COMUNE DI QUATTRO CASTELLA (REGGIO EMILIA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'aggiudicazione dei lavori di restauro conservativo del Castello di Bianello - Corte degli ulivi - Edificio civile ed Edificio rurale

Il Dirigente di Area, Assetto e Uso del territorio - Settore Lavori             
pubblici Ambiente e Patrimonio, in esecuzione della determinazione n.           
64/C del 5 aprile 2005, rende noto che e' bandita la gara per                   
l'aggiudicazione dei lavori di restauro conservativo del Castello di            
Bianello - Corte degli ulivi - Edificio civile ed Edificio rurale di            
cui al seguente: bando di gara per pubblico incanto.                            
01) Stazione appaltante: Comune di Quattro Castella, Piazza Dante, n.           
1 - 42020 Quattro Castella (RE) - telefono: 0522/249301, telefax:               
0522/249298, sito: www.comune.quattro-castella.re.it.                           
02) Procedura di aggiudicazione e forma del contratto:                          
a) si procedera' a pubblico incanto con il sistema e le modalita'               
previste dall'art. 73, lettera c) e art. 76 del RD 23 maggio 1924, n.           
827. Non sono ammesse offerte in aumento; non sono, altresi', ammesse           
offerte parziali, condizionate e quelle espresse in modo                        
indeterminato;                                                                  
b) il contratto verra' stipulato a corpo nella forma pubblica                   
amministrativa, rogato dal Segretario generale del Comune secondo le            
vigenti disposizioni di legge.                                                  
03) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori,                
oneri per la sicurezza:                                                         
a) luogo di esecuzione: Castello di Bianello situato nel capoluogo;             
b) natura ed entita' dei lavori: trattasi di un intervento di                   
restauro e consolidamento e recupero architettonico dei fabbricati              
come in oggetto, meglio esplicitato negli elaborati di progetto e               
secondo gli importi sotto riportati;                                            
c) l'opera non e' divisa in lotti;                                              
d) l'appalto non comporta l'elaborazione di progetti. Codice unico              
progetto - CUP n. C51E05000000004;                                              
e) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a complessivi Euro                
713.000,00 di cui Euro 690.860,00 per somme soggette a ribasso d'asta           
ed Euro 22.140,00 per oneri sicurezza netti non soggetti a ribasso              
d'asta; Categoria prevalente: OG 2 "Restauro e manutenzione di beni             
immobili sottoposti a tutela ai sensi di disposizioni in materia di             
beni culturali e ambientali" - Importo pari ad Euro 626.703,06                  
Classifica III (fino a Euro 1.032.913). Altre Categorie di cui si               
compone l'intervento: Categoria OG 11 "Impianti tecnologici" -                  
Importo pari ad Euro 86.296,94 Classifica I (fino a Euro 258.228).              
Per quanto concerne le lavorazioni relative alla Categoria OG11,                
Classifica I, ai sensi del combinato disposto degli artt. 72, comma             
4, 73, comma 3 e 74, comma 2 del DPR 554/99, tali lavorazioni non               
possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la           
sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate                      
qualificazioni da comprovarsi mediante attestazione SOA; esse percio'           
devono essere a pena d'esclusione subappaltate, mediante apposita               
dichiarazione da rendere in sede di gara, a imprese in possesso della           
relativa qualificazione. Le medesime lavorazioni di cui Categoria               
OG11, Classifica I sono altresi' scorporabili al fine della                     
costituzione di Associazioni temporanee di imprese. Si precisa che              
l'attestazione SOA relativa alla Categoria OG11, Classifica I non e'            
sostituibile dalle attestazioni SOA relative alle Categorie OS3, OS28           
ed OS30;                                                                        
f) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi              
del combinato disposto periodo iniziale dell'art. 19, comma 4,                  
dell'art. 21, comma 1, lett. b) come integrati dall'art. 326 della              
Legge 2248/1865, Allegato F.                                                    
04) Termini di esecuzione e di avvio dei lavori: il termine per                 
l'esecuzione dei lavori e' fissato in 350 giorni naturali e                     
consecutivi dalla consegna dei lavori; la penalita' per ogni giorno             
di ritardo nell'esecuzione dei lavori e' fissata nel massimo di                 
1/1000 dell'importo contrattuale di aggiudicazione. Il termine ultimo           
per la consegna dei lavori e' fissato entro 30 giorni naturali e                
consecutivi dall'aggiudicazione definitiva anche in pendenza della              
stipulazione del contratto.                                                     
05) Documenti di gara:                                                          
a) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                  
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati predisposti                   
dall'Amministrazione possono essere consultati presso il Settore                
Lavori pubblici - Ambiente e Patrimonio del Comune di Quattro                   
Castella all'indirizzo di cui al punto 01) del presente bando;                  
b) e' possibile acquistarne una copia presso la ditta Master Service            
sito in Via Reverberi n. 34 a Montecchio Emilia (RE), tel.                      
