AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 30 posti di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere - Cat. D

In attuazione dell'atto del Responsabile del Servizio Gestione
giuridica del personale, ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR
n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione
del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita'
19/4/2004, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura di
n. 30 posti di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere -
Cat. D, di cui uno riservato ai beneficiari della Legge n. 68 del
12/3/1999.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma universitario di Infermiere o titoli equipollenti ai sensi
della vigente normativa;
b) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quello specifico sopraindicato:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1 del DPR 9/5/1994, n. 487, all'art. 37 del DLgs 3/2/1993, n.
29 e successivo DPCM n. 174 del 7/2/1994 relative ai cittadini degli
Stati membri della CEE.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono altresi'
possedere ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti
requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o
di provenienza;
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
incondizionata al posto messo a concorso - con la osservanza delle
norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura
dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.
466;>Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera,
devono essere rivolte al Dirigente Responsabile del Servizio Gestione
giuridica del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio
Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo
dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui sopra;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amminisrazioni;
h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Il candidato e' tenuto inoltre ad indicare nella domanda la lingua
straniera prescelta fra inglese e francese che sara' oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Ai sensi del DPR 445/00, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato, firmato e debitamente
documentato.
I servizi prestati presso Forze Armate, Case di cura convenzionate, o
presso strutture diverse dalle Aziende sanitarie o servizi prestati
all'estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20,
21 e 22 del DPR 220/01.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Ai fini
dell'applicazione delle norme di cui alla legge 4/1/1968, n. 15 e DPR
25/1/1994, n. 130, le pubblicazioni devono comunque essere prodotte
per esteso.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di
assunzioni riservate previsti dalla Legge 68/99.
A tale proposito il candidato disabile, qualora necessiti di ausili e
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, deve produrre
apposita certificazione medica che specifichi gli elementi essenziali
per poter godere dei benefici di cui alla Legge 104/92. In particolare
la certificazione dovra' indicare:
- i sussidi necessari relativi alla condizione dell'handicappato;
- i tempi aggiuntivi necessari all'avente diritto.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs n. 196 del 30/6/2003; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del DPR 220/01 avra' a
disposizione 100 punti cosi' ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti di valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 15
b) titoli accademici e di studio: punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;
d) curriculum formativo e professionale: punti 10.
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta
sintetica su argomenti inerenti la professione specifica
dell'Infermiere;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche attinenti il profilo
dell'Infermiere;
prova orale: sugli argomenti oggetto della prova scritta e della prova
pratica.
La prova orale comprendera' anche elementi di informatica e la
verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua
straniera a scelta tra inglese e francese.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prima prova, non meno di quindici giorni prima della data della prova
stessa.
Il calendario delle prove successive sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e' subordinato
al raggiungimento della valutazione di sufficienza di cui agli artt.
15 e 16 dello stesso DPR 220/01.
La Commissione esaminatrice rassegnera' la graduatoria dei candidati
idonei all'Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale, che,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, provvedera' alla
sua approvazione ed alla nomina dei vincitori.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna e rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura di tutti i posti
della medesima qualifica che risulteranno disponibili nell'arco di
validita' della stessa.
466;>L'utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato
accesso dall'esterno di cui all'art. 1 del DPR 220/01 e al Contratto
collettivo nazionale di lavoro 19/4/1999, precisando che ai sensi
dell'art. 3 del medesimo DPR, il numero dei posti disponibili da
riservarsi a particolari categorie di candidati, non potra' superare
il 30% dei posti stessi.
Il concorrente vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione
un contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto di
lavoro del Comparto Sanita' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica n. 217 del 16/9/1995.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche' i
candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti
a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni
sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
Il Dirigente Responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato contratto di lavoro piu'
sopra specificato. La data di assunzione in servizio verra' concordata
tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati
motivi, essa dovra' essere stabilita entro i trenta giorni successivi
alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti
di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del
contratto ed il candidato verra' dichiarato decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le
disposizioni previste dal medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento del personale del
Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n.
2, Reggio Emilia - tel. 0522/335171-335486 oppure collegarsi
all'indirizzo telematico dell'Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e
Concorsi (orario apertura uffici: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10
alle ore 13 dal 16/9/2004, da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore
13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, sino ad allora non vanno inoltrate
domande.
IL DIRIGENTE
Barbara Monte

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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