BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica, per esami, a n. 1 posto del profilo professionale di Collaboratore amministrativo-professionale - Cat. D, rivolto a laureati in Scienze dell'Economia o in Scienze Economico-Aziendali da assumere con contratto di formazione e lavoro
La Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni
sindacali, dott.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria
determinazione n. 11 del 7/2/2005, rende noto che sono aperti i
termini per la presentazione delle domande di ammissione alla
selezione pubblica, per esami, a
n. 1 posto del profilo professionale di Collaboratore
amministrativo-professionale, Categoria D del CCNL del Personale del
Comparto Sanita', rivolto a laureati in Scienze dell'Economia o in
Scienze Economico-Aziendali da assumere con contratto di formazione e
lavoro (per l'acquisizione di professionalita' elevate, ai sensi
dell'art. 33, comma 4, lett. a del CCNL integrativo del personale del
Comparto Sanita' sottoscritto il 20/9/2001).
Il posto oggetto della presente selezione e' individuato presso la
Direzione amministrativa, Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni
sindacali (Bologna).
Caratteristiche del contratto di formazione e lavoro
- Contratto di formazione e lavoro per l'acquisizione di una
professionalita' elevata;
- durata: dodici mesi;
- periodo obbligatorio di formazione: centoquaranta ore;
- periodo di prova: due mesi;
- orario di lavoro settimanale: trentasei ore.
Profilo professionale e caratteristiche del posto da ricoprire
Il collaboratore amministrativo-professionale svolge attivita'
amministrative che comportano un'autonoma elaborazione di atti
preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell'unita'
operativa in cui e' inserito; collabora con il personale inserito
nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attivita' di studio e
programmazione. Le attivita' lavorative del collaboratore
amministrativo-professionale possono svolgersi - oltre che nel
settore amministrativo - anche nei settori statistico, sociologico e
legale, secondo le esigenze organizzative e funzionali delle aziende
ed altri enti.
La posizione riferisce al Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse
umane e Relazioni sindacali.
Collabora con il responsabile dell'Area per quanto attiene ai diversi
aspetti relativi alla definizione ed alla erogazione del trattamento
economico del personale dell'Agenzia, comprese tutte le relative
pratiche di natura previdenziale, assistenziale e fiscale.
Collabora con il responsabile dell'Area nella pianificazione e
controllo della spesa relativa al personale e nella corretta
formazione dei fondi previsti dai Contratti collettivi nazionali di
lavoro per la gestione degli istituti.
Si rapporta con il personale dell'Agenzia e con gli enti
previdenziali ed assicurativi.
Trattamento economico
Il trattamento economico che competera' al personale assunto sara'
quello previsto dal CCNL del Comparto Sanita', con riferimento al
livello economico messo a selezione.
Il trattamento economico e' costituito dalle seguenti voci su base
annuale:
- retribuzione base, Euro 18.884,57;
- tredicesima mensilita', Euro 1.573,71;
- assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.
Requisiti generali d'ammissione
Per essere ammessi alla selezione pubblica e' richiesto il possesso
dei seguenti requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalla normativa vigente in materia. Tale requisito non e' richiesto
per i soggetti appartenenti all'Unione Europea;
2) eta' anagrafica compresa tra i diciotto e i trentadue anni non
compiuti;
3) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a
verifica, in ordine all'idoneita' alle mansioni, i vincitori della
selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti
alle categorie di cui alla Legge 68/99, per i quali si dovra'
accertare la capacita' lavorativa. La natura e il grado
dell'invalidita' degli stessi non dovra' essere di danno alla salute
e all'incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli
impianti;
4) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;
5) assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da
ricoprire;
6) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dal servizio
presso altre pubbliche Amministrazioni;
7) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i
cittadini italiani soggetti a tale obbligo.
