COMUNE DI FIORANO MODENESE (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto relativo al "Cimitero di Fiorano - Completamento III stralcio e manutenzione straordinaria" - Bando di gara

1) Stazione appaltante: Comune di Fiorano Modenese (MO), con sede in            
Piazza C. Menotti n. 1 - tel. 0536/833111 - fax 0536/832446; e-mail:            
llpp@comune.fiorano-modenese.mo.it.                                             
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto            
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a               
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare a corpo            
e a misura, mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le             
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo           
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di               
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.5) del presente bando. Si procedera' all'esclusione              
automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e             
sucessive modificazioni; l'Amministrazione si riserva altresi' la               
facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed                   
eventualmente anche le altre offerte non escluse.                               
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: comune di Fiorano Modenese, Via Cameazzo n.           
2;                                                                              
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le             
opere edili ed impiantistiche e le forniture necessarie per la                  
realizzazione del terzo padiglione di loculi e altre manutenzioni, in           
conformita' a quanto previsto negli elaborati progettuali approvati             
con atto determinativo n. 235 del 15/3/2005;                                    
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): con corrispettivo a corpo e a misura, IVA esclusa, Euro             
605.327,99;                                                                     
3.4) classifica complessiva riferita all'intero importo: II;                    
3.5) importo dei lavori soggetti a ribasso, IVA esclusa, Euro                   
585.686,19;                                                                     
3.6) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 19.641,80, di cui Euro 15.941,80 per oneri diretti che            
saranno compresi nei prezzi di elenco offerti ed Euro 3.700,00 per              
oneri speciali;                                                                 
3.7) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria                      
prevalente: OG1 "Edifici civili" Euro 500.327,97; classifica                    
seconda;                                                                        
3.7.1.) Categoria diversa dalla prevalente: OS18 "Componenti                    
strutturali in acciaio..." Euro 105.000,00; classifica prima;                   
scorporabile e non subappaltabile , in quanto supera il 15%                     
dell'importo di cui al punto 3.3). Tale categoria di lavori potra'              
essere eseguita esclusivamente dall'affidatario o, se non in possesso           
della relativa qualifica, si e' tenuti a costituire associazione                
temporanea di tipo verticale. Ai soli fini del subappalto si elenca             
la lavorazione non scorporabile, in quanto di valore inferiore al 10%           
dell'importo totale dei lavori e appartenente alla categoria                    
prevalente (ricompresa nell'importo sopraindicato al punto 3.7), ma             
non incidente sul limite del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della           
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni: OG11                    
"Impiantitecnologici" Euro 38.869,65;                                           
3.8) modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con                 
corrispettivo a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal                
combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera           
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni;                               
3.9) l'impresa singola o associata nei modi di legge, non in possesso           
dei requisiti previsti per le lavorazioni di cui alla Categoria OG11            
per la quale e' prevista la qualificazione obbligatoria e                       
l'esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla            
Legge 46/90, dovra' obbligatoriamente e a pena d'esclusione indicare            
la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata, ai sensi                    
dell'art. 18, Legge 55/90 come modificato dall'art. 34 della legge              
109/94 e successive modifiche, le medesime lavorazioni. L'impresa               
dovra' inoltre indicare in offerta i lavori o parti di opere che                
intende subappaltare o concedere in cottimo. E' fatto obbligo ai                
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data            
di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle                 
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai                        
subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate.                                                                     
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per l'ultimazione di tutti i           
lavori e' fissato in giorni 243 naturali consecutivi a decorrere                
dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo                  
nell'ultimazione dei lavori, verra' applicata una penale pari all'1             
per mille dell'importo contrattuale, fatto salvo il risarcimento                
dell'ulteriore danno, in conformita' a quanto stabilito all'art. 117            
del DPR 554/99.                                                                 
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico il piano di sicurezza, il             
capitolato speciale di appalto e la lista delle categorie di                    
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per              
formulare l'offerta, devono essere, a pena di esclusione, visionati             
presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Fiorano                
Modenese, Piazza C. Menotti n. 1 - tel. 0536/833239; deve essere                
inoltre ritirata, presso la Stazione appaltante, la "Lista delle                
categorie di lavorazioni".La lista dette categorie, che deve essere             
compilata ai fini della formulazione dell'offerta economica, dovra'             
essere inserita nella busta "Offerta economica", debitamente firmata            
e resa legale come prescritto dalle norme di gara.                              
