COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la Via Padova a Ferrara

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:                                
f.paparella@comune.fe.it.                                                       
2.a) Asta pubblica per giovedi' 6 ottobre 2005, ore 10, ad unico e              
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo              
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni).                                      
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso             
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).                      
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene fissata per giovedi' 20 ottobre 2005, alle ore 10.                        
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145            
e del capitolato speciale di appalto.                                           
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori  di realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la             
Via Padova a Ferrara (lavori parte a corpo Euro 134.000,00 e parte a            
misura Euro 609.736,44). Importo base: Euro 763.736,44 piu' IVA, di             
cui Euro 34.401,01 piu' IVA quale importo previsto per l'esecuzione             
del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse               
offerte alla pari o in aumento.                                                 
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 729.335,34 piu' IVA.                    
Categoria OG3 (prevalente) Euro 729.335,34 (classifica III, art. 3,             
comma 4, DPR 34/00).                                                            
Tabella lavorazioni:                                                            
1) opere categoria prevalente "strade, autostrade...", categoria OG3,           
classifica III, Euro 627.160,44;                                                
2) opere scorporabili o subappaltabili "impianti per la                         
trasformazione alta/media tensione..., categoria OG10, classifica I,            
Euro 136.576,00.                                                                
4) Termine di esecuzione: 300 giorni (art. 11 capitolato speciale).             
Si precisa che i lavori potrano essere consegnati all'aggiudicataria            
sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del                
contratto, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.                               
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza e'           
visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere              
ritirato gratuitamente il "Modulo offerta prezzi unitari" (Piazza del           
Municipio n. 13 - tel. 0532/419284-419385-419337 fax 0532/419397,               
lunedi'-venerdi' ore 8-13, senza appunatmento e senza delega. In caso           
di ritiro a mezzo di corriere, e' necessario inviare all'Ufficio                
Contratti un fax che preannunci l'arrivo del corriere ed indichi                
l'oggetto del bando). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio           
Infrastrutture - tel. 0532/759500.                                              
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza puo' essere           
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -              
tel. 0532/209602). Il coordinatore della sicurezza in fase di                   
progettazioni e' l'ing. Franco Mantero. Per eventuali informazioni:             
tel. 0532/210590.                                                               
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 4 ottobre 2005            
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o            
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso               
l'Ufficio Protocollo centrale.                                                  
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo centrale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1).                                               
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).                               
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Euro 7.637,36, mediante fidejussione bancaria           
od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti            
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, che                   
svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di                 
garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio                  
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia               
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante. Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai              
non aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la               
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio                   
Tesoreria- Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di              
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,           
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore             
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva             
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.               
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo            
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e             
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di               
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica in conformita' al DPR 123/2005. Ai sensi del           
DM 123/04, i concorrenti possono presentare quale garanzia                      
fideiussoria la scheda tecnica di cui al citato decreto - schema tipo           
1.1 - scheda tecnica 1.1.                                                       
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato            
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si                  
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella              
forma della polizza CAR, sono fissati in Euro 750.000,00 per le opere           
in appalto, in Euro 250.000,00 per le opere preesistenti, in Euro               
250.000,00 per la demolizione e sgombero, mentre il massimale della             
polizza RCT e' fissata in Euro 500.000,00 (art. 17 capitolato                   
speciale).                                                                      
9) Finanziamento: in parte con contributo regionale Legge 366/1998,             
in parte con mutuo stipulato con il Credito Sportivo ed in parte con            
mutuo Cassa Depositi e Prestiti riscosso. Pagamenti: art. 25                    
capitolato speciale.                                                            
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. L'Amministrazione si               
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola           
offerta ammessa.                                                                
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 -comma 1/bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in            
bollo (uno da Euro 14,62 ogni quattro facciate), unica e non                    
condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta prezzi unitari,              
con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre              
decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente                
modo: [(Euro  729.335,34 - importo offerto al netto degli oneri di              
sicurezza) x 100] /Euro 729.335,34. Il tutto ai sensi e per gli                 
effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR 554/99.                               
N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non                
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG10), l'Impresa che non              
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena                      
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a                 
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una               
completa qualificazione.                                                        
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori. La                
formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le                 
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR                   
554/1999.                                                                       
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3              
per la classifica III e nella categoria OG10, se non indicata in                
subappalto ed il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO           
9000. Saranno ammesse Imprese aventi sede in un altro Stato della UE            
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge                  
109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle                
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla               
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali Imprese                 
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e            
gli importi dichiarati devono essere espressi in euro.                          
