AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI MODENA

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 535
del 29/9/2005, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione: Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai
Contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza medica.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del Concorso ovvero in
disciplina equipollente od affine secondo le tabelle dei DM 30 e 31
gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni.
E' esentato da questo requisito il personale del ruolo sanitario in
servizio di ruolo alla data dell'1/2/1998 presso le Aziende Unita'
sanitarie locali ed Ospedaliere nella medesima disciplina del
concorso;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante,
oppure
la domanda e la documentazione ad essa allegata, potranno essere
presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena
- Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del Cantone
n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura al
pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13; lunedi'
e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18). L'ufficio competente
rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a precedenza in caso di parita' di
punteggio (art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
466;>I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art. 16, comma
1 della Legge 12/3/1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente
documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale
rappresentante dell'Ente/Azienda.
Il titolo di specializzazione conseguito in applicazione del DLgs
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra'
valutato con lo specifico punteggio; il relativo documento probatorio
dovra' certificare tale condizione.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19, del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto rilasciato di un atto o di un documento conservato o
rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli
di studio o di servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 ed in
particolare dall'art. 25.
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di
partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23
- Modena.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera: punti 10
2)
	65)	Minonne Giancarlo	54,2010
	66)	Rossitto Margherita	54,2000
	67)	Tenace Maria	54,2000
	68)	Marianelli Valeria	54,2000
	69)	Bucur Gheorghe	54,2000
	70)	Di Giorgio Giuseppe	54,1820
	71)	Scorcucchi Serenella	54,1510
	72)	Pellegrini Maria Pia	54,0050
	73)	Martinelli Maria	54,0020
	74)	Di Minno Agnese	54,0000
	75)	Prete Maria Elena	54,0000
	76)	Garrapa Heidi	54,0000
	77)	Ghiorzi Ornella	54,0000
	78)	Maiolo Ippolita Immacolata	53,8020
	79)	Caratozzolo Gabriella Patrizia	53,8000
	80)	Gallippi Stefano	53,7520
	81)	Serino Anna	53,5540
	82)	Ippolito Antonia	53,4600
	83)	Carbone Loredana	53,4510
	84)	Raiola Rita	53,4020
	85)	Simonelli Rita	53,3920
	86)	Argento Angelo	53,3510
	87)	Mascitelli Attilio	53,2500
	88)	D'Ortenzio Stefania	53,2000
	89)	Spanu Paola	53,2000
	90)	Coletta Giuseppe	53,2000
	91)	Alfo' Salvatore	53,2000
	92)	Abagnale Elena	53,2000
	93)	Burgio Calogero	53,1510
	94)	Mazzara Romina	53,0290
	95)	Iacono Valeria Valentina	53,0010
	96)	Venittelli Luca	53,0000
	97)	Bonazzi Viviana	53,0000
	98)	Corsino Alba	53,0000
	99)	Gemignani Nilla	52,9350
	100)	Zoccheddu Patrizia	52,9150
	101)	Rinaldi Pasquina	52,9030
	102)	Baratta Costanza	52,6320
	103)	Giambra Sabrina Chiara	52,5450
	104)	Imparato Assunta	52,5000
	105)	Francesconi Luisangela	52,4570
	106)	Buonocore Rita	52,4510
	107)	De Siena Adamo	52,4310
	108)	Fascina Anna	52,2510
	109)	Bruno Rosanna	52,2500
	110)	Tenca Giuliana	52,2430
	111)	Lombardi Franca	52,2320
	112)	Caruso Giuseppina	52,2100
	113)	Ponziano Josefine	52,2020
	114)	Zennaro Aldo	52,2020
	115)	D'Alessandro Paolo	52,0510
	116)	Messina Vincenzo	52,0000
	117)	De Palma Sabina Elisabetta	52,0000
	118)	Fichera Orazio	51,7520
	119)	Mariotti Albana Monica	51,4580
	120)	Alletto Carmelo	51,4500
	121)	Cantelli Rosaria	51,4000
	122)	Passanisi Salvatore	51,3530
	123)	Santoro Anna	51,3010
	124)	Dolfi Nella	51,3000
	125)	Tito Filomena	51,2110
	126)	Basile Franca	51,2040
	127)	Sorrenti Daniela	51,2010
	128)	Sereno Alessandro	51,2000
	129)	Schifano Eros	51,2000
	130)	Greci Marianna	51,2000
	131)	Di Tommaso Teresa	51,1900
	132)	Graziani Marica	51,1050
	133)	Farace Susanna	51,1000
	134)	Agostinone Claudio	51,1000
	135)	Alagna Salvatore	51,0300
