AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico di Neonatologia

In esecuzione a determina n. 213 del 27/6/2005, e' bandito pubblico             
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                              
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -               
Posizione e Disciplina: Dirigente medico di Neonatologia,                       
vacante nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per il                
quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai             
contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica.                
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483.                                                             
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n 165, e'             
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattameto sul lavoro.                                
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1. Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione           
Europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui al DPR                
487/94 ;                                                                        
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui all'art. 22, comma 1, del DPR 483/97, e' dispensato              
dalla visita medica.                                                            
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 24 del DPR              
483/97, sono:                                                                   
1. laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
2. specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente ovvero in disciplina affine (DM 30/1/1998 -             
DL 254/00). Ai sensi del II comma dell'art. 56 del DPR 483/97 il                
personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e'              
esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina                  
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la             
partecipazione ai concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere               
diverse da quelle di appartenenza.                                              
3. iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in                     
servizio.                                                                       
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2. Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema, (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini                 
previsti al successivo punto 4.                                                 
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                                           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del             
DPR 487/94, Legge 68/99).                                                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per               
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                               
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del DLgs 30/6/2003, n. 196, i dati           
personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno                   
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro per la gestione dello stesso. Tali dati                   
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 7 del TU suddetto i candidati hanno diritto di               
accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l'aggiornamento, la           
rettifica, l'integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o            
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera.                    
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei                
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio                     
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bllettino Ufficiale             
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
3. Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso il curriculum formativo            
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le                    
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante               
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.                                  
Autocertificazione                                                              
Si precisa inoltre che:                                                         
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia                      
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione                 
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR                    
28/12/2000, n. 445;                                                             
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai                
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti mediante              
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie               
semplici dei titoli sostituiti (ad esempio pubblicazioni, corsi,                
eventuali servizi pregressi, specializzazione conseguita ai sensi del           
DLgs 8 agosto 1991, n. 257);                                                    
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;                             
- per l'applicazione delle riserve dei posti o delle preferenze di              
cui al punto 2, lettera i) previste dalle vigenti disposizioni della            
Legge 68/99, DPR 487/94 e 191/98, comprovabili mediante certificati             
sanitari o medico-legali (vedasi certificati delle Commissioni                  
mediche per accertamento invalidita') le relative certificazioni                
devono essere prodotte in allegato alla domanda. Per gli altri casi             
e' ammessa l'autocertificazione, fatto salvo il potere di controllo             
dell'Amministrazione procedente;                                                
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta                    
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;                      
- in ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                 
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'Ente presso quale il servizio e' stato prestato,             
la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo                  
definito/part-time e relativo regime orario), le date di inizio e               
conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni            
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto               
altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di             
autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di                
borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc, occorre           
indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla                  
valutazione (tipologia delle attivita', periodo e sede di svolgimento           
della stessa).                                                                  
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno                 
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel                     
Bollettino Ufficiale regionale.                                                 
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'                     
archiviata agli atti dell'Azienda.                                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4. Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate mezzo Servizio postale o presentate al seguente indirizzo:            
al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di                 
Modena - Direzione del personale - Via del Pozzo n. 71/b - 41100                
Modena. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata             
apposita ricevuta.                                                              
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del giorno successivo non festivo.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano                  
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato                
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia           
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.               
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure           
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo                 
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o                    
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza              
maggiore.                                                                       
5. Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche e avranno luogo presso la Direzione del personale                
dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Via del Pozzo n.             
7l/b - Modena, con inizio alle ore 12 del primo lunedi' successivo              
alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove           
necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento delle                    
operazioni. La Commissione sara' composta in conformita' a quanto               
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97.                                           
6. Prove                                                                        
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di              
una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina                
stessa;                                                                         
b) prova pratica: 1- su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; 2- per le discipline dell'area                     
chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati si               
svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con           
altre modalita' a giudizio insindacabile della commissione; 3- la               
prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente             
per iscritto;                                                                   
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso                 
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della              
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di              
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.                       
7. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
8. Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dalla Direzione dell'Azienda Ospedaliera che procedera'               
altresi' alla nomina dei vincitori.                                             
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento della Direzione dell'Azienda           
Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei                  
vincitori rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla             
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali           
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data           
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9. Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL            
per l'area della dirigenza medica e veterinaria del SSN                         
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata                
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella                   
richiesta stessa.                                                               
L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena si riserva la                   
facolta' di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione            
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
P.S. Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonche'           
per presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno                 
rivolgersi alla Direzione del personale - Ufficio Concorsi - Via del            
Pozzo n. 71/b - Modena (tel. 059/4222683 - 4222081), esclusivamente             
negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle              
ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16, il venerdi' dalle 10,30             
alle 13,30, oppure collegarsi al sito Internet:                                 
www.policlinico.mo.it.                                                          
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Carmen Vandelli                                                                 
Fac-simile                                                                      
      Al Direttore generale       dell'Azienda                                  
      Ospedaliero-Universitaria                                                 
      di Modena                                                                 
Il sottoscritto, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (cognome           
e nome), nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,            
il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , residente in . . . .           
. . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . ., preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale               
cui, ai sensi dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo'            
andare incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,            
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . . .           
. . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.                      
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di                
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di  . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
(ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il                   
seguente motivo);                                                               
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver                   
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia                
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale)  . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                    
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il .           
. . . . . . . . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . o                       
l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . ; di essere altresi' in possesso dei                  
requisiti specifici di ammissione al concorso quali: abilitazione               
all'esercizio professionale, iscrizione all'Albo della provincia di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
.; libera docenza o specializzazione nella disciplina di . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .conseguita il . .            
. . . . . . . . . . . . . . . ., presso . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . , (solo per il personale medico           
dichiarare se la specializzazione e' stata conseguita ai sensi del              
DLgs 257/91); anzianita' di servizio di anni . . . . . . . . . . . .            
. . . . .nella posizione di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . (requisiti specifici da indicare solo se              
richiesti dal bando);                                                           
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione:  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;             
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare                  
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche                   
Amministrazioni): dal . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . presso           
 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . qualifica  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . livello/Categoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
(indicare le cause di risoluzione dei rapporti d'impiego);                      
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto              
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per             
il seguente motivo:  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . , (allegare documentazione probatoria o           
in alternativa autocertificazione);                                             
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria                 
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:              
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . . .            
. n. . . . . . . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . prov. . . . . . . . . cap. . . . . . . . . .                            
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,             
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.               
I titoli, le certificazioni e le pubblicazioni possono essere                   
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente                    
normativa, allegando le relative fotocopie al fine di una corretta              
valutazione.                                                                    
data . . . . . . . . . .  firma . . . . . . . . . .                             
 La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione                  
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al              
giovedi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16, il                   
venerdi' dalle 10,30 alle ore 13,30.                                            

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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