REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 4 luglio 2005, n. 1061

Art. 134, comma 3, L.R. 3/99. Finanziamento degli interventi di messa in sicurezza dei siti "Area ex-Velchi" del Comune di S. Giorgio Piacentino (PC) e l'area Canale Collettore Acque basse del Comune di Crevalcore (BO)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)	delibera:
1. di prendere atto:
I. che il Comune S. Giorgio Piacentino con le deliberazioni di G.C.
165/05, 50/05 e 55/05 ha approvato il progetto "Integrazioni ed
elaborati tecnici denominati 'Area ex Velchi' - Opere inerenti
l'esecuzione di interventi di messa in sicurezza per la riduzione del
rischio e l'effettuazione di ulteriori indagini sul sito inquinato..."
ed ha richiesto alla Regione il finanziamento per l'intero importo
pari a Euro 210.000,00 cosi' ripartito:
Somme per lavori	Euro
a) lavori e somministrazioni	128.044,00
b) IVA	25.608,80
Somme per spese tecniche
c) redazione progetto di bonifica
e coordinamento (personale interno)	4.500,00
d) redazione Piano di sicurezza	4.000,00
e) coordinamento sicurezza in fase
di esecuzione	5.000,00
f) IVA + contrib. 2% sulle voci d) ed e)	2.000,00
Somme a disposizione
g) effettuazione di ulteriori indagini
sul sito inquinato gia' concordate con ARPA	20.000,00
h) certificazioni ed eventuali ulteriori analisi	10.000,00
i) imprevisti e arrotondamenti	10.847,20
Totale	210.000,00
II. che il Comune di Crevalcore (BO) con deliberazioni di G.C. 108/04
e 48/05 ha approvato il "Progetto definitivo per la messa in sicurezza
del sito contaminato - Canale Collettore Acque Basse - in localita'
Beni Comunali" e ha richiesto alla Regione il contributo necessario
per la copertura dell'intero intervento, per un costo complessivo di
Euro 1.394.566,00, in base al seguente quadro economico:
	Euro
A) quadro economico progetto messa in sicurezza
1) lavori	842.845,00
2) oneri per la sicurezza	91.300,00
3) IVA di legge (20%) su 1 e 2	186.829,00
Sub Totale A	1.120.974,00
B) Somme a disposizione dell'Amministrazione
1) imprevisti (10% costo dei lavori)	84.200,00
2) acquisizione aree ed immobili	2.400,00
3) spese tecniche per varie fasi di
progettazione (Piano caratterizzazione,
progetto preliminare e definitivo,
analisi del rischio,progetto esecutivo,
direzione lavori, coordinatore per la
sicurezza, assistenza giornaliera,
contabilita', ecc.) e collaudo finale
dell'opera	151.826,67
4) spese per pubblicita'	4.000,00
5) IVA di legge 20% su 3) e 4)	31.165,33
Sub Totale B	273.592,00
Totale complessivo	1.394.566,00
2. di assegnare e concedere per le motivazioni espresse in premessa al
Comune di S. Giorgio Piacentino (PC) la somma di Euro 210.000,00 e al
Comune di Crevalcore (BO) la somma di Euro 1.394.566,00, a totale
copertura delle spese per gli interventi di messa in sicurezza
descritti al precedente punto 1, punti I e II;
3. di imputare la suddetta spesa di complessivi Euro 1.604.566,00 al
n. 2797 di impegno sul Capitolo 37374 "Finanziamenti a favore dei
soggetti pubblici attuatori di interventi di messa in sicurezza,
bonifica e ripristino ambientale delle aree pubbliche o soggette ad
uso pubblico (art. 134, comma 3, L.R. 3/99)" di cui all'U.P.B.
1.4.2.3.14220 del Bilancio per l'esercizio finanziario 2005 che
presenta la necessaria disponibilita';
4. di dare atto che alla liquidazione della spesa provvedera' il
Dirigente competente con propri atti formali, ai sensi della L.R.
40/01, sulla base di quanto stabilito dall'art. 14 della L.R. 29/85,
nonche' in adempimento alle disposizioni contenute nella propria
deliberazione n. 447 del 24 marzo 2003;
5. di stabilire che i Comuni di S. Giorgio Piacentino (PC) e
Crevalcore (BO), quali soggetti attuatori e destinatari del suddetto
finanziamento, dovranno attenersi alle seguenti disposizioni:
- approvazione del progetto esecutivo entro 180 giorni
dall'esecutivita' del presente atto;
- individuazione del soggetto esecutore dell'intervento nel rispetto
delle vigenti normative in materia di appalti di opere e/o di servizi
pubblici;
- consegna dei lavori entro 180 giorni dalla approvazione del progetto
esecutivo; nel verbale dovra' essere riportato il termine entro il
quale saranno completate le opere, termine che non dovra' superare 1
anno dalla data di consegna dei lavori;
- invio al Servizio regionale competente di copia dell'atto di
aggiudicazione dell'appalto, del verbale e del contratto di appalto;
6. di stabilire inoltre che le eventuali economie di spesa accertate
restano a disposizione della Regione Emilia-Romagna, mentre
l'eventuale eccedenza di spesa resta a totale carico dei Comuni di S.
Giorgio Piacentino (PC) e Crevalcore (BO), ciascuno per il proprio
intervento oggetto del presente atto;
7. di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione, nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'art.
27, terzo comma della L.R. 32/93.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina