COMUNE DI MODENA

APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - PEEP n. 49 Marzaglia Nuova Est - Opere di urbanizzazione primaria e secondaria - Deliberazione della GC n. 649 dell'11/10/2005 - Determinazione del Dirigente n. 1892 esecutiva dal 12/10/2005

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20, indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in
oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo e a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- PEEP n. 49 Marzaglia Nuova Est - Opere di urbanizzazione primaria e
secondaria - Via Pomposiana, (frazione Marzaglia);
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, forniture e
somministrazioni neccessarie per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione primaria/secondaria;
- importo a base d'asta: Euro 955.277,82, IVA esclusa, di cui: Euro
390.082,07 per lavori a corpo; Euro 525.000,75 per lavori a misura
(Tot. lavori soggetti a ribasso d'asta: Euro 915.082,82); Euro
14.000,00 per oneri diretti della sicurezza facenti parte dei lavori
ed Euro 26.195,00 per oneri per adeguamento Piano di sicurezza (DLgs
494/96).
L'importo di Euro 40.195,00 relativo agli oneri per la sicurezza di
cui sopra non e' soggetta a ribasso d'asta.
Categoria prevalente: OG3 - opere stradali; l'importo di Euro
572.956,04 e' comprensivo di Euro 26.195,00 per oneri sicurezza;
classifica II; importo lavori: 572.956,04; qualificazione:
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 8.238,94; sicurezza o. specifici:
26.195,00; categoria senza sicurezza: 538.522,10;
Categorie scorporabili/subappaltabili: OG6 - acquedotti, gasdotti,
fognature; classifica I; importo lavori: 256.530,58; qualificazione:
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 3.865,56; categoria senza
sicurezza: 252.665,02; categoria scorporabile/subappaltabile: OS24 - 
verde ed arredo urbano; classifica I; importo lavori: 125.791,20;
qualificazione: obbligatoria; sicurezza o. diretti: 1.895,50;
categoria senza sicurezza: 123.895,70.
I lavori appartenenti alle suddette Categorie OG6 e OS24, sono a
qualificazione obbligatoria e possono essere realizzati
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione
per le relative categorie.
L'impresa singola o assocciata non in possesso dei requisiti previsti
per le lavorazioni di cui sopra dovra' obbligatoriamente, a pena di
esclusione, indicare la volonta' di subappaltare ad impresa/imprese
qualificata/e per le medesime lavorazioni.
In questo caso, come previsto dall'art. 95 del DPR 554/99, il
concorrente in relazione alle lavorazioni oggetto di subappalto,
dovra' possedere la qualificazione nella Cat. OG3 per la classifica
III.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente
(ricomprese nell'importo soprindicato), ma non incidenti nel limite
del 30% previsto dall'art. 18 - comma 3 della Legge 55/90.
Categoria: OS10 - segnaletica stradale; importo lavori: 3.859,30;
qualificazione: obbligatoria; sicurezza o. diretti: 58,15; categoria
senza sicurezza: 3.801,15; Categoria: OG10 - impianto di illuminazione
pubblica; importo lavori: 24.500,00; qualificazione: obbligatoria;
sicurezza o. diretti: 369,18; categoria senza sicurezza: 24.130,82.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in 730 giorni naturali, successivi e continui, decoprrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
Cosi' come previsto dall'art. 2.24 delle "Norme tecniche" - Opere in
verde - in manutenzione aree verdi "La manutenzione delle alberature,
dei cespugli, dei prati, dell'impianto d'irrigazione sono a carico
della ditta appaltatrice per la durata di due anni dall'ultimazione
dell'intero corpo di opere, che verra' sancita con apposito verbale di
constatazione sottoscritto da impresa e DL e posto agli atti.".
6) Sopralluogo e acquisto elaborati: il sopralluogo e' obbligatorio a
pena di esclusione e gli elaborati di progetto devono, a pena di
esclusione, essere visionati presso il Servizio Urbanizzazioni e Nuove
infrastrutture - Segreteria - Modena, Via Borghi n. 25 (tel.
059/2033302 - 059/2033303 - fax 059/2033300), e/o acquistati, con
spese a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato
"Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle:
le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno pervenire al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20,
entro il termine perentorio del 25/1/2006, ore 12,30, nel rispetto di
tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 27/1/2006, alle
ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
8) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art. 30
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art.
103 del DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle
"Norme di gara".
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni come specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata deve ammontare a Euro
930.000,00 per danni di esecuzione ed inoltre il massimale per
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
Sara' altresi' richiesta, per il pagamento della rata di saldo, la
costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi' come previsto
dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94, con le modalita' previste
nelle "Norme di gara".
9) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a S.A.L. con le
modalita' di cui all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto.
10) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge e successive modifiche
ed integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7,
del DPR 34/00, come previsto nelle "Norme di gara".
11) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel rispetto
dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
12) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: vedi "Norme di gara" ed in particolare pag. 2
e il p. 2A) di pag. 4.
13) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
14) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90, dall'art. 34 della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni, da coordinarsi con il
disposto del DPR 34/00. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
15) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si
riserva fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
16) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
17) Informazioni e responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Servizio
Urbanizzazioni e Nuove infrastrutture all'ing. Fabrizio Sola (tel.
059/2033313). Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Silvano
Scapinelli.
18) Dati personali: ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali" si informa che i
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno improntati a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 7 del citato decreto.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90 e
successive modificazioni ed integrazioni.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Silvano Scapinelli
Scadenza: 25 gennaio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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