AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA - AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA - AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI'

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 17 posti di Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 100 del             
23/2/2005 dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna,                      
dell'ordinanza del Responsabile U.O. Sviluppo Risorse umane                     
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena n. 27 del 16/2/2005 e            
della determinazione del Direttore dell'U.O. Gestione Risorse umane             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'. n. 65 del 19/2/2005,            
e' bandito pubblico concorso unico, per titoli ed esami, per la                 
copertura di n. 17 posti vacanti di cui sette presso l'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Ravenna, cinque presso l'Azienda Unita' sanitaria           
locale di Cesena e cinque presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Forli' e per la copertura di eventuali posti che dovessero rendersi             
vacanti presso le medesime Aziende, nel profilo professionale di                
Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D.                      
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27 Marzo             
2001, n. 220.                                                                   
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'            
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'articolo 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la             
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.                                  
I dipendenti delle Aziende Unita' sanitarie locali di Ravenna, Cesena           
e Forli' in qualita' di Collaboratore professionale sanitario -                 
Infermiere - Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato,              
possono partecipare alla presente procedura; resta inteso che                   
verranno assunti solo per la copertura di posti in Azienda diversa da           
quella di appartenenza.                                                         
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine             
di priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla            
procedura concorsuale.                                                          
1 - Requisiti di ammissione al concorso                                         
II requisito specifico di ammissione ai sensi dell'art. 35 del DPR 27           
marzo 2001, n. 220, e' il seguente:                                             
a) diploma universitario di Infermiere ovvero titolo equipollente ai            
sensi del DM 27 Luglio 2000;                                                    
b) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti, oltre quelli specifici sopra indicati:                      
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/994, n. 174;                       
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio.                                              
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2 - Domanda di ammissione al concorso                                           
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Ravenna e presentata o spedita nei modi e termini previsti al                   
successivo punto 4.                                                             
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174 ai sensi              
del quale e' necessario dichiarare: - di godere dei diritti civili e            
politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di               
essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli             
altri cittadini della Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza            
della lingua italiana;                                                          
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' procedimenti penali eventualmente            
pendenti a loro carico;                                                         
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti               
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato                   
servizio presso pubbliche Amministrazioni;                                      
h) il domicilio ed il recapito telefonico, presso il quale deve                 
essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione; i candidati           
hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo                  
all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume                        
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo            
comunicato;                                                                     
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso            
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori.                        
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 28/12/2000, n.            
445). La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione            
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti             
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.                                     
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione                
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3 - Documentazione da allegare alla domanda                                     
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati possono                  
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato e firmato.                                                 
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o               
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,            
n. 445).                                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di             
firma dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:                            
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi                        
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso di               
titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);                   
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita' di           
servizio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza,                 
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a            
convegni, seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.).                 
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita               
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le               
stesse sono conformi all'originale (artt. 19 e 47, DPR 28/12/2000, n.           
445).                                                                           
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in carta semplice, un                
elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                          
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,               
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al           
punto 2, lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono                
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento valido d'identita', dopo 120 giorni dalla data di                     
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna, la documentazione in argomento potra' essere            
ritirata non oltre 5 anni dalla data di approvazione della                      
graduatoria, decorsi i quali l'Amministrazione procedera'                       
all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di                  
partecipazione.                                                                 
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                   
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale di Ravenna - Servizio Acquisizione del                  
personale - Ufficio Concorsi - Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna,             
ovvero devono essere presentate direttamente al seguente indirizzo:             
Largo Chartres n. 1 - ang. Via De Gasperi - Ravenna.                            
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti: mattino:           
dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 - 13; pomeriggio: lunedi' dalle ore            
15 alle ore 16,30.                                                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 30 giorno             
successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente               
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in            
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di                 
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a           
data dell'Ufficio postale accettante.                                           
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per            
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del           
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva                   
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,              
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque                     
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
5 - Commissione esaminatrice                                                    
La Commissione esaminatrice sara' composta secondo le modalita'                 
previste dall'art.44 del DPR 220/01.                                            
6 - Criteri di valutazione dei titoli                                           
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente               
100, cosi' ripartiti:                                                           
- punti 30 per i titoli;                                                        
- punti 70 per le prove d'esame.                                                
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
1) 30 punti per la prova scritta;                                               
2) 20 punti per la prova pratica;                                               
3) 20 punti per la prova orale.                                                 
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone             
complessivamente di 30 punti, cosi' ripartiti:                                  
a) titoli di carriera  punti 15                                                 
b) titoli accademici e di studio  punti  4                                      
c) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  4                                 
d) curriculum formativo e professionale  punti  7.                              
