AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della Scuola materna Fondo Stiliano
Il Comune di Lugo, in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n.
1504 del 13/9/2005 e n. 1556 del 23/9/2005 indice un pubblico incanto
per l'affidamento dell'appalto in oggetto.
1. Stazione appaltante - Comune di Lugo, Piazza dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo - Italy - tel. +39 0545 38533 - Fax +39 0545 38574 -
e-mail: economato@comune.lugo.ra.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1 Luogo di esecuzione: Lugo.
3.2 Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere, prestazioni d'opera, le provviste ed il collocamento in opera
dei materiali e manufatti necessari ai lavori di ampliamento della
Scuola materna "Fondo Stiliano" con ristrutturazione e messa in
sicurezza del corpo di fabbrica esistente. L'impresa deve pure
eseguire i lavori o le forniture occorrenti affinche' le varie opere
elencate risultino efficienti ed eseguite a regola d'arte.
3.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta): Euro 606.000,00 + IVA di
legge, di cui Euro 600.000,00 + IVA di legge a misura a base d'asta
soggetto al ribasso d'asta;
3.4 importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 6.000,00;
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Categoria
prevalente: OG 1 - Opere edili ed affini - Euro 512.344,50 -
classifica II; - Categoria scorporabile: OS 30 - Impianti interni
elettrici - Euro 87.655,50.
Ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 il concorrente deve essere
qualificato ai fini della partecipazione alla gara nella categoria OG
1 con classifica II, con obbligo di subappaltare ad imprese
qualificate le lavorazioni relative alla categoria OS 30 - qualora
non ne sia in possesso - per la quale e' prevista - a pena di
esclusione - qualificazione obbligatoria.
Si precisa che nell'ambito delle lavorazioni riconducibili alla
categoria prevalente OG1 sono comprese le seguenti lavorazioni,
indicate ai soli fini del subappalto: "Impianti idrico-sanitari"
(riconducibili, ai soli fini del rilascio del certificato di
esecuzione lavori, alla categoria OS 3) e "Impianti termici e di
condizionamento" (riconducibili, ai soli fini del rilascio del
certificato di esecuzione lavori, alla categoria OS 28). Queste
lavorazioni, essendo sia di importo inferiore al 10% dell'importo
complessivo dell'opera che di importo inferiore a Euro 150.000,00,
non rappresentano, ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, del DPR 554/99
e dell'art. 30, comma 2, del DPR 34/00, parte di cui si compone
l'opera di cui trattasi e quindi sono indicate ai soli fini del
subappalto ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90. Quindi il
concorrente, in sede di offerta, dovra' indicare la volonta' di
subappaltare interamente le suddette lavorazioni ad imprese
qualificate qualora non sia in possesso delle relative
qualificazioni, oltre al 30% delle rimanenti lavorazioni
riconducibili alla categoria prevalente. Si precisa inoltre che
nell'ambito delle lavorazioni relative alle categorie OS 3, OS 28 e
OS 30 si richiede obbligatoriamente l'esecuzione da parte di soggetti
in possesso delle abilitazioni ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett.
a), b) c) d) , e) e g) della Legge 46/90 e successive modificazioni
ed integrazioni.
Si precisa che, in fase di gara, i concorrenti:
- possono partecipare alla gara come impresa singola, come
associazione temporanea orizzontale, come associazione temporanea
verticale e come associazione temporanea mista;
- hanno l'obbligo, pena l'esclusione, di indicare nell'offerta di
voler subappaltare le lavorazioni delle categorie scorporabili a
qualificazione obbligatoria per le quali non siano in possesso della
relativa specifica qualificazione.
3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5,
e 21, comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 91 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna del II settore. In caso di ritardo
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura
e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali dello Schema di
contratto approvato con determina n. 1504 del 13/9/2005. Si precisa
che la consegna dei lavori sara' immediata e verra' effettuata in via
d'urgenza, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale
d'appalto, il computo metrico, il piano della sicurezza, e lo schema
di contratto sono visionabili presso il Servizio Economato Appalti
del Comune di Lugo - Largo Relencini n. 1 - nei giorni dal lunedi' al
sabato dalle 8,30 alle 12,30. Le ditte interessate dovranno
obbligatoriamente acquistare CD ROM contenente tutta la
documentazione messa a disposizione dalla stazione appaltante - il
cui acquisto dovra' essere comprovato in sede di gara, a pena di
esclusione mediante la presentazione di idonea ricevuta fornita dal
Servizio Economato Appalti - previa refusione delle spese pari a Euro
15,00. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a
mezzo fax (esclusivamente al numero 0545 38574) almeno 48 ore prima
della data del ritiro, a pena della mancata consegna del materiale
suddetto. Il disciplinare di gara come pure il modello allegato
(Allegato 1) per la formulazione della domanda e delle dichiarazioni
sostitutive ai sensi del DPR 445/00 recante il Testo Unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi
pubblici"). Le ditte interessate dovranno recarsi - previa
prenotazione telefonica - sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio
Patrimonio - geom. Gardenghi Paola (tel. 0545 38420) - geom. Paradisi
Paolo (tel. 0545 38389) - arch. Liverani Giovanni (tel. 0545 38520) i
quali provvederanno a rilasciare certificazione dell'avvenuto
sopralluogo, che dovra' essere allegato - a pena di esclusione dalla
gara - alla documentazione amministrativa da presentarsi in sede di
gara. Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal Titolare o
Rappresentante legale dell'Impresa, da un Direttore tecnico o da un
altro incaricato munito di idonea documentazione attestante la
propria qualifica (procura notarile, certificato CCIAA, libro
matricola o busta paga), con l'assistenza di un tecnico del Comune
esclusivamente nelle seguenti giornate: 13/10/2005, ore 10 -
27/10/2005, ore 10.
