COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della Scuola materna Fondo Stiliano

Il Comune di Lugo, in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n.           
1504 del 13/9/2005 e n. 1556 del 23/9/2005 indice un pubblico incanto           
per l'affidamento dell'appalto in oggetto.                                      
1. Stazione appaltante - Comune di Lugo, Piazza dei Martiri n. 1 -              
48022 Lugo - Italy - tel. +39 0545 38533 - Fax +39 0545 38574 -                 
e-mail: economato@comune.lugo.ra.it.                                            
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni.                                           
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1 Luogo di esecuzione: Lugo.                                                  
3.2 Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le              
opere, prestazioni d'opera, le provviste ed il collocamento in opera            
dei materiali e manufatti necessari ai lavori di ampliamento della              
Scuola materna "Fondo Stiliano" con ristrutturazione e messa in                 
sicurezza del corpo di fabbrica esistente. L'impresa deve pure                  
eseguire i lavori o le forniture occorrenti affinche' le varie opere            
elencate risultino efficienti ed eseguite a regola d'arte.                      
3.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                 
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta): Euro 606.000,00 + IVA di             
legge, di cui Euro 600.000,00 + IVA di legge a misura a base d'asta             
soggetto al ribasso d'asta;                                                     
3.4 importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla               
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti              
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 6.000,00;                      
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Categoria                     
prevalente: OG 1 - Opere edili ed affini - Euro 512.344,50 -                    
classifica II; - Categoria scorporabile: OS 30 - Impianti interni               
elettrici - Euro 87.655,50.                                                     
Ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 il concorrente deve essere                 
qualificato ai fini della partecipazione alla gara nella categoria OG           
1 con classifica II, con obbligo di subappaltare ad imprese                     
qualificate le lavorazioni relative alla categoria OS 30 - qualora              
non ne sia in possesso - per la quale e' prevista - a pena di                   
esclusione - qualificazione obbligatoria.                                       
Si precisa che nell'ambito delle lavorazioni riconducibili alla                 
categoria prevalente OG1 sono comprese le seguenti lavorazioni,                 
indicate ai soli fini del subappalto: "Impianti idrico-sanitari"                
(riconducibili, ai soli fini del rilascio del certificato di                    
esecuzione lavori, alla categoria OS 3) e "Impianti termici e di                
condizionamento" (riconducibili, ai soli fini del rilascio del                  
certificato di esecuzione lavori, alla categoria OS 28). Queste                 
lavorazioni, essendo sia di importo inferiore al 10% dell'importo               
complessivo dell'opera che di importo inferiore a Euro 150.000,00,              
non rappresentano, ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, del DPR 554/99           
e dell'art. 30, comma 2, del DPR 34/00, parte di cui si compone                 
l'opera di cui trattasi e quindi sono indicate ai soli fini del                 
subappalto ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90. Quindi il                   
concorrente, in sede di offerta, dovra' indicare la volonta' di                 
subappaltare interamente le suddette lavorazioni ad imprese                     
qualificate qualora non sia in possesso delle relative                          
qualificazioni, oltre al 30% delle rimanenti lavorazioni                        
riconducibili alla categoria prevalente. Si precisa inoltre che                 
nell'ambito delle lavorazioni relative alle categorie OS 3, OS 28 e             
OS 30 si richiede obbligatoriamente l'esecuzione da parte di soggetti           
in possesso delle abilitazioni ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett.             
a), b) c) d) , e) e g) della Legge 46/90 e successive modificazioni             
ed integrazioni.                                                                
Si precisa che, in fase di gara, i concorrenti:                                 
- possono partecipare alla gara come impresa singola, come                      
associazione temporanea orizzontale, come associazione temporanea               
verticale e come associazione temporanea mista;                                 
- hanno l'obbligo, pena l'esclusione, di indicare nell'offerta di               
voler subappaltare le lavorazioni delle categorie scorporabili a                
qualificazione obbligatoria per le quali non siano in possesso della            
relativa specifica qualificazione.                                              
3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo a misura ai sensi             
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5,           
e 21, comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni.                                                                  
4. Termine di esecuzione: giorni 91 naturali e consecutivi decorrenti           
dalla data di consegna del II settore. In caso di ritardo                       
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura            
e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali dello Schema di                
contratto approvato con determina n. 1504 del 13/9/2005. Si precisa             
che la consegna dei lavori sara' immediata e verra' effettuata in via           
d'urgenza, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.                               
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale             
d'appalto, il computo metrico, il piano della sicurezza, e lo schema            
di contratto sono visionabili presso il Servizio Economato Appalti              
del Comune di Lugo - Largo Relencini n. 1 - nei giorni dal lunedi' al           
sabato dalle 8,30 alle 12,30. Le ditte interessate dovranno                     
obbligatoriamente acquistare CD ROM contenente tutta la                         
documentazione messa a disposizione dalla stazione appaltante - il              
cui acquisto dovra' essere comprovato in sede di gara, a pena di                
esclusione mediante la presentazione di idonea ricevuta fornita dal             
Servizio Economato Appalti - previa refusione delle spese pari a Euro           
15,00. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a               
mezzo fax (esclusivamente al numero 0545 38574) almeno 48 ore prima             
della data del ritiro, a pena della mancata consegna del materiale              
suddetto. Il disciplinare di gara come pure il modello allegato                 
(Allegato 1) per la formulazione della domanda e delle dichiarazioni            
sostitutive ai sensi del DPR 445/00 recante il Testo Unico delle                
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione           
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul              
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it           
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi                   
pubblici"). Le ditte interessate dovranno recarsi - previa                      
prenotazione telefonica - sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,            
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Patrimonio - geom. Gardenghi Paola (tel. 0545 38420) - geom. Paradisi           
Paolo (tel. 0545 38389) - arch. Liverani Giovanni (tel. 0545 38520) i           
quali provvederanno a rilasciare certificazione dell'avvenuto                   
sopralluogo, che dovra' essere allegato - a pena di esclusione dalla            
gara - alla documentazione amministrativa da presentarsi in sede di             
gara. Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal Titolare o                    
Rappresentante legale dell'Impresa, da un Direttore tecnico o da un             
altro incaricato munito di idonea documentazione attestante la                  
propria qualifica (procura notarile, certificato CCIAA, libro                   
matricola o busta paga), con l'assistenza di un tecnico del Comune              
esclusivamente nelle seguenti giornate: 13/10/2005, ore 10 -                    
27/10/2005, ore 10.                                                             
Si precisa che, a pena di esclusione dalla gara:                                
- chi interverra' al sopralluogo potra' farlo solo ed esclusivamente            
per un'unica ditta;                                                             
- all'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato,                 
dovra' presentarsi con un documento di riconoscimento valido e                  
documento che dimostri la propria qualifica di legale rappresentate o           
dipendente della ditta (certificato CCIAA in corso di validita' o               
attestato SOA in corso di validita' o procura notarile o libro                  
matricola o busta paga), che dovra' essere allegata al certificato              
dell'avvenuto sopralluogo;                                                      
- in caso di ATI il sopralluogo dovra' essere effettuato                        
esclusivamente dalla impresa capogruppo.                                        
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto                 
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/o Economato Appalti del Comune di            
Lugo - tel. 0545 38533 - 38438 - Fax 0545 38574 - E-mail:                       
economato@comune.lugo.ra.it.                                                    
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
a) termine: ore 13 dell'8/11/2005;                                              
b) indirizzo: vedi sub 1;                                                       
c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui           
al punto 5. del presente bando.                                                 
d) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e           
le offerte economiche: seduta pubblica il 9/11/2005 alle ore 9 presso           
la Residenza comunale, Sala Preconsiliare - Piazza dei Martiri n. 1 -           
Lugo;                                                                           
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: chiunque puo'                   
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali                    
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi                    
delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale.              
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al               
punto 3.3. pari ad Euro 12.120,00 costituita alternativamente: - da             
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da atto di              
fideiussione (se garante e' una banca o intermediario finanziario) o            
polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di assicurazione),               
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione              
dell'offerta.                                                                   
La garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria deve essere                
conforme, pena l'esclusione, al relativo schema di polizza tipo di              
cui al DM delle Attivita' produttive 12/3/2004, n. 123.                         
