COMUNE DI BORGO TOSSIGNANO (BOLOGNA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 35 del 13/6/2005                
TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI                                                
Art.  1 - Principi fondamentali Art.  2 - Finalita' Art.  3 -                   
Funzioni Art.  4 - Potesta' normativa Art.  5 - Territorio Art.  6 -            
Sede, stemma e gonfalone TITOLO II - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE                 
CAPO I                                                                          
Art.  7 - Principi generali                                                     
CAPO II - Partecipazione in generale                                            
Art.  8 - Principio della partecipazione                                        
CAPO II - Partecipazione politica                                               
Art.  9 - Forme associative Art.  10 - Istanze, petizioni e proposte            
Art.  11 - Consultazione popolare Art.  12 - Referendum consultivo              
Art.  13 - Difensore civico Art.  14 - Poteri e funzioni                        
CAPO III - Partecipazione al procedimento amministrativo                        
Art.  15 - Principi generali e partecipazione ai procedimenti di                
amministrazione giuridica puntuale                                              
CAPO IV - L'accesso agli atti e alle informazioni e il diritto di               
informazione                                                                    
Art.  16 - Accesso agli atti ed alle informazioni Art.  17 - Diritto            
di informazione Art.  18 - Pubblicita' legale degli atti comunali               
Art.  19 - accesso agli atti ed alle informazioni da parte dei                  
Consiglieri comunali Art.  20 - Estensione degli istituti di                    
partecipazione                                                                  
TITOLO III - ORGANIZZAZIONE DI GOVERNO                                          
CAPO I - Organi                                                                 
Art.  21 - Organi di Governo Art.  22 - Deliberazioni degli Organi              
collegiali                                                                      
CAPO II - Il Consiglio comunale                                                 
Art.  23 - Funzioni Art.  24 - Prima adunanza Art.  25 - Linee                  
programmatiche di mandato Art.  26 - I Consiglieri Art.  27 -                   
Decadenza e dimissioni dei consiglieri Art.  28 - Organizzazione del            
Consiglio Art.  29 - Commissioni Art.  30 - Commissioni d'indagine ed           
attivita' ispettiva e Commissioni di controllo e vigilanza Art.  31 -           
Funzionamento del Consiglio comunale                                            
CAPO III - La Giunta comunale                                                   
Art.  32 - Composizione e nomina Art.  33 - Competenze Art.  34 -               
Funzionamento della Giunta e compiti degli Assessori Art.  35 -                 
Cessazione dalla carica Art.  36 - Mozione di sfiducia                          
CAPO IV - Il Sindaco                                                            
Art.  37 - Funzioni Art.  38 - Il Vice Sindaco Art.  39 - Dimissioni,           
impedimento, rimozione, decadenza e sospensione o decesso del                   
Sindaco                                                                         
TITOLO IV - SERVIZI PUBBLICI LOCALI                                             
CAPO I - Modalita' di gestione                                                  
Art.  40 - Tipologia dei servizi pubblici Art.  41 - Trasparenza nei            
servizi pubblici Art.  42 - Azienda speciale Art.  43 - Istituzione             
Art.  44 - Le Societa' di capitali Art.  45 - Convenzioni per                   
l'esercizio coordinato di funzioni e servizi Art.  46 - I Consorzi              
Art.  47 - Accordi di programma Art.  48 - Collaborazione tra Comune            
ed altri Enti pubblici                                                          
TITOLO V - UFFICIE E PERSONALE                                                  
CAPO I - La Struttura organizzativa                                             
Art.  49 - Organizzazione degli Uffici e dei Servizi Art.  50 -                 
Regolamento di organizzazione degli Uffici e dei Servizi Art.  51 -             
Tutela della professionalita'                                                   
CAPO II - Organi burocratici di vertice                                         
Art.  52 - Funzioni dei responsabili di servizio Art.  53 -                     
Attribuzione e revoca della funzione di responsabilita' Art.  54 -              
Direttore generale Art.  55 - Funzioni del Direttore generale Art.              
56 - Il Segretario comunale Art.  57 - Funzioni del Segretario                  
comunale Art.  58 - Il Vice-Segretario                                          
TITOLO VI - FINANZA E CONTABILIT                                                
Art.  59 - Caratteri del sistema contabile Art.  60 - La                        
programmazione Art.  61 - La gestione finanziaria Art.  62 - Assetto            
organizzativo per la gestione finanziaria Art.  63 - Revisore dei               
conti Art.  64 - Attivita' di controllo del Revisore                            
NORME TRANSITORIE E FINALI                                                      
Art.  65 - Disciplina transitoria delle materie demandate ai                    
Regolamenti Art.  66 - Revisione dello Statuto                                  
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it