COMUNE DI TRESIGALLO (FERRARA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 32 del 5 maggio           
2005                                                                            
Esecutivo in data 23 maggio 2005                                                
Pubblicato all'Albo pretorio dal 13/5/2005 al 12/6/2005                         
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI                                                    
Art.  1 - Autonomia statutaria Art.  2 - Finalita' Art.  3 -                    
Territorio e sede comunale Art.  4 - Stemma e gonfalone Art.  5 -               
Programmazione e cooperazione TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE               
CAPO I - Organi e loro attribuzioni                                             
Art.  6 - Organi Art.  7 - Consiglio comunale Art.  8 - Commissioni             
Art.  9 - Commissioni speciali e d'indagine Art.  10 - Consiglieri              
Art.  11 - Competenze del Consiglio Art.  12 - Diritti e doveri dei             
Consiglieri Art.  13 - Sindaco Art.  14 - Attribuzioni di                       
amministrazione Art.  15 - Attribuzioni di vigilanza Art.  16 -                 
Attribuzioni di organizzazione Art.  17 - Vice Sindaco Art.  18 -               
Mozioni di sfiducia Art.  19 - Dimissioni e impedimento permanente,             
rimozione o decesso del Sindaco Art.  20 - Giunta comunale Art.  21 -           
Composizione e nomina Art.  22 - Competenze della Giunta Art.  23 -             
Deleghe del Sindaco Art.  24 - Cessazione dei singoli componenti                
della Giunta TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI              
CITTADINI                                                                       
CAPO I - Partecipazione e decentramento                                         
Art.  25 - Partecipazione popolare                                              
CAPO II - Modalita' di partecipazione                                           
Art.  26 - Consultazioni Art.  27 - Istanze e petizioni Art.  28 -              
Referendum Art.  29 - Accesso agli atti Art.  30 - Diritto di                   
informazione Art.  31 - Il Difensore civico Art.  32 - Partecipazione           
dei ragazzi                                                                     
CAPO III - Associazionismo e volontariato                                       
Art.  33 - Associazionismo Art.  34 - Volontariato Art.  35 -                   
Rapporti con l'associazionismo e il volontariato                                
CAPO IV - Procedimento amministrativo                                           
Art.  36 - Diritto di intervento nei procedimenti Art.  37 -                    
Procedimenti a impulso di ufficio                                               
TITOLO IV - ATTIVITA' AMMINISTRATIVA                                            
Art.  38 - Obiettivi dell'attivita' amministrativa Art.  39 - Servizi           
pubblici comunali Art.  40 - Forme di gestione dei servizi pubblici             
Art.  41 - Contratti di sponsorizzazione, accordi di collaborazione e           
convenzioni Art.  42 - Consorzi ed Associazioni Art.  43 - Societa'             
di trasformazione urbana TITOLO V - UFFICI E PERSONALE                          
CAPO I - Uffici                                                                 
Art.  44 - Principi strutturali e organizzativi Art.  45 -                      
Regolamento degli Uffici e dei Servizi Art.  46 - Diritti e doveri              
dei dipendenti                                                                  
CAPO II - Personale direttivo                                                   
Art.  47 - Responsabili di Area, di Uffici e di Servizi Art.  48 -              
Incarichi dirigenziali e di alta specializzazione Art.  49 -                    
Collaborazioni esterne Art.  50 - Ufficio di indirizzo e di                     
controllo                                                                       
CAPO III - Il Segretario comunale                                               
Art.  51 - Segretario comunale Art.  52 - Vice Segretario comunale              
CAPO IV - La responsabilita'                                                    
Art.  53 - Responsabilita' verso il Comune Art.  54 - Responsabilita'           
verso terzi Art.  55 - Responsabilita' dei contabili                            
CAPO V - Finanza e contabilita'                                                 
Art.  56 - Ordinamento Art.  57 - Attivita' finanziaria del Comune              
Art.  58 - Amministrazione dei beni comunali Art.  59 - Conservazioni           
ed inventari Art.  60 - Bilancio comunale Art.  61 - Rendiconto della           
gestione Art.  62 - Attivita' contrattuale Art.  63 - Revisore dei              
conti Art.  64 - Tesoreria Art.  65 - Controllo economico della                 
gestione                                                                        
TITOLO VI - DISPOSIZIONI DIVERSE                                                
Art.  66 - La deliberazione dello Statuto Art.  67 - Entrata in                 
vigore                                                                          
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it