AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

INCARICO

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di Direttore di Struttura Complessa di Medicina trasfusionale

In attuazione della deliberazione n. 833 adottata dal Direttore
generale in data 25/10/2005, questa Azienda ha emanato l'avviso per
l'attribuzione di incarico di
Direttore di Struttura Complessa di Medicina trasfusionale.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del DPR
10/12/1997, n. 484, del DLgs 19/6/1999, n. 229 e successive
modificazioni e integrazioni, nonche' della L.R. 23/12/2004, n. 29.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 relative ai
cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto
dall'art. 2 - comma 1 punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio,
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina di
Medicina trasfusionale o disciplina equipollente e specializzazione
nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione successivamente
al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione successivamente
al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione,
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
2) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda USL di Ravenna e presentata
o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto
"Modalita' e termini per la presentazione della domanda". Nella
domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2 - comma 1
punto 1) - del DPR 487/94;
3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
5. il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa
analitica descrizione;
6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
8. il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
9. l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, compresi
quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modificazioni ed
integrazioni; la presentazione della domanda da parte del candidato
implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi
i dati sensibili a cura del personale assegnato all'ufficio preposto
alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'acccttazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e nel
contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 19 e art. 47 del DPR
445/00).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL
di Ravenna - UO Amministrazione e Gestione del personale -
Acquisizione del personale (Ufficio Concorsi) Largo Chartres n. 1 -
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al
seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 - ang. Via De Gasperi -
Ravenna.
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio  lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro a
data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la
eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione
del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del
DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazone delle capacita' professionali
dei candidati nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6) Conferimento incarico
L'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa e'
effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99,
e ai sensi della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29, sulla base di una rosa
di tre candidati selezionati fra i soggetti idonei dalla Commissione,
composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio Sanitario nazionale, preposti a
una Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di
Direzione.
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo
stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato dal Direttore generale ai sensi delle vigenti disposizioni di
legge.
Il Direttore e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine
dell'incarico.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29,
l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce criterio
preferenziale per il conferimento ai Dirigenti sanitari di incarichi
di Direzione di Struttura semplice e complessa.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria del SSN
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda USL - sotto pena di mancata stipula del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa
oppure della relativa dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta
dall'interessato a norma di quanto previsto dall'art. 46 del DPR
445/00.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL Area della
Dirigenza medica e veterinaria.
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
8) Disposizioni varie
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentandosi
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare
alla partecipazione al presente avviso.
L'Azienda USL si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,
dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs 229/99
e successive modificazioni e integrazioni.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti potranno rivolgersi direttamente all'UO Amministrazone e
Gestione del personale - Acquisizione del personale (Ufficio Concorsi)
dell'Azienda USL di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - ang. Via De
Gasperi - 48100 Ravenna - telefono 0544/286570-71-72 - sito Web:
www.ausl.ra.it
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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