AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade delle Circoscrizioni - Procedura aperta
1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail:
f.paparella@comune.fe.it.
2)
a) Asta pubblica per giovedi' 16 giugno 2005 - ore 10,30, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo pi
basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 e
successive modificazini ed integrazioni). Si procedera', nella
medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, ai sensi
dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e per la I e II
classificata, per la verifica a campione del possesso dei requisiti
dichiarati di cui al successivo punto 14 - A). Nel caso in cui, a
seguito delle verifiche di cui al capoverso precedente, si proceda ad
una o pi esclusioni, si provvedera' ad effettuare i nuovi conteggi di
cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94, in una eventuale II
seduta pubblica che fin da ora viene fissata per giovedi' 7 luglio
2005, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999 n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000 n. 145 e
del capitolato speciale di appalto.
3)
a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in
conglomerato bituminoso di alcune strade nelle seguenti
Circoscrizioni: Via Bologna: Via Argine Ducale e Via Bologna da
ingresso FER a Via Veneziani; Zona est: Via Comacchio, Via Caldirolo,
Via Ravenna; Zona nord: Via Canapa e Via Viazza (tratti) - Importo
base: Euro 513.110,32 + IVA, di cui Euro 5.000,00 + IVA quale importo
previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a
ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo
soggetto a ribasso e' di Euro 508.110,32 + IVA. Categoria OG3
(prevalente) Euro 513.110,32 (classifica II, art. 3, comma IV, DPR
34/00);4) Termine di esecuzione: 120 giorni, (art. 1.6 capitolato
speciale)
Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria
sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del
contratto, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
5)
a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza e'
visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato il "modulo offerta prezzi unitari" (piazza del Municipio n.
13 - 0532/419284 - 419385 - 419337, dal lunedi' al venerdi' ore 8-13,
senza appuntamento). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio
Infrastrutture (geom. Pirani) - Tel. 0532/759500.
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, puo'
essere ritirata presso Copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n.
27 - Tel. 0532/209602). Il coordinatore della sicurezza in fase di
progettazione e' l'ing. Alberto Alberti. Per eventuali informazioni:
Tel. 0532/768810.
6)
a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 14 giugno 2005
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocollo centrale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1.
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8. Garanzie:
a) cauzione provvisoria Euro 10.262,21, mediante fideiussione
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie a cio' autorizzati dal Min. del Tesoro, Bilancio indicazione
dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in
caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non
aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione
Finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica in conformita' al DPR 123/05. Solo per le
imprese certificate UNI EN ISO (art. 2 comma 1. lett. q del DPR
34/00). La cauzione e' ridotta del 50% ai sensi dell'art. 8, comma 11
quater lett. a) della Legge 109/94, pena l'inammissibilita'
dell'offerta.
Ai sensi del DM 123/04, i concorrenti possono presentare quale
garanzia fideiussoria la scheda tecnica di cui al citato decreto -
schema tipo 1.1 - scheda tecnica 1.1.b) garanzia definitiva e polizza
ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, Legge 109/94 e successive
modificazioni, nonche' art. 103 del citato regolamento D.P.R. 554/99
(solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che gli importi della
polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza CAR, sono
fissati in una somma pari all'importo di aggiudicazione per le opere,
in Euro 160.000,00 per le opere preesistenti, in Euro 50.000,00 per
la demolizione e sgombero, mentre il massimale della polizza RCT e'
fissata in Euro 516.456,90 (art. 4.7 capitolato speciale).
9. Finanziamento: tramite indebitamento.N.B. L'aggiudicazione e'
subordinata al perfezionamento del finanziamento. Pagamenti: art. 6.6
capitolato speciale.
10. Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2) L'Amministrazione si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa.
12. Non sono ammesse varianti.
13. offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 -comma 1/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo (uno da Euro 11,00 ogni quattro
facciate), unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo
offerta prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere
utilizzando non pi di tre decimali, del ribasso percentuale offerto
calcolato nel seguente modo: [(Euro 508.110,32 - importo offerto al
netto degli oneri di sicurezza) x 100] / Euro 508.110,32, nonche'
l'indicazione del numero di partita IVA, Codice Fiscale e Codice
Attivita'. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6
e 7 del DPR 554/99.
