AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto - Sopraelevazione della palazzina ambulatori da adibire ad attivita' libero-professionali presso il Padiglione Albertoni nell'Ospedale S. Orsola-Malpighi - Commessa 1017

1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna            
Policlinico S.Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna,             
tel. 051/6361111 - fax: 6361200.                                                
2) Procedura di gara: pubblico incanto Legge 109/94.                            
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: vedi punto 1.;                                        
3.2) descrizione: esecuzione lavori, prestazioni, forniture necessari           
per la realizzazione della sopraelevazione della palazzina ambulatori           
da adibire ad attivita' libero professionali presso il Padiglione               
Albertoni - Policlinico S. Orsola Malpigli - Bologna, in base alle              
descrizioni ed elaborati grafici di gara;                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 1.320.142,61 di cui a misura Euro 1.186.220,18 e a             
corpo 133.922,43 - Cat. prev. OG1 cl. 3 Euro 915.279,82;                        
3.4) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 61.882,84;             
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: edifici civili e               
industriali Cat. OG1 Euro 915.279,82 (cl. 3), impianti elettrici,               
telefonici, radiotelefonici e televisi OS30 Euro 194.094,67 (cl. 1),            
impianti termici e di condizionamento OS28 Euro 210.768,12 (cl. 1).             
Le categorie OS28 e OS30, categorie a qualificazione obbligatoria,              
sono scorporabili non subappaltabili, e non sono sostituibili da                
altre qualificazioni. Le relative lavorazioni possono essere                    
realizzate dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di                
qualificazione per le relative categorie, in caso contrario occorre             
la costituzione di associazione temporanea;                                     
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e                   
misura.                                                                         
4) Termine di esecuzione: (art 14 capitolato speciale) conplessivi              
390 giorni naturali consecutivi da data verbale consegna lavori. E'             
prevista facolta' consegna anticipata, stante l'urgenza.                        
5) Documentazione: disciplinare di gara contenente norme integrative            
del presente bando e l'ulteriore documentazione: visionabili a                  
indirizzo punto 6.2. (ore 9-13 giorni feriali escluso sabato).                  
Acquisto copie invio bando e disciplinare c/o copisteria Elio Fossolo           
Srl, Via E. Mattei n. 40/2, Bologna, tel. 051/6012905 - fax: /2966.             
Pagamento: spese riproduzione a copisteria. La lista categorie                  
lavorazioni e forniture previste per esecuzione lavori e per                    
formulare l'offerta (Modulo offerta) sara' consegnata all'atto del              
sopralluogo obbligatorio o potra' essere prenotata a mezzo fax                  
inviato a Segreteria Direzione Attivita' tecniche - tel.:                       
051/6361200, almeno 2 giorni lavorativi prima della data di ritiro.             
Il bando e' anche su http://www.sitar-er.it. Il fascicolo informativo           
per imprese esterne e prestatori d'opera ex art. 7, DLgs 626/94:                
www.aosp.bo.it/spp/documenti/articolo7.pdf                                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: perentorio 2/5/2005, ore 12;                                      
6.2) indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliero-Universitaria di             
Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, Segreteria della Direzione              
per le Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna;                        
6.3) modalita': vedi disciplinare di gara di cui al punto 5) del                
bando;                                                                          
6.4) apertura offerte: ore 10 del 3/5/2005 seduta pubblica c/o                  
Direzione per le Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna.              
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
dei concorrenti di cui al punto 10) o loro delegati.                            
8) Cauzione: provvisoria Euro 26.402,85 (2% importo complessivo                 
appalto, punto 3.3) del bando) costituita come previsto dal                     
disciplinare.                                                                   
9) Finanziamento e pagamento: programma di realizzazione di strutture           
per attivita' libero professionale intramuraria (decreto dirigenziale           
Ministero Salute 3/8/2004) e Risorse Azienda Ospedaliero                        
Universitaria. Pagamenti (art. 21 capitolato speciale d'appalto) per            
SAL importo non inferiore a Euro 154.937,07 al netto delle trattenute           
(art. 21 CSA).                                                                  
10) Soggetti ammessi alla gara: art. 10, comma 1, Legge 109/94 e                
successive modifiche: imprese singole (lett. a, b, c), imprese                  
riunite o consorziate (lett. d, e, e-bis) costituite ex artt. dal 93            
al 97 DPR 554/99, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex              
art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modifiche, concorrenti              
con sede in altri Stati membri UE come da art. 3, comma 7, DPR                  
34/00.                                                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: requisiti generali e speciali, attestazione                  
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai            
lavori da assumere e il possesso ex art. 4, DPR 34/00 di                        
certificazione qualita' UNI EN ISO 9000 o della dichiarazione di                
elementi significativi e correlati del suddetto sistema per le cl.              
pari o superiore alla III. Le attestazioni di qualificazione in                 
Categorie OS28 e OS30 non sono sostituibili da altre pena esclusione.           
Attestazione sopralluogo obbligatorio. Per motivi di servizio le date           
dei sopralluoghi sono fissate tassativamente: 5,12, 26 aprile 2005,             
ore 10. Le modalita' sono fissate nel disciplinare.                             
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni data gara.                    
13) Criterio di aggiudicazione: a corpo, e misura - Prezzo piu' basso           
mediante offerta prezzi unitari ex art. 21, comma 1, lett. c), Legge            
109/94.                                                                         
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare                
soggetti: privi dei requisiti generali ex art. 75 del DPR 554/99 e di           
cui alla Legge 68/99, all'art. 9, comma II, lett. a) e c) del DLgs              
231/01 e che si trovino, fra loro, in una delle situazioni di                   
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile, che si avvalgono dei              
piani individuali di emersione fino alla conclusione del periodo di             
emersione ex art. 1 bis, comma 14, Legge 383/01. Il possesso di tali            
requisiti deve essere dimostrato, in caso di consorzi di cui all'art.           
10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e successive modifiche,              
anche da parte dei consorziati affidatari dei lavori.                           
Anomalia offerte: ex art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive            
modifiche. In caso di offerte in numero inferiore a cinque, la S.A.             
si riserva di sottoporre a verifica le offerte ritenute anomalmente             
basse. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di 1 sola             
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di               
offerte uguali si procedera' per sorteggio.                                     
Cauzione definitiva e garanzie: art. 30, comma 2, Legge 109/94 e                
successive modifiche, art. 31 e 32 capitolato speciale d'appalto in             
conformita' DM 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le disposizioni di           
cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94 e successive                      
modifiche.                                                                      
Lingua: italiana.                                                               
Nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lett. d), e)            
ed e-bis), Legge 109/94 e successive modifiche i requisiti di cui al            
punto 11) devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo             
95, DPR 554/99.                                                                 
I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale. Gli            
importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro UE, se            
espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro.                     
Subappalti: disciplinati ai sensi di legge. I pagamenti relativi ai             
lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati               
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni             
dalla data di ciascun pagamento effettuato dalla S.A. copia delle               
fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzie                   
effettuate. La S.A. si riserva applicazione art. 10, comma 1-ter,               
Legge 109/94. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti               
saranno trattati, ex art. 13, DLgs. 196/03, esclusivamente                      
nell'ambito della presente gara.                                                
Responsabile del procedimento: arch. Alessandro Pisa.                           
Il presente bando e' pubblicato nella GURI, Bollettino Ufficiale                
Regione Emilia-Romagna, SITAR, Albo Comune e aziendale, per estratto            
su 4 quotidiani.                                                                
IL RESPONSABILE                                                                 
Ivan Frascari                                                                   
Scadenza: 2 maggio 2005                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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