ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI DI BOLOGNA

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 14 posti di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere, Categoria: D - Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario, Infermiere (Personale infermieristico)

1) Premessa
In applicazione di atto deliberativo n. 615 del 20/9/2005, esecutivo
ai sensi di legge, e' indetto concorso pubblico per titoli ed esami
per la copertura, a tempo indeterminato di n. 14 posti di
Collaboratore professionale sanitario, Infermiere, Categoria: D -
Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario,
Infermiere (Personale infermieristico).
Il concorso pubblico viene espletato sulla base dei disposti di cui al
vigente CCNL del Comparto Sanita', del DPR 27/3/2001, n. 220, dei
vigenti Regolamenti Organici dell'Istituzione scientifica e, per
quanto non previsto, ai sensi della normativa vigente per gli Enti del
Comparto Sanita'.
Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli
istituti normativi di carattere economico, e' determinato in
conformita' a quanto stabilito dal CCNL del Comparto Sanita'.
Lo stato giuridico inerente ai posti oggetto del presente bando e'
determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale
dipendente dal Servizio Sanitario nazionale, con particolare
riferimento alle norme riguardanti gli Istituti di Ricovero e Cura a
carattere scientifico di diritto pubblico.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione garantisce
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente concorso
Ai fini dell'ammissione al concorso, i concorrenti devono essere in
possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea di I livello nella specifica materia del
concorso;
- diploma universitario di Infermiere, di cui al DM 14/9/1994, n.
739;
- diploma di Infermiere professionale, di cui al RD 21/11/1929, n.
2330;
- diploma di infermiere professionale di cui al DPR 10/3/1982, n.
162;
- diploma universitario in Scienze Infermieristiche, di cui alla Legge
11/11/1990, n. 341.
I concorrenti dovranno inoltre essere in possesso di iscrizione
all'Albo professionale.
Nota bene: la prova orale comprendera' anche:
a) accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e
delle applicazioni informatiche piu' diffuse;
b) verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua
straniera, che il candidato deve scegliere tra le seguenti: inglese,
francese. Tale scelta dovra' essere indicata nella domanda di
partecipazione.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali
a) Cittadinanza italiana - fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti - o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994;
il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
b) il concorrente, se straniero, dovra' dichiarare di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del
Servizio Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
d) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto collettivo.
I cittadini dei seguenti Stati: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia,
Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, possono presentare
domanda di partecipazione se in possesso dei restanti requisiti di
ammissione. La loro eventuale assunzione sara' subordinata al buon
esito delle procedure previste dall'art. 27 del DLgs 286/98 e
successive modifiche ed integrazioni.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la partecipazione
ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti massimi di eta'.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, firmata di proprio pugno,
dovra' essere rivolta al Commissario straordinario degli Istituti
Ortopedici Rizzoli e dovra' essere presentata o spedita nei modi e nei
termini indicati al punto 6).
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello);
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione
Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
bando al punto 2), elencandoli singolarmente:
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
concorrenti di sesso maschile);
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Il candidato e' inoltre invitato a dichiarare:
k) la lingua straniera prescelta, fra quelle indicate dal bando al
punto 2);
l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
m) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
n) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
o) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente degli
Istituti Ortopedici Rizzoli (nota bene; solo in presenza di questa
dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a
compilare il certificato di servizio da allegare alla domanda).
I beneficiari della Legge 104/92, devono specificare, nella domanda di
partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per
sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da a) a j) comporta
l'esclusione dal concorso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a cura del
personale preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
degli stessi per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La domanda vale per la partecipazione ad un solo procedimento
concorsuale; coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti
devono presentare distinte domande di ammissione. Nel caso in cui,
erroneamente, un concorrente presenti domanda cumulativa per piu'
procedimenti, l'Amministrazione provvedera' ad inserire la domanda in
uno dei procedimenti concorsuali in scadenza, a sua completa
discrezione.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Concorsi - Personale del Comparto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita'
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Si ricorda che i certificati di iscrizione ad Albi e Collegi
professionali hanno validita' di sei mesi dalla data della loro
emissione.
Le autocertificazioni allegate alla domanda saranno oggetto di
valutazione unicamente se sottoscri'tte dall'interessato con le
modalita' previste da tale normativa. Ai fini di una corretta
compilazione delle "autocertificazioni", si allega al presente bando,
quale sua parte  integrante, un prospetto contenente istruzioni e
suggerimenti sull'argomento.