Requisiti specifici d'ammissione
I concorrenti devono essere in possesso di:
- laurea specialistica in Scienze dell'Economia o in Scienze
Economico-Aziendali, rispettivamente Classe 64/S e Classe 84/S del
decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca scientifica del
28/11/2000 pubblicato nel Supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale n. 18 del 23/1/2001 - Serie generale
ovvero
- diploma di laurea in Economia e Commercio equiparato alle suddette
laureee specialistiche ai sensi del decreto del Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca del 5 maggio 2004
"Equiparazione dei diplomi di laurea (DL) secondo il vecchio
ordinamento alle nuove classi delle lauree specialistiche (LS) ai
fini della partecipazione ai concorsi pubblici", pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 196 del 21 agosto 2004).
Sono fatte salve le equipollenze stabilite dalle norme di legge in
materia di titoli universitari.
I candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti
esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento
o di equiparazione previsto dalla vigente normativa.
Tutti i requisiti previsti devono essere posseduti alla data di
scadenza del bando; si precisa, altres', che i candidati vincitori
non dovranno avere compiuto il trentaduesimo anno di eta' alla data
di stipulazione del contratto di formazione e lavoro.
Preferenze
Le categorie di cittadini che nelle procedure selettive pubbliche
hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono
appresso elencate:
1) gli insigniti di medaglia al valore militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel
settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso;
18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a
carico;
19) gli invalidi e i mutilati civili;
20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito
al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e'
determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il
candidato sia coniugato o meno;
b) dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica
Amministrazione;
c) dalla minore eta'.
Percorso formativo
Come previsto dai progetti approvati dalla Commissione regionale
tripartita, il percorso di formazione sara' articolato su 140 ore.
La formazione pratica accompagnera' la formazione teorica nell'arco
dell'intero percorso e fornira' ai neo assunti gli strumenti per
affrontare le problematiche operative dell'unita' di assegnazione e
per svolgere al meglio la propria mansione.
Domanda di ammissione
Per partecipare alla selezione, i candidati potranno utilizzare il
modulo di domanda scaricabile dal sito: www.arpa.emr.it, ovvero
compilare la domanda d'ammissione in carta libera.
S'invitano, inoltre, i candidati a produrre, esclusivamente a fini
conoscitivi, il curriculum formativo professionale in carta libera,
datato e firmato, che non costituira' in nessun caso oggetto di
valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
La domanda d'ammissione presentata dai candidati sara' ricevuta nel
rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con
particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni
sostitutive di certificazione.
I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta
dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di
validita'; coloro che intendono consegnare a mano la domanda
d'ammissione dovranno sottoscriverla davanti al funzionario preposto
a riceverla.
Il candidato avra' cura di sottoscrivere debitamente la domanda di
ammissione, senza necessita' di autentica.
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva tutti i
candidati che abbiano presentato la domanda di ammissione, senza
verificarne il contenuto, eccezion fatta per il requisito dell'eta' o
altri desumibili direttamente dalla domanda.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione alla selezione pubblica dovranno pervenire,
per mezzo di spedizione postale o presentazione diretta, pena
esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a
quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: Punto informativo
Concorsi di ARPA Emilia-Romagna - Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna
- tel. 051/6271485 oppure 051/6270206 - fax 051/6271193.
Gli orari di apertura sono i seguenti: da luned' a venerd' dalle ore
9 alle 13.
Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso si
intendera' prorogato al primo giorno non festivo seguente.
Si informa che il bando della selezione e il modulo di presentazione
della domanda saranno disponibili presso i seguenti punti:
- Punto informativo Concorsi, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna;
- Sezione provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100
Piacenza;
- Sezione provinciale di Parma, Via Spalato n. 4 - 43100 Parma;
- Sezione provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100
Reggio Emilia;
- Sezione provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100
Modena;
- Sezione provinciale di Bologna, Via Triachini n. 17 - 40137
Bologna;
- Sezione provinciale di Ferrara, Corso Giovecca n. 169 - 44100
Ferrara;
- Sezione provinciale di Ravenna, Via Alberoni nn. 17/19 - 48100
Ravenna;
- Sezione provinciale di Forl'-Cesena, Via Salinatore n. 20 - 47100
Forl';
- Sezione provinciale di Rimini, Via Gambalunga n. 83 - 47900
Rimini;
- Sito Internet: www.arpa.emr.it.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con
raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine
fara' fede il timbro dell'Ufficio postale presso cui il candidato
spedira' la domanda.
