COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per manutenzione straordinaria della segnaletica ed attrezzature per la sicurezza stradale - Anno 2004 - Approvazione progetto esecutivo (Legge 109/94) - Deliberazione della Giunta comunale n. 847 del 20/10/2004. Determinazione del Dirigente a contrattare n. 2643 del 29/11/2004 esecutiva dal 21/10/2004

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111,           
indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.L'incanto           
verra' esperito il 30/3/2005, alle ore 9 presso la Residenza                    
municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta pubblica.             
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione               
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'                
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
Importo a base d'asta: Euro 800.000,00 di cui Euro 784.000,00 per               
lavori, Euro 16.000,00 per oneri diretti della sicurezza facenti                
parte dei lavori.                                                               
I costi diretti della sicurezza ammmontanti a complessivi Euro                  
16.000,00 non sono soggetti a ribasso d'asta.                                   
Classifica complessiva relativa all'intero importo: III.                        
Categoria prevalente: OS10 - Segnaletica stradale non luminosa                  
classifica III - Importo Euro 800.000,00. Ai soli fini del subappalto           
si elencano le seguenti ulteriori lavorazioni non scorporabili e                
appartenti alla Categoria prevalente (ricomprese nell'importo                   
sopraindicato), ma non incidenti nel limite del 30% previsto                    
dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: OS12 "Barriere e protezioni            
stradali" - Importo lavori: Euro 50.000,00.                                     
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto, il cui contratto verra' stipulato a                  
misura, per l'importo a base di gara di Euro 784.000,00, con il                 
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di           
gara ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge 109/94.                     
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,                          
l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
In caso di ribassi uguali, si provvedera' all'aggiudicazione a norna            
dell'art. 77, comma 2 del RD 827/94, mediante sorteggio.                        
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio del 25/3/2005, ore 12,30, un plico                  
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Sono ammessi a partecipare concorrenti di cui all'art. 10, comma 1              
della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o           
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' imprese             
non italiane con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle            
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
Luogo di esecuzione: Modena.                                                    
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto la manutenzione              
straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale per l'anno              
2004 sul territorio del comune di Modena.Termine di esecuzione dei              
lavori: il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in             
giorni 365 continui e naturali a decorrere dalla data del verbale di            
consegna, secondo la progressione e le modalita' stabilite nel                  
programma dei lavori concordato con la Direzione lavori. La consegna            
dei lavori potra' essere effettuata subito dopo l'aggiudicazione in             
via d'urgenza, ai sensi dell'art. 129, commi 1 e 4 del DPR 554/99.              
Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto al               
termine fissato verra' applicata una penale stabilita nella misura              
dell'1 per mille dell'importo contrattuale.                                     
Finanziamento: l'opera e' finanziata con autofinanziamento.                     
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al pagamento dei              
singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di avanzamento              
redatti dal Direttore dei lavori, un credito netto dell'impresa per             
opere eseguite pari a Euro 100.000,00, comprensivo degli oneri per la           
sicurezza, decurtato della trattenuta di garanzia nonche' degli                 
eventali addebiti e di tutti gli acconti corrisposti. E' fatto                  
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni            
dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del                      
subappaltatore o cottimista, copie delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al Direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che           
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di                    
prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del DLgs 494/96. Il pagamento              
del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla             
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale ed                    
assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse Edili aventi sede nel            
territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia all'appaltatore             
che ai subappaltatori.                                                          
Prescrizioni particolari nell'esecuzione dei lavori: al fine di                 
attenuare i disagi alla viabilita' durante la realizzazione dei                 
lavori in oggetto, l'impresa dovra', su richiesta della Direzione               
lavori, eseguire lavorazioni notturne o festive senza alcun onere               
aggiunto fino ad un massimo del 50% dell'importo contrattuale.                  
L'impresa, inoltre, dovra' intervenire entro 48 ore dalla richiesta             
della D.L. al fine di eseguire interventi di manutenzione di                    
ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale.                          
La mancata osservanza delle disposizioni del presente articolo da'              
facolta' all'Amministrazione comunale di risolvere il contratto e di            
incamerare la cauzione, come previsto dall'art. 129, comma 7 del                
Regolamento DPR 554/99.                                                         
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate, per partecipare alla gara d'appalto, dovranno             
far pervenire, entro la data di scadenza e con le modalita' di cui              
sopra, un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto           
e contenente:                                                                   
1. l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
legale o resa legale con apposizione del bollo, od espressa in                  
percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di discordanza si             
riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi di errore                
evidente. L'offerta cos' compilata dovra' essere sottoscritta dagli             
imprenditori o dai legali rappresentanti della ditta concorrente. Il            
tutto dovra' essere chiuso in separata busta sigillata e                        
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
A) Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante             
ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o,            
nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da                    
associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali              
rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita'              
degli stessi), rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00 e            
successive modifiche, l'attestazione di cui sopra deve altres'                  
riportare, a pena di esclusione, l'indicazione del possesso della               
certificazione del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 2,            
comma 1, lettera q del DPR 34/00. Non saranno accettati altri                   
documenti a dimostrazione del possesso del sistema di qualita'                  
aziendale. Il possesso del sistema di qualita' aziendale, ai sensi              
dell'art. 4, comma 1 del DPR 34/00 e successive modifiche, deve                 
essere dimostrato in caso di Associazioni temporanee da tutte le                
imprese per le quali l'importo dei lavori che intendono assumere sia            
pari o superiore all'importo della classifica terza.                            
B) Una dichiarazione in carta semplice, resa a norma della vigente              
normativa di documentazione amministrativa, allegando contestualmente           
fotocopia di un documento valido d'identita' del dichiarante, con la            
quale l'impresa dichiara:                                                       
a) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di              
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori, sulla determinazione dei prezzi e delle             
condizioni contrattuali e di avere giudicato i prezzi medesimi nel              
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'           
per fare unitamente al verbale di sopralluogo rilasciato                        
dall'Amministrazione appaltante in sede di sopralluogo. Il                      
sopralluogo dovra' effettuarsi secondo le modalita' e tempi, da                 
ritenersi tassativi e inderogabili, previsti al successivo punto 5).            
N.B. L'effettuazione del sopralluogo e l'inserimento nel plico                  
offerta - Documentazione amministrativa - del verbale, rilasciato               
dalla stazione appaltante, attestante l'avvenuto sopralluogo sono               
prescritti a pena di esclusione;                                                
b) di aver preso piena e completa conoscenza delle prescrizioni                 
particolari nell'esecuzione dei lavori riportate nelle Norme di gara            
e di accettarle integralmente;                                                  
c) di avere effettuato una verifica della disponibilita' della mano             
d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della                    
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto;                                              
d) di aver preso piena e integrale visione di norme e condizioni                
contenute nel presente bando di gara, nel capitolato speciale                   
d'appalto, nel computo metrico, nell'elenco prezzi unitari e negli              
elaborati grafici e di accettarne tutte le condizioni;                          
e) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                 
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e                        
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali            
vigenti nel luogo sede dell'appalto;                                            
f) che dichiara l'avvenuto adempimento, all'interno della propria               
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente                     
normativa;                                                                      
g) di impegnarsi ad iniziare i lavori entro 10 giorni dalla data del            
verbale di consegna immediata dei lavori;                                       
h) di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze               
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da               
coordinarsi con il disposto del DPR 34/00;                                      
i) i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori              
dipendenti con specificazione degli estremi di riferimento dei                  
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti; con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa Edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
j) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art.75 "Cause di              
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412           
e successive modifiche, tale dichiarazione deve essere resa dai                 
concorrenti secondo quanto disposto dai commi 2) e 3) del sopra                 
richiamato art. 75;                                                             
k) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di             
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere b) e c) del DPR 21/12/1999, n. 554, come sostituito dall'art.           
2 del DPR 30/8/2000, n. 412 e successive modifiche. Avvertenza La               
dichiarazione di cui al precedente punto k) deve essere resa dal                
titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa                       
individuale; da tutti i soci e dal direttore tecnico, se si tratta di           
societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli                    
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore               
tecnico, se si tratta di altro tipo di societa';                                
l) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17, Legge 68/99, o in                   
alternativa dichiarazione che l'impresa non e' soggetta alle                    
disposizioni di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68;                                
m) di non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui              
alla Legge n. 383 del 18/10/2001 e successive modifiche oppure di               
essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge             
n. 383 del 18/10/2001, ma che il periodo di emersione si e'                     
concluso;                                                                       
n) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                      
controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile o in                      
alternativa, nell'ipotesi in cui l'impresa si trovi in situazione di            
controllo, o come controllante o come controllata, deve rendere                 
dichiarazione debitamente sottoscritta contenente l'elenco delle                
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali             
si trova in situazione di controllo. In caso di rilevata                        
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe;                                          
o) di non violare, con la partecipazione alla presente procedura di             
gara, quanto disposto dall'art. 13, quarto comma, Legge 109/94 e                
successive modificazioni ed integrazioni, secondo il quale e' fatto             
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una                  
associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,                
lettere d) ed e), Legge 109/94, ovvero di partecipare alla gara in              
forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in                       
associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto, si             
stabilisce: - che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono                  
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione,                  
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui             
fanno parte, debitamente sottoscritto; - per quanto sopra si                    
stabilisce che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea di             
tali consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera'                        
all'esclusione delle sole imprese consorziate; - che i consorzi ex              
Legge 422/09 ed ex Legge 443/85 nonche' i consorzi stabili devono               
indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il             
consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati e' fatto                  
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara.           