	136)	Grandi Francesco	51,0020
	137)	Iacona Vincenzo	51,0000
	138)	Cassaro Luca	51,0000
	139)	Cosentino Calogero	51,0000
	140)	Marri Deanna	50,6530
	141)	Germi Claudia	50,5030
	142)	D'Asaro Gianrocco	50,5000
	143)	Bertani Roberta	50,5000
	144)	Abbaticola Lula Felicita	50,4300
	145)	Silenzi Emanuele	50,3800
	146)	Renzo Vito	50,3520
	147)	Minacori Eleonora	50,3500
	148)	Ciuni Gaetano	50,3500
	149)	Aprile Daniela	50,3500
	150)	Testasecca Santa Aurora	50,3500
	151)	Totaro Francesco	50,2410
	152)	Croci Mariella	50,2030
	153)	Pedretti Maria Antonia	50,2030
	154)	Ponziano Marilena	50,2020
	155)	Dallaglio Lucia	50,2010
	156)	Montana Fabio	50,2000
	157)	Tagliarini Giuseppe	50,2000
	158)	Contrino Domenico	50,2000
	159)	Bona Piergiuseppe	50,2000
	160)	Rudko Gabriela	50,2000
	161)	Ferrarelli Giulietta	50,2000
	162)	Sighieri Mariliana	50,0760
	163)	Rizzi Sabino	50,0000
	164)	Giallongo Mariagrazia	50,0000
	165)	Biagini Maria Letizia	49,7180
	166)	Solitro Maria Filomena	49,7000
	167)	Bruno Lucia	49,5910
	168)	Carpinteri Giuseppa	49,3520
	169)	Antona Carmelo	49,3000
	170)	D'Anna Domenico	49,2420
	171)	Redavid Lucia	49,2400
	172)	Calabrese Francesca	49,2050
	173)	Campana Anna	49,2010
	174)	D'Alessandria Maurizio	49,2000
	175)	Capasso Amelia	49,1500
	176)	Argentati Arianna	49,0600
	177)	Petrucci Stefano	49,0600
	178)	Cacciatore Barbara	49,0040
	179)	Di Benedetto Giuseppina	49,0010
	180)	Oprandi Giuliana	49,0010
	181)	Sita Ilenia	49,0000
	182)	Tealdo Maria Carmela	49,0000
	183)	Canu Pietrina	49,0000
	184)	Ripari Maria Aurelia	49,0000
	185)	Arcuri Rosa	48,9510
	186)	Rossi Elena	48,8200
	187)	Tamisi Rossella	48,8000
	188)	Rossi Berluti Rossana	48,7511
	189)	Imbriano Addolorata	48,7500
	190)	Benecchi Loretta	48,6920
	191)	Osei Grace	48,6550
	192)	Di Cristina Giuseppe	48,5500
	193)	Grado Adriana	48,3530
	194)	Aprile Silvana	48,3510
	195)	Gangi Gianpietro	48,3500
	196)	Farella Pasqualina	48,3500
	197)	Graziani Giulia	48,3040
	198)	Burgio Rosetta	48,2100
	199)	Micciche' Rosa	48,2000
	200)	Falco Annunziata	48,2000
	201)	Alagna Antonino	48,2000
	202)	Talenti Silvio	48,0600
	203)	Bellopede Luigi	48,0010
	204)	Pastoressa Michele	48,0010
	205)	Giordano Salvatore	48,0000
	206)	Garulli Sabrina	48,0000
	207)	Medici Michela	48,0000
	208)	Spataro Teresa	47,8500
	209)	Del Soldato Maria Paola	47,6000
	210)	Scifo Maria	47,2110
	211)	D'Onofrio Fortuna	47,2060
	212)	Padalino Vincenzo	47,2010
	213)	Briganti Stefania Claudia	47,2000
	214)	Canedoli Maximiliano	47,1010
	215)	Grasso Fausta	47,0520
	216)	Tessitore Elpidio	47,0500
	217)	Cianti Laura	47,0300
	218)	Francesconi Rosa	47,0070
	219)	Riggi Calogero	47,0020
	220)	Mosa Calogero	47,0010
	221)	Candela Maria Pia	47,0010
	222)	Franciamore Giovanni	47,0000
	223)	Colangione Luigi Generoso	47,0000
	224)	Sanna Ettore	46,3900
	225)	Zavaroni Elga	46,2010
	226)	Urso Anna Pina	46,2000
	227)	Medaglia Mirella	46,2000
	228)	La Grutta Massimiliano	46,2000
	229)	Lana Calogera	46,1000
	230)	Bolzonaro Cinzia	46,0020
	231)	Falzarano Sabrina	46,0010
	232)	Sorrenti Carmelo	46,0010
	233)	Tocci Maria	46,0000
	234)	Perretta Agnese	45,8130
titoli accademici e di studio: punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
4) curriculum formativo e professionale: punti 4.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerente alla disciplina stessa.
b) prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova in relazione anche
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico
in sala autoptica ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile
della Commissione;
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno
21/30.
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data delle prove pratica e orale.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove
d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le preferenze
previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. La graduatoria e'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre entro
il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la
stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le
certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l'assunzione,
che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune accordo
la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire entro 30
giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi
all'indirizzo telematico dell'Azienda: www.usl.mo.it.
IL DIRETTORE
Gaetano Ruscello

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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