Si precisa che nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi                
delle agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11 quater - lett. a)             
della Legge 109/94 1'importo della cauzione provvisoria suddetta e'             
ridotto a Euro 6.060.00 (nel caso in cui il concorrente produca la              
cauzione provvisoria mediante versamento in contanti o titoli del               
debito pubblico presso la Tesoreria comunale),                                  
b) dichiarazione di un fideiussore ai sensi dell'art. 100, comma 2              
del DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia           
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30 comma 2 della Legge 10/94            
e successive modificazioni ed integrazioni in favore della stazione             
appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della preventiva                   
escussione del debitore principale e la loro operativita' entro                 
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante.                                                                     
9. Finanziamento. Al finanziamento dei lavori si provvede con                   
l'emissione di prestito obbligazionario.                                        
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da           
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese                  
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi            
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese            
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,                
comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'                 
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                       
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
(caso di concorrente stabilito in Italia)                                       
- i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di               
esclusione, attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione             
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di                 
validita' alla data di apertura delle offerte che documenti il                  
possesso della/e qualificazione/i in categoria/i e classifica/he                
adeguata/e ai lavori da assumere;                                               
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea)                                                                        
- i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00             
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/00,           
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lettera b) , del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                    
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti           
in altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante              
dovra' produrre certificazione di qualita' aziendale ai sensi                   
dell'art. 4 comma 3 del DPR 34/00. In merito a cio' si applicheranno            
le disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la             
vigilanza sui Lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.                            
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,                 
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo           
ribasso percentuale sull'elenco prezzo posto a base di gara pari a              
Euro 600.000,00 + IVA di legge al netto degli oneri per l'attuazione            
dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, ai               
sensi del combinato disposto degli articoli 19 comma 5 e 21 comma 1             
lett. a) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                       
integrazioni.                                                                   
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni e prescrizioni:                                          
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art. 69           
RD 827/24);                                                                     
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) la Ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                 
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di                
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia                 
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%                    
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso                   
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94           
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le             
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali            
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da                 
stipularsi a misura ed in economia.                                             
L'appaltatore ha l'obbligo altresi' di stipulare una polizza                    
assicurativa CAR/EAR a copertura dei danni subiti dalla stazione                
appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o              
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante                      
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni                 
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.             
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'            
articolata:                                                                     
1. danni alle cose:                                                             
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al              
valore di aggiudicazione dell'appalto;                                          
- massimale per opere ed impianti preesistenti: Euro 2.000.000,00;              
- massimale per demolizione e sgombero: Euro 100.000,002. massimale             
per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della somma                  
assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un                  
massimo di Euro 5.000.000,00.                                                   
e1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui all'art. 30 della            
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni richiesti nel               
presente bando di gara devono essere conformi, pena l'esclusione,               
agli schemi di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive             
12/3/2004, n. 123;                                                              
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                       
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti economico-finanziari e                                
tecnico-organizzativi di cui all'art. 8 comma 3 lettera c), della               
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni richiesti dal               
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui                     
all'articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo           
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del               
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;                            
i) ai sensi dell'art. 13, comma 5-bis della Legge 109/94 e successive           
modifiche ed integrazioni e' vietata qualsiasi modificazione alla               
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui                
all'art. 10, comma I, lettere d) ed e), della stessa Legge 109/94,              
rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di                 
offerta;                                                                        
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro            
dell'Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;                           
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da capitolato               
speciale d'appalto e schema di contratto;                                       
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento             
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro                   
150.000,00;                                                                     
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94            
e successive modificazioni;                                                     
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) responsabile del procedimento: Liverani arch. Giovanni tel. 0545             
38520; (Informativa ai sensi dell'art. 13, del DLgs 196 del 30/6/2003           
recante l'oggetto: "Codice in materia di protezione dei dati                    
personali");                                                                    
r) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente             
necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai                       
procedimenti e/o provvedimenti relativi all'espletamento della                  
procedura di gara di cui al presente bando. Il trattamento dei dati             
forniti dai concorrenti e' finalizzato all'espletamento di funzioni             
istituzionali da parte del Comune di Lugo, ai sensi dell'art.18 del             
DLgs 196/03; quindi, per le procedure che qui interessano, non                  
saranno trattati dati "sensibili". I dati forniti, nel rispetto dei             
principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento,                 
saranno utilizzati osservando le modalita' e le procedure                       
strettamente necessaria per condurre l'istruttoria finalizzata                  
all'emanazione del provvedimento finale a cui i concorrenti sono                
interessati. Il trattamento, la cui definizione e' rilevabile                   
dall'art. 4 comma 1 del DLgs 196/03, e' realizzato con l'ausilio di             
strumenti informatici ed e' svolto da personale comunale. Si informa,           
infine, che il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di                
Lugo. Il responsabile del trattamento e' l'ing. Nobile Paolo.                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Paolo Nobile                                                                    
Scadenza: 8 novembre 2005                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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