CONCORSO
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 535
del 29/9/2005, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione: Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai
Contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza medica.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del Concorso ovvero in
disciplina equipollente od affine secondo le tabelle dei DM 30 e 31
gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni.
E' esentato da questo requisito il personale del ruolo sanitario in
servizio di ruolo alla data dell'1/2/1998 presso le Aziende Unita'
sanitarie locali ed Ospedaliere nella medesima disciplina del
concorso;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante,
oppure
la domanda e la documentazione ad essa allegata, potranno essere
presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena
- Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del Cantone
n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura al
pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13; lunedi'
e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18). L'ufficio competente
rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a precedenza in caso di parita' di
punteggio (art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
466;>I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art. 16, comma
1 della Legge 12/3/1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente
documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale
rappresentante dell'Ente/Azienda.
Il titolo di specializzazione conseguito in applicazione del DLgs
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra'
valutato con lo specifico punteggio; il relativo documento probatorio
dovra' certificare tale condizione.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19, del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto rilasciato di un atto o di un documento conservato o
rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli
di studio o di servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 ed in
particolare dall'art. 25.
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di
partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23
- Modena.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera: punti 10
2)
65) Minonne Giancarlo 54,2010
66) Rossitto Margherita 54,2000
67) Tenace Maria 54,2000
68) Marianelli Valeria 54,2000
69) Bucur Gheorghe 54,2000
70) Di Giorgio Giuseppe 54,1820
71) Scorcucchi Serenella 54,1510
72) Pellegrini Maria Pia 54,0050
73) Martinelli Maria 54,0020
74) Di Minno Agnese 54,0000
75) Prete Maria Elena 54,0000
76) Garrapa Heidi 54,0000
77) Ghiorzi Ornella 54,0000
78) Maiolo Ippolita Immacolata 53,8020
79) Caratozzolo Gabriella Patrizia 53,8000
80) Gallippi Stefano 53,7520
81) Serino Anna 53,5540
82) Ippolito Antonia 53,4600
83) Carbone Loredana 53,4510
84) Raiola Rita 53,4020
85) Simonelli Rita 53,3920
86) Argento Angelo 53,3510
87) Mascitelli Attilio 53,2500
88) D'Ortenzio Stefania 53,2000
89) Spanu Paola 53,2000
90) Coletta Giuseppe 53,2000
91) Alfo' Salvatore 53,2000
92) Abagnale Elena 53,2000
93) Burgio Calogero 53,1510
94) Mazzara Romina 53,0290
95) Iacono Valeria Valentina 53,0010
96) Venittelli Luca 53,0000
97) Bonazzi Viviana 53,0000
98) Corsino Alba 53,0000
99) Gemignani Nilla 52,9350
100) Zoccheddu Patrizia 52,9150
101) Rinaldi Pasquina 52,9030
102) Baratta Costanza 52,6320
103) Giambra Sabrina Chiara 52,5450
104) Imparato Assunta 52,5000
105) Francesconi Luisangela 52,4570
106) Buonocore Rita 52,4510
107) De Siena Adamo 52,4310
108) Fascina Anna 52,2510
109) Bruno Rosanna 52,2500
110) Tenca Giuliana 52,2430
111) Lombardi Franca 52,2320
112) Caruso Giuseppina 52,2100
113) Ponziano Josefine 52,2020
114) Zennaro Aldo 52,2020
115) D'Alessandro Paolo 52,0510
116) Messina Vincenzo 52,0000
117) De Palma Sabina Elisabetta 52,0000
118) Fichera Orazio 51,7520
119) Mariotti Albana Monica 51,4580
120) Alletto Carmelo 51,4500
121) Cantelli Rosaria 51,4000
122) Passanisi Salvatore 51,3530
123) Santoro Anna 51,3010
124) Dolfi Nella 51,3000
125) Tito Filomena 51,2110
126) Basile Franca 51,2040
127) Sorrenti Daniela 51,2010
128) Sereno Alessandro 51,2000
129) Schifano Eros 51,2000
130) Greci Marianna 51,2000
131) Di Tommaso Teresa 51,1900
132) Graziani Marica 51,1050
133) Farace Susanna 51,1000
134) Agostinone Claudio 51,1000
