COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per lavori di realizzazione di scuola materna a due sezioni in Via Paradiso

Il Comune di San Giovanni in Marignano, in esecuzione della                     
determinazione del Responsabile del Servizio Lavori pubblici n. 67              
del 6/9/2005, indice un pubblico incanto per lavori di "Realizzazione           
di scuola materna a due sezioni in Via Paradiso".                               
Si forniscono le seguenti indicazioni:                                          
1) Stazione appaltante: Comune di San Giovanni in Marignano, Via Roma           
n. 62 - 47842 San Giovanni in Marignano - tel. 0541 - 828111 - Fax              
0541 - 828182 - e-mail: lavp@marignano.net.2) Procedura di gara:                
a) pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e successive modificazioni;           
il contratto verra' stipulato parte a corpo e parte a misura, ai                
sensi art. 19 comma 4 e art. 21, comma 1, lett. c), Legge 109/94 e              
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo e descrizione:                                                         
a) comune di San Giovanni in Marignano (RN).                                    
b) L'appalto ha per oggetto: "Realizzazione di scuola materna a due             
sezioni in Via Paradiso".                                                       
4) Importo complessivo dei lavori: Euro 928.441,39 di cui:                      
a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro 891.303,73;                          
b) importo lavori non soggetti a ribasso: - oneri per la sicurezza              
Euro 37.137,66.                                                                 
5) Categorie delle lavorazioni: Categoria prevalente:                           
- OG1 per un importo di Euro 719.019,59 classifica III (edifici                 
civili e industriali). Strutture, impianti ed opere speciali, diverse           
dalla categoria prevalente, qualora una o piu' di tali categorie                
superi altresi' in valore il 15% dell'importo totale dei lavori (art.           
72 DPR 554/99), non sono affidabili in subappalto e sono da eseguirsi           
esclusivamente dai soggetti affidatari. I soggetti che non siano                
qualificati per tali lavorazioni sono tenuti a costituire, ai sensi             
art. 13, comma 7, Legge 109/94 e successive modificazioni,                      
associazioni temporanee di tipo verticale;                                      
- OG11 per un importo di Euro 209.421,80 classifica I (impianti                 
tecnologici).                                                                   
6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura            
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto art. 19, comma 4,            
e art. 21, comma 1, lett. c), Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
7) Termine esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti             
dalla data del verbale di consegna lavori.                                      
8) Documentazione: il disciplinare di gara, allegato al presente                
bando, e' reperibile sul sito dell'Ente (www.marignano.net) o                   
ritirabile, previo pagamento c/o l'Ufficio Tecnico del Comune di San            
Giovanni in Marignano, nei giorni di mercoledi' 5/10/2005 dalle ore 9           
alle ore 13 e giovedi' 6/10/2005 dalle ore 9 alle ore 13.                       
L'Amministrazione non effettua il servizio fax. Il capitolato                   
speciale di appalto, gli elaborati grafici progettuali, la relazione            
tecnico illustrativa, i computi metrici, l'elenco descrittivo dei               
prezzi unitari e lo schema di contratto sono visionabili c/o Servizio           
LL.PP. (tel. 0541/828166, 0541/828123, 0541/828109) in Via Roma n. 62           
- San Giovanni in Marignano, nei giorni di mercoledi' 5/10/2005 dalle           
ore 9 alle ore 13 e giovedi' 6/10/2005 dalle ore 9 alle ore 13. Tutti           
gli altri documenti componenti il progetto esecutivo dell'opera sono            
visionabili c/o Servizio LL.PP. dell'Ente con modalita' sopra                   
esposte. E' altresi' possibile l'acquisizione di tutti i documenti              
sopra indicati c/o copisteria "La Tecnografica" Via D'Azeglio - 47841           
- Cattolica (Rn) - tel. e telefax 0541/960132 previo pagamento delle            
relative spese.                                                                 
9.a) Termine presentazione offerte: ore 13 del 19/10/2005.                      
b) Ubicazione della consegna: Ufficio Protocollo - Comune di San                
Giovanni in Marignano, Via Roma n. 62 - 47842 San Giovanni in                   
Marignano.                                                                      
c) Lingua utilizzata per la consegna degli elaborati: lingua                    
italiana.                                                                       
10.a) L'apertura offerte si svolge in seduta pubblica,                          
b) La gara avra' inizio il 24/10/2005 alle ore 10 c/o l'Ufficio                 
Tecnico del Comune di San Giovanni in Marignano sito in Via Roma n.             
62 - 47842 San Giovanni in Marignano;                                           
11) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1,              
Legge 109/94 e successive modificazioni, nella misura del 2%                    
dell'importo complessivo appalto, per un importo di Euro 18.568,83,             
con validita' di almeno 180 giorni, accompagnata da una dichiarazione           
di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria                 
definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del                 
concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative dovranno                 
essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma                 
2-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni e cioe' prevedere                
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a                 
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di                
imprese in possesso di certificazione di qualita', si applicano le              
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, lett. a), Legge             
109/94 e successive modificazioni. Le fideiussioni e le polizze                 
assicurative devono risultare conformi ai modelli e alle disposizioni           
di cui al DM 12/3/2004 n. 123 (S.O. n. 89/L alla G.U. n. 109                    
dell'11/5/2004). Per il solo aggiudicatario: ai sensi art. 30 Legge             
109/94 e successive modificazioni, cauzione definitiva pari al 10%              
dell'importo contrattuale (in presenza di ribassi d'asta superiori al           
10% la cauzione va aumentata di tanti punti percentuali quanti sono             
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%,                   
l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso                 
superiore al 20%). Le fideiussioni e le polizze assicurative dovranno           
essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma                 
2-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni e cioe' prevedere                
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a                 
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di                
imprese in possesso di certificazione di qualita', si applicano le              
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, lett. a), Legge             
109/94 e successive modificazioni. L'esecutore dei lavori dovra'                
presentare specifica polizza assicurativa All Risk che tenga indenne            
l'Amministrazione aggiudicatrice dalla data della consegna e per                
tutta la durata dei lavori da tutti i rischi di esecuzione, con                 
massimale pari all'importo contrattuale per i lavori e pari a Euro              
500.000 per responsabilita' civile per danni a terzi. Le fideiussioni           
e le polizze assicurative devono risultare conformi ai modelli e alle           
disposizioni di cui al DM 12/3/2004 n. 123 (S.O. n. 89/L alla G.U. n.           
109 dell'11/5/2004).                                                            
12) Finanziamento: i lavori sono finanziati con Mutuo della Cassa               
depositi e prestiti.                                                            
13) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: sono ammessi a                    
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 Legge              
109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o              
riunite o consorziate, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97, DPR                  
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni,                
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'U.E. alle               
condizioni cui art. 8, comma 11 bis, Legge 109/94 ed art. 3, comma 7            
DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee           
di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13, Legge              
109/94 e successive modificazioni. L'indicazione delle consorziate              
designate ad eseguire l'opera deve essere espressa in sede di                   
presentazione dell'offerta. Non sono ammessi alla gara i soggetti cui           
art. 10, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni e i               
soggetti privi dei requisiti generali cui art. 17, DPR 34/00 e Legge            
68/99.                                                                          
14) Requisiti di partecipazione: tutte le ditte partecipanti singole            
dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale nonche',           
per quanto riguarda i requisiti di ordine speciale:                             
- di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di                   
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori da            
appaltare;                                                                      
- di dichiarazione o certificazione di cui rispettivamente alle lett.           
q) e p), art. 2, comma 1, DPR 34/00 a seconda della cadenza temporale           
prevista dalla tabella "B" allegata al DPR 34/00. Tale possesso e'              
connesso alla classifica della qualificazione dell'impresa singola,             
associata o consorziata (Autorita' per la vigilanza sui lavori                  
pubblici - Determinazione n. 29 del 6/11/2002). Nel caso di                     
concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, si            
applica l'art. 3, comma 7, DPR 34/00. Nel caso di concorrenti                   
costituiti ai sensi art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), Legge             
109/94 e successive modificazioni i requisiti devono essere posseduti           
nella misura cui art. 95, comma 2, DPR 554/99 qualora associazioni di           
tipo orizzontale, e nella misura cui art. 95, comma 3, DPR 554/99               
qualora associazioni di tipo verticale. In ogni caso la somma dei               
requisiti posseduti deve corrispondere a quanto richiesto per                   
l'impresa singola.                                                              
15) Termini di validita' offerta: gli offerenti hanno la facolta' di            
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla            
data dell'esperimento gara.                                                     
16) Criterio aggiudicazione: appalto con corrispettivo a corpo e a              
misura ai sensi art. 21, comma 1 e 1 bis, Legge 109/94 e successive             
modificazioni. Determinato mediante offerta a prezzi unitari.                   
17) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
18) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali cui art. 75, DPR 554/99 e successive modificazioni           
e Legge 68/99;                                                                  
b) e' ammesso il subappalto ai sensi art. 18, Legge 55/90, come                 
modificato dall'art. 34, Legge 109/94 e successive modificazioni;               
c) l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di             
una sola offerta, purche' valida, sempre che sia ritenuta congrua e             
conveniente;                                                                    
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma art.77, R.D.                 
827/24;                                                                         
e) si procedera' all'esclusione automatica offerte anormalmente                 
basse, secondo modalita' previste dall'art. 21, comma 1 bis, Legge              
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero                
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la                
Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica            
le offerte ritenute anormalmente basse;                                         
f) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni cui art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94;                            
g) eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla            
competenza arbitrale ai sensi art. 32, Legge 109/94 e successive                
modificazioni;                                                                  
h) Responsabile procedimento e' il geom. Fulvia Boccalini;                      
i) la consegna dei lavori dovra' avvenire entro 15 giorni                       
dall'affidamento lavori, nelle more della stipula del contratto;                
l) l'impresa appaltatrice dei lavori di cui trattasi, dovra' lavorare           
in contemporanea sul cantiere con altre ditte, senza concessione di             
sospensioni, proroghe e compensi aggiuntivi;                                    
m) la validita' e l'efficacia del presente bando e' subordinata al              
perfezionamento del mutuo integrativo con la Cassa DD.PP., in corso;            
n) i dati raccolti saranno trattati ai sensi DLgs 30 giugno 2003 n.             
196 esclusivamente nell'ambito della presente gara.                             
19) Non si e' proceduto a preinformazione.                                      
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Fulvia Boccalini                                                                
Scadenza: 19 ottobre 2005                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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