DIRETTORE GENERALE ORGANIZZAZIONE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA 14 SETTEMBRE 2005, N. 13099

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Procedura selettiva interna di riqualificazione per la copertura di n. 5 posti di Cat. D pos. econ. D.1 Profilo professionale DA.I "Funzionario esperto in Sviluppo risorse e Servizi di integrazione", pos. lav. "Segreteria". Approvazione bando

IL DIRETTORE GENERALE                                                           
(omissis)  determina:                                                           
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono                       
integralmente richiamate:                                                       
1. di indire una procedura selettiva di riqualificazione per titoli             
ed esami, riservata ai dipendenti regionali, per la copertura di n. 5           
posti della categoria D di posizione economica iniziale D.l e profilo           
professionale DA.I "Funzionario esperto in Sviluppo risorse e Servizi           
di integrazione", posizione lavorativa "Segreteria";                            
2. di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo            
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del             
presente provvedimento;                                                         
3. di stabilire che i vincitori non possano fruire di procedure di              
mobilita' interna volontaria almeno per un triennio;                            
4. di dare atto che le graduatorie finali conservino validita' per              
tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della             
Regione Emilia-Romagna e siano utilizzate esclusivamente per                    
l'eventuale sostituzione del personale vincitore per la posizione               
lavorativa messa a selezione con la presente procedura;                         
5. di stabilire che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino              
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet dell'Ente.              
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gaudenzio Garavini                                                              
ALLEGATO A)                                                                     
Procedura selettiva interna di riqualificazione in 5 posizioni                  
lavorative "Segreteria" di Categoria D profilo di posizione economica           
iniziale D.1 - Coordinatori di funzioni di Segreteria                           
Indizione procedura                                                             
E' indetta una procedura selettiva per titoli e per esami, riservata            
ai dipendenti regionali, per complessivi 5 posti della categoria D di           
posizione economica iniziale D.1 e profilo professionale DA.I                   
"Funzionario esperto in Sviluppo risorse e Servizi di integrazione",            
posizione lavorativa "Segreteria" di cui:                                       
- n. 1 per il Gabinetto del Presidente della Giunta                             
- n. 2 per la Direzione generale Organizzazione, Sistemi Informativi            
e Telematica                                                                    
- n. 1 per la Direzione generale Attivita' produttive, Commercio e              
Turismo                                                                         
- n. 1 per la Direzione generale Sanita' e Politiche sociali.                   
Ruolo organizzativo della categoria D                                           
II personale assegnato alle posizioni lavorative della categoria D,             
il cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta           
del 25/7/2000, n. 1254, svolge attivita' caratterizzata da:                     
- elevate conoscenze in vari campi di specializzazione, e un grado di           
esperienza pluriennale, con frequente necessita' di aggiornamento;              
- contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con                         
responsabilita' di risultati relativi ad importanti e diversificati             
processi amministrativi o produttivi;                                           
- elevata complessita' e varianza dei problemi affrontati, con                  
necessita' di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione             
del problema;                                                                   
- relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale,              
anche tra unita' organizzative diverse; relazioni con altre                     
istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni di rappresentanza               
negoziale; relazioni con gli utenti di natura diretta e negoziale.              
Descrizione della posizione lavorativa "Segreteria"                             
La posizione lavorativa "Segreteria" e' caratterizzata dai seguenti             
assegnamenti specifici:                                                         
- coordinamento organizzativo delle attivita' di segreteria e di                
supporto alla struttura di riferimento (es: gestione agenda e                   
corrispondenza, tenuta archivi, gestione personale e organizzazione             
viaggi e missioni, ecc...);                                                     
- gestione delle fasi di procedimenti amministrativi (ad es:                    
attivita' istruttoria, redazione atti, rapporti con l'utenza,                   
ecc...), redazione di note, documenti e materiali informativi;                  
- organizzazione di eventi (ad esempio: convegni, seminari, ecc...);            
- supporto al sistema delle relazioni della struttura di appartenenza           
sia all'interno che all'esterno dell'Ente (ad esempio:                          
Amministrazioni locali, altre Regioni, Ministeri, Unione Europea,               
organismi e istituzioni varie).                                                 
In particolare, la posizione lavorativa oggetto della presente                  
selezione prevede lo svolgimento di attivita' di coordinamento                  
organizzativo della segreteria di direzione o lo svolgimento di                 
funzioni di segreteria per un'area di lavoro posta alle dirette                 
dipendenze del Direttore generale di riferimento.                               
Modalita' di partecipazione e svolgimento della procedura selettiva             
Ciascun dipendente regionale, in possesso dei requisiti previsti,               
potra' presentare domanda di ammissione alla procedura selettiva per            
i posti relativi ad una sola Struttura tra quelle indicate al                   
precedente paragrafo "Indizione procedura".                                     
La procedura selettiva si svolge per valutazione titoli, prova                  
scritta e colloquio.                                                            
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 30 punti per la                 
valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.                              
Requisiti per l'ammissione                                                      
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei              
seguenti requisiti:                                                             
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di              
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria C con una            
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di            
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2              
anni;                                                                           
b) aver conseguito: b).1 il diploma di laurea (laurea vecchio                   
ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica);ovvero b).2 il           
diploma di maturita' ed una ulteriore anzianita' di servizio di 4               
anni maturata: - con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso           
pubbliche Amministrazioni nella categoria C;oppure - con contratto di           
lavoro a tempo determinato, presso la Regione, nella stessa categoria           
D o superiore;ovvero b).3 il diploma di maturita' ed una ulteriore              
anzianita' di servizio di 9 anni maturata con contratto di lavoro a             
tempo indeterminato presso pubbliche Amministrazioni nelle due                  
categorie sottostanti (B e C);ovvero b).4 il diploma della scuola               
dell'obbligo, l'anzianita' di servizio di cui ai precedenti punti               
b).2 o b).3 ed una ulteriore anzianita' di servizio di 10 anni                  
maturata a tempo indeterminato presso pubbliche Amministrazioni,                
nonche' il positivo superamento di un accertamento finalizzato a                
verificare le competenze di base relative alla posizione oggetto                
della selezione. L'accertamento dovra' essere espressamente richiesto           
dal candidato. Il suo esito positivo costituisce requisito di                   
idoneita' e pertanto di ammissione alla procedura selettiva;                    
c) essere assegnato presso una segreteria di Direzione o in posizione           
di staff al Direttore, nonche': - essere classificato nella posizione           
lavorativa standard della categoria C: - Segreteriaovvero - avere,              
tra gli assegnamenti specifici indicati nella griglia descrittiva               
dalle posizioni ricoperte nell'ultimo triennio, attivita' proprie               
della posizione lavorativa "Segreteria", cosi' come specificata nel             
precedente paragrafo "Descrizione della posizione lavorativa.                   
L'anzianita' di servizio a tempo indeterminato necessaria in                    
alternativa al diploma di laurea e' aggiuntiva rispetto a quella                
fatta valere ai sensi della lettera a).                                         
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.             
Accertamento delle competenze                                                   
(per il dipendente in possesso dei requisiti previsti al punto b).4             
del paragrafo "Requisiti per l'ammissione")                                     
L'accertamento e' finalizzato a verificare il possesso delle                    
competenze di base necessarie per la copertura della posizione                  
oggetto della presente selezione. Viene effettuato da una commissione           
appositamente costituita con modalita' che verranno rese note ai                
candidati che ne hanno fatto richiesta almeno 20 giorni prima dello             
svolgimento, avuto a riferimento quanto segue:                                  
- elementi di diritto amministrativo e comunicazione.                           
