COMUNE DI FIDENZA (Parma)

APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di riqualificazione Piazza G. Garibaldi - III stralcio funzionale

1. Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1
(tel. 0524/517111 e fax 0524/527239).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione
del dirigente n. 131 del 2 dicembre 2005 in conformita' al progetto
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 244 del
24 novembre 2005, esecutiva.
3) Luogo, descizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza, capoluogo;
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie
per la realizzazione degli interventi di riqualificazione di Piazza G.
Garibaldi;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 505.129,81 al netto
dell'IVA, di cui Euro 493.686,56 per lavori ed Euro 11.443,25 non
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG3 strade,
autostrade, ponti ecc. classifica II importo Euro 407.148,05 -
Categoria OG11 impianti tecnologici classifica I importo Euro
49.480,00 - categoria OS24 verde e arredo urbano, classifica I importo
Euro 119.167,10.
Delle sopraelencate categorie la OG3 e' da considerarsi prevalente,
mentre le categorie OG11 e OS24 scorporabili e a qualificazione
obbligatoria, a scelta del concorrente, possono essere eseguite
direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero subappaltate
o affidate in cottimo a imprese in possesso delle relative
qualificazioni.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni;
3.5) termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 100 naturali consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
4) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il
capitolato speciale di appalto (il computo metrico estimativo),
l'elenco prezzi, lo schema di contratto e il piano di sicurezza e
coordinamento, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale -
Settore Urbanistica e assetto del territorio nei giorni di:
- martedi', dalle ore 8,30 alle ore 13 e giovedi' dalle ore 8,30 alle
ore 13 e dalle 15 alle 17 e presso l'UPR Punto Amico nei giorni:
- da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 18 e venerdi' e sabato
dalle ore 8 alle ore 13.
E' inoltre possibile acquistarne una copia presso "Casa del Geometra
di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524/522187-522425)
nei giorni feriali, previo pagamento delle spese di riproduzione; il
presente bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili
sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
24/1/2006;
6.2) indirizzo: Ufficio Protocollo, Piazza Garibaldi n. 1 - 43036
Fidenza (PR);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 25/1/2006 alle ore 9,30
presso la sala delle riunioni sita al secondo piano del palazzo "A.
Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n. 25.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
percio' pari a Euro 10.102,60 resa in una delle forme previste
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni
successvi al termine di cui al punto 6.1;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di
collaudo ovvero del certificato di conformita'.
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante emissione di prestiti
obbligazionari (BOC) emessi il 12 luglio 2005, in convenzione con i
Comuni dell'Associazione Terre Verdiane.
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13,
comma 5 della citata Legge 109/94, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e le
classifiche di cui al punto 3.4 del presente bando.
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
12) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare:
- i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del
DPR 21 dicembre 1999, n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30
agosto 2000, n. 412;
- i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
fino alla conclusione del periodo di emersione;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, non si procede ad esclusione automatica,  ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse;
c) non sono ammesse offerte al rialzo;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presena di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui
all'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2-bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 600.000,00 per rischi
di esecuzione Euro 500.000,00 per danneggiamento o distruzione totale
o parziale di impianti ed opere anche presistenti verificatesi nel
corso dell'esecuzione dei lavori e pari a Euro 500.000,00 per
responsabilita' civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei
lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella forma Contractors All
Risks "C.A.R.";
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni
i requisiti di cui al punto 10) del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo
verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli
stati di avanziamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste agli artt.
16 e 17 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge citata
109/94;
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il Foro
competente e' quello di Parma;
q) responsabile del procedimento: arch. Alberto Gilioli.
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 si informa che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono
strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino
alla stipulazione del contratto.
IL DIRIGENTE
Alberto Gilioli
Scadenza: 24 gennaio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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