Gi elaborati progettuali, possono essere acquistati, con spese a                
proprio carico, direttamente presso la tipografia Centro Uffici,                
Piazza De Gasperi n. 11 - Fiorano, previo contatto telefonico al n.             
0536/831458 - fax 0536/912105, con le modalita' dettagliate nelle               
norme di gara.                                                                  
Ai fini della partecipazione alla gara fara' fede unicamente quanto             
contenuto nel presente bando e nel "Disciplinare di gara", reperibili           
c/o l'Ufficio Relazioni con il pubblico, stesso indirizzo indicato al           
punto 1), oppure sul sito Internet del Comune di Fiorano Modenese               
alla pagina "www.comune.fiorano-modenese.mo.it".                                
6)Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data            
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) terrmine-indirizzo: le offerte dovranno pervenire al Comune di             
Fiorano Modenese - Ufficio Protocollo, indirizzo indicato al punto              
1), entro le ore 12 del 18/5/2005;                                              
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.3) apertura offerte: la gara verra' esperita presso la Sede                   
comunale, Piazza C. Menotti n. 1, Fiorano Modenese (MO), in un'unica            
seduta pubblica, il 20/5/2005 alle ore 9, con le modalita' previste             
nell'allegato "Disciplinare di gara". In tale data verra' accertata             
la regolarita' della documentazione amministrativa presentata a                 
corredo dell'offerta e si procedera' all'apertura delle offerte                 
economiche e all'aggiudicazione.                                                
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, in originale, pari al 2% dell'importo           
complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3), corrispondente a Euro            
12.106,00, ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive                
modificazioni, a garanzia della sottoscrizione del contratto, da                
prestare a scelta dell'offerente mediante fideiussione bancaria o               
assicurativa o in una delle forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.                                                                         
La cauzione provvisoria presentata con fideiussione bancaria od                 
assicurativa dovra' essere conforme allo schema di polizza-tipo                 
approvato con DM Attivita' produttive del 12/3/2004, n. 123, in                 
favore della stazione appaltante.                                               
L'impresa in questo caso puo' presentare la sola scheda tecnica                 
contenuta nell'allegato decreto suddetto debitamente compilata e                
sottoscritta dalle parti contraenti.                                            
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri                     
dell'Amministrazione comunale. I pagamenti avranno luogo in base a              
SAL con le modalita' di cui agli artt. 33 e 34 del capitolato                   
speciale d'appalto.                                                             
10) Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare i soggetti di cui           
all'art. 10, Legge 109/94, nelle forme di cui all'art. 13 della                 
medesima legge, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA, di           
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita',              
che documenti il possesso della qualificazione per categorie e                  
classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio specificato             
al punto B) delle norme di gara. E' ammessa la partecipazione di                
imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, alle condizioni           
previste dall'art. 3, settimo comma del DPR 34/00.                              
11) Termine di validita' dell'offerta: L'offerente e' vincolato alla            
propria offerta per un periodo di centottanta giorni dalla data di              
presentazione della stessa.                                                     
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
13) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la Stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del            
RD 23/5/1924, n. 827. L'Amministrazione precisa che si riserva fin              
d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge                
109/94 e successive modifiche;                                                  
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione             
mista;                                                                          
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli             
importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in                     
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri             
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.6) del                
presente bando;                                                                 
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi. Per le lavorazioni affidate in subappalto o cottimo,             
e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20              
gioni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori o            
cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti               
corrisposti agli stessi, con l'indicazione delle ritenute a                     
garanzia;                                                                       
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la Stazione appaltante si riserva la fa'colta' di applicare le               
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
q) responsabile del procedimento: eventuali chiarimenti, sia di                 
ordine amministrativo che di ordine tecnico possono essere richiesti            
presso l'Ufficio Tecnico comunale, Servizio Lavori pubblici (tel.               
0536/833236).                                                                   
Responsabile del procedimento e' l'arch Fazzini Francesca.                      
Il Dirigente del Settore 3 - Pianificazione e Gestione del territorio           
e' l'arch Valenti Maurizio.                                                     
Il presente bando verra' pubblicato all'Albo pretorio del Comune di             
Fiorano, sul sito Internet alla pagina:                                         
www.comune.fiorano-modenese.mo.it sul sito della Regione                        
Emilia-Romagna alla pagina: www.sitar.it, su due quotidiani aventi              
particolare diffusione nella provincia di Modena e nel Bollettino               
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Maurizio Valenti                                                                
Scadenza: 18 maggio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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