0522/863539, dietro pagamento delle relative spese.                             
06) Termine di ricevimento, indirizzo di presentazione, lingua delle            
offerte:                                                                        
a) il termine ultimo e perentorio per la ricezione delle offerte e'             
fissato nel giorno 17 maggio 2005 alle ore 13;                                  
b) l'indirizzo di presentazione e' quello di cui al punto 01) del               
presente bando;                                                                 
c) le offerte, le dichiarazioni e le autocertificazioni devono essere           
redatte in lingua italiana, i certificati ed i documenti in lingua              
straniera devono essere corredati da una traduzione giurata.                    
07) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte - Data e luogo di               
apertura:                                                                       
a) sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti              
dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero soggetti, uno            
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai             
suddetti legali rappresentanti;                                                 
b) i plichi saranno aperti il 18 maggio 2005 alle ore 9 presso la               
Sede municipale, l'eventuale seconda seduta pubblica, da tenersi                
presso la medesima sede, verra' fissata dalla Commissione di gara e             
comunicata ai partecipanti.                                                     
08) Cauzione e garanzie: l'offerente in sede d'offerta deve a pena              
d'esclusione produrre la cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo           
dei lavori a base d'appalto, e precisamente di Euro 14.260,00 ai                
sensi dell'articolo 30 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e                   
successive modificazioni. Si applicano le disposizioni previste                 
dall'articolo 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e succesive                 
modificazioni ed integrazioni in riferimento al possesso della                  
certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q) del DPR 34/00.            
La garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 30, comma 1               
della Legge 109/94 dovra' essere conforme a pena d'esclusione alle              
nuove norme e prescrizioni di cui al Decreto Interministeriale                  
Attivita' produttive - Infrastrutture n. 123/04 e pertanto da rendere           
secondo lo Schema Tipo obbligatorio delle garanzie fideiussorie e la            
Scheda Tecnica obbligatoria riepilogativa della predetta garanzia (si           
vedano a tal fine lo Schema Tipo 1.1 e la Scheda Tecnica 1.1 del                
Decreto Interministeriale Attivita' produttive - Infrastrutture n.              
123/04).                                                                        
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto             
dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della           
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la                  
cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione                  
definitiva.                                                                     
09) Finanziamento e pagamento dei lavori: i lavori di cui al presente           
bando sono finanziati con disponibilita' di cui Cap. 9353 "Interventi           
straordinari complesso delle Quattro Castella" - Intervento n.                  
201050100-00 del bilancio d'esercizio ed in particolare con                     
imputazione all'imp. n. 1300/05 della gestione RR.PP., all'imp. n.              
418/05, sub. imp n. 418.03 della gestione RR.PP., all'impegno n.                
418/05 sub.imp n. 418.04 della gestione RR.PP., all'impegno n.                  
