AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario-Tecnico sanitario di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare - Cat. D

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 293           
del 27/5/2005, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per           
la copertura di                                                                 
n. 1 posto di Ruolo: sanitario - Profilo professionale: Collaboratori           
professionali sanitari - Posizione funzionale: Collaboratore                    
professionale sanitario - Tecnico sanitario di Fisiopatologia                   
cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare - Cat. D                        
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.                  
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali:                                                             
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;                       
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici:                                                            
- Diploma Universitario di Tecnico della Fisiopatologia                         
cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare - Decreto del                   
Ministro della Sanita' 27 luglio 1998, n. 316;                                  
- Tecnico di Fisiopatologia cardiocircolatoria - Decreto del                    
Presidente della Repubblica n. 162 del 10 marzo 1982;                           
- Tecnico di Angiocardiochirurgia Perfusionista - Decreto del                   
Ministro della Sanita' 26 gennaio 1988, n. 30;                                  
- iscrizione all'Albo professionale.                                            
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a              
decorrere dal 2/9/1995.                                                         
 garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore           
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno               
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:              
casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del               
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione             
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante, oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata,             
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via S.               
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari           
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle            
ore 13; lunedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18). L'ufficio              
competente rilascera' apposita ricevuta.                                        
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal               
bando ed i requisiti specifici di ammissione;                                   
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso            
di parita' di punteggio Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).                     
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 debbono specificare nella            
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
28/12/2000 n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.                  
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive            
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti              
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,             
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta           
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le                         
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante               
dell'Ente/Azienda.                                                              
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e               
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47              
del DPR 28/12/2000 n. 445.                                                      
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),                  
oppure                                                                          
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'           
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                    
pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione             
del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa            
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19, del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,               
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con            
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.                
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una               
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di               
servizio.                                                                       
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dal DPR 220/01 e sara' composta da un Dirigente sanitario              
con funzioni di Presidente, da due Operatori appartenenti al profilo            
messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende              
sanitarie della regione, e da un dipendente amministrativo                      
dell'Azienda quale segretario.                                                  
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'                     
ripartiti:                                                                      
a) 30 punti per i titoli;                                                       
b) 70 punti per le prove d'esame.                                               
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:            
a) 30 punti per la prova scritta;                                               
b) 20 punti per la prova pratica;                                               
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera: punti 20;                                                
2) titoli accademici e di studio: punti 2;                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;                                 
4) curriculum formativo e professionale: punti 6.                               
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
a) prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla Commissione                
attinenti alla specifica professione di Tecnico sanitario di                    
Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare;                 
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione           
di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;                   
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta -            
Verifica della conoscenza di elementi di informatica e della                    
conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera -                  
inglese, francese, tedesco (con riferimento alle applicazioni                   
tecniche professionali oggetto del concorso ed al percorso di studio            
di ciascun candidato).                                                          
La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella              
soluzione di quesiti a risposta sintetica.                                      
Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di           
sufficienza di almeno punti 21 su 30.                                           
Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue              
con una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.                    
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione           
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti                
dall'art. 7 del DPR 220/01.                                                     
Riserve e titoli preferenziali                                                  
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la                
copertura dei posti vacanti, le disposizioni relative alle riserve              
dei posti indicate nell'art. 5 del DPR 9/5/1994 n. 487 e successive             
modifiche, nel limite massimo del 30% dei posti stessi, nonche' le              
disposizioni previste dall'art. 16 della Legge 12 marzo 1999 n. 68,             
ed in particolare dal comma secondo, il quale prevede che i disabili            
che abbiano conseguito le idoneita' nei concorsi pubblici possono               
essere assunti, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo previsto                 
dall'art. 3 della stessa legge, anche se non versino in stato di                
disoccupazione ed oltre il limite dei posti ad essi riservati nel               
concorso.                                                                       
A tal fine i candidati devono allegare alla domanda i documenti o le            
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di riserva,              
precedenza nella nomina o di preferenza in caso di parita' di                   
punteggio, come previsti dalla vigente normativa.                               
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula            
la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei            
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,               
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli            
ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di                   
punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR               
487/94, purche' documentate e dall'art. 2, comma 9 della Legge                  
191/98.                                                                         
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,                     
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva                 
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.            
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione             
Emilia-Romagna.                                                                 
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti del vincitore                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre                
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.                       
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda USL di Modena.            
Varie                                                                           
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla           
Legge 20/5/1985 n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche' per              
quanto applicabile dal DPR 9/5/1994, n. 487.                                    
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 -                
Modena, tel. 059-435525-435507, nei giorni ed orari sopra indicati,             
oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda:                        
www.usl.mo.it.                                                                  
IL DIRETTORE                                                                    
Gaetano Ruscello                                                                

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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