Titoli valutabili e criteri di valutazione                                      
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio           
delle competenze" sezione "Scheda curriculum" sono valutati                     
d'ufficio.                                                                      
I candidati possono altresi' richiedere la valutazione di titoli                
posseduti entro la scadenza del termine utile per la presentazione              
della domanda di ammissione, conseguiti successivamente all'1/8/2004            
e non presenti nella "Scheda curriculum", indicandoli                           
dettagliatamente negli appositi spazi predisposti nel modulo di                 
domanda, pena la non valutazione. Il candidato potra' allegare idonea           
documentazione e il titolo indicato verra' ad integrare la "Scheda              
curriculum".                                                                    
Sono titoli valutabili:                                                         
1. Titoli di servizio                                                           
1.a) esperienza lavorativa con classificazione nelle due categorie              
sottostanti - categoria C e B con posizione economica iniziale B3 -             
resa a tempo indeterminato alle dipendenze della Regione                        
Emilia-Romagna o di altra pubblica Amministrazione (massimo punti               
20).                                                                            
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:                              
- l'esperienza lavorativa valutabile e' quella effettivamente                   
prestata e aggiuntiva rispetto agli anni richiesti come requisito di            
ammissione;                                                                     
- relativamente al punto 1.a), a ciascun anno di esperienza                     
lavorativa resa a tempo indeterminato sono assegnati 2 punti se                 
maturata in categoria C, 1 punto se maturata in categoria B; il                 
punteggio e' assegnato rapportando i punti anno ai giorni                       
effettivamente prestati;                                                        
- per l'esperienza lavorativa resa con contratto di lavoro a tempo              
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale                     
dell'attivita' effettivamente prestata.                                         
2. Titoli professionali e culturali                                             
2.a) percorsi di formazione professionale, afferenti le competenze              
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione,            
ultimati a partire dall'1/1/1997 (massimo punti 3);                             
2.b) incarichi o particolari responsabilita' attinenti le competenze            
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione             
(massimo punti 5);                                                              
2.c) valutazione della qualita' del curriculum (massimo punti 2).               
Criteri per la valutazione dei titoli professionali e culturali:                
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai              
percorsi di formazione professionale, di cui al punto 2.a), tenuto              
conto di quanto segue:                                                          
sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 18 ore,             
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70%;                      
non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di                
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;                 
sono assegnati i seguenti punteggi:                                             
- Seminario di formazione dedicato alle Segreterie di Direzione dei             
Servizi della RER max punti 0,50                                                
- La RER e i suoi atti amministrativi punti 0,30                                
- Corso di lingua inglese max punti 0,20                                        
- Word intermedio max punti 0,20                                                
- Excel intermedio max punti 0,20                                               
- Power point base max punti 0,20                                               
- Internet e posta elettronica max punti 0,20                                   
- II protocollo informatico regionale. Nuove funzionalita' e tecniche           
procedurali punti 0,10                                                          
- Innovazione tecnologica: paperless e firma digitale punti 0,10                
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo alla            
valutazione del curriculum considerando i titoli per i quali non sia            
gia' stato assegnato un punteggio nell'ambito di quanto previsto ai             
punti 2.a) - 2.b); saranno particolarmente apprezzate le attivita'              
svolte con modalita' o strumenti innovativi e l'aggiornamento su                
materie attinenti le specifiche funzioni richieste dalla posizione.             
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati           
prima dello svolgimento della prova orale.                                      
Commissione esaminatrice                                                        
Con determinazione del Direttore generale all'Organizzazione, Sistemi           
Informativi e Telematica, su proposta del Responsabile del Servizio             
Sviluppo organizzativo, Formazione e Mobilita', e' nominata la                  
Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata competenza           
nelle materie oggetto della selezione.                                          
La Commissione, composta da un numero dispari di membri non inferiore           
a 3, e' cosi' costituita:                                                       
- un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in                   
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;                   
- due o piu' esperti, scelti tra funzionari di pubbliche                        
Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione                 
regionale, o esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi, o             
che si siano proposti per lo svolgimento della funzione.                        
La segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore                 
regionale.                                                                      
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione                        
La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice                  
utilizzando l'apposito modulo "Allegato 1" al presente bando, anche             
in copia fotostatica.                                                           
Nella domanda deve essere indicata la Struttura per la quale si                 
concorre tra quelle indicate al paragrafo "Indizione procedura".                
