ARESTUD - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI MODENA E REGGIO EMILIA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto - Categoria C - di profilo professionale "Tecnico servizi all'utenza" a tempo indeterminato, tempo pieno, da destinare alle sedi ARESTUD di Modena e di Reggio Emilia

In esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 61             
del 21/12/2004 e della determinazione n. 62 del 6/4/2005 e' indetta             
una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di                
n. 1 posto a tempo indeterminato di Categoria C - Posizione economica           
C1 - Profilo professionale Tecnico Servizi all'Utenza.                          
1) Contenuto professionale della categoria e caratteristiche della              
posizione di lavoro da ricoprire                                                
Appartengono alla Categoria C i lavoratori che svolgono attivita'               
caratterizzate da:                                                              
- approfondite conoscenze mono specialistiche e un grado di                     
esperienza pluriennale, con necessita' di aggiornamento;                        
- contenuto di concetto con responsabilita' di risultati relativi a             
specifici processi produttivi/amministrativi;                                   
- media complessita' dei problemi da affrontare basata su modelli               
esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni                    
possibili;                                                                      
- relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche            
con posizioni organizzative al di fuori delle unita' organizzative di           
appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo           
diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse,           
e negoziale.                                                                    
Il "Tecnico Servizi all'Utenza" svolge attivita' di istruttoria e di            
cura della gestione dei rapporti con l'utenza (sportello,                       
informazione, back-office) per l'accesso e la gestione dei servizi              
dell'Azienda nel campo degli alloggi, delle mense, delle borse di               
studio e dell'orientamento professionale; cura l'informazione e la              
pubblicizzazione degli interventi e dei servizi, cura la                        
predisposizione degli atti e dei documenti anche amministrativi di              
pertinenza; presidia il regolamento delle residenze; svolge il                  
controllo amministrativo e di qualita' dei servizi erogati da terzi.            
Il Tecnico Servizi all'Utenza, in particolare, collabora alla                   
gestione del bando annuale benefici e servizi per il diritto allo               
studio universitario e alla gestione ed adeguamento delle relative              
procedure informatiche.                                                         
Il vincitore della selezione potra' essere destinato                            
indifferentemente sia alla sede di Modena, sia alla sede di Reggio              
Emilia.                                                                         
2) Trattamento economico                                                        
Il trattamento economico e giuridico e' quello spettante in base al             
CCNL "Regioni - Autonomie locali" vigente all'atto dell'assunzione,             
per la Categoria C, posizione economica C1.                                     
3) Requisiti per l'ammissione alla selezione                                    
Alla selezione possono partecipare coloro che non siano incorsi in              
alcuna causa di impedimento all'accesso al pubblico impiego e che               
risultino in possesso dei seguenti requisiti:                                   
A) idoneita' fisica all'impiego. ARESTUD ha la facolta' di sottoporre           
a visita medica di controllo il vincitore della selezione in base               
alla normativa vigente;                                                         
B) non essere stati licenziati per motivi disciplinari dall'Ente;               
C) aver raggiunto la maggiore eta' e non aver raggiunto il limite               
massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;                        
D) diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. I                  
candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti                 
esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento            
o di equiparazione previsto dalla vigente normativa, alla data di               
scadenza del termine per la presentazione della domanda di                      
ammissione;                                                                     
E) adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati non                
italiani. Adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in                
regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio              
italiano per i candidati non appartenenti all'Unione Europea.                   
Tutti i requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la                        
presentazione della domanda di ammissione e permanere al momento                
dell'assunzione.                                                                
Il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego sara' verificato al               
momento dell'assunzione.                                                        
4) Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla                  
selezione                                                                       
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice              
utilizzando il modulo riportato in Allegato A) del presente bando,              
anche in copia fotostatica, deve essere completata in tutte le sue              
parti, firmata dal candidato ed indirizzata ad: ARESTUD - Ufficio               
Gestione Risorse umane e professionali - Selezione pubblica "Tecnico            
Servizi all'Utenza" - Via Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena, entro le           
ore 13 del 19 maggio 2005.                                                      
Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio, pertanto           
la mancata presentazione della stessa entro i termini stabiliti                 
comporta l'esclusione dalla selezione.                                          
La mancata sottoscrizione della domanda determina la nullita' della             
stessa.                                                                         
Le modalita' per la presentazione della domanda, ogni altro mezzo               
escluso, possono essere:                                                        
- con consegna a mano presso l'Ufficio Gestione Risorse umane e                 
professionali di ARESTUD, Via Vignolese n. 671/1 Modena, dal lunedi'            
al venerdi', esclusi i festivi, dalle ore 10 alle ore 13; il martedi'           
dalle ore 10 alle ore 16. In tal caso fara' fede la data apposta                
sulla ricevuta rilasciata;                                                      
- spedita, allo stesso indirizzo, a mezzo raccomandata con avviso di            
ricevimento, e pervenuta entro e non oltre il 19/5/2005;                        
- mediante fax al numero 059/413750. In tal caso fara' fede la                  
ricevuta comprovante la data e l'orario di trasmissione. Sara' cura             
del candidato informarsi sull'avvenuto ricevimento della domanda,               
entro la data di scadenza del bando, telefonando all'Ufficio Gestione           
Procedure Giuridico Amministrative e Affari generali al numero                  
059/413713. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per             
errate spedizioni.                                                              
Nel caso di presentazione della domanda a mezzo raccomandata a.r.,              
tramite fax o altri soggetti rispetto all'interessato, la stessa deve           
essere accompagnata da copia fotostatica di un documento valido di              
identita'.                                                                      
ARESTUD non assume responsabilita' per la dispersione di                        
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da                
parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del               
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali, o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso                
fortuito o forza maggiore.                                                      
Nella domanda di ammissione alla selezione, secondo lo schema                   
allegato al presente bando, gli aspiranti, ai sensi dell'art. 46 e 47           
del DPR 28/12/2000, n. 445, sotto la loro personale responsabilita',            
consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato              
DPR 445/00 nell'ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,            
pena l'esclusione, devono dichiarare tutti i requisiti per                      
l'ammissione.                                                                   
I candidati portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92 devono           
specificare l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove di              
selezione, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per               
sostenere le prove stesse.                                                      
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice e' formata da tre membri esperti in                 
relazione al profilo selezionato e potra' essere integrata da esperti           
in lingua straniera e in Informatica.                                           
6) Ammissione e modalita' di svolgimento della procedura selettiva              
La procedura selettiva prevede la valutazione dei titoli, una prova             
scritta ed un colloquio.                                                        
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 76 punti, di cui 16             
per la valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.                       
Tutti i candidati che avranno presentato domanda nei termini                    
stabiliti saranno ammessi, con riserva, alla selezione.                         
Saranno ammessi alla prova scritta i candidati collocati nelle prime            
50 posizioni della graduatoria formulata in esito alla valutazione              
dei titoli, nonche' i candidati in posizione di parimerito con                  
l'ultima.                                                                       
Al termine della valutazione dei titoli, la commissione esaminatrice            
formulera' la graduatoria per titoli.                                           
Relativamente ai soli candidati ammessi alle prove di esame, il                 
Responsabile del procedimento provvedera':                                      
- qualora la domanda risulti totalmente o parzialmente priva della              
dichiarazione del possesso di taluno dei requisiti previsti dal                 
presente bando, a richiedere, a mezzo telegramma, le eventuali                  
integrazioni da produrre con le modalita' ed entro il termine fissati           
nella comunicazione, comunque non inferiore a 8 giorni. Decorso                 
inutilmente tale termine, il candidato sara' escluso dalla procedura            
selettiva;                                                                      
- qualora il candidato abbia reso, nella domanda di partecipazione              
alla procedura selettiva, dichiarazioni dalle quali risulta in modo             
evidente la mancanza di uno dei requisiti richiesti dal bando,                  
all'esclusione dalla procedura selettiva senza richiesta di                     
integrazione.                                                                   
7) Valutazione dei titoli                                                       
La graduatoria sara' formulata dalla Commissione esaminatrice sulla             
base dei punteggi attribuiti ai seguenti titoli, autodichiarati dai             
candidati, per un punteggio massimo raggiungibile pari a 16, cosi'              
articolato:                                                                     
titoli di studio, fino a un massimo di 4 punti                                  
- diploma di scuola media superiore di durata quinquennale: e'                  
attribuito un punteggio fino ad un massimo di 3 punti, ripartiti in             
base ad un criterio di proporzionalita' fra il voto minimo (punti 0)            
e quello massimo (punti 3) conseguibile con il diploma;                         
- diploma universitario (durata triennale): 0,50 punti;                         
- diploma di laurea (vecchio ordinamento): 1 punto.                             
