BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per Collaboratore professionale sanitario - Educatore professionale - Cat. D
In esecuzione della propria determinazione n. 141 del 26/5/2005, ed
in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal
DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal
CCNL del Comparto Sanita', in vigore dal 7/4/1999, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo
indeterminato di
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Educatore
professionale - Cat. D.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001
n. 220.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
Leggi vigenti, o cittadinanza di una dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio
sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio; 2) il
personale dipendente dalla Amministrazioni ed Enti del Servizio
sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta, per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).Tutti i
suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle
domande di ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 32, DPR 27/3/2001, n.
220)
a) Diploma universitario conseguito ai sensi dell'articolo 6, comma
3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive
modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al
precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle
vigenti disposizioni, al diploma universitario , ai fini
dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai
pubblici concorsi.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda USL di Parma e presentate nei modi e
nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) i titoli che hanno diritto ad usufruire di riserve precedenze o
preferenze;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992 n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al II comma dell'art. 20 della predetta Legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando;
k) la lingua straniera - scelta tra quelle indicate al punto 7) del
presente bando - oggetto dell'accertamento previsto durante
l'espletamento della prova orale.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1, del
DPR 28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.Tutti i dati personali di cui
l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione
dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel
rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda da parte del
candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificati, ai sensi del DPR 28/12/2000 n.
445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito.
In particolare per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite
dal comma 1 - art. 19 - del DPR 445/00.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla Autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.La restituzione
dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza
del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove
d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
esaminatrice, dichiari espressamente, con firma autenticata nei modi
di legge, di rinunciare alla partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Servizio Risorse Umane -
Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane - Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle
ore 13 ed il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 16.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso,
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
6) Convocazione dei candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, non
meno di quindici giorni prima della prova scritta.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 220/01.
7) Prove d'esame (artt. 8-37 - DPR 27/3/2005, n. 220)
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: elaborazione di un progetto socio educativo,
riabilitativo e terapeutico, riguardante un caso clinico dell'area
psichiatrica, handicap e minori;
potra' consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta
sintetica;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di
atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
prova orale: materie attinenti alla materia oggetto del concorso con
particolare riferimento all'area psichiatrica, handicap e minori.
Verifica, oltre che di elementi di informatica, della conoscenza
almeno iniziale di una lingua straniera: inglese, francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' suordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
8) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 8, DPR 27/3/2001,
n. 220)
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 16,000
2) titoli accademici e di studio punti 2,000
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2,000
4) curriculum formativo e professionale punti 10,000.
9) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
10) Adempimenti e nomina dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, assegna al concorrente
dichiarato vincitore un termine entro il quale presentare la
documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, scaduto inutilmente tale
termine comunichera' la propria determinazione di non dar luogo alla
stipulazione del contratto.
La nomina del vincitore e la sua assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro il termine indicato nella
lettera di nomina, in caso contrario l'Azienda comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del CCNL dell'1/9/1995
che prevede l'effettuazione di un periodo di prova di cui all'art. 15
del citato CCNL.
Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano
gia' superato nella medesima qualifica, professione e disciplina
presso altra azienda o ente del comparto.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Sanitarie.
11) Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e in particolare, al
DPR 220 del 27/3/2001 nonche', per quanto applicabile, al DPR 487 del
9/5/1994.
L'Azienda si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del
presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi del Servizio Risorse umane, Azienda USL di Parma
- Strada del Quartiere n. 2/A - Parma (telefono 0521/393344).
Il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet:
www.ausl.pr.it.
IL RESPONSABILE SERVIZIO
Gian Luca Battaglioli