BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per la copertura di n. 17 posti di Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D
In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 100 del
23/2/2005 dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna,
dell'ordinanza del Responsabile U.O. Sviluppo Risorse umane
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena n. 27 del 16/2/2005 e
della determinazione del Direttore dell'U.O. Gestione Risorse umane
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'. n. 65 del 19/2/2005,
e' bandito pubblico concorso unico, per titoli ed esami, per la
copertura di n. 17 posti vacanti di cui sette presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ravenna, cinque presso l'Azienda Unita' sanitaria
locale di Cesena e cinque presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Forli' e per la copertura di eventuali posti che dovessero rendersi
vacanti presso le medesime Aziende, nel profilo professionale di
Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27 Marzo
2001, n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'articolo 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
I dipendenti delle Aziende Unita' sanitarie locali di Ravenna, Cesena
e Forli' in qualita' di Collaboratore professionale sanitario -
Infermiere - Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato,
possono partecipare alla presente procedura; resta inteso che
verranno assunti solo per la copertura di posti in Azienda diversa da
quella di appartenenza.
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine
di priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla
procedura concorsuale.
1 - Requisiti di ammissione al concorso
II requisito specifico di ammissione ai sensi dell'art. 35 del DPR 27
marzo 2001, n. 220, e' il seguente:
a) diploma universitario di Infermiere ovvero titolo equipollente ai
sensi del DM 27 Luglio 2000;
b) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre quelli specifici sopra indicati:
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
prima dell'immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2 - Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ravenna e presentata o spedita nei modi e termini previsti al
successivo punto 4.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174 ai sensi
del quale e' necessario dichiarare: - di godere dei diritti civili e
politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di
essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli
altri cittadini della Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza
della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' procedimenti penali eventualmente
pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato
servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico, presso il quale deve
essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione; i candidati
hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo
all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 28/12/2000, n.
445). La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3 - Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati possono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di
firma dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso di
titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita' di
servizio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale (artt. 19 e 47, DPR 28/12/2000, n.
445).
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al
punto 2, lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento valido d'identita', dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna, la documentazione in argomento potra' essere
ritirata non oltre 5 anni dalla data di approvazione della
graduatoria, decorsi i quali l'Amministrazione procedera'
all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di
partecipazione.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Ravenna - Servizio Acquisizione del
personale - Ufficio Concorsi - Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna,
ovvero devono essere presentate direttamente al seguente indirizzo:
Largo Chartres n. 1 - ang. Via De Gasperi - Ravenna.
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti: mattino:
dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 - 13; pomeriggio: lunedi' dalle ore
15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 30 giorno
successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a
data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta secondo le modalita'
previste dall'art.44 del DPR 220/01.
6 - Criteri di valutazione dei titoli
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente
100, cosi' ripartiti:
- punti 30 per i titoli;
- punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
1) 30 punti per la prova scritta;
2) 20 punti per la prova pratica;
3) 20 punti per la prova orale.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 30 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
d) curriculum formativo e professionale punti 7.
I titoli di carriera, nel limite massimo sopra indicato, saranno
valutati come segue, con riferimento all'art. 11, lettera a) del DPR
220/01:
- nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti
della stessa categoria o categoria superiore presso Aziende
sanitarie, Aziende Ospedaliere o altre pubbliche Amministrazioni,
punti 1,20 per anno;
- nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in
qualifiche corrispondenti punti 0,60 per anno.
I titoli accademici e di studio, le pubblicazioni e i curriculum
professionali saranno oggetto di valutazione discrezionale e motivata
della Commissione.
7 - Prove d'esame
Le prove di esame, ai sensi dell'art. 37 del DPR 220/01, sono le
seguenti:
- prova scritta: relazione scritta su un caso assistenziale o
soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti al
profilo infermieristico;
- prova pratica: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche
attinenti il profilo infermieristico anche tramite la soluzione di
quesiti a risposta multipla;
- prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con
particolare riferimento alla organizzazione del lavoro, alla
legislazione sanitaria e qualita' dell'assistenza, nonche' su
elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze
dell'utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza, a
livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le seguenti:
inglese, francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 14/20.
8 - Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dalla normativa vigente.Alle prove d'esame i
candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido di
identita' personale, a norma di legge.
9 - Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Ravenna.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito sara' unica, ma gestita in forma
autonoma e separata dalle tre Aziende partecipanti al bando.
L'accettazione del posto, a tempo indeterminato o determinato, presso
una delle tre Aziende partecipanti al bando non comportera' la
decadenza dalla posizione in graduatoria per il candidato, che sara'
comunque riconvocato dalle altre Aziende all'atto dello scorrimento
della graduatoria; altresi', il candidato che rifiutera' una proposta
di lavoro, a tempo indeterminato o determinato, presso una Azienda
rimarra' comunque in graduatoria per le altre.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
La graduatoria e' efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti della
medesima posizione funzionale a concorso e che successivamente ed
entro tale data dovessero rendersi disponibili presso le tre Aziende
di Ravenna, Cesena e Forli'.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
10 - Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente
Contratto Collettivo nazionale di lavoro area del Comparto Sanita',
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto dal
DPR 28/12/2000, n. 445.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi
a:
- Servizio Acquisizione del Personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Ravenna - Ufficio Concorsi - Largo Chartres n. 1 - 48100
Ravenna - tel. 0544/286570-71-72 - sito Internet: www.ausl.ra.it;
- Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII
n.25 - Cesena (tel. 0547/352289-84) - sito Internet:
www.ausl-cesena.emr.it/;
- Unita' Operativa Gestione Risorse umane dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della
Repubblica n. 171/b - Forli' (tel. 0543/731925-27) - sito Internet:
ww.ausl.fo.it.
Presso tali uffici potra' essere ritirata copia del bando, schema
esemplificativo della domanda di ammissione al concorso nonche' copia
delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' che potranno
essere acquisiti anche tramite i siti Internet delle tre Aziende
interessate.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68 e delle
altre riserve di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro
future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva ogni facolta' in materia
di assegnazione e di trasferimento nonche' di eventualmente disporre
la proroga dei termini del bando, la sospensione o modifica, la
revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di
un pubblico interesse concreto ed attuale.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori