COMUNE DI CASALGRANDE (REGGIO EMILIA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per l'appalto dei lavori di costruzione di loculi nel cimitero di Casalgrande - Terzo e quarto stralcio

1. Stazione appaltante: Comune di Casalgrande (RE) - Piazza Martiri             
della Liberta' n. 1 - tel. 0522/998511 - 0522/841039 - e.mali:                  
urp@comune.casalgrande.re.it - sito Internet:                                   
www.comune.casalgrande.re.it.                                                   
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
- luogo di esecuzione: Capoluogo;                                               
- descrizione: costruzione di loculi;                                           
- importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):           
Euro 593.131,60, di cui a corpo Euro 242.704,88 e a misura euro                 
335.396,10; categoria prevalente OG1: classifica seconda;                       
- oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a               
ribasso: Euro 15.030,62 a corpo. Lavorazioni di cui si compone                  
l'intervento: edifici civili e industriali OG1;                                 
- modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura            
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,           
comma 4, e 21, comma 1, lettera e), della Legge 109/94 e successive             
modificazioni.                                                                  
4. Termine di esecuzione: giorni 360 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' del sopralluogo                        
obbligatorio, alle modalita' di compilazione e presentazione                    
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed              
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati             
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato               
speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle                    
categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei              
lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio                
Tecnico Lavori Pubblici nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore            
9 alle ore 13; una copia completa del progetto esecutivo e'                     
depositata presso l'eliografia Red V. Matteotti Scandiano (tel.                 
0522-857322) dove e' possibile acquistarne una copia, nei giorni                
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 sabato escluso, previo versamento            
delle spese da concordare con l'eliografia; il bando di gara e il               
disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet del            
Comune www.comune.casalgrande.re.it.                                            
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
- termine: ore 13 del 27/6/2005;                                                
- indirizzo: Comune di Casalgrande - piazza Martiri della Liberta' n.           
1 - 42013 Casalgrande - RE;                                                     
- modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui            
al punto 5. del presente bando;                                                 
- apertura offerte: seduta pubblica presso l'Ufficio tecnico comunale           
alle ore 9,30 del 28/6/2005;                                                    
- soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono           
pubbliche.                                                                      
7. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una             
cauzione provvisoria, pari al 2% (Euro 11,862,63) dell'importo                  
complessivo dell'appalto di cui al punto 3. costituita                          
alternativamente:                                                               
a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso             
la Tesoreria comunale Bipop Carire - Reggio Emilia;                             
b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o di altro                   
istituto autorizzato ai sensi di legge, secondo gli schemi di polizza           
tipo approvati con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive             
n. 123 del 12/3/2004; il concorrente e' abilitato a presentare alla             
stazione appaltante la sola scheda tecnica cosi' come contenuta nel             
decreto succitato.                                                              
8. Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.               
9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c) , o da imprese                  
riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi             
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese            
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,                
comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'                 
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                       
10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)            
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti il possesso della qualificazione in categoria OG1 per             
la classifica seconda;                                                          
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR            
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR            
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi Paesi; termine di validita' dell'offerta: 180 giorni             
dalla data di presentazione;                                                    
11. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3. del presente bando; il prezzo offerto deve essere               
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata               
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente           
bando, cioe' Euro 578.100,98.                                                   
12. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
13. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni, secondo gli schemi di cui al decreto n. 123           
del 12/3/2004;                                                                  
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                       
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) i concorrenti non possono essere costituiti anche in forma di                
associazione mista;                                                             
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 relativo ad associazioni di tipo orizzontale;                 
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in euro;                                                      
1) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli               
articoli 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto;                             
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle               
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto              
DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a           
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di                  
acconto saranno pagate con le modalita' previste dagli articoli 21 e            
22 del capitolato speciale d'appalto;                                           
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
p) la stazione appaltante intende applicare le disposizioni di cui              
all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e successive                   
modificazioni;                                                                  
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del DLgs 196/03,                  
esclusivamente nell'ambito della presente gara;                                 
s) responsabile del procedimento: geom. Corrado Sorrivi - tel.                  
0522-998576;                                                                    
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Corrado Sorrivi                                                                 
Scadenza: 27 giugno 2005                                                        

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