B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la Ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 DPR 445/00              
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti             
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                     
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g), e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere           
specificamente indicate). Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e             
c) del citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei              
soggetti ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali:             
al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi                 
ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'                      
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a           
tutti i soci, se si tratta di snc; ai direttori tecnici e a tutti i             
soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e              
agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni                
altro tipo di societa' o consorzio; 3) di non trovarsi nella                    
condizione di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge            
383/2001 ("emersione del lavoro sommerso"); 4) di non trovarsi nella            
condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01              
("divieto di contrattare con la pubblica amministrazione"); 5)                  
l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65                     
(disposizioni antimafia); 6) di essere in regola con le norme che               
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli              
effetti dell'art. 17 della Legge 68/99. Se non si e' soggetti a tale            
normativa indicarne la motivazione; 7) di aver adempiuto, all'interno           
della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla                  
vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della Legge 7                 
novembre 2000, n. 327; 8) di avere esaminato gli elaborati                      
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo           
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni            
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente                   
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla               
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                      
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della               
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni            
del capitolato speciale di appalto; 9) di non partecipare alla gara             
in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui              
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente             
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio, I               
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta            
Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il                   
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare             
alla gara in qualsiasi forma; 10) di non trovarsi in una delle                  
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile                  
oppure: di trovarsi in una delle situazione di controllo di cui                 
all'art. 2359 del c.c. con le seguenti ditte: (elencare); 11) di                
voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti               
nelle seguenti categorie: (elencare); 12) che l'impresa rappresentata           
applica ai propri lavoratori dipendenti i seguenti contratti                    
collettivi: (indicare categoria di riferimento e data del contratto             
in vigore) e che e' iscritta all'INPS: (indicare sede e matricola),             
all'INAIL (indicare sede e numero di posizione assicurativa), alla              
Cassa Edile: (indicare sede e numero di posizione), specificando                
motivi di eventuale mancata iscrizione; 13) di impegnarsi ad                    
accantierare i lavori entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione           
a mezzo fax da parte del Servizio Infrastrutture, dell'intervenuta              
esecutivita' della determina di aggiudicazione; 14) che l'indicazione           
delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo            
dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei             
prezzi unitari offerti alla quantita' delle varie lavorazioni, resta            
fisso ed invariabile ai sensi degli articoli 19, comma 4 e 21, comma            
1 della Legge 109/94;                                                           
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1 - Legge 109/94 e successive             
modificazioni, o l'impegno, di cui all'art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni, a conferire mandato collettivo speciale             
con rappresentanza con l'indicazione dell'impresa capogruppo;                   
E) modello GAP, debitamente compilato limitatamente per i dati                  
dell'impresa partecipante e come da schema allegato allo schema di              
dichiarazione sostitutiva pubblicato sul sito internet                          
www.comune.fe.it/contratti;                                                     
F) attestato dell'avvenuta visita, (in caso di ATI: solo dell'impresa           
designata capogruppo, pena l'inammissibilita' dell'offerta)                     
rilasciato dal competente ufficio tecnico comunale - Via Copparo n.             
142, da effettuarsi entro il 23/9/2005 (previo appuntamento                     
telefonico - tel. 0532/759520). Il sopralluogo potra' essere                    
effettuato unicamente dal legale rappresentante o direttore tecnico o           
un loro delegato, che pero' non potra' ricevere delega da piu' di una           
ditta.L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 10,             
comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori,             
dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 14, lett. B)            
del presente bando di gara.                                                     
L'Amministrazione si riserva di procedere ad esclusione qualora due o           
piu' offerte siano ritenute in situazione di collegamento                       
sostanziale.                                                                    
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di escludere                
dall'asta, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non            
sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai             
dati contenuti nel casellario informatico dell'Autorita' lavori                 
pubblici, risultino essersi resi responsabili di comportamenti di               
grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di                
lavori affidati da diverse Amministrazioni appaltanti.                          
>La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il              
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso, salva la facolta' di verifica            
di cui all'art. 89, comma 4, del DPR 554/99. In tale caso si                    
procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in              
graduatoria.                                                                    
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,                  
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere                   
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge                  
55/1990 e successive modificazioni ed integrazioni. Saranno ammesse             
Imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94, come                  
modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i requisiti e le               
percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento            
di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici,                 
approvato con DPR 554/1999.                                                     
In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10                  
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali raccolti saranno trattati, con e senza l'ausilio di            
strumenti elettronici, per l'espletamento delle attivita'                       
istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali                
procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti (compresi             
quelli previsti dalla Legge 241/90 sul diritto di accesso alla                  
documentazione amministrativa) in modo da garantirne la sicurezza e             
la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente, i              
dati giudiziari, raccolti ai sensi del DPR 445/00 e DPR 412/00,                 
saranno trattati in conformita' al DLgs 196/03. In relazione ai                 
suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti previsti                  
dall'art.7 del citato DLgs.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 6/10/2005 - ore 10 - Lavori           
di realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la Via Padova a           
Ferrara - Importo base Euro 763.736,44 + IVA".                                  
Si fara'  luogo  all'esclusione dalla gara in caso di documentazione            
difforme, incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare              
entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.                           
In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.             
827/1924.                                                                       
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet:                          
www.comune.fe.it/contratti.                                                     
Tale pubblicazione sostituisce la comunicazione di cui all'art. 24,             
comma 10 della legge comunitaria 2004.                                          
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra              
(tel. 0532/759500).                                                             
IL DIRIGENTE                                                                    
Enrico Pocaterra                                                                
Scadenza: 6 ottobre 2005                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina