AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Categoria D

In esecuzione a determina n. 386 del 4/11/2005, e' indetto concorso
pubblico per titoli ed esami, per la copertura del posto sopra
indicato presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Per
tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
vigente normativa in materia ed in particolare al DPR n. 220 del
27/3/2001, nonche' ai contratti collettivi nazionali di lavoro.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
E' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro in Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997 n. 127, la
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
1. Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 2, comma 1 punto 1) del DPR 487/94;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
I requisiti specifici di ammissione:
- diploma di abilitazione alla specifica professionalita' prevista
dalla vigente legislazione: diploma universitario di Tecnico sanitario
di Radiologia medica (ex DM 746/94) e titoli resi equipollenti dal DM
del 27/7/2000;
- iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2. Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema, (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4. Nella domanda gli aspiranti devono
dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del
DPR 487/94, Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).
Il candidato e', altresi', tenuto ad indicare nella domanda la lingua
straniera prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso. I beneficiari della
Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora
lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'
la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'articolo 13 comma 1 della DLgs 30/6/2003 n. 196, i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Ufficio
Concorsi della Direzione del Personale, in banca dati sia
automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione
della procedura, e saranno trattati dalla medesima Direzione anche
successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere
sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un
concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 7 del T.U. suddetto i candidati hanno diritto di
accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, l'aggiornamento, la
rettifica, l'integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o
raccolti in modo non conformi alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del
trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Modena.
3. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso il curriculum formativo
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Autocertificazione
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR
28/12/2000 n. 445;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai sensi
dell'art. 11 del DPR 220/01 possono essere prodotti mediante
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie
semplici dei titoli sostituiti (ad esempio pubblicazioni, corsi, ed
eventuali servizi pregressi);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle riserve dei posti o delle preferenze di cui
al punto 2 lettera i) previste dalle vigenti disposizioni della Legge
68/99, DPR 487/94 e 191/98, comprovabili mediante certificati sanitari
o medico-legali (vedasi certificati delle commissioni mediche per
accertamento invalidita') le relative certificazioni devono essere
prodotte in allegato alla domanda. Per gli altri casi e' ammessa
l'autocertificazione, fatto salvo il potere di controllo
dell'Amministrazione procedente;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- in ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al Servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il
tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time e
relativo regime orario), le date di inizio e conclusione del servizio
prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza
assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione
tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia delle
attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa);
- qualora la domanda venga inviata a mezzo Servizio postale, il
candidato deve allegare una fotocopia semplice di un documento di
identita' personale. La documentazione presentata potra' essere
ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, a partire dal
sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della
graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale. Trascorso tale termine
la documentazione in argomento sara' archiviata agli atti
dell'Azienda. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire
anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4. Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate mezzo Servizio postale o presentate al seguente indirizzo:
al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
- Direzione del Personale Via del Pozzo n. 71/B 41100 - Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
5. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata ai sensi degli artt. 6 e 44
del DPR 220/01 ed e' composta da un Dirigente sanitario quale
Presidente, da due Collaboratori professionali sanitari - Tecnici
sanitari di Radiologia medica (uno scelto dal Direttore generale ed
uno designato dal Collegio di Direzione) e dal Segretario.
6. Titoli
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
- 15 punti per i titoli di carriera
- 4 punti per i titoli accademici e di studio
- 4 punti per i pubblicazioni e titoli scientifici
- 7 punti per il curriculum formativo e professionale.
7. Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione scritta o soluzione di quesiti a risposta
sintetica vertente sulle materie relative all'area radiologica, ai
principi di radioprotezione, alla legislazione e deontologia
professionale, alla tecnica e metodologia d'esame dei vari organi e
apparati;
b) prova pratica: vertente su aspetti tecnici, organizzativi,
controlli di qualita' e difetti metodologici;
c) prova orale: vertente sulle materie della prova pratica e sulla
normativa di radioprotezione, nonche' su elementi di informatica e su
conoscenza, a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra
quelle indicate nel bando di concorso (con riferimento alle
applicazioni tecnico professionali oggetto del concorso ed al percorso
di studi di ciascun candidato).
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30; il superamento della prova pratica e della prova orale e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 14/20.
8. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni
prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove d'esame i
candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d'identita'
personale, a norma di legge.
9. Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. Ai
sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 220/01 la graduatoria dei
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato
accesso dall'esterno di cui all'art. 1 dello stesso decreto ed art. 14
del CCNL 7/4/1999, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di
posti per gli idonei utilmente collocati in graduatoria.
10. Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, subordinatamente alla
presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata stipula del contratto
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
Qualora, a seguito di controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00 dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere e
cio' ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Inoltre, poiche' sussistono le condizioni della perdurante situazione
di carenza d'organico, il personale neo-assunto non potra' accedere
alla mobilita' se non siano trascorsi due anni dall'assunzione,
comprensivi del preavviso previsto dall'art. 19, comma 3 del CCNL
integrativo del 20/9/2001 (art. 21, comma 2 CCNL comparto 19/4/2004).
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonche' per
presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi
alla Direzione del Personale - Ufficio Concorsi - Via del Pozzo n.
71/b - Modena (tel. 059/4222683 - 4222081), esclusivamente negli orari
di apertura al pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10,30 alle
13,30 e dalle 14,30 alle 16, il venerdi' dalle 10,30 alle 13,30,
oppure collegarsi al sito Internet: www.policlinico.mo.it.
Fac-simile
Al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Modena
Il sottoscritto . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
.(cognome e nome) nato a  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .  il . . . . . . . . . . . . . . . . residente in
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .Via. . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai sensi
dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare incontro
in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso al concorso/avviso per titoli ed esami a n. . .. . .
 posti di: . . . . . . . . . . . .. . . . . c/o Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana)
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di. . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(ovvero: di non
essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo) . . . .
.  . . . . . . . . . . . . .
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . .
. ;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il  . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso
l'Istituto  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . o Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
di essere altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione
al concorso:
abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione all'albo della
Provincia di  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal 
. . . . . . . .  libera docenza o specializzazione nella disciplina di
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguita
il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso  . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (Solo per il Personale Medico
dichiarare se la specializzazione e' stata conseguita ai sensi del
D.lgs 257/91);
anzianita' di servizio di anni . . . . .nella posizione di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (requisiti specifici
da indicare solo se richiesti dal bando);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni: dal. . . . . . . . .al . . . . . . presso . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica  . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Livello/Categoria . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .) (indicare le
cause di risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per il
seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . (allegare documentazione probatoria o in alternativa
autocertificazione);
8) di scegliere la seguente lingua straniera: . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente: Via
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n.
. . . . . . Citta' .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Prov. . . . . . . . . Cap.  . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . . .
. . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera, datato
e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
Data . . . . . . . . . . . 	Firma . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a: al Direttore
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Ufficio
Concorsi - Largo del Pozzo n. 71/b - 41100 - Modena, ovvero devono
essere presentate alla Direzione del Personale: Largo del Pozzo n. 79
- 41100 - Modena.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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