I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non autenticata,
purche' ogni fotocopia sia accompagnata da dichiarazione sotto la
propria personale responsabilita' che essa e' conforme al relativo
originale. Tali dichiarazioni dovranno essere firmate in presenza del
dipendente addetto al ricevimento delle domande oppure dovranno essere
accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un documento di
identita' del firmatario.
Ove si preferisca presentare copie autenticate, le copie fotostatiche,
gia' predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate
dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro presentazione del
documento originale (non di altra copia autenticata).
Ai sensi dell'art. 18, comma 3, del DPR 445/00, le fotocopie
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa
Amministrazione.
Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il
giorno di scadenza.
Il concorrente dovra' presentare un curriculum formativo e
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente, eventuali
precedenti esperienze lavorative o scolastiche o scientifiche di
qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili ai fini
dell'evidenziazione della propria personalita'. Quanto dichiarato nel
curriculum sara' valutato unicamente se supportato da formale
documentazione o da regolare autocertificazione.
Ai sensi dell'art.3, comma 4, e dell'art. 33, comma 3, del DPR 445/00,
i documenti redatti in lingua straniera devono essere corredati da una
traduzione in lingua italiana, certificata, conforme al testo
straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale.
466;>Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle
pubblicazioni a stampa, sia negli atti dei convegni il concorrente
dovra' evidenziare chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza,
la Commissione esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere
l'intero fascicolo per individuare l'apporto del concorrente.
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private verranno
eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati secondo
le modalita' dettate dal citato DPR 445/00 o se il concorrente avra'
allegato alla domanda di partecipazione il libretto di lavoro o sua
fotocopia autenticata, oppure il "certificato storico" rilasciato
dalle Sezioni circoscrizionali per l'impiego.
Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture
del Servizio Sanitario nazionale deve essere attestato se ricorrano o
meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/69, riguardante
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento
professionale obbligatorio, nel qual caso i punteggi relativi
all'anzianita' verranno ridotti. L'attestazione stessa deve precisare
la misura della riduzione del punteggio.
Non sono valutabili le idoneita' conseguite in precedenti concorsi.
Alla domanda dovra' essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli allegati alla domanda stessa. Tale elenco,
firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale procedimento
concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati alla domanda
devono essere numerati progressivamente: tali numeri dovranno
corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere presentati entro
il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella "Gazzetta
Ufficiale" della Repubblica Italiana. Le domande presentate a mano
devono essere consegnate entro le ore 12 del medesimo giorno
direttamente al Settore Concorsi Personale del Comparto degli Istituti
Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna (autobus
Navetta E); le domande spedite per posta dovranno essere inviate allo
stesso indirizzo entro il giorno di scadenza mediante raccomandata con
avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
Ufficio diverso dal Settore Concorsi personale del Comparto o alle
portinerie degli Istituti.
Per le domande spedite per vie postali fara' fede il timbro a data
dell'Ufficio Postale accettante. L'Amministrazione, tuttavia, non
rispondera' di eventuali disservizi postali e di conseguenti ritardi
ed omissioni nel recapito delle raccomandate. Piu' precisamente, in
osservanza dell'art. 4, comma 4, dei vigenti regolamenti organici
dell'Istituzione, non potranno essere accettate le domande che,
benche' spedite entro i termini di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne
potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
466;>Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal concorrente;
verranno comunque restituiti i soli titoli  originali non ripetibili,
mediante il Servizio postale, con le modalita' suddette. I rimanenti
titoli verranno avviati al macero.
8) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata da questa Amministrazione,
ai sensi del DPR 27/3/2001, n. 220, e del vigente Regolamento
concorsuale interno.
9) Convocazione dei candidati per la prima prova
I concorrenti ammessi riceveranno comunicazione in merito alla data ed
al luogo di espletamento della prima prova, con un anticipo di almeno
15 giorni, mediante raccomandata a.r. o telegramma.
10) Prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in:
- prova scritta: argomenti inerenti alla disciplina infermieristica;
- prova pratica: somministrazione di un caso clinico che preveda la
pianificazione assistenziale rispetto ad una persona con problemi di
salute;
- prova orale: colloquio volto a verificare le competenze specifiche
della professione infermieristica.