Ai nuovi titoli rilasciati dalle Universita' ai sensi del DM 3                  
novembre 1999, n. 509 saranno assegnati i seguenti punteggi:                    
- laurea triennale (L): 0,50 punti;                                             
- laurea specialistica (LS): 1 punto.                                           
Il possesso di uno o piu' titoli: diploma universitario, diploma di             
laurea (vecchio ordinamento), laurea triennale (L), laurea                      
specialistica (LS), dara' luogo ad un punteggio massimo pari a 1                
punto.                                                                          
Esperienza lavorativa, fino a un massimo di 12 punti                            
- precedenti esperienze, purche' non concluse per demerito, maturate            
negli ultimi 5 anni rispetto alla data di scadenza del bando. Nella             
pubblica Amministrazione, nelle qualifiche funzionali il cui titolo             
di studio richiesto come requisito di accesso sia il diploma di                 
Scuola media superiore di durata quinquennale, o qualifiche                     
funzionali di livello superiore, o in enti privati con inquadramento            
equiparabile.                                                                   
Fino ad un massimo di 12 punti cosi' suddivisi:                                 
- fino a un massimo di 6 punti.                                                 
Sono valutabili i periodi di attivita' prestata con rapporto di                 
lavoro a tempo determinato o indeterminato ovvero con contratti di              
somministrazione di lavoro o con incarico di collaborazione                     
coordinata e continuativa/collaborazione a progetto, presso la                  
pubblica Amministrazione o enti privati, della durata minima uguale a           
180 giorni. I periodi, afferenti alla medesima tipologia di                     
punteggio, sono considerati cumulativamente e rapportati a giornate,            
pertanto il punteggio e' assegnato con riferimento al totale delle              
giornate risultati, e precisamente:                                             
- 0,50 punti per ciascun periodo di attivita' svolta presso enti                
privati. La Commissione valutera' l'attivita' operando                          
un'equiparazione tra l'inquadramento professionale dichiarato e le              
declaratorie relative alle Categorie C e D previste dal CCNL del                
comparto Regioni-Enti locali;                                                   
- 0,70 punti per ciascun periodo di attivita' svolta nella Categoria            
C del CCNL Regioni-Autonomie locali o, per gli altri comparti della             
pubblica Amministrazione, nella qualifica funzionale il cui titolo di           
studio richiesto come requisito di accesso sia il diploma di scuola             
media superiore di durata quinquennale, ovvero per ciascun periodo di           
servizio civile volontario e di effettivo servizio militare, ai sensi           
della Legge 230/98 e successive modificazioni ed integrazioni;                  
- 0,85 punti per attivita' svolta con incarico di collaborazione                
coordinata e continuativa attivato direttamente da una pubblica                 
Amministrazione;                                                                
- 1 punto per ciascun periodo di attivita' svolta nella Categoria D             
del CCNL Regioni-Autonomie locali o, per gli altri comparti della               
pubblica Amministrazione, nella qualifica funzionale il cui titolo di           
studio richiesto come requisito di accesso sia il diploma                       
universitario o diploma di laurea (vecchio ordinamento), o laurea               
triennale (L) o laurea specialistica (LS);                                      
- fino a un massimo di 6 punti.                                                 
Il punteggio viene raddoppiato per ciascun periodo qualora:                     
- l'attivita' svolta e' stata prestata in seguito a contratto                   
stipulato fra il candidato e l'ARESTUD di Modena e Reggio Emilia,               
oppure in seguito a convenzione con l'ente;                                     
- l'attivita' svolta presso pubbliche Amministrazioni o enti privati            
si riferisca ad una o piu' delle seguenti aree: informazione                    
comportante relazioni con il pubblico; gestione servizi culturali,              
ricreativi, sportivi e sociali rivolti ai giovani; gestione servizi             
amministrativi di supporto alla formazione professionale e                      
all'orientamento scolastico e/o al lavoro; gestione di interventi per           
il diritto allo studio.                                                         
Per l'esperienza lavorativa svolta con contratto di lavoro a tempo              
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale                     
dell'attivita' effettivamente prestata.                                         
Al fine della valutazione delle esperienze lavorative, la                       
dichiarazione del candidato deve contenere, pena la non valutabilita'           
del periodo di lavoro: datore di lavoro, tipologia di rapporto di               
lavoro (tempo determinato o tempo indeterminato o contratto di                  
somministrazione di lavoro - ex lavoro interinale o collaborazione              
coordinata e continuativa / collaborazione a progetto), e in caso di            
contratto di lavoro a tempo parziale, la percentuale dell'attivita'             
effettivamente prestata (es. part time al 50%), la categoria                    
giuridica di appartenenza ovvero l'inquadramento, l'area di                     
attivita', la tipologia e i contenuti dell'attivita' espletata,                 
l'eventuale profilo professionale, il periodo di svolgimento                    
dell'attivita' (dal . . . . . . . . al . . . . . . . . in gg/mm/aa).            
Tutti i titoli valutabili devono essere posseduti alla data di                  
scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.                  
8) Prove d'esame                                                                
Le prove di esame si articoleranno in:                                          
una prova scritta basata su quesiti a contenuto teorico/pratico sulle           
seguenti materie:                                                               
a) il diritto allo studio universitario (Legge 390/91; DPCM del 9               
aprile 2001; L.R. 50/96; direttive regionali materia) anche alla luce           
del riparto di competenze Stato-Regioni introdotto dalla Legge                  
Costituzionale 3/01;                                                            
b) nozioni di ordinamento istituzionale, finanziario e contabile di             
ARESTUD;                                                                        
c) le funzioni e i compiti di ARESTUD con particolare riferimento ai            
servizi per gli utenti (L.R. 50/96 e successive modifiche ed                    
integrazioni), anche in relazione al Programma Regionale per il                 
Diritto allo Studio Universitario triennio 2003/2005; alle direttive            
regionali in materia di diritto allo studio; al Regolamento delle               
residenze e al programma triennale dell'ARESTUD per gli immobili                
2005/2007;                                                                      
d) elementi di conoscenza dell'ISEE (applicazione dell'Indicatore               
della Situazione Economica Equivalente per la determinazione della              
condizione economica ai fini dell'accesso ai benefici ai sensi del              
DLgs 109/98 e norme attuative);                                                 
e) elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento               
agli atti amministrativi e alla loro predisposizione e redazione.               
