AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA

INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento dell'incarico di Direttore della Struttura complessa della disciplina di Malattie dell'apparato respiratorio (U.O. Presidio di Pneumotisiologia del Dipartimento Cure primarie dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna)

In attuazione della determinazione del Responsabile del Servizio                
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Bologna n. 114 dell'8/2/2005, esecutiva ai sensi di legge, e' emesso,           
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modifiche ed                 
integrazioni e del DPR 484/97 e del DLgs 165/01 e successive                    
modificazioni ed integrazioni, avviso pubblico per il conferimento              
dell'incarico di                                                                
Direttore della Struttura complessa - Disciplina di Malattie                    
dell'apparato respiratorio (U.O. Presidio di Pneumotisiologia del               
Dipartimento Cure primarie dell'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Bologna).                                                                       
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, a norma dell'art.               
15-quinquies, comma 5 del DLgs 502/92, comporta il rapporto di lavoro           
esclusivo.                                                                      
A) Requisiti di ammissione                                                      
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima            
dell'inizio dell'incarico;                                                      
3) iscrizione all'Albo professionale presso l'Ordine dei medici                 
chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno             
dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla                   
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in                 
Italia prima dell'inizio dell'incarico;                                         
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di Malattie dell'apparato respiratorio o disciplina                  
equipollente, e specializzazione nella disciplina di Malattie                   
dell'apparato respiratorio o in una disciplina equipollente. Le                 
discipline equipollenti sono individuate nel DM Sanita' 30 gennaio              
1998 e successive modifiche ed integrazioni. L'anzianita' di servizio           
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484.                              
5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;                   
6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del               
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del             
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando              
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire                   
l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.            
15, comma 8 del DLgs 502/92, come integrato e modificato dal DLgs               
229/99.                                                                         
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.                                                                 
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della           
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
B) Domanda di partecipazione                                                    
La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere            
rivolta al Responsabile del Servizio Amministrazione del personale              
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna e presentata o                  
spedita con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto            
D).                                                                             
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                         
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali             
riportate;                                                                      
5) i titoli di studio posseduti;                                                
6) gli ulteriori requisiti di ammissione;                                       
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria               
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.                         
La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna            
autentica.                                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella            
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di                
tempi aggiuntivi.                                                               
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto A) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
Questa Azienda Unita' Sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno            
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro            
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla                
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione all'avviso, non ottemperino a                 
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura                  
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara'                
causa di mancata valutazione degli stessi.                                      
C) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,             
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'            
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui              
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche            
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo           
9 del DPR 484/97, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di              
formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di                 
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla                
lettera c) dell'elenco di cui sopra, e le pubblicazioni, possono                
essere autocertificati dal candidato nei casi e nei limiti previsti             
dalla vigente normativa.                                                        
Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data           
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana             
del presente avviso e devono essere certificate dal Direttore                   
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente (ex secondo                
livello dirigenziale) Responsabile del competente Dipartimento o                
Unita' operativa dell'Unita' sanitaria locale o dell'Azienda                    
ospedaliera.                                                                    
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure            
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi                
degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e                
qualita' personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46           
(ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi                  
libero-professionali; attivita' di docenza; pubblicazioni:                      
dichiarazione di conformita' all'originale delle copie prodotte;                
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione;                            
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                          
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce.                                                
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa              
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione           
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno /tempo                    
definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio            
prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza                   
assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per              
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di            
periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di             
incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione            
tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia                   
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).                    
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai             
sensi del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante              
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente               
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo           
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di             
merito.                                                                         
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:                   
- Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna - Ufficio Concorsi - Via           
Castiglione n. 29 - 40124 Bologna;                                              
ovvero puo' essere presentata direttamente presso:                              
- Ufficio Concorsi - Via Castiglione n. 29 - Bologna - dal lunedi' al           
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12;                                               
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il                     
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando               
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto               
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno                     
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine           
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal             
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o tardiva o                  
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ne' per             
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
E) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, composta dal             
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli              
del Servizio sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa            
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal              
Collegio di Direzione dell'Azienda Unita' sanitaria locale, accerta             
il possesso da parte degli aspiranti di requisiti di ammissione, ai             
sensi dell'art. 5, comma 3 del DPR 484/97, nonche' l'idoneita' dei              
candidati medesimi sulla base:                                                  
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'                      
professionali dell'aspirante nella specifica disciplina con                     
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere;                                                                       
- della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.               
I candidati, qualora  in possesso dei requisiti,  saranno convocati             
per sostenere il colloquio a mezzo del Servizio postale, tramite                
raccomandata con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti            
presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla             
procedura.                                                                      
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico                                       
L'incarico di Direzione di Struttura complessa sara' attribuito dal             
Direttore generale sulla base di una rosa di candidati selezionati              
fra i soggetti idonei dalla Commissione di cui al precedente punto              
E), secondo quanto previsto dall'art. 15 ter del DLgs 502/92 e                  
successive modificazioni e integrazioni e dall'art. 8 della L.R.                
23/12/2004, n. 29.                                                              
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al           
trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo                 
nazionale di lavoro per l'area contrattuale di riferimento e dal                
contratto individuale di lavoro.                                                
L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare           
apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata,                 
trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire,              
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto             
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.                            
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento             
alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs                
30/6/2003, n. 196. La presentazione della domanda di partecipazione             
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'Ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente            
bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di                  
trattamento da parte della competente Direzione con modalita' sia               
manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda Unita'                  
sanitaria locale di Bologna.                                                    
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente                
incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obbligi                  
previsti dalla legge, dalla nomativa comunitaria o dai regolamenti.             
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o                        
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in             
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
051/6584961 e che il Funzionario responsabile e' la dott.ssa Elena              
Angelini.                                                                       
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del              
pubblico avviso gli interessati potranno rivolgersi ad Azienda Unita'           
sanitaria locale di Bologna - Ufficio Concorsi - Via Castiglione n.             
29 - Bologna (tel. 051/6584962-4961-4959-4955) dal lunedi' al                   
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al sito Internet            
dell'Azienda: www.ausl.bologna.it, dopo la pubblicazione nella                  
Gazzetta Ufficiale.La modulistica per la predisposizione della                  
domanda e delle dichiarazioni sostitutive della certificazione e                
dell'atto notorio puo' essere chiesta all'Ufficio Concorsi - Servizio           
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Bologna, anche tramite posta elettronica                                        
(serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).                                  
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Cristina Gambetti                                                               

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it