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande
l'operatore addetto ricevera' le istanze presentate personalmente
entro e non oltre le ore 13.
L'Amministrazione non si assumera' alcuna responsabilita' per la
dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del
recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, ne' per eventuali
disguidi postali e telegrafici non imputabili all'Amministrazione
stessa, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a
forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'eventuale avviso di
ricevimento.
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76
del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci,
dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli
artt. 46 e 47 del predetto DPR, quanto segue:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;
- di avere un'eta' compresa tra i diciotto e trentadue anni non
compiuti;
- il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti
penali pendenti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati
di sesso maschile);
- il possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione;
- il possesso degli eventuali titoli di precedenza/preferenza
previsti dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche e
integrazioni.
I candidati in possesso della cittadinanza di uno dei degli Stati
dell'Unione Europea, dovranno dichiarare di avere un'adeguata
conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e
politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il
titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto
equipollente al titolo di studio italiano.I portatori di handicap, ai
sensi della Legge 104/92, dovranno richiedere l'ausilio necessario e
indicare l'eventuale fabbisogno di tempi aggiuntivi in sede di
espletamento delle prove.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a opportuni
controlli, anche a campione, sulla veridicita' di quanto dichiarato
dai candidati.
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali
previste dall'articolo citato, decade dai benefici eventualmente
conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata con provvedimento della
Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali,
come stabilito dall'Allegato E), lettera B del Regolamento per il
decentramento amministrativo.
Argomenti e prove d'esame
Le prove d'esame si articoleranno in:
- una prova scritta costituita da piu' quesiti a risposta sintetica e
a contenuto teorico-pratico, sui seguenti argomenti:
1. istituzioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento
alla disciplina in materia di semplificazione amministrativa e di
privacy;
2. diritto del lavoro, Contratto collettivo nazionale del Comparto
Sanita' e dell'Area della Dirigenza sanitaria professionale tecnica e
amministrativa, con particolare riferimento gli istituti inerenti il
trattamento economico. Normativa previdenziale e fiscale legata ai
rapporti di lavoro subordinato e autonomo;
3. legge istitutiva di ARPA (L.R. 44/95), Regolamento genetale e
Regolamento sul decentramento amministrativo di ARPA;
4. aspetti generali inerenti la redazione del bilancio di un ente
pubblico;
5. aspetti generali inerenti il processo di budget, reporting e
controllo di gestione;
6. principli norme regionali e nazionali relative alla
programmazione, contabilita', contratti e controllo delle Aziende
sanitarie locali e delle Aziende Ospedaliere;
- una prova orale costituita da un colloquio individuale sulle
materie oggetto della prova scritta e tendente a valutare
complessivamente la professinalita' del candidato, anche negli
aspetti motivazionali ed attitudinali, rispetto alla posizione da
ricoprire. Nel corso della prova orale e' previsto anche
l'accertamento della conoscenza della lingua prescelta (opzione fra
inglese e francese) e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e
pertinenti il profilo da ricoprire (Word, Excel, Access, Power-Point,
Internet, Outlok Express).
Criteri di valutazione delle prove e relativi punteggi
La Commissione esaminatrice definisce i criteri e le modalita' di
valutazione delle prove prima del loro svolgimento.
Per la valutazione delle prove la Commissione disporra' di un
punteggio complessivo di 60 punti cos' ripartiti: massimo 30 punti
per la prova scritta, massimo 30 punti per la prova orale.
L'idoneita' sia alla prova scritta che alla prova orale si ottiene
con il voto minimo di 21/30.
Calendario e sede delle prove d'esame
La data di svolgimento della prova scritta e' fissata per gioved' 5
maggio 2005, ore 14,30 presso la sede degli Istituti Aldini
Valeriani, Via Bassanelli nn. 9/11 - Bologna. Il presente avviso ha
valore di convocazione alla prova scritta a tutti gli effetti.
I candidati che avranno superato la prova scritta saranno convocati
alla prova orale a mezzo di telegramma o di raccomandata a.r.,
contenente l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.I
candidati dovranno presentarsi as ambedue le prove muniti di un
documento di identita' in corso di validita', a pena di esclusione.
Sara' altres' comunicata per iscritto agli interessati l'esclusione
per difetto dei requisiti prescritti per l'ammissione.
Formazione della graduatoria e assunzione in servizio
Al termine delle prove d'esame, la Commissione esaminatrice
provvedera' a formulare la graduatoria degli idonei, sulla base della
somma dei punteggi ottenuti dai candidati nelle prove d'esame.
La graduatoria sara' formulata in ottemperanza a quanto disposto
dall'art. 20 del Regolamento ARPA per l'accesso agli impieghi; la
Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali
verifichera' la regolarita' della selezione, provvedera' ad approvare
la graduatoria di merito e a proclamare il vincitore.
La graduatoria della selezione pubblica avra' una validita' di tre
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Il candidato vincitore sara' invitato, a mezzo di lettera
raccomandata a.r., ad assumere servizio e a produrre la
documentazione necessaria con le modalita' e i termini indicati nella
lettera.
La stipulazione del contratto di formazione e lavoro e' subordinata
alla verifica dell'effettivo possesso dei requisiti prescritti e alla
effettiva possibilita' d'assunzione dell'Agenzia in riferimento alle
disposizioni di legge e alle disponibilita' finanziarie, anche in
subordine all'espletamento della procedura di mobilita' ai sensi
dell'art. 34 bis del DLgs 165/01.
Sara' considerato rinunciatario il candidato che non abbia stipulato
il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti dall'art.
14 del CCNL Sanita' sottoscritto l'1/9/1995.
E' fatta salva la possibilita' di procedere allo scorrimento della
graduatoria per l'assunzione di ulteriori unita' di personale da
assumere con contratto di formazione e lavoro.
L'Agenzia, inoltre, si riserva la facolta' di utilizzare la
graduatoria della selezione per assunzioni a tempo determinato, anche
a tempo parziale, di personale dello stesso profilo professionale e
categoria nei casi e con le modalita' previste dalla vigente
disciplina legislativa, regolamentare e contrattuale; in tali casi,
la rinuncia all'assunzione non comportera' la decadenza dalla
graduatoria.
I rapporti di formazione e lavoro sono disciplinati dall'art. 3 del
DL 726/84, convertito con modifiche dalla Legge 863/84, dalle altre
disposizioni in materia di formazione e lavoro, nonche' dall'art. 33
"Contratto di formazione e lavoro" del CCNL Sanita' sottoscritto il
20/9/2001.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di trasformare il rapporto
di formazione e lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato,
come previsto dalla normativa precitata.
Ai sensi della Legge 125/91, l'Amministrazione garantira' parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il
trattamento sul lavoro.
Norme di rinvio
Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente bando si
rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e
al Regolamento per l'accesso agli impieghi di ARPA Emilia-Romagna.
Informazioni sul procedimento
Le informazioni inerenti alla selezione bandita potranno essere
richieste presso: Punto informativo Concorsi di ARPA Emilia-Romagna -
Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna - tel. 051/6271485 oppure
051/6270206 - fax 051/6271193.
Si informa che sul sito www.arpa.emr.it e presso il Punto informativo
Concorsi saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura
di selezione:
- elenco degli ammessi alla prova scritta;
- elenco degli ammessi alla prova orale;
- sede e diario della prova orale;
- graduatoria finale.
Ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/90, il responsabile del
procedimento e' la dott.ssa Giuseppina Schiavi e il procedimento
stesso potra' avere una durata massima di sei mesi, decorrenti dalla
data di prima convocazione della Commissione esaminatrice.
Tutela della privacy
I dati personali di cui l'Amministrazione entrera' in possesso
saranno trattati per finalita' esclusivamente istituzionali, nel
rispetto delle disposizioni del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 "Codice
in materia di protezione dei dati personali".
LA RESPONSABILE
Lia Manaresi
Scadenza: 25 marzo 2005