COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di realizzazione della copertura della curva sud - III stralcio dello Stadio "Braglia"

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena (MO) - con sede             
in Via Scudari n. 20 - tel. 2032111 - telefax 059/2032594, indice               
pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.                           
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.                                 
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di             
contratto da stipulare parte a corpo parte a misura.                            
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma           
I-bis, della Legge 109/94 come successivamente modificata.                      
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
- Stadio comunale "Braglia" sito nel comune di Modena, Via Monte                
Kosica n. 130.                                                                  
- L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le                  
forniture necessarie per la costruzione della pensilina di copertura            
della curva dello Stadio comunale "Braglia".                                    
- Importo complessivo a base d'asta Euro 862.917,04 Iva esclusa, di             
cui Euro 845.997,10 per lavori e Euro 16.919,94 per oneri sicurezza             
non soggetti a ribasso d'asta.                                                  
- Classifica complessiva riferita all'intero importo: III.                      
- Categoria prevalente: OS 18 - Euro 652.480,44 classifica: III.                
Categoria scorporabile (art. 13, comma 7, Legge 109/94 e successive             
modificazioni e art. 72, comma 4, DPR 554/99): OS33 - Euro 210.436,60           
- classifica: I.                                                                
Le lavorazioni appartenenti alla Cat. OS33 non possono essere                   
subappaltate, ma possono essere eseguite direttamente                           
dall'aggiudicatario se in possesso di idonea qualificazione per                 
l'esecuzione di tali opere: i soggetti che non siano qualificati per            
tali lavorazioni, dovranno costituire associazioni temporanee di tipo           
verticale, in conformita' alla normativa vigente.                               
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 90 naturali, successivi e continui, decorrenti             
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo                
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei           
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.                                  
6. Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto possono essere visionati presso il Settore Lavori Pubblici -           
Servizio amministrativo - Modena, Via Santi n. 60, (tel. 059/2032052            
- 2033532, fax 059/2032122), e/o acquistati, con spese a carico                 
dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme di                 
Gara".                                                                          
7. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via               
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 29/8/2005 ore 12,30,             
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".              
8. Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 30/8/2005,            
alle ore 11, presso la Sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,            
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.              
9. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del            
DPR 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di               
gara".                                                                          
La cauzione provvisoria dovra' obbligatoriamente, a pena di                     
esclusione, essere redatta in conformita' agli schemi di polizza tipo           
previsti dall'allegato del Decreto del Ministero delle attivita'                
produttive 12 marzo 2004, n. 123. Saranno altresi' richieste le altre           
garanzie e coperture assicurative previste dall'art. 30 della Legge             
109/94, come specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della           
stipulazione della polizza di assicurazione per danni di esecuzione,            
si precisa che la somma assicurata dovra' essere pari ad Euro                   
1.500.000,00, oltre ad Euro 500.000,00 per opere preesistenti; mentre           
per la sezione RCT/RCO a Euro 2.000.000,00, da redigersi                        
obbligatoriamente in conformita' agli schemi di polizza tipo previsti           
dall'allegato del Decreto del Ministero delle attivita' produttive 12           
marzo 2004, n. 123.                                                             
10. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata con mutuo                  
dell'Istituto del Credito Sportivo di Roma. I pagamenti avranno luogo           
in base a SAL con le modalita' di cui all'art. 9 del Capitolato                 
Speciale d'appalto.                                                             
11. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10 Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, nelle forme di cui all'art. 13 della                  
medesima legge, come previsto nelle "Norme di gara".                            
12. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.              
13. Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico                      
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta                
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed           
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel           
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,            
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti           
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),              
rilasciata/e da societa' di attestazione (Soa) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai            
lavori da assumere.                                                             
Per il concorrente singolo o associato che partecipi per la                     
qualificazione nella categoria prevalente con una iscrizione per                
classifica pari alla III, l'attestazione SOA di cui sopra, ai sensi             
dell'art. 4 del DPR 34/00 e successive modificazioni, deve altresi'             
riportare a pena di esclusione l'indicazione del possesso della                 
certificazione del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 2,            
comma 1, lettera q del DPR 34/00. Non saranno accettati altri                   
documenti a dimostrazione del possesso del sistema di qualita'                  
aziendale.                                                                      
14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
15. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e              
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate                 
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma I-ter della Legge 109/94 e successie               
modificazioni.                                                                  
17. Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione di Imprese aventi sede in altri               
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.           
3, comma 7, del DPR 34/00.                                                      
18. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19. Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,             
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5           
delle Norme di gara; a tal fine si informa che i tecnici incaricati             
del sopralluogo sono ing. Bruno Dettori tel. 059/306080 o arch. Eden            
Ruosi tel. 059/2032270 o loro sostituti.                                        
20. Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti all'ing.                
Bruno Dettori tel. 059/306080 o arch. Eden Ruosi tel. 059/2032270.              
Responsabile del procedimento di gara e' l'arch. Eden Ruosi.                    
21. Dati personali: ai sensi del DLgs 196/03, si precisa che il                 
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della             
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto                 
dell'appalto.                                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Eden Ruosi                                                                      
Scadenza: 29 agosto 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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