AIPO - AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per lavori di completamento argini in sponda orografica sinistra del fiume Po in comune di Morano Po a monte dell'abitato - Alessandria (AL-E-1752)

1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Via            
Garibaldi n. 75 - 43100 Parma - tel. 0521/7971 - fax 0521/797360.               
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/1994            
e successive modificazioni.                                                     
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1. luogo di esecuzione: a monte abitato dell'abitato di Morano Po;            
3.2. descrizione: lavori di completamento argini in sponda orografica           
sinistra del fiume Po in comune di Morano Po a monte dell'abitato -             
Alessandria (AL-E-1752);                                                        
3.3. importo complessivo dell'appalto: Euro 558.902,09, di cui per              
lavori a corpo Euro 42.171,97 e per lavori a misura Euro 494.730,12;            
Categoria OG/8 prevalente - Classifica terza;                                   
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso Euro 22.000,00;                                                         
3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21 comma 1 lettera c) della Legge 109/94 e              
successive modificazioni;                                                       
4. Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di                    
presentazione dell'offerta e sue giustificazioni, ai documenti da               
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione           
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il             
piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di            
contratto sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata            
al n. 1 nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13;           
e' possibile acquistarne una copia presso la Tipografia                         
Eliofototecnicabarbieri - Via Reggio n. 45/a - tel. 0521/944911 - fax           
0521/944846; il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul                
sito: www.agenziapo.it.                                                         
La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per la             
formulazione dell'offerta, firmata in copia conforme all'originale,             
potra' essere ritirata nei giorni e nell'orario suindicato presso la            
sede del predetto Ente appaltante.                                              
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12 del 12/9/2005;               
6.2. indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Via             
Garibaldi n. 75 - 43100 Parma;                                                  
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5, del presente bando;                                             
6.4. apertura offerte: il giorno 13/9/2005 alle ore 8,30 presso la              
sede della Stazione appaltante di cui al punto 1.                               
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero             
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti:                                   
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto costituita alternativamente: - da versamento in contanti           
o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria                 
provinciale dello Stato; - da fideiussione bancaria o polizza                   
assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario              
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,              
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione              
dell'offerta;                                                                   
b) impegno di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di                  
assicurazioni oppure di un intermediario finanziario iscritto                   
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, a                     
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione            
o polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore della                   
stazione appaltante valida fino alla data di emissione del                      
certificato di collaudo provvisorio.                                            
Agli obblighi di cui sopra si fara' fronte con le modalita' previste            
dall'art. 1, comma 4 del Regolamento n. 123 del 12/3/2004.                      
9. Finanziamento: fondi capitolo di bilancio dell'AIPO.                         
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1, della Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese             
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della               
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                         
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di                   
validita', rilasciata da una SOA (DPR 34/00) regolarmente                       
autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in                  
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.                         
12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri di sicurezza; il prezzo offerto deve essere           
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis, della citata               
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente           
bando;                                                                          
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino             
nelle condizioni previste dall'art. 75 del DPR 554/99 e che non siano           
in regola con gli obblighi previsti dalla Legge 68/99;                          
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art. 30,                
comma 3, della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per una             
somma assicurata pari a Euro 558.902,09 e con il massimale per                  
l'assicurazione contro la responsabilita' verso terzi indicato                  
nell'articolo 13 dello schema di contratto e capitolato speciale di             
appalto;                                                                        
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                          
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,comma 1,            
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11, del presente bando               
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella            
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla parte dei lavori a corpo, sulla base delle             
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto DPR              
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'art. 10 dello schema di contratto;                                         
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
10 e seguenti dello schema di contratto;                                        
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n)                                                                              
la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                   
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e              
successive modificazioni;                                                       
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza del giudice ordinario. E' esclusa la competenza                      
arbitrale;                                                                      
p) il responsabile del procedimento: dr. ing. Carlo Condorelli (tel.            
0131/254095).                                                                   
IL DIRETTORE                                                                    
Piero Telesca                                                                   
Scadenza: 12 settembre 2005                                                     

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