I titoli di carriera, nel limite massimo sopra indicato, saranno                
valutati come segue, con riferimento all'art. 11, lettera a) del DPR            
220/01:                                                                         
- nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti           
della stessa categoria o categoria superiore presso Aziende                     
sanitarie, Aziende Ospedaliere o altre pubbliche Amministrazioni,               
punti 1,20 per anno;                                                            
- nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in                     
qualifiche corrispondenti punti 0,60 per anno.                                  
I titoli accademici e di studio, le pubblicazioni e i curriculum                
professionali saranno oggetto di valutazione discrezionale e motivata           
della Commissione.                                                              
7 - Prove d'esame                                                               
Le prove di esame, ai sensi dell'art. 37 del DPR 220/01, sono le                
seguenti:                                                                       
- prova scritta: relazione scritta su un caso assistenziale o                   
soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti al             
profilo infermieristico;                                                        
- prova pratica: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche            
attinenti il profilo infermieristico anche tramite la soluzione di              
quesiti a risposta multipla;                                                    
- prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con                  
particolare riferimento alla organizzazione del lavoro, alla                    
legislazione sanitaria e qualita' dell'assistenza, nonche' su                   
elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze                     
dell'utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza, a              
livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le seguenti:               
inglese, francese.                                                              
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di               
almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale            
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza              
espressa in termini numerici di almeno 14/20.                                   
8 - Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame              
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dalla normativa vigente.Alle prove d'esame i               
candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido di                    
identita' personale, a norma di legge.                                          
9 - Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                             
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Ravenna.                                                                     
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria finale di merito sara' unica, ma gestita in forma                
autonoma e separata dalle tre Aziende partecipanti al bando.                    
L'accettazione del posto, a tempo indeterminato o determinato, presso           
una delle tre Aziende partecipanti al bando non comportera' la                  
decadenza dalla posizione in graduatoria per il candidato, che sara'            
comunque riconvocato dalle altre Aziende all'atto dello scorrimento             
della graduatoria; altresi', il candidato che rifiutera' una proposta           
di lavoro, a tempo indeterminato o determinato, presso una Azienda              
rimarra' comunque in graduatoria per le altre.                                  
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
La graduatoria e' efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla            
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti della                 
medesima posizione funzionale a concorso e che successivamente ed               
entro tale data dovessero rendersi disponibili presso le tre Aziende            
di Ravenna, Cesena e Forli'.                                                    
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti del medesimo profilo                        
professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.              
10 - Adempimenti del vincitore                                                  
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente                   
Contratto Collettivo nazionale di lavoro area del Comparto Sanita',             
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto dal             
DPR 28/12/2000, n. 445.                                                         
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi              
a:                                                                              
- Servizio Acquisizione del Personale dell'Azienda Unita' sanitaria             
locale di Ravenna - Ufficio Concorsi - Largo  Chartres n. 1 - 48100             
Ravenna - tel. 0544/286570-71-72 - sito Internet: www.ausl.ra.it;               
- Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII              
n.25 - Cesena (tel. 0547/352289-84) - sito Internet:                            
www.ausl-cesena.emr.it/;                                                        
- Unita' Operativa Gestione Risorse umane dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della                     
Repubblica n. 171/b - Forli' (tel. 0543/731925-27) - sito Internet:             
ww.ausl.fo.it.                                                                  
Presso tali uffici potra' essere ritirata copia del bando, schema               
esemplificativo della domanda di ammissione al concorso nonche' copia           
delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' che potranno              
essere acquisiti anche tramite i siti Internet delle tre Aziende                
interessate.                                                                    
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto            
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68 e delle               
altre riserve di legge.                                                         
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da             
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge                 
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai           
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena            
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro           
future eventuali modificazioni.                                                 
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva ogni facolta' in materia           
di assegnazione e di trasferimento nonche' di eventualmente disporre            
la proroga dei termini del bando, la sospensione o modifica, la                 
revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di           
un pubblico interesse concreto ed attuale.                                      
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si                    
intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.                  
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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