Qualora il consorzio dichiari di partecipare per un consorzio ad esso           
associato, deve altres' indicare per quali consorziati di                       
quest'ultimo consorzio ad esso partecipa. In caso di aggiudicazione             
ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge 443/85, l'impresa                    
esecutrice per conto del consorzio non puo' essere modificata in                
corso di esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,           
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione                            
dell'Amministrazione appaltante. Sempre ai sensi del divieto di cui             
al citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata                       
partecipazione alla gara di una impresa in piu' di una associazione             
temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara di una impresa           
sia in forma individuale che in associazione temporanea, si                     
procedera' all'esclusione sia di tale impresa che della o delle                 
associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa.                           
3. Cauzioni e garanzie. Prova dell'avvenuta costituzione della                  
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base                  
d'appalto e cioe' pari a Euro 16.000,00 ai sensi dell'art 30, comma 1           
della Legge 109/94, a pena d'esclusione.                                        
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a) mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli             
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50             
della Legge 388/00);                                                            
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la sede centrale           
e in tutte le Agenzie di Unicredit Banca SpA, Filiale n. 20, Sede di            
Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande n. 40 - Modena) muniti               
della presente, della partita IVA e di assegno circolare intestato al           
Tesoriere del Comune di Modena; - a mezzo bonifico bancario intestato           
a: Tesoreria del Comune di Modena c/o Unicredit Banca SpA - Sede di             
Modena - Piazza Grande n. 40 Modena - conto di Tesoreria - Coordinate           
bancarie: IBAN: IT96 - CIN:N - ABI: 2008, CAB: 12930, c/c                       
000000505918 indicando il versante e la causale: cauzione pubblico              
incanto "Manutenzione straordinaria della segnaletica ed attrezzature           
per la sicurezza stradale - Anno 2004";                                         
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.                                                                         
N.B.: Per imprescindibili esigenze di tutela della pubblica                     
Amministrazione, nonche' di gestione e controllo delle pratiche, la             
garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria dovra'                        
obbligatoriamente, a pena di esclusione, essere redatta sulla base              
della medesima Scheda tecnica 1.1 "Garanzia fideiussoria per la                 
cauzione provvisoria" e Schema Tipo 1.1 predisposti dal DM 12 marzo             
2004, n. 123 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 109 dell'11                 
maggio 2004.                                                                    
Avvertenze  riguardanti le cauzioni e garanzie: indipendentemente               
dalla modalita' di costituzione della cauzione di cui sopra, la                 
medesima dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a            
rilasciare la garanzia di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94           
e successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse                      
aggiudicatario.                                                                 
N.B.: A pena di esclusione nei casi in cui la cauzione provvisoria              
venga rilasciata mediante fideiussione bancaria o assicurativa o                
rilasciata da intermediari iscritti in elenco speciale di cui                   
all'art. 107 del DLgs 385/93, la sottoscrizione effettuata dal                  
soggetto rappresentante l'istituto emittente deve essere apposta per            
esteso in forma leggibile e accompagnata da una dichiarazione                   
esplicitante il titolo abilitativo del soggetto che sottoscrive come            
innanzi indicato. Alla suddetta dichiarazione dovra' inoltre essere             
allegata copia fotostatica del documento di identita' del                       
sottoscrittore.                                                                 
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante polizza                   
fideiussoria o fideiussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a           
pena di esclusione del concorrente, esplicita dichiarazione con la              
quale il garante si obbliga ad effettuare, senza alcuna riserva, il             
versamento dell'importo cauzionale entro 15 giorni a semplice                   
richiesta scritta dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 Codice               
civile e l'impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione                     
definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                       
La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere             
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a           
semplice richiesta della stazione appaltante e dovra' avere validita'           
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                               
dell'offerta.Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di                
intermediazione finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato              
che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107           
del DLgs 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita'            
di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro,           
Bilancio e Programmazione economica.                                            
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai             
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la                      
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee               
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi                  
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono              
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.                