La domanda, firmata in calce dal candidato e completa di tutte le               
pagine, deve pervenire - entro l'11 ottobre 2005 - secondo una delle            
modalita' di seguito indicate:                                                  
- consegna a mano alla Regione Emilia-Romagna - Direzione generale              
Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica - Viale Aldo Moro n.           
18 Bologna - II piano - Protocollo; gli orari di apertura sono i                
seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13;oppure                  
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo           
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -                 
Direzione generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica -           
Protocollo "Riqualificazione "  "Segreteria" - Viale Aldo Moro n. 18            
- 40127 Bologna.                                                                
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto                
sulla ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del                 
timbro postale di partenza. Le domande presentate oppure spedite                
oltre il termine di scadenza e le domande spedite nei termini ma non            
pervenute all'Amministrazione entro il dodicesimo giorno dalla                  
scadenza del bando sono irricevibili.                                           
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di              
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da                
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali               
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Nella domanda di ammissione alla procedura selettiva il candidato               
deve indicare il cognome e il nome, il numero di matricola, la                  
struttura regionale di appartenenza, il recapito presso il quale deve           
essere inviata ogni comunicazione (impegnandosi fin da ora a                    
comunicare al responsabile del procedimento le eventuali variazioni             
di indirizzo) e il numero telefonico.                                           
Il candidato portatore di handicap dovra' altresi' indicare nella               
domanda di ammissione, in relazione al proprio handicap, l'ausilio              
necessario in sede di prova concorsuale ai sensi dell'art. 20 della             
Legge 5 febbraio 1992, n. 104.                                                  
Nella domanda dovra' inoltre essere espressa la validazione dei                 
titoli presenti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio             
delle competenze" sezione "Scheda curriculum", se non gia' validati             
informaticamente.                                                               
Ammissione alla procedura selettiva                                             
II possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura              
selettiva viene verificato d'ufficio.                                           
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano               
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva              
nei termini previsti saranno ammessi alla selezione, con                        
provvedimento del Responsabile del Servizio Sviluppo organizzativo,             
Formazione e Mobilita'.                                                         
Prove d'esame                                                                   
Le prove d'esame consistono in una prova scritta di tipo                        
tecnico-pratico e in una prova orale, finalizzate ad accertare il               
possesso delle conoscenze e competenze caratterizzanti la posizione             
lavorativa descritta in precedenza ed in particolare:                           
Conoscenze e competenze tecniche                                                
Capacita' di analisi e di formulazione di proposte per la soluzione             
di problemi, capacita' di redazione di documenti (note istruttorie,             
corrispondenza, modulistica amministrativa, materiali informativi               
etc.) che presuppongono la conoscenza di:                                       
- disciplina degli atti amministrativi, del procedimento                        
amministrativo, del diritto di accesso (Legge 241/90 e successive               
modificazioni, L.R. 32/93); la semplificazione in materia di                    
documentazione amministrativa (DPR 445/00 e successive                          
modificazioni);                                                                 
- nozioni di archivistica e protocollazione (conoscenza dei principi            
per la gestione dell'archivio corrente, delle procedure di                      
conservazione degli atti e protocollo informatico);                             
- principali istituti previsti dal CCNL "Regioni - Autonomie locali",           
della disciplina in materia di relazioni sindacali e delle                      
applicazioni in sede di contrattazione decentrata.                              
Capacita' organizzativa e conoscenza delle procedure e modalita' per            
l'organizzazione di eventi (convegni, seminari...) e trasferte                  
(viaggi, missioni...).                                                          
Capacita' di gestione dei rapporti con l'utenza interna ed esterna;             
conoscenza del sistema delle relazioni istituzionali della struttura            
di appartenenza all'interno e all'esterno dell'Ente.                            
