AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Radiodiagnostica

In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 762 del             
21/9/2005, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la            
copertura presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna di                
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Radiodiagnostica -                 
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Rapporto           
di lavoro: esclusivo.                                                           
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti             
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria.                                
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                   
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive            
modificazioni ed integrazioni, al DPR 10/12/1997 n. 483 e al DLgs               
30/3/2001, n. 165.                                                              
Il presente bando e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,              
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra                 
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.            
1 - Requisiti di ammissione al concorso                                         
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego e' effettuato a cura dall'Azienda Unita'                     
sanitaria, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                  
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli                
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR                    
20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi                   
all'assunzione, ai sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs                
19/9/1994, n. 626;                                                              
3) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
4) specializzazione nella disciplina di Radiodiagnostica o in                   
disciplina equipollente o in disciplina affine; Ai sensi dell'art.              
56, comma 2, del DPR 483/97 il personale in servizio di ruolo alla              
data dell'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione             
nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla                 
predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende               
UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di                         
appartenenza;                                                                   
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando                  
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
2 - Domanda di ammissione al concorso                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e            
firmata, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda di              
Ravenna e presentata o spedita nei modi e termini previsti al                   
successivo punto 4.                                                             
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la                      
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua                     
italiana;                                                                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare           
tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non                    
menzione, l'amnistia, l'indulto, il condono o il perdono giudiziale)            
ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero            
di non aver riportato condanne penali;                                          
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui            
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'               
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se            
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare             
l'equipollenza, certificata dalla competente Autorita';                         
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti               
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato                   
servizio presso pubbliche Amministrazioni;                                      
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il             
quale deve, ad ogni effetto, essere fatta all'aspirante ogni                    
necessaria comunicazione;                                                       
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di                  
punteggio: in tal caso dovranno essere allegati i relativi documenti            
probatori.                                                                      
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della           
domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate            
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina              
l'esclusione dal concorso.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
3 - Documentazione da allegare alla domanda di concorso                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta              
semplice, datato e firmato.                                                     
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai               
sensi dell'art. 11 del DPR 10/12/1997, n. 483. Si precisa che le                
dichiarazoini effettuate nel curriculum non sorrette da                         
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'           
non sarannoo oggetto di valutazione.                                            
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,              
anche se fatto valere come requisito di ammissione, viene valutato              
con specifico punteggio. Il relativo documento probatorio deve                  
certificare tale condizione.                                                    
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica di firma:                                                             
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale               
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad                  
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo            
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure                   
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel           
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;               
borse di studio; incarichi libero professionali; attivita' di                   
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;                       
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di               
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di                    
servizio).                                                                      
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere                
resa:                                                                           
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita per posta, consegnata a terzi unitamente a fotocopia di               
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,               
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare, in fotocopia           
semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'                     
suindicate, tutta la documentazione a corredo della domanda.                    
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa            
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con            
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione               
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                                 
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio            
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni                 
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e                      
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento dello stesso).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere                  
presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita                      
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le               
stesse sono conformi all'originale.Alla domanda dovra' essere                   
altresi' unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei             
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, numerati                   
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione della relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da            
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ovvero originale, o            
copia legale, o copia autentica).                                               
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.                                     
4 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                   
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al                
seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna - UO Amministrazione e               
Gestione del personale - Acquisizione del personale - Largo Chartres            
n. 1 - 48100 Ravenna;                                                           
- ovvero possono essere presentate direttamente all'UO                          
Amministrazione del personale - Acquisizione del personale                      
all'indirizzo di cui sopra.                                                     
Gli orari di apertura dell'Acquisizione del personale sono i                    
seguenti:                                                                       
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;                                 
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine               
perentorio del trentesimo giorno successivo dalla data di                       
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o di forza maggiore.                                                   
5 - Commissione esaminatrice                                                    
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dagli artt. 5 e 25 del DPR 483/97 e tenuto conto di quanto disposto             
dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 30/3/2001, n. 165.                    