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta                     
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese                      
partecipanti in associazione di tipo orizzontale. Nell'ipotesi di               
associazione di tipo verticale, le imprese potranno godere del                  
beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad esse                  
riferibile.                                                                     
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie                  
fideiussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa             
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti              
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2               
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso in cui                   
all'art. 13, comma 3 della legge.                                               
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto b), di specificare             
con nota sottoscritta da soggetto legalmente abilitato a                        
rappresentare la ditta, di quale modalita' di seguito indicate                  
intendono avvalersi per il rimborso:                                            
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
n. di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                              
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n.           
di c/c bancario.                                                                
4) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi:                                                      
le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed i            
consorzi che concorrono alla gara dovranno far pervenire inoltre i              
seguenti atti:                                                                  
- certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR             
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente:                                                                
- numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                              
- nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la               
societa';                                                                       
- attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara;                                                                           
- certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei             
mesi, riferito:                                                                 
- al titolare dell'impresa nel caso di impresa individuale;                     
- al Direttore Tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al Direttore Tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al Direttore Tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                                 
5) Attestazione di avvenuto sopralluogo: allo scopo di assicurare la            
piena conoscenza dello stato dei luoghi, i concorrenti dovranno                 
acquisire e presentare fra i documenti l'attestazione di seguito                
prevista:                                                                       
- sopralluogo: l'impresa dovra' effettuare, a pena di esclusione,               
accurata visita del luogo in cui si svolgeranno i lavori, con                   
l'assistenza del tecnico incaricato dall'Amministrazione comunale               
geom. Luca Scheri - tel. 059/206134;                                            
- nelle giornate del 7/3/2005, 10/3/2005, 14/3/2005 e 17/3/2005                 
previo appuntamento telefonico. Il rispetto dei tempi e delle                   
modalita' concordate deve considerarsi tassativo ed inderogabile.               
Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal rappresentante legale               
della ditta o suo delegato, il quale dovra' essere munito di delega             
su carta intestata della ditta partecipante sottoscritta dal                    
rappresentante legale stesso. Si precisa che in caso di associazioni            
temporanee di imprese o di consorzi ex art. 2602 Codice civile e'               
ammessa l'effettuazione del sopralluogo da parte di un solo dei                 
soggetti soprarichiamati che rappresenti l'associazione (mandante o             
mandataria) o il consorzio.                                                     
All'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato, che,              
pena l'esclusione, potra' rappresentare in ogni caso una sola                   
impresa, dovra' presentarsi con il documento di identita' e relativa            
fotocopia e con la documentazione che consente di accertare il                  
possesso della qualita' di legale rappresentante o con la delega                
sottoscritta dal legale rappresentante.                                         
In tale sede si provvedera' alla compilazione di un verbale                     
attestante l'avvenuta visita dei luoghi, sottoscritto dal tecnico               
incaricato dall'Amministrazione e controfirmata dal rappresentante              
dell'impresa concorrente.                                                       
Tale verbale sara' consegnato al rappresentante della impresa                   
affinche' lo alleghi, a pena di esclusione, alla offerta - parte                
amministrativa - unitamente agli altri documenti necessari per                  
partecipare alla gara.                                                          
6) Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la            
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5), e per             
ciascuna impresa mandante facente parte la riunione, anche la                   
documentazione di cui al precedente punto 4), nonche' le                        
dichiarazioni sottoscritte da ogni impresa per competenza, di cui al            
precedente punto 2B lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), j), k),           
l), m), n), o), e le attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai                 
legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di                 
identita' degli stessi), rilasciate da Societa' di attestazione (SOA)           
attestanti il possesso dei requisiti di ordine speciale, relativi               
alla capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa                    
posseduti dalle imprese associate nelle percentuali e valori                    
stabiliti dal Regolamento di qualificazione di cui al DPR 34/00. La             
capogruppo dovra' inoltre presentare:                                           
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'art. 95 del DPR n. 554 del 21/12/1999;                  
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione,           
nella forma dell'atto pubblico.                                                 
E' consentita altres' la presentazione di offerte da parte dei                  
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94,           
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al                 
precedente punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2)            
devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri             
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui al             
precedente punto 4) deve essere prodotta, per tutti i futuri                    
associati o consorziati. L'offerta delle future imprese raggruppate o           
consorziate, deve inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno            
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, espressamente indicata, la quale stipulera' il contratto in               
nome e per conto proprio e delle mandanti.                                      