1138/05 della gestione RR.PP. ed infine alla gestione corrente. Tale            
finanziamento fruisce di contributo regionale nella misura del 50%              
delle stesse. Le quote previste sul Bilancio 2005 - Gestione                    
competenza, in esecuzione alla deliberazione Consiglio comunale n. 33           
del 17/3/2005 sono finanziate tramite B.O.C., e pertanto si                     
procedera' all'emissione degli stessi prima dell'aggiudicazione dei             
lavori.                                                                         
Non e' prevista alcuna anticipazione. I pagamenti delle prestazioni             
saranno effettuati al maturare di Stati di avanzamento di importo non           
inferiori ad Euro 200.000,00 come previsto dall'art. 7 del capitolato           
speciale d'appalto.                                                             
10) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti            
di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri               
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7              
del DPR 34/00.                                                                  
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono a pena d'esclusione possedere           
l'attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
Categoria prevalente OG 2, Classifica III da produrre in sede di gara           
in originale o in copia conforme all'originale anche autodichiarata,            
salvo restando che per quanto attiene le lavorazioni di cui alla                
Categoria OG11, Classifica I la necessita' di attenersi a pena                  
d'esclusione a quanto esposto al periodo centrale del punto 03),                
lettera e) del presente bando. Si rammenta che l'attestazione SOA               
relativa alla Categoria OG 11, Classifica I non e' sostituibile dalle           
attestazioni SOA relative alle Categorie OS3, OS28 ed OS30.                     
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara, decorso tale termine             
il concorrente e' svincolato dall'offerta fatta.                                
13) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata              
con il criterio del massimo ribasso percentuale sull'importo lavori             
soggetto a ribasso d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei             
piani della sicurezza, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b)               
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed              
integrazioni.                                                                   
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei                
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, introdotto            
con DPR 30 agosto 2000, n. 412 e di cui alla Legge 68/99, nonche' le            
imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza, in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le           
imprese che si trovano in dette condizioni;                                     
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 9, comma 2,           
lett. a), n. 2 del DLgs 22 gennaio 2004, n. 30; nel caso di offerte             
in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica,           
ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a               
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, ai sensi              
dell'art. 77 del RD 827/24;                                                     
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95 comma 2            
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;                        
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;               
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, agli importi degli stati di avanzamento (SAL)                
verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato,             
per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani           
di sicurezza di cui al punto 03), lettera e) del presente bando non             
sia assoggettato a ribasso, le rate di acconto saranno pagate con le            
modalita' previste dall'articolo 7 del capitolato speciale                      
d'appalto;                                                                      
i) gli eventuali subappalti, in conformita' a quanto gia' esposto nel           
punto 03), lettera e) del presente bando saranno disciplinati ai                
sensi delle vigenti leggi;                                                      
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
m) e' obbligatorio a pena d'esclusione effettuare il sopralluogo per            
la presa visione dei luoghi e degli elaborati tecnici il quale dovra'           
essere effettuato perentoriamente dal Direttore tecnico, ovvero dal             
titolare o dal legale rappresentante dei soggetti di cui al punto 10)           
del presente bando. Il sopralluogo potra' essere effettuato anche da            
un delegato del titolare o del legale rappresentante munito di atto             
notarile. L'atto di delega dovra' essere esibito in originale prima             
dell'effettuazione del sopralluogo e copia di esso verra' trattenuta            
agli atti. Colui che compie il sopralluogo, non puo' eseguire                   
sopralluoghi per piu' di un offerente. Il sopralluogo si svolgera'              
solo ed esclusivamente nei giorni di lunedi' 2 maggio e martedi' 3              
maggio 2005 dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Al fine di organizzare al            
meglio i sopralluoghi, gli interessati dovranno prendere appuntamento           
telefonico al n. 0522/249227. Del sopralluogo viene rilasciato                  
attestato;                                                                      
n) il responsabile del procedimento e' il Dirigente di Area, arch.              
Giuliana Motti.                                                                 
IL DIRIGENTE DI AREA                                                            
Giuliana Motti                                                                  
Scadenza: 17 maggio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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