> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Pubblico incanto per riqualificazione ed arredo urbano di Porto Garibaldi
1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. 0533/310110 - e-mail:
appalti@comune.comacchio.fe.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Comacchio - Frazione di S. Porto
Garibaldi.
3.2) Descrizione: demolizioni, scavi, pavimentazioni, opere stradali,
rete fognaria, segnaletica, impianto idrico e di pubblica
illuminazione (art. 3 Capitolato speciale d'appalto).
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza) pari ad Euro 605.980,99 oltre ad IVA; categoria prevalente
richiesta OG3, classe II per Euro 440.591,53; ulteriore categoria
richiesta subappaltabile o scorporabile OG10, classe I per Euro
165.389,46.
3.4) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso pari a Euro 12.911,42.
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale
dei lavori sul Capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3. del
presente bando.
3.6) Modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4 e
articolo 21 comma 1, lettera b), della Legge 109/94 - secondo il
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di
gara determinato mediante offerta a prezzi unitari.
4) Termine di esecuzione dei lavori: 210 giorni naturali consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, lo schema di contratto, la lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, il
Capitolato speciale d'appalto e i documenti complementari, sono
visibili presso la Sede comunale, Ufficio Gare nei giorni: dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 8,30 alle ore 12,30; sono altresi'
visibili ed acquistabili presso la Copisteria "Eliorapid" tel.
0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n. 16 - 44022 - Comacchio.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12
del 14/11/2005;
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022
- Comacchio;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando;
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 16/11/2005 alle ore 10
presso la Sala Giunta comunale.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8) Cauzione: di Euro 12.119,62 - pari al 2% dell'importo dei lavori
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la
Tesoreria comunale o fideiussione bancaria o polizza assicurativa
(nelle forme e contenuti previsti dalla vigente normativa) avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. E' ammesso il versamento della cauzione ridotto del 50%
per le imprese in possesso della certificazione del Sistema di
Qualita' conforme alle norme europee di cui all'art.8 n. 11 quater
Legge 109/94.
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata per il 32% con fondi
comunali, per il 43% con fondi regionali e per il restante 25%
mediante mutuo Cassa DD.PP. Relativamente al finanziamento di Cassa
DD.PP., si precisa che il calcolo del tempo contrattuale per la
decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non terra'
conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di
somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento
presso la sezione della Tesoreria comunale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5) della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00. Per quanto
riguarda i requisiti di ammissione si precisa che la ditta offerente
dovra' possedere:
- Ipotesi A) entrambe le categorie richieste per gli importi
considerati nel proprio certificato SOA (OG3 classe II - OG10 Classe
I);
- Ipotesi B) la categoria principale OG3 e subappaltare l'ulteriore
categoria richiesta OG10;
- Ipotesi C) la categoria principale OG3 e scorporare la categoria
OG10, ovvero, costituire un'associazione di tipo verticale con altra
ditta in possesso della categoria OG10.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere.
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di
esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai
sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e
successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara
ed in base all'art. 90 del DPR 554/99; il prezzo offerto deve
comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99.
B) Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse.
C) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
D) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94.
E) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-
quater Legge 109/94.
F) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
Capitolato speciale d'appalto.
G) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi.
H) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate.
I) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.
L) Responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Pajola.
M) E' esclusa la competenza arbitrale.
IL RESPONSABILE
Maurizio Pajola
Scadenza: 14 novembre 2005