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avviene in              
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala Conferenze                 
dell'Azienda USL di Ravenna - Via De Gasperi n. 8, II piano -                   
Ravenna, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del             
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale                   
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,             
sara' effettuata ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle           
ore 9.                                                                          
6 - Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame              
I candidati ammessi, sono avvisati con lettera raccomandata con                 
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15            
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima           
della data delle prove pratica e orale.Alle prove d'esame i candidati           
dovranno presentarsi muniti di documento valido di identita'                    
personale.                                                                      
Le prove di esame, ai sensi dell'art. 26 del DPR 483/97, sono le                
seguenti:                                                                       
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di              
una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina              
stessa;                                                                         
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina           
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
7 - Valutazione dei titoli                                                      
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone,            
complessivamente, di 100 punti cosi' ripartiti:                                 
a) 20 punti per i titoli;                                                       
b) 80 punti per le prove d'esame.                                               
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
a) titoli di carriera: punti 10                                                 
b) titoli accademici e di studio: punti 3                                       
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3                                  
d) curriculum formativo e professionale: punti 4.                               
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati                 
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti           
alla prova stessa.                                                              
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 483/97. Per la              
valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del                   
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti            
dall'art. 11 dello stesso decreto.                                              
8 - Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                             
La graduatoria di merito dei candidati e' formulata dalla Commissione           
esaminatrice, al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla                  
graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle             
prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza. Il Direttore            
generale dell'Azienda USL di Ravenna, riconosciuta la regolarita'               
degli atti del concorso, approva la graduatoria e procede altresi'              
alla nomina dei vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo            
alla riserva dei posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.            
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda siano              
uniti i necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione               
sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione           
dovra' risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del            
termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al               
concorso.                                                                       
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per tutto il termine               
stabilito dalle vigenti disposizioni di legge dalla data della                  
pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per eventuali coperture            
di posti nella posizione funzionale e disciplina a concorso che                 
dovessero rendersi disponibili entro il termine di validita'.                   
La graduatoria, entro il periodo di validita', e' utilizzata altresi'           
per la copertura di posti temporaneamente disponibili per assenza o             
impedimento dei titolari.                                                       
9 - Adempimenti del vincitore                                                   
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del            
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare                   
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL              
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria del SSN. La data di             
assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in ogni caso,             
salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita             
entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della                       
comunicazione, pena decadenza.                                                  
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato                
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del                   
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici              
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione             
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.                      
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento                     
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato             
alla scadenza.                                                                  
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di           
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le                     
disposizioni del vigente CCNL della Dirigenza medica e veterinaria.             
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e               
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                                
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o                  
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il                
blocco delle assunzioni.                                                        
10 - Trattamento dati personali                                                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a                       
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta,             
ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                       
11 - Disposizioni varie                                                         
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrono motivi di               
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere            
o riaprire i termini del presente bando, nonche' modificare, revocare           
o annullare il bando stesso.                                                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento valido d'identita', dopo 120 giorni dalla data di                     
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.             
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'inizio               
delle prove, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione           
al concorso.                                                                    
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la                
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto            
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale               
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta            
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per            
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare, alla data           
di scadenza del presente bando, di essere iscritti nell'elenco                  
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma             
2, della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o            
dichiarazione sostitutiva in merito.                                            
Per quanto non previsto dal presente bando, si intendono qui                    
richiamate le norme di legge vigenti in materia.                                
Per eventuali informazioni, nonche' per acquisire copia del bando con           
lo schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e             
copia delle dichiarazioni sostitutive, gli aspiranti potranno                   
rivolgersi all'UO Amministrazione e Gestione del personale -                    
Acquisizione del personale dell'Azienda USL di Ravenna - Largo                  
Chartres n. 1 - 48100 Ravenna, tel. 0544 28.65.70/71/72/76 oppure               
collegandosi al sito Internet dell'Azienda: www.ausl.ra.it.                     
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina