AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per l'appalto dei lavori di costruzione di loculi nel cimitero di Casalgrande - Terzo e quarto stralcio
1. Stazione appaltante: Comune di Casalgrande (RE) - Piazza Martiri
della Liberta' n. 1 - tel. 0522/998511 - 0522/841039 - e.mali:
urp@comune.casalgrande.re.it - sito Internet:
www.comune.casalgrande.re.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
- luogo di esecuzione: Capoluogo;
- descrizione: costruzione di loculi;
- importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
Euro 593.131,60, di cui a corpo Euro 242.704,88 e a misura euro
335.396,10; categoria prevalente OG1: classifica seconda;
- oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 15.030,62 a corpo. Lavorazioni di cui si compone
l'intervento: edifici civili e industriali OG1;
- modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4, e 21, comma 1, lettera e), della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 360 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' del sopralluogo
obbligatorio, alle modalita' di compilazione e presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle
categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei
lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio
Tecnico Lavori Pubblici nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9 alle ore 13; una copia completa del progetto esecutivo e'
depositata presso l'eliografia Red V. Matteotti Scandiano (tel.
0522-857322) dove e' possibile acquistarne una copia, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 sabato escluso, previo versamento
delle spese da concordare con l'eliografia; il bando di gara e il
disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet del
Comune www.comune.casalgrande.re.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
- termine: ore 13 del 27/6/2005;
- indirizzo: Comune di Casalgrande - piazza Martiri della Liberta' n.
1 - 42013 Casalgrande - RE;
- modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5. del presente bando;
- apertura offerte: seduta pubblica presso l'Ufficio tecnico comunale
alle ore 9,30 del 28/6/2005;
- soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono
pubbliche.
7. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% (Euro 11,862,63) dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 3. costituita
alternativamente:
a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la Tesoreria comunale Bipop Carire - Reggio Emilia;
b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o di altro
istituto autorizzato ai sensi di legge, secondo gli schemi di polizza
tipo approvati con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive
n. 123 del 12/3/2004; il concorrente e' abilitato a presentare alla
stazione appaltante la sola scheda tecnica cosi' come contenuta nel
decreto succitato.
8. Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.
9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c) , o da imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,
comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
che documenti il possesso della qualificazione in categoria OG1 per
la classifica seconda;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi; termine di validita' dell'offerta: 180 giorni
dalla data di presentazione;
11. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3. del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente
bando, cioe' Euro 578.100,98.
12. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
13. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni, secondo gli schemi di cui al decreto n. 123
del 12/3/2004;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti non possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del DPR 554/99 relativo ad associazioni di tipo orizzontale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
1) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
articoli 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto
DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di
acconto saranno pagate con le modalita' previste dagli articoli 21 e
22 del capitolato speciale d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante intende applicare le disposizioni di cui
all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del DLgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: geom. Corrado Sorrivi - tel.
0522-998576;
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Corrado Sorrivi
Scadenza: 27 giugno 2005