COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e risanamento del cemento armato edilizia scolastica - Anno 2004 (P.G.N.9554/279)

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                
dirigenziale n. 346 dell'1 marzo 2005 procede ad asta pubblica, il 19           
maggio 2005 alle ore 9.                                                         
I) Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e                  
risanamento del cemento armato edilizia scolastica - Anno 2004.                 
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 696.500,00 di            
cui Euro 63.500,00 per oneri sicurezza, non soggetto a ribasso.                 
III) Classificazione lavori. Categoria prevalente: OG1 - Opere civili           
e industriali" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di              
Euro 696.500,00 (le imprese aggiudicatarie in possesso della                    
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire             
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure              
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso            
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge).               
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e             
successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa, oltre alla piena           
e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare                 
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e            
norme connesse.Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,                      
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 gorni dalla data di               
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                          
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui art.           
75, Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando. Dovranno           
inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e                    
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA di            
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per            
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II) e                
III). Altresi', ai sensi art. 4 stesso DPR 34/00, in relazione alla             
Cat. OG1 - "Opere civili e industriali" prevalente, dovranno essere             
in possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI           
EN ISO 9000.                                                                    
In particolare:                                                                 
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla cat. prevalente e alle categorie                 
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e)bis, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e)bis, Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti                 
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero            
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese              
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il                
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa                 
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3 DPR 34/00.                     
V) Soggetti ammessi alla gara raggruppamento di imprese: e'                     
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi cui               
art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                          
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis,              
Legge 109/94 e successive modficazioni ed integrazioni, e' vietata              
qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni e dei              
Consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno                     
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di Consorzi            
cui art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi             
hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali consociati             
concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno           
essere indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa            
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione                     
temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV), possono associare             
altre imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da             
quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da               
queste ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo             
dei lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni                   
possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che                
saranno ad essa affidati.                                                       
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo cui art. 2359 Codice civile; si procedera'                         
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di                  
imprese) di Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di           
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'              
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dall'art. 11 bis, art. 8, Legge 109/94.                                         
VI) Criterio aggiudicazione: il contratto a misura verra' aggiudicato           
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a               
base d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e precisamente              
col criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso                 
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera'                          
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In             
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                             
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge               
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione           
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi Legge 327/00.                                                   
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione lavori: 450            
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del                
verbale di consegna lavori.                                                     
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':           
diverse, meglio indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione             
di: lavori edili e affini nei seguenti edifici: Materna-Nido Mulini:            
rifacimento delle pavimentazioni interne e tinteggiature; Materna               
Ippodromo: rifacimento delle pavimentazioni interne e tinteggiature;            
Materna Oltresavio: rifacimento delle pavimentazioni interne e                  
tinteggiature; Materna Villarco: sostituzione manto di copertura e              
lattonerie in genere, rifacimento guaine coperture piane, risanamento           
del cemento armato, tinteggiature interne e sistemazione                        
pavimentazioni esterne; Elementare Oltresavio: ripasso porzione manto           
di copertura con inserimento di guaina ardesiata, sostituzione di               
parte di tapparelle ed infissi, tinteggiatura completa interna ed               
esterna; Elementare Villarco: sostituzione manto di copertura e                 
lattonerie in genere, rifacimento guaine coperture piane, risanamento           
del cemento armato, tinteggiature interne e sistemazione                        
pavimentazioni esterne, Media n. 4 Via Tito Maccio Plauto:                      
sostituzione di manto di copertura; Media Villarco: sostituzione                
manto di copertura e lattonerie in genere, rifacimento guaine                   
coperture piane, risanamento del cemento armato, tinteggiature                  
interne e sistemazione pavimentazioni esterne. Le particolarita'                
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,           
comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati con atto dirigenziale             
n. 346 dell'1 marzo 2005, visibili c/o l'Ufficio Contratti nelle                
giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi'              
dalle 14,30 alle 16. Copia di essi unitamente ai modelli delle                  
dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere ritirata                 
(previa prenotazione telefonica) c/o Copisteria Gabellini Srl, Via              
Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale                     
versamento della somma relativa alle spese di riproduzione. E'                  
obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore Tecnico (o             
un loro procuratore generale o speciale ) eseguano il sopralluogo sul           
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo                
l'Ufficio Edilizia pubblica - Reparto Edilizia Scolastica del Comune            
e' disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 10, previo avviso            
telefonico ai numeri: 0547/356562-356518. Di detto sopralluogo                  
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di                  
Raggruppamento di Imprese o Consorzio - ex art. 2602 C.C. da                    
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'Impresa                
qualificata "capogruppo".                                                       
Polizza di assicurazione ex art. 103 DPR 554/99: ai sensi art. 34,              
capitolato speciale e DM 12 marzo 2004, n. 123, si richiedera'                  
polizza "Contractors All Risks" come di seguito specificato: Schema             
tipo 2.3: - Sezione A: Partita 1 Euro 696.500,00, Partita 2 Euro                
200.000,00, Partita 3 Euro 50.000,00; Sezione B Euro 1.500.000,00.              
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo con Cassa di Risparmio di Cesena               
SpA.                                                                            
VIII) Modalita' presentazione offerta: l'offerta scritta in lingua              
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di               
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del            
Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di                   
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - P.zza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena           
(FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione           
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                 
mittente/i.                                                                     
Nel suddetto piego vanno inseriti, pena esclusione: l'offerta come di           
seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al                 
successivo punto B).                                                            
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,                
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,                
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari            
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno           
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i                   
deve/ono essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e                 
firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In caso di                      
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi art. 13,            
comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,               
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione cui art. 75 del Regolamento , nonche' alla            
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99.                             
2) Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in               
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate ai lavori da appaltare.                                                
3) Cauzione, pari all'1 per cento dell'importo a base di gara,                  
prestata nelle forme di legge, a garanzia:                                      
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1 quater);                                                            
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);              
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). La                     
fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli                
schemi tipo di cui al DM 23 marzo 2004, n. 123. La validita' della              
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di           
presentazione dell'offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si              
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, Filiale n. 72,              
Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI               
06120 - CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i            
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui                
all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione           
delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita              
solo dalla mandataria o "capogruppo".                                           
4) Certificazione (o copia/e autenticata/e) del sistema di qualita'             
aziendale. Per le imprese riunite tale certificazione va prodotta per           
ciascuna impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte                    
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle               
prescrizioni sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra           
indicato, non sara' consentita la presentazione di altre offerte,               
anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito            
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per                
qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione           
in tempo utile.                                                                 
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato             
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli                   
d'Ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.                  
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'               
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                   
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',           
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed             
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza                 
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'                 
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'               
assegnato dall'ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto                
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto               
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,                 
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al                
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'               
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'ente           
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando            
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi            
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno                
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'               
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che             
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che              
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.                          
X) Sostituto. Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art. 10,           
comma 1 ter, Legge 109/94 e succesive modificazioni ed integrazioni.            
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,                   
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381. Copia                   
presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato all'Ufficio              
Amministrativo Lavori pubblici - tel. 0547/356369 -fax: 0547/356457.            
Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle imprese al           
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e           
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno             
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai             
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                                    
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando e l'unito allegato, e' consultabile anche c/o il              
sito: www.comune.cesena.fc.it.                                                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 18 maggio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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