Competenze generali e di ruolo                                                  
Capacita' di orientamento nel contesto organizzativo regionale e                
conoscenza del sistema delle responsabilita' (Statuto - L.R. 43/01 -            
deliberazione della Giunta regionale 447/03).                                   
Conoscenza della disciplina nazionale (DLgs 196/03) e regionale in              
materia di protezione dei dati personali e capacita' di applicazione            
delle relative procedure.                                                       
Capacita' di utilizzo delle applicazioni informatiche piu' in uso               
nell'Ente (nozioni sull'uso del pacchetto office e di internet).                
Altre competenze                                                                
Capacita' di produrre lavoro integrato o di gruppo anche al di fuori            
della propria struttura.                                                        
Capacita' di costruire e mantenere reti di relazioni, interne ed                
esterne alla struttura, finalizzate allo scambio di informazioni e al           
trasferimento di esperienze.                                                    
La data delle prove sara' comunicata ai candidati con raccomandata              
con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento             
delle stesse.                                                                   
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di           
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.                   
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato                  
ottiene il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.                                
Modalita' di formazione delle graduatorie finali                                
Espletati i colloqui, la Commissione esaminatrice formula 4                     
graduatorie finali dei candidati risultati idonei sulla base del                
punteggio assegnato ai titoli e alle prove, una per ciascuna delle              
Strutture alle quali si riferiscono i posti messi a selezione, e                
trasmette gli atti al responsabile del procedimento per la verifica             
della regolarita' del procedimento espletato.                                   
Se vengono riscontrate irregolarita' il responsabile del procedimento           
rinvia motivatamente gli atti alla Commissione.                                 
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a                 
parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a               
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:               
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente                
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs                 
468/97;                                                                         
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge             
191/98.                                                                         
Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio Sviluppo            
organizzativo, Formazione e Mobilita' per l'approvazione delle                  
graduatorie finali e la dichiarazione dei vincitori.                            
Le graduatorie conservano validita' per tre anni dalla data di                  
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e           
sono pubblicate anche sul sito                                                  
"intra.regione.emilia-romagna.it/internos" voce "concorsi e                     
progressioni".                                                                  
Le graduatorie saranno utilizzate esclusivamente per l'eventuale                
sostituzione del personale vincitore per la posizione lavorativa                
messa a selezione con la presente procedura.                                    
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati                                   
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla                     
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati. Qualora dal                 
controllo dovesse emergere la non veridicita' del contenuto delle               
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai             
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici                        
eventualmente conseguiti come previsto dall'art. 75 del medesimo                
decreto.                                                                        
Trattamento economico e norme finali                                            
II trattamento economico che compete al personale riclassificato in             
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al                   
Contratto collettivo nazionale dei lavoratori "Regioni - Autonomie              
locali" vigente alla data di passaggio di categoria.                            
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa e alle                  
Strutture indicate nel bando. Non potranno essere accolte istanze di            
mobilita' verso una diversa Struttura di assegnazione o una diversa             
posizione lavorativa prima che sia trascorso un triennio dalla data             
di assegnazione.                                                                
A norma della Legge 10 aprile 1991, n. 125 e' garantita parita' e               
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al              
relativo trattamento sul lavoro.                                                
Tutela dei dati personali                                                       
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in            
oggetto sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03.                             
Supporto informativo                                                            
Eventuali informazioni possono essere richieste - dalle ore 9,30 alle           
ore 12,30 - ai seguenti numeri telefonici: Regione Emilia-Romagna -             
Servizio Sviluppo organizzativo, Formazione e Mobilita':                        
- Manes-Gravina Filomena tel. 051/6395394                                       
- Marchignoli Emanuela tel. 051-6395144.                                        
Responsabile e termine del procedimento                                         
Responsabile del procedimento: Manes-Gravina Filomena.                          
Operatore del procedimento: Marchignoli Emanuela.                               
II termine del procedimento verra' comunicato ai candidati al momento           
della convocazione alla prima prova di selezione.                               
(segue allegato fotografato)                                                    
Scadenza: 11 ottobre 2005                                                       

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