COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dell'intervento di miglioramento della sicurezza stradale davanti alle scuole e per la ristrutturazione dei percorsi ciclo-pedonali in Via Emilio Po

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via           
Scudari n. 20 - tel. 059 20311, indice pubblico incanto per l'appalto           
dei lavori in oggetto.                                                          
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.                                 
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di           
gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura.                           
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art.21, comma            
1-bis, della Legge 109/94 come successivamente modificata.                      
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
- Modena, Via Emilio Po.                                                        
- L'appalto ha per  oggetto il miglioramento della sicurezza stradale           
, specie dei pedoni e dei ciclisti, nella zona del Villaggio                    
Artigiano; nello specifico sono oggetto di intervento i percorsi                
ciclo-pedonali di collegamento alle scuole del quartiere. Il progetto           
prevede la completa ristrutturazione della Via Emilio Po, con                   
l'adeguamento dei percorsi ciclo-pedonali, della sosta, del verde               
all'interno della fascia posta ad est della via stessa, e della                 
segnaletica.                                                                    
- Importo complessivo a base d'asta Euro 662.350,42 Iva esclusa, di             
cui Euro 635.025,42 per lavori, Euro 15.100,00 per oneri diretti                
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 12.225,00 per             
oneri per adeguamento al Piano di Sicurezza, anch'essi non soggetti a           
ribasso d'asta.                                                                 
- Classifica complessiva riferita all'intero importo: III - Categoria           
prevalente: OG3 - Euro 662.350,42, classifica: III.                             
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori                   
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente           
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti nel limite            
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: OS 10                 
segnaletica orizzontale, verticale, in materiale plastico                       
bicomponente, posa di rivestimento colorato con resine                          
stirolacriliche - importo Euro 42.000,00.                                       
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in  giorni  240 naturali, successivi e continui,                     
decorrenti dalla data del verbale di consegna. La stazione                      
appaltante, dopo l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza            
alla consegna dei lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.                
6. Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto possono essere visionati presso il Settore Lavori pubblici -           
Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n. 60, (tel.                        
059/2032098/2032343 - fax 059/2032122), e/o acquistati, con spese a             
carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme             
di Gara".                                                                       
7. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via               
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 25/8/2005, ore 13, nel           
rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".                  
8. Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 30/8/2005,            
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,             
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.              
9. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del            
DPR 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di               
gara". Saranno altresi' richieste  le altre garanzie e coperture                
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come                     
specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione           
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa              
che la somma assicurata ammonta a Euro 662.350,42, oltre ad Euro                
400.000,00 per opere preesistenti, mentre per la sezione RCT/RCO a              
Euro 500.000,00.                                                                
10. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante                   
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le               
modalita' di cui all'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto.                  
11. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle           
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle              
"Norme di gara".                                                                
12. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.              
13. Requisiti  di  carattere  economico finanziario e                           
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'                  
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale                   
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'              
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese                  
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie                       
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei             
documenti di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di               
attestazione (Soa) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in            
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.                         
Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00 e successive modificazioni,                  
l'attestazione di cui sopra deve altresi' riportare a pena di                   
esclusione l'indicazione del possesso della certificazione del                  
sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 2, comma 1 lettera q             
del DPR 34/00. Non saranno accettati altri documenti a dimostrazione            
del possesso del sistema di qualita' aziendale.                                 
Il possesso del sistema di qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 4             
comma 1, del DPR 34/00 e successive modificazioni, deve essere                  
dimostrato in caso di Associazioni temporanee da tutte le imprese per           
le quali l'importo dei lavori che intendono assumere sia pari o                 
superiore all'importo della classifica terza.                                   
14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
15. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e              
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate                 
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida.                                        
Nel caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD           
23/5/1924, n. 827. L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora           
la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.                                                       
17. Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione di Imprese aventi sede in altri               
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.           
3, comma 7, del DPR 34/00.                                                      
18. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19. Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore              
Lavori pubblici - geom. Donato Infante - tel. 059/2032360 e all'ing.            
Nabil El Ahmadie' tel. 059/2032274. Responsabile del procedimento di            
gara e' l'ing. Nabil El Ahmadie'.                                               
20. Dati personali: ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo               
196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si                 
precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a                
liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei                      
concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la            
finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti           
 a partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto              
dell'appalto.                                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Nabil El Ahmadie'                                                               
Scadenza: 25 agosto 2005                                                        

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