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lett. d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato            
in sede di offerta.                                                             
Elaborati progettuali                                                           
Si precisa che gli elaborati tecnici di progetto sono disponibili               
presso il Settore Lavori pubblici - Via Santi n. 60, pertanto le                
ditte partecipanti potranno prenderne visione o acquistarli, previa             
prenotazione telefonica (tel. 059/206098/206343 - fax: 059/206122)              
tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e nelle giornate di              
luned', marted' e gioved' dalle ore 15 alle ore 17; in caso di                  
acquisto, la ditta dovra' effettuare un versamento di Euro 10,00 per            
l'acquisto degli elaborati tecnici e grafici su compact disc (CD),              
indicando come causale "Acquisto elaborati appalto della manutenzione           
straordinaria della segnaletica ed attrezzature per la sicurezza                
stradale - Anno 2004", scegliendo fra le seguenti modalita' di                  
pagamento:                                                                      
- versamento con denaro contante o con assegno circolare intestato al           
Tesoriere del Comune di Modena presso la sede centrale e in tutte le            
Agenzie di Unicredit Banca SpA (Tesoriere comunale);                            
- versamento a mezzo bonifico bancario a favore Tesoreria del Comune            
di Modena c/o Unicredit Banca SpA sede di Modena - Piazza Grande n.             
40 - conto di tesoreria IBAN: IT 96 - CIN: N - ABI 2008, CAB 12930,             
c/c 000000505918, indicando la causale di versamento e il versante;             
- accredito su c/c postale n. 17367418 (ABI 07601 e CAB 12900 Codice            
CIN M) intestato a "Comune di Modena -  Servizio Tesoreria" indicando           
la causale negli appositi spazi.                                                
Copia della ricevuta di versamento dovra' essere consegnata                     
all'Ufficio Amministrativo del Settore Edilizia. Il ritiro degli                
elaborati puo' essere effettuato esclusivamente da un soggetto per              
ogni ditta partecipante; il singolo richiedente non potra' quindi               
acquistare piu' di un plico, salvo il caso del corriere autorizzato,            
il cui nominativo e autorizzazione al ritiro dovra' essere                      
preventivamente trasmesso via fax dalla ditta partecipante                      
all'Ufficio di cui sopra.                                                       
Le imprese partecipanti potranno richiedere informazioni inerenti il            
contenuto degli elaborati progettuali al geom. Luca Scheri - tel.               
059/206134 - cell. 329/6508120.                                                 
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la            
disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 e successive modifiche               
tutti i certificati richiesti possono essere sostituiti da una                  
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, riportante                
anche in forma contestuale, i dati riferiti a tali certificati.                 
Qualora l'impresa renda in sede di partecipazione alla gara                     
esclusivamente dichiarazioni, la stessa e' tenuta a presentare la               
documentazione/certificazione a convalida in sede di verifica, su               
richiesta dell'Amministrazione e nel rispetto dei termini che                   
verranno stabiliti.                                                             
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio Postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni;                                     
- la mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta                    
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara             
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.Per evitare dubbi di                 
interpretazione si chiarisce che il documento compilato con la                  
formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in busta sigillata e             
controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta dovra' quindi essere            
inclusa nel piego contenente tutta l'altra documentazione o                     
dichiarazioni qui richieste, piego che dovra' anch'esso essere                  
sigillato sui lembi di chiusura e portare sul frontespizio, oltre               
all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto della gara di appalto           
ed il nominativo dell'impresa mittente.                                         
L'Amministrazione assolve gli obblighi di cui alla circolare del                
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 marzo 2003, n.            
2107, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 giugno 2003, n. 126,            
esclusivamente mediante pubblicazione dell'esito della gara all'Albo            
pretorio del Comune di Modena nonche' sul sito Internet:                        
www.comune.modena.it/bandi.                                                     
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva di cui all'art. 30, comma 2 e 2 bis della Legge             
109/94 e art. 101 del DPR 554/99. La suddetta cauzione definitiva               
dovra' essere predisposta sulla base dello Schema tipo 1.2 "Garanzia            
fideiussoria per la cauzione definitiva" e allegata scheda tecnica              
1.2 di cui al DM 12/3/2004, n. 123. Nel caso di consegna anticipata             
dei lavori ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99, in deroga all'art.            
2, lettera a) dello Schema tipo 1.2 "Garanzia fideiussoria per la               
cauzione definitiva", l'efficacia della garanzia deve decorrere dalla           
data del verbale di consegna dei lavori;                                        
b) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
polizza assicurativa di cui all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e           
art. 103 del DPR 554/99, nei modi previsti dalla legge e addivenire             
alla stipulazione del contratto nel termine stabilito                           
dall'Amministrazione appaltante. Ai sensi dell'art. 103 del DPR                 
554/99, la somma assicurata dovra' essere pari a Euro 800.000,00,               
oltre a Euro 400.000,00 per opere preesistenti. Il massimale per                
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e'                 
stabilito in 500.000,00 Euro. La suddetta polizza assicurativa dovra'           
essere predisposta sullo Schema tipo 2.3 "Copertura assicurativa per            
danni di esecuzione, per responsabilita' civile terzi e garanzia di             
manutenzione" e allegata Scheda tecnica 2.3 di cui al DM 12/3/2004,             
n. 123. Si precisa che non potranno essere accettate garanzie                   
fideiussorie che non siano conformi agli Schemi tipo e Schede                   
tecniche previste dal DM 12/3/2004, n. 123. L'Impresa deve provvedere           
a trasmettere alla Compagnia Assicurativa i documenti o/o le                    
comunicazioni di cui all'art. 2, lettere c), d) ed e) dello Schema              
tipo 2.3 "Copertura assicurativa per danni di esecuzione, per                   
responsabilita' civile terzi e garanzia di manutenzione" e darne                
contestuale comunicazione alla Stazione appaltante. Nei casi previsti           
dall'art. 23, comma 6) dello Schema Tipo 2.3 "Copertura assicurativa            
per danni di esecuzione, per responsabilita' civile terzi e garanzia            
di manutenzione" ovvero qualora l'Amministrazione si sostituisca al             
contraente nel pagamento del premio, la Stazione appaltante ha                  
diritto di trattenere, sul primo utile stato d'avanzamento dei                  
lavori, le somme eventualmente corrisposte al garante per la                    
prosecuzione della copertura assicurativa maggiorata del 10% del                
premio;                                                                         
c) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, per il pagamento della           
rata di saldo, alla costituzione di una garanzia fidejussoria, cos'             
come previsto dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94, da redigersi            
anch'essa secondo lo schema di polizza tipo di cui al DM 123/04;                
d) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
e) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se Cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze                  
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'impresa si obbliga altres' a continuare ad                    
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto;                   
f) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cos' accantonate a garanzia           
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori in corso             
di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i            
lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle somme                      
accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a                 
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                                
g) l'impresa aggiudicataria dovra' altres' presentare: - qualora non            
prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione alla CCIAA, di              
data non anteriore a sei mesi da quella della gara munito del "nulla            
osta" di cui al DPR 252/98 (normativa antimafia); - Modulo GAP                  
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                         
h) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio di                    
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il Piano di                
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro,           
dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal                  
Direttore Tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per             
la sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione del Piano avvenga           
senza proposte, il Piano si intendera' senz'altro accettato e                   
formera' parte integrante del contratto; in caso di proposte                    
migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di valutarle e,           
in caso di parere favorevole, di integrare, comunque prima del                  
termine di inizio dei lavori, il Piano gia' predisposto, con                    
efficacia contrattuale; - trasmettere il Piano operativo della                  
sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1-bis, lett. c) della Legge               
109/94, sottoscritto come al precedente punto.                                  
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia. L'Amministrazione            
appaltante provvedera' altres', nei confronti dell'aggiudicatario               
inadempiente, all'incameramento della cauzione provvisoria e                    
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'Autorita' Giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03 "Codice in materia di                     
protezione dei dati personali", si informa che i dati personali                 
forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno:             
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari, n. 20 nella responsabilita' del                 
Dirigente/funzionario dell'Ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio del Settore Lavori pubblici in Via Santi n. 60, nella                
responsabilita' del Dirigente di tale Settore.                                  
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 7 del citato DLgs 196/03.                                     
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Fabrizio Lugli                                                                  
Scadenza: 25 marzo 2005                                                         

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