine di ricevimento, indirizzo di presentazione, lingua delle
offerte:
a) il termine ultimo e perentorio per la ricezione delle offerte e'
fissato nel giorno 17 maggio 2005 alle ore 13;
b) l'indirizzo di presentazione e' quello di cui al punto 01) del
presente bando;
c) le offerte, le dichiarazioni e le autocertificazioni devono essere
redatte in lingua italiana, i certificati ed i documenti in lingua
straniera devono essere corredati da una traduzione giurata.
07) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte - Data e luogo di
apertura:
a) sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti;
b) i plichi saranno aperti il 18 maggio 2005 alle ore 9 presso la
Sede municipale, l'eventuale seconda seduta pubblica, da tenersi
presso la medesima sede, verra' fissata dalla Commissione di gara e
comunicata ai partecipanti.
08) Cauzione e garanzie: l'offerente in sede d'offerta deve a pena
d'esclusione produrre la cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo
dei lavori a base d'appalto, e precisamente di Euro 14.260,00 ai
sensi dell'articolo 30 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e
successive modificazioni. Si applicano le disposizioni previste
dall'articolo 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e succesive
modificazioni ed integrazioni in riferimento al possesso della
certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q) del DPR 34/00.
La garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 dovra' essere conforme a pena d'esclusione alle
nuove norme e prescrizioni di cui al Decreto Interministeriale
Attivita' produttive - Infrastrutture n. 123/04 e pertanto da rendere
secondo lo Schema Tipo obbligatorio delle garanzie fideiussorie e la
Scheda Tecnica obbligatoria riepilogativa della predetta garanzia (si
vedano a tal fine lo Schema Tipo 1.1 e la Scheda Tecnica 1.1 del
Decreto Interministeriale Attivita' produttive - Infrastrutture n.
123/04).
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la
cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione
definitiva.
09) Finanziamento e pagamento dei lavori: i lavori di cui al presente
bando sono finanziati con disponibilita' di cui Cap. 9353 "Interventi
straordinari complesso delle Quattro Castella" - Intervento n.
201050100-00 del bilancio d'esercizio ed in particolare con
imputazione all'imp. n. 1300/05 della gestione RR.PP., all'imp. n.
418/05, sub. imp n. 418.03 della gestione RR.PP., all'impegno n.
418/05 sub.imp n. 418.04 della gestione RR.PP., all'impegno n.
1138/05 della gestione RR.PP. ed infine alla gestione corrente. Tale
finanziamento fruisce di contributo regionale nella misura del 50%
delle stesse. Le quote previste sul Bilancio 2005 - Gestione
competenza, in esecuzione alla deliberazione Consiglio comunale n. 33
del 17/3/2005 sono finanziate tramite B.O.C., e pertanto si
procedera' all'emissione degli stessi prima dell'aggiudicazione dei
lavori.
Non e' prevista alcuna anticipazione. I pagamenti delle prestazioni
saranno effettuati al maturare di Stati di avanzamento di importo non
inferiori ad Euro 200.000,00 come previsto dall'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
10) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7
del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono a pena d'esclusione possedere
l'attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la
Categoria prevalente OG 2, Classifica III da produrre in sede di gara
in originale o in copia conforme all'originale anche autodichiarata,
salvo restando che per quanto attiene le lavorazioni di cui alla
Categoria OG11, Classifica I la necessita' di attenersi a pena
d'esclusione a quanto esposto al periodo centrale del punto 03),
lettera e) del presente bando. Si rammenta che l'attestazione SOA
relativa alla Categoria OG 11, Classifica I non e' sostituibile dalle
attestazioni SOA relative alle Categorie OS3, OS28 ed OS30.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara, decorso tale termine
il concorrente e' svincolato dall'offerta fatta.
13) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata
con il criterio del massimo ribasso percentuale sull'importo lavori
soggetto a ribasso d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani della sicurezza, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b)
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed
integrazioni.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, introdotto
con DPR 30 agosto 2000, n. 412 e di cui alla Legge 68/99, nonche' le
imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza, in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le
imprese che si trovano in dette condizioni;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 9, comma 2,
lett. a), n. 2 del DLgs 22 gennaio 2004, n. 30; nel caso di offerte
in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica,
ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, ai sensi
dell'art. 77 del RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95 comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, agli importi degli stati di avanzamento (SAL)
verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato,
per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza di cui al punto 03), lettera e) del presente bando non
sia assoggettato a ribasso, le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 7 del capitolato speciale
d'appalto;
i) gli eventuali subappalti, in conformita' a quanto gia' esposto nel
punto 03), lettera e) del presente bando saranno disciplinati ai
sensi delle vigenti leggi;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
m) e' obbligatorio a pena d'esclusione effettuare il sopralluogo per
la presa visione dei luoghi e degli elaborati tecnici il quale dovra'
essere effettuato perentoriamente dal Direttore tecnico, ovvero dal
titolare o dal legale rappresentante dei soggetti di cui al punto 10)
del presente bando. Il sopralluogo potra' essere effettuato anche da
un delegato del titolare o del legale rappresentante munito di atto
notarile. L'atto di delega dovra' essere esibito in originale prima
dell'effettuazione del sopralluogo e copia di esso verra' trattenuta
agli atti. Colui che compie il sopralluogo, non puo' eseguire
sopralluoghi per piu' di un offerente. Il sopralluogo si svolgera'
solo ed esclusivamente nei giorni di lunedi' 2 maggio e martedi' 3
maggio 2005 dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Al fine di organizzare al
meglio i sopralluoghi, gli interessati dovranno prendere appuntamento
telefonico al n. 0522/249227. Del sopralluogo viene rilasciato
attestato;
n) il responsabile del procedimento e' il Dirigente di Area, arch.
Giuliana Motti.
IL DIRIGENTE DI AREA
Giuliana Motti
Scadenza: 17 maggio 2005