Si precisa che, a pena di esclusione dalla gara:
- chi interverra' al sopralluogo potra' farlo solo ed esclusivamente
per un'unica ditta;
- all'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato,
dovra' presentarsi con un documento di riconoscimento valido e
documento che dimostri la propria qualifica di legale rappresentate o
dipendente della ditta (certificato CCIAA in corso di validita' o
attestato SOA in corso di validita' o procura notarile o libro
matricola o busta paga), che dovra' essere allegata al certificato
dell'avvenuto sopralluogo;
- in caso di ATI il sopralluogo dovra' essere effettuato
esclusivamente dalla impresa capogruppo.
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/o Economato Appalti del Comune di
Lugo - tel. 0545 38533 - 38438 - Fax 0545 38574 - E-mail:
economato@comune.lugo.ra.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
a) termine: ore 13 dell'8/11/2005;
b) indirizzo: vedi sub 1;
c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5. del presente bando.
d) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e
le offerte economiche: seduta pubblica il 9/11/2005 alle ore 9 presso
la Residenza comunale, Sala Preconsiliare - Piazza dei Martiri n. 1 -
Lugo;
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: chiunque puo'
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi
delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3. pari ad Euro 12.120,00 costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da atto di
fideiussione (se garante e' una banca o intermediario finanziario) o
polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di assicurazione),
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
La garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria deve essere
conforme, pena l'esclusione, al relativo schema di polizza tipo di
cui al DM delle Attivita' produttive 12/3/2004, n. 123.
Si precisa che nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi
delle agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11 quater - lett. a)
della Legge 109/94 1'importo della cauzione provvisoria suddetta e'
ridotto a Euro 6.060.00 (nel caso in cui il concorrente produca la
cauzione provvisoria mediante versamento in contanti o titoli del
debito pubblico presso la Tesoreria comunale),
b) dichiarazione di un fideiussore ai sensi dell'art. 100, comma 2
del DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30 comma 2 della Legge 10/94
e successive modificazioni ed integrazioni in favore della stazione
appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la loro operativita' entro
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.
9. Finanziamento. Al finanziamento dei lavori si provvede con
l'emissione di prestito obbligazionario.
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,
comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
- i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita' alla data di apertura delle offerte che documenti il
possesso della/e qualificazione/i in categoria/i e classifica/he
adeguata/e ai lavori da assumere;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
- i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b) , del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti
in altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante
dovra' produrre certificazione di qualita' aziendale ai sensi
dell'art. 4 comma 3 del DPR 34/00. In merito a cio' si applicheranno
le disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui Lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo
ribasso percentuale sull'elenco prezzo posto a base di gara pari a
Euro 600.000,00 + IVA di legge al netto degli oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, ai
sensi del combinato disposto degli articoli 19 comma 5 e 21 comma 1
lett. a) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art. 69
RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la Ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da
stipularsi a misura ed in economia.
L'appaltatore ha l'obbligo altresi' di stipulare una polizza
assicurativa CAR/EAR a copertura dei danni subiti dalla stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'
articolata:
1. danni alle cose:
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al
valore di aggiudicazione dell'appalto;
- massimale per opere ed impianti preesistenti: Euro 2.000.000,00;
- massimale per demolizione e sgombero: Euro 100.000,002. massimale
per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della somma
assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un
massimo di Euro 5.000.000,00.
e1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui all'art. 30 della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni richiesti nel
presente bando di gara devono essere conformi, pena l'esclusione,
agli schemi di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive
12/3/2004, n. 123;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'art. 8 comma 3 lettera c), della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni richiesti dal
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;
i) ai sensi dell'art. 13, comma 5-bis della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni e' vietata qualsiasi modificazione alla
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui
all'art. 10, comma I, lettere d) ed e), della stessa Legge 109/94,
rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da capitolato
speciale d'appalto e schema di contratto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro
150.000,00;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94
e successive modificazioni;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: Liverani arch. Giovanni tel. 0545
38520; (Informativa ai sensi dell'art. 13, del DLgs 196 del 30/6/2003
recante l'oggetto: "Codice in materia di protezione dei dati
personali");
r) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente
necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai
procedimenti e/o provvedimenti relativi all'espletamento della
procedura di gara di cui al presente bando. Il trattamento dei dati
forniti dai concorrenti e' finalizzato all'espletamento di funzioni
istituzionali da parte del Comune di Lugo, ai sensi dell'art.18 del
DLgs 196/03; quindi, per le procedure che qui interessano, non
saranno trattati dati "sensibili". I dati forniti, nel rispetto dei
principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento,
saranno utilizzati osservando le modalita' e le procedure
strettamente necessaria per condurre l'istruttoria finalizzata
all'emanazione del provvedimento finale a cui i concorrenti sono
interessati. Il trattamento, la cui definizione e' rilevabile
dall'art. 4 comma 1 del DLgs 196/03, e' realizzato con l'ausilio di
strumenti informatici ed e' svolto da personale comunale. Si informa,
infine, che il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di
Lugo. Il responsabile del trattamento e' l'ing. Nobile Paolo.
IL DIRIGENTE
Paolo Nobile
Scadenza: 8 novembre 2005