135) Alagna Salvatore 51,0300
136) Grandi Francesco 51,0020
137) Iacona Vincenzo 51,0000
138) Cassaro Luca 51,0000
139) Cosentino Calogero 51,0000
140) Marri Deanna 50,6530
141) Germi Claudia 50,5030
142) D'Asaro Gianrocco 50,5000
143) Bertani Roberta 50,5000
144) Abbaticola Lula Felicita 50,4300
145) Silenzi Emanuele 50,3800
146) Renzo Vito 50,3520
147) Minacori Eleonora 50,3500
148) Ciuni Gaetano 50,3500
149) Aprile Daniela 50,3500
150) Testasecca Santa Aurora 50,3500
151) Totaro Francesco 50,2410
152) Croci Mariella 50,2030
153) Pedretti Maria Antonia 50,2030
154) Ponziano Marilena 50,2020
155) Dallaglio Lucia 50,2010
156) Montana Fabio 50,2000
157) Tagliarini Giuseppe 50,2000
158) Contrino Domenico 50,2000
159) Bona Piergiuseppe 50,2000
160) Rudko Gabriela 50,2000
161) Ferrarelli Giulietta 50,2000
162) Sighieri Mariliana 50,0760
163) Rizzi Sabino 50,0000
164) Giallongo Mariagrazia 50,0000
165) Biagini Maria Letizia 49,7180
166) Solitro Maria Filomena 49,7000
167) Bruno Lucia 49,5910
168) Carpinteri Giuseppa 49,3520
169) Antona Carmelo 49,3000
170) D'Anna Domenico 49,2420
171) Redavid Lucia 49,2400
172) Calabrese Francesca 49,2050
173) Campana Anna 49,2010
174) D'Alessandria Maurizio 49,2000
175) Capasso Amelia 49,1500
176) Argentati Arianna 49,0600
177) Petrucci Stefano 49,0600
178) Cacciatore Barbara 49,0040
179) Di Benedetto Giuseppina 49,0010
180) Oprandi Giuliana 49,0010
181) Sita Ilenia 49,0000
182) Tealdo Maria Carmela 49,0000
183) Canu Pietrina 49,0000
184) Ripari Maria Aurelia 49,0000
185) Arcuri Rosa 48,9510
186) Rossi Elena 48,8200
187) Tamisi Rossella 48,8000
188) Rossi Berluti Rossana 48,7511
189) Imbriano Addolorata 48,7500
190) Benecchi Loretta 48,6920
191) Osei Grace 48,6550
192) Di Cristina Giuseppe 48,5500
193) Grado Adriana 48,3530
194) Aprile Silvana 48,3510
195) Gangi Gianpietro 48,3500
196) Farella Pasqualina 48,3500
197) Graziani Giulia 48,3040
198) Burgio Rosetta 48,2100
199) Micciche' Rosa 48,2000
200) Falco Annunziata 48,2000
201) Alagna Antonino 48,2000
202) Talenti Silvio 48,0600
203) Bellopede Luigi 48,0010
204) Pastoressa Michele 48,0010
205) Giordano Salvatore 48,0000
206) Garulli Sabrina 48,0000
207) Medici Michela 48,0000
208) Spataro Teresa 47,8500
209) Del Soldato Maria Paola 47,6000
210) Scifo Maria 47,2110
211) D'Onofrio Fortuna 47,2060
212) Padalino Vincenzo 47,2010
213) Briganti Stefania Claudia 47,2000
214) Canedoli Maximiliano 47,1010
215) Grasso Fausta 47,0520
216) Tessitore Elpidio 47,0500
217) Cianti Laura 47,0300
218) Francesconi Rosa 47,0070
219) Riggi Calogero 47,0020
220) Mosa Calogero 47,0010
221) Candela Maria Pia 47,0010
222) Franciamore Giovanni 47,0000
223) Colangione Luigi Generoso 47,0000
224) Sanna Ettore 46,3900
225) Zavaroni Elga 46,2010
226) Urso Anna Pina 46,2000
227) Medaglia Mirella 46,2000
228) La Grutta Massimiliano 46,2000
229) Lana Calogera 46,1000
230) Bolzonaro Cinzia 46,0020
231) Falzarano Sabrina 46,0010
232) Sorrenti Carmelo 46,0010
233) Tocci Maria 46,0000
234) Perretta Agnese 45,8130
titoli accademici e di studio: punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
4) curriculum formativo e professionale: punti 4.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerente alla disciplina stessa.
b) prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova in relazione anche
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico
in sala autoptica ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile
della Commissione;
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno
21/30.
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data delle prove pratica e orale.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove
d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le preferenze
previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. La graduatoria e'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre entro
il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la
stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le
certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l'assunzione,
che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune accordo
la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire entro 30
giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi
all'indirizzo telematico dell'Azienda: www.usl.mo.it.
IL DIRETTORE
Gaetano Ruscello