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori. La
formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR
554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella Categoria OG3
per la classifica II. Saranno ammesse imprese aventi sede in un altro
Stato della UE alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis
della Legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi
richiesti alle imprese italiane nella presente gara sara' accertata
in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei
rispettivi Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali
imprese devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi in euro.
B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g), e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate). Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e
c) del citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei
soggetti ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali:
al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi
ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a
tutti i soci, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 3) di non trovarsi nella condizione di
esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge 383/01
("emersione del lavoro sommerso"); 4) di non trovarsi nella
condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01
("divieto di contrattare con la pubblica Amministrazione"); 5)
l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65
(disposizioni antimafia); 6) di essere in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 17 della Legge 68/99. Se non si e' soggetti a tale
normativa indicarne la motivazione; 7) di aver adempiuto, all'interno
della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della Legge 7
novembre 2000, n. 327; 8) di avere esaminato gli elaborati
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale di appalto; 9) di non partecipare alla gara
in pi di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi forma; 10) di non trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile /
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice Civile con le seguenti ditte: [elencare];
11) di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni
rientranti nelle seguenti categorie: [elencare]; 12) che l'impresa
rappresentata applica ai propri lavoratori dipendenti i seguenti
Contratti Collettivi: (indicare categoria di riferimento e data del
contratto in vigore) e che e' iscritta all'INPS: (indicare sede e
matricola), all'INAIL: (indicare sede e numero di posizione
assicurativa), alla Cassa Edile: ( indicare sede e numero di
posizione), specificando motivi di eventuale mancata iscrizione; 13)
di impegnarsi ad accantierare i lavori entro e non oltre 15 giorni
dalla comunicazione a mezzo fax da parte del Servizio Infrastrutture
dell'intervenuta esecutivita' della determina di aggiudicazione; 14)
che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto
sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alla quantita'
delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile ai sensi degli
articoli 19, comma 4 e 21, comma 1 della Legge 109/94;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma I - Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) modello GAP, debitamente compilato limitatamente per i dati
dell'impresa partecipante e come da schema allegato allo schema di
dichiarazione sostitutiva pubblicato sul sito Internet:
www.comune.fe.it/contratti.
L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 10, comma
1, lettere b), c) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno
presentare le dichiarazioni di cui all'art. 14, lett. B) del presente
bando di gara.
L'Amministrazione si riserva di procedere ad esclusione qualora due o
pi offerte siano ritenute in situazione di collegamento sostanziale.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di escludere
dall'asta, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non
sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai
dati contenuti nel casellario informatico dell'Autorita' Lavori
pubblici, risultino essersi resi responsabili di comportamenti di
grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di
lavori affidati da diverse Amministrazioni appaltanti.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso, salva la facolta' di' verifica
di cui all'art. 89, comma 4, del DPR 554/99. In tale caso si
procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in
graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99. In caso di raggruppamento o
consorzio lett. d) ed e), art. 10 citato, le dichiarazioni sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali raccolti saranno trattati, con e senza l'ausilio di
strumenti elettronici, per l'espletamento delle attivita'
istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali
procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti (compresi
quelli previsti dalla Legge 241/90 sul diritto di accesso alla
documentazione amministrativa) in modo da garantirne la sicurezza e
la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente. I
dati giudiziari, raccolti ai sensi del DPR 445/00 e DPR 412/00,
saranno trattati in conformita' al DLgs 196/03. In relazione ai
suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti previsti
dall'art.7 del citato DLgs.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 16/06/2005 - ore 10,30 -
Lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in
conglomerato bituminoso di alcune strade nelle seguenti
Circoscrizioni:
Via Bologna: Via Argine Ducale e Via Bologna da ingresso FER a Via
Veneziani; Zona Est: Via Comacchio, Via Caldirolo, Via Ravenna; Zona
Nord: Via Canapa e Via Viazza (tratti) - Importo base Euro 513.110,32
+ IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 RD
827/24.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet:
www.comune.fe.it/contratti. Tale pubblicazione sostituisce la
comunicazione di cui all'art. 24, comma 10 della legge comunitaria
2004.
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra
(Tel. 0532/759509). Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Enrico Pocaterra
Scadenza: 14 giugno 2005