COMUNE DI POGGIO RENATICO (FERRARA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 19 del 31 marzo 2005            
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI                                                    
Art.  1 - Autonomia statutaria Art.  2 - Finalita' Art.  3 -                    
Coordinamento interventi sociali e sanitari Art.  4 - Pari                      
opportunita' Art.  5 - Territorio e sede comunale Art.  6 - Stemma e            
gonfalone Art.  7 - Consiglio comunale dei ragazzi Art.  8 -                    
Programmazione e cooperazione                                                   
TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE                                             
CAPO I - Organi e loro attribuzioni                                             
Art.  9 - Organi Art.  10 - Presidenza del Consiglio Art.  11 -                 
Attribuzioni del Presidente del Consiglio Art.  12 - Attribuzione del           
Vice Presidente del Consiglio Art.  13 - Deliberazioni degli Organi             
collegiali Art.  14 - Consiglio comunale Art.  15 - Sessioni e                  
convocazione Art.  16 - Linee programmatiche di mandato Art.  17 -              
Commissioni consiliari Art.  18 - Consiglieri delegati dal Sindaco              
Art.  19 - Consiglieri Art.  20 - Diritti e doveri dei consiglieri              
Art.  21 - Gruppi consiliari Art.  22 - Sindaco Art.  23 -                      
Attribuzioni di amministrazione Art.  24 - Attribuzioni di vigilanza            
Art.  25 - Attribuzioni di organizzazione Art.  26 - Vicesindaco Art.           
 27 - Mozioni di sfiducia Art.  28 - Dimissioni ed impedimento                  
permanente del Sindaco Art.  29 - Giunta comunale Art.  30 -                    
Composizione della Giunta Art.  31 - Nomina della Giunta Art.  32 -             
Funzionamento della Giunta Art.  33 - Competenze della Giunta                   
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI                 
CAPO I - Partecipazione e decentramento                                         
Art.  34 - Partecipazione popolare Art.  35 - Organismi permanenti              
Art.  36 - Consulta di frazione Art.  37 - Funzioni della Consulta di           
frazione                                                                        
CAPO II - Associazionismo e volontariato                                        
Art.  38 - Associazionismo Art.  39 - Diritti delle associazioni Art.           
 40 - Contributi alle associazioni Art.  41 - Volontariato                      
CAPO III - Modalita' di partecipazione                                          
Art.  42 - Consultazioni Art.  43 - Petizioni Art.  44 - Proposte               
Art.  45 - Referendum Art.  46 - Comitato promotore del referendum              
Art.  47 - Giudizio di ammissibilita' Art.  48 - Accesso agli atti              
Art.  49 - Diritto di informazione Art.  50 - Istanze                           
CAPO IV - Difensore civico                                                      
Art.  51 - Nomina Art.  52 - Decadenza Art.  53 - Funzioni Art.  54 -           
Facolta' e prerogative Art.  55 - Relazione annuale Art.  56 -                  
Indennita' di funzione Art.  57 - Diritto di intervento nei                     
procedimenti Art.  58 - Procedimenti ad istanza di parte Art.  59 -             
Procedimenti ad impulso d'ufficio Art.  60 - Determinazione del                 
contenuto dell'atto                                                             
TITOLO IV - ATTIVITA' AMMINISTRATIVA                                            
Art.  61 - Obiettivi dell'attivita' amministrativa Art.  62 - Servizi           
pubblici comunali Art.  63 - Forme di gestione dei servizi pubblici             
Art.  64 - Organizzazione sovracomunale Art.  65 - Convenzioni Art.             
66 - Consorzi Art.  67 - Accordi di programma                                   
TITOLO V - UFFICI E PERSONALE                                                   
CAPO I - Uffici                                                                 
Art.  68 - Principi strutturali e organizzativi Art.  69 -                      
Organizzazione degli uffici e del personale Art.  70 - Regolamento              
degli uffici e dei servizi Art.  71 - Diritti e doveri dei                      
dipendenti                                                                      
CAPO II - Personale direttivo                                                   
Art.  72 - Direttore generale Art.  73 - Compiti del Direttore                  
generale Art.  74 - Funzioni del Direttore generale Art.  75 -                  
Responsabili degli uffici e dei servizi Art.  76 - Funzioni dei                 
responsabili degli uffici e dei servizi Art.  77 - Conferenza di                
Direzione Art.  78 - Incarichi dirigenziali e di alta                           
specializzazione Art.  79 - Collaborazioni esterne Art.  80 - Ufficio           
di indirizzo e di controllo Art.  81 - Controllo interno                        
CAPO III - Il Segretario comunale                                               
Art.  82 - Segretario comunale Art.  83 - Funzioni del Segretario               
comunale Art.  84 - Vicesegretario comunale                                     
CAPO IV - Finanza e contabilita'                                                
Art.  85 - Ordinamento Art.  86 - Bilancio comunale Art.  87 -                  
Rendiconto della gestione Art.  88 - Attivita' contrattuale Art.  89            
- Collegio dei revisori dei conti Art.  90 - Tesoreria Art.  91 -               
Controllo economico della gestione                                              
TITOLO VI - FUNZIONE NORMATIVA                                                  
Art.  92 - Statuto Art.  93 - Regolamenti Art.  94 - Adeguamento                
delle fonti normative comunali a leggi sopravvenute                             
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it