La prova orale comprendera' l'accertamento della conoscenza dell'uso
delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e
la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua
straniera indicata dal candidato nella propria domanda di
partecipazione, scelta fra le seguenti: inglese, francese. Qualora,
nella domanda di partecipazione, il candidato non abbia espresso
alcuna opzione in merito, la Commissione potra' accettare la scelta
della lingua francese che il candidato eventualmente esprima in sede
di prova orale solo nel caso che, all'interno della Commissione
stessa, sia presente un esperto nella lingua medesima. In caso
contrario la verifica verra' effettuata sulla lingua inglese.
I criteri e le modalita' di valutazione delle prove verranno stabiliti
dalla Commissione esaminatrice nella sua prima riunione.
A discrezione della Commissione esaminatrice, la prova scritta potra'
consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposta a
scelta multipla.
Qualora il numero delle domande sia elevato, le prove di esame
potranno essere precedute da una preselezione, nelle forme e modalita'
che verranno tempestivamente comunicate.
11) Punteggi e graduatoria finale
La graduatoria di merito dei candidati verra' formata secondo l'ordine
dei punti complessivi assegnati a ciascun candidato, in applicazione
dei seguenti criteri:
a) titoli: punti 30
b) prove d'esame: punti 70.
I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le
seguenti categorie:
a) titoli di carriera: fino ad un massimo di p. 15;
b) titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di p. 6;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di p. 4;
d) curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di p. 5.
Nell'ambito di queste categorie e dei tetti massimi qui stabiliti, la
Commissione esaminatrice, prima dell'espletamento della prima prova,
determinera' i criteri di massima per la valutazione dei titoli, nel
rispetto dei principi generali stabiliti dall'art. 13 del vigente
Regolamento adottato da questi Istituti.
I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto
di valutazione.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) prova scritta: punti 30 - sufficienza: punti 21/30;
b) prova pratica: punti 20 - sufficienza: punti 14/20;
c) prova orale: punti 20 - sufficienza: punti 14/20.
L'insufficienza in una prova comporta l'esclusione dalla prova
successiva.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in
ciascuna delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza.
L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a dichiarazioni
di idoneita' al concorso.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi
a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto
conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68 o da altre
disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
La graduatoria verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; durante tale periodo potra' essere utilizzata per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di
posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
In tale seconda ipotesi la utilizzazione avverra' nel rispetto del
principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo, a tal fine,
la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati
nella graduatoria.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale e categoria, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzo della graduatoria potra' essere comunque sospesa o
ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
12) Adempimenti dei vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori - e comunque colui che sara'
assunto presso questa Amministrazione attraverso l'utilizzo della
presente graduatoria - saranno invitati a stipulare apposito contratto
individuale di lavoro, cosi' come regolamentato dal Contratto
Collettivo nazionale per il personale del Servizio Sanitario
nazionale.
La stipula sara' subordinata alla presentazione - nei termini e con le
modalita' che saranno richieste da parte dell'Amministrazione - dei
seguenti documenti:
- documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute
nella domanda di partecipazione, che l'Amministrazione ritenga di
richiedere;
- certificato generale del casellario giudiziale;
- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto al periodo di prova
previsto dal Contratto Collettivo nazionale di lavoro.
Stante la perdurante situazione di carenza di organico nel profilo
professionale di cui trattasi, ai sensi dell'art. 21, comma 2, del
CCNL 19/4/2004 il personale neo assunto a seguito del presente bando
non potra' accedere a mobilita' se non saranno trascorsi due anni
dall'assunzione, comprensivi del preavviso previsto dall'art. 19,
comma 3, del CCNL integrativo del 20/9/2001.
13) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative
ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la
piena accettazione di quanto contenuto nel presente bando e di tutte
le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle
norme di legge vigenti in materia e delle norme regolamentari
dell'Istituzione scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle
ore 10,30 alle 13 di ogni giorno feriale al Settore Concorsi Personale
del Comparto degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n.
1/10, 40136 Bologna (autobus "Navetta E"), telefono 051/6366870 -
6366717. In qualsiasi orario potranno essere richieste informazioni
inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail: concorsinl@ior.it,
a cui verra' data risposta non appena possibile.
Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra'
essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet:
http://www.ior.it.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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