AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori di straordinaria manutenzione lungo la Strada provinciale n. 3 "Del Rabbi" - Kmm. 50 + 032 - 51 + 005 - CUP: G17H04000220002)
La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita' Trasporti e
Gestione strade, Forli' n. 39 del 4/3/2005, prot. n. 17.866, indice
l'asta pubblica per l'appalto, a misura, dei lavori di straordinaria
manutenzione lungo la strada provinciale n. 3 "Del Rabbi" - Kmm 50 +
032 - 51 + 005 - CUP: G17H04000220002).
La gara avra' luogo il 20/5/2005 alle ore 9.
Si forniscono le seguenti informazioni:
1) stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Premilcuore;
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne opere di
straordinaria manutenzione lungo la strada provinciale in oggettio
citata e comprende, come evidenziato all'art. 3 del capitolato
speciale d'appalto, i seguenti lavotri: demolizione di manufatti di
protezione laterale ed installazione di nuove barriere di sicurezza,
ricostruzione di cordoli e solette in c.a., consolidamento e restauro
di alcuni ponti e manufatti, rafforzamento della fondazione stradale
mediante ricarico con materiali inerti idonei (stabilizzato da
riciclaggio e misto granulare stabilizzato da frantumazione di
sasso), costruzione e/o ripristino di tombini stradali e relativi
pozzetti e testate, bitumatura del piano viabile;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 525.000,00 di cui Euro
495.000,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 30.000,00 non
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 30.000,00 comprende
anche gli oneri rlativi agli adempimenti connessi alla realizzazione
delle misure di sicurezza pari a Euro 11.700,00 evidenziati secondo
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificato dalla Legge 415/98;
3.4) categoria di lavorazione: prevalente OG3 per Euro 525.000,00,
classifica II. Non sono presenti opere scorporabili;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 5, e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari allo
0,3 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora
l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine
contrattualmente previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme
alle obbligazioni assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un
premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari al 100%
dell'importo giornaliero della penale fino ad un massimo di Euro
15.750,00. Il premio di accelerazione non si applica alle scadenze
intermedie o alle ultimazioni parziali.
5) Documentazione:
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da
effettuarsi unitamente alla visita sui luoghi dell'appalto
tassativamente nelle giornate di martedi' 3/5/2005 e giovedi'
5/5/2005, con le modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di
gara. I documenti di gara, per la sola riproduzione, sono depositati
presso la copisteria "Nuova Eliografica", Via Bruni n. 14 - Forli',
dove possono essere acquistati in tutto o in parte, previo
ordinativo.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 17/5/2005;
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza
Morgagni, n. 9; il 20/5/2005, in seduta pubblica.
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema
tipo 1.1 del decreto Ministero delle Attivita' produttive 123/04.
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante contributo della
Regione Emilia-Romagna.
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione
tecnica.
10) Requisiti di partecipazione:
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00;
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la
Categoria OG3, classifica II.
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a)
della Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte
anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista dall'art. 21,
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.
L'automatismo di esclusione non sara' esercitato qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, ai sensi di
quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di
emersione non e' concluso;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;
c) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi di quanto
disposto dall'art. 20 del vigente regolamento per la disciplina dei
contratti;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo
schema tipo 1.2 del decreto Ministero delle Attivita' produttive
123/04;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di
esecuzione e responsabilita' civile terzi di cui all'art. 30, comma 3
della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme
allo schema tipo 2.3 del decreto Ministero delle Attivita' produttive
123/04. La somma assicurata per la Sezione A, Partita 1 "Opere" non
deve essere inferiore all'importo contrattuale al lordo dell'IVA, per
la Sezione A, Partita 2 "Opere preesistenti" non deve essere
inferiore a Euro 100.000,00, per la Sezione A, Partita 3 "Demolizioni
e sgombero" non deve essere inferiore a Euro 30.000,00. Il massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi,
Sezione B, non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00. Ai sensi
dell'art. 6 del summenzionato schema tipo 2.3 la polizza deve
prevedere un periodo di garanzia di manutenzione delle opere di mesi
18 decorrenti dall'emissione del certificato di collaudo provvissorio
o del certificato di regolare esecuzione;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte
subappaltabile, non essendo individuate categorie scorporabili, non
puo' essere superiore al 30% dell'importo dei lavori;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio
Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade, Cesena
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento
dell'affidamento e' il dott. Franco Paganelli, Dirigente del Servizio
Contratti, Appalti e Patrimonio.
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso. Il presente
bando sara' pubblicato dal 20/4/2005 al 17/5/2005, sara' altresi'
consultabile via Internet al seguente indirizzo: www.sitar-er e,
unitamente al "disciplinare di gara", al seguente indirizzo:
www.provincia.forli-cesena.it.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Franco Paganelli
Scadenza: 17 maggio 2005