COMUNE DI COMACCHIO (FERRARA)

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Pubblico incanto per riqualificazione ed arredo urbano di Porto Garibaldi

1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -            
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. 0533/310110 - e-mail:           
appalti@comune.comacchio.fe.it.                                                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche.                                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: comune di Comacchio - Frazione di S. Porto            
Garibaldi.                                                                      
3.2) Descrizione: demolizioni, scavi, pavimentazioni, opere stradali,           
rete fognaria, segnaletica, impianto idrico e di pubblica                       
illuminazione (art. 3 Capitolato speciale d'appalto).                           
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza) pari ad Euro 605.980,99 oltre ad IVA; categoria prevalente           
richiesta OG3, classe II per Euro 440.591,53; ulteriore categoria               
richiesta subappaltabile o scorporabile OG10, classe I per Euro                 
165.389,46.                                                                     
3.4) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso pari a Euro 12.911,42.                                                  
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale           
dei lavori sul Capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3. del            
presente bando.                                                                 
3.6) Modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di              
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4 e              
articolo 21 comma 1, lettera b), della Legge 109/94 - secondo il                
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di               
gara determinato mediante offerta a prezzi unitari.                             
4) Termine di esecuzione dei lavori: 210 giorni naturali consecutivi            
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,                  
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di                  
sicurezza, lo schema di contratto, la lista delle categorie di                  
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, il                
Capitolato speciale d'appalto e i documenti complementari, sono                 
visibili presso la Sede comunale, Ufficio Gare nei giorni: dal                  
lunedi' al venerdi', dalle ore 8,30 alle ore 12,30; sono altresi'               
visibili ed acquistabili presso la Copisteria "Eliorapid" tel.                  
0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n. 16 - 44022 - Comacchio.                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
apertura offerte:                                                               
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12             
del 14/11/2005;                                                                 
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022            
- Comacchio;                                                                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5 del presente bando;                                              
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 16/11/2005 alle ore 10                
presso la Sala Giunta comunale.                                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti               
legali rappresentanti.                                                          
8) Cauzione: di Euro 12.119,62 - pari al 2% dell'importo dei lavori             
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la               
Tesoreria comunale o fideiussione bancaria o polizza assicurativa               
(nelle forme e contenuti previsti dalla vigente normativa) avente               
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta. E' ammesso il versamento della cauzione ridotto del 50%           
per le imprese in possesso della certificazione del Sistema di                  
Qualita' conforme alle norme europee di cui all'art.8 n. 11 quater              
Legge 109/94.                                                                   
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata per il 32% con fondi                    
comunali, per il 43% con fondi regionali e per il restante 25%                  
mediante mutuo Cassa DD.PP. Relativamente al finanziamento di Cassa             
DD.PP., si precisa che il calcolo del tempo contrattuale per la                 
decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non terra'            
conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di               
somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento               
presso la sezione della Tesoreria comunale.                                     
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10              
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o           
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR                  
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5) della Legge 109/94, nonche'                    
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle            
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00. Per quanto            
riguarda i requisiti di ammissione si precisa che la ditta offerente            
dovra' possedere:                                                               
- Ipotesi A) entrambe le categorie richieste per gli importi                    
considerati nel proprio certificato SOA (OG3 classe II - OG10 Classe            
I);                                                                             
- Ipotesi B) la categoria principale OG3 e subappaltare l'ulteriore             
categoria richiesta OG10;                                                       
- Ipotesi C) la categoria principale OG3 e scorporare la categoria              
OG10, ovvero, costituire un'associazione di tipo verticale con altra            
ditta in possesso della categoria OG10.                                         
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)             
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e                   
classifiche adeguate ai lavori da assumere.                                     
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di                 
esperimento della gara.                                                         
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto           
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai           
sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e                 
successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata            
secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara           
ed in base all'art. 90 del DPR 554/99; il prezzo offerto deve                   
comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto                
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando.                                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99.                                        
B) Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si           
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante           
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute                     
anormalmente basse.                                                             
C) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.                   
D) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di               
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94.                            
E) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-             
quater Legge 109/94.                                                            
F) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
G) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi.                                                                  
H) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno             
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro            
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle               
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia                 
effettuate.                                                                     
I) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.                
L) Responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Pajola.                   
M) E' esclusa la competenza arbitrale.                                          
IL RESPONSABILE                                                                 
Maurizio Pajola                                                                 
Scadenza: 14 novembre 2005                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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