Nozioni sul procedimento amministrativo. Diritto di accesso agli atti           
(Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni). Tutela della             
privacy (DLgs 196/03). Semplificazione della documentazione e azione            
amministrativa (DPR 445/00). Codice di comportamento dei dipendenti             
delle pubbliche Amministrazioni (DPCM del 28/11/2000);                          
f) elementi di conoscenza della normativa sull'informazione e                   
comunicazione pubblica istituzionale e conoscenza dei principali                
strumenti di comunicazione esterna rivolta all'utenza (Legge                    
150/00);                                                                        
g) elementi di conoscenza della normativa sulle carte dei servizi               
(DPCM del 27 gennaio 1994; Legge 273/95; DPCM 21 dicembre 1995; DLgs            
286/99; Legge 328/00; L.R. 2/03);                                               
h) elementi di conoscenza sulle tematiche della societa'                        
dell'informazione ed e-government (Piano d'azione di e-government               
nelle Regioni e negli enti locali - Prima e Seconda fase di                     
attuazione; L.R. 11/04).                                                        
Un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova scritta,             
tendente a valutare complessivamente la professionalita' del                    
candidato, anche negli aspetti motivazionali ed attitudinali,                   
rispetto alla posizione da ricoprire.                                           
Nel corso di tale colloquio, con le modalita' indicate dalla                    
Commissione, saranno accertate:                                                 
- le conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni                      
informatiche piu' diffuse (word, excel, access, internet, outlook               
express) con ausilio di idonei strumenti informatici, che comportera'           
un giudizio cosi' espresso: non idoneo = -1 punto; idoneo = 0 punti ;           
buono = +0.50 punti; eccellente = +1 punto;                                     
- la conoscenza della lingua inglese che comportera' un giudizio di             
idoneita' o non idoneita'.                                                      
Durante lo svolgimento delle prove di esame sara' accertata la                  
conoscenza della lingua italiana, solo per i candidati che non hanno            
cittadinanza italiana, che comportera' un giudizio di idoneita' o non           
idoneita'.                                                                      
Durante lo svolgimento della prova scritta non sara' consentita la              
consultazione di testi.                                                         
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di           
riconoscimento.                                                                 
Le prove di esame vengono espletate nel rispetto dell'art. 20 della             
Legge 104/92 (Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e           
i diritti delle persone handicappate) pur nella salvaguardia dei                
principi fondamentali in tema di non riconoscibilita' degli                     
elaborati.                                                                      
9) Criteri di valutazione delle prove e relativi punteggi                       
La Commissione definisce i criteri e le modalita' di valutazione                
delle prove, prima del loro svolgimento, in modo da garantire parita'           
di trattamento.                                                                 
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato                  
ottiene un punteggio minimo di 21/30 in ciascuna prova.                         
La somma del punteggio attribuito ai titoli e di quelli ottenuti                
nella prova scritta e nel colloquio individuale determinera' il                 
punteggio finale.                                                               
10) Sede e diario delle prove                                                   
Sede, data, orari saranno comunicati ai candidati ammessi alla prova            
scritta attraverso il Bollettino Ufficiale regionale del 29/6/2005,             
fatta salva la possibilita' di una comunicazione a mezzo telegramma o           
raccomandata a.r. almeno 20 giorni prima dello svolgimento della                
stessa.Sede, data e orari relativi al colloquio individuale saranno             
comunicati almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dello               
stesso.                                                                         
11) Formazione della graduatoria finale                                         
Al termine dei lavori la Commissione esaminatrice formulera' la                 
graduatoria finale di merito dei candidati che hanno superato le                
prove, determinata dalla somma del punteggio attribuito ai titoli e             
del punteggio conseguito nelle prove di esame, che verra' approvata             
dal Direttore di ARESTUD, previa verifica della legittimita' del                
procedimento espletato.                                                         
Ai fini della determinazione della graduatoria finale, in caso di               
parita' di punteggio, si applicano, nell'ordine, le seguenti                    
preferenze:                                                                     
a) aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente               
utili" nei limiti e ai sensi dell'art. 12, comma 1 e comma 3 del DLgs           
468/97;                                                                         
b) la minore eta' anagrafica ai sensi dell'art. 2, comma 9 della                
Legge 191/98.                                                                   
La graduatoria finale rimane efficace per 3 anni dalla data di                  
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale regionale che ha valore di               
notifica a tutti gli effetti, e sara', inoltre, pubblicata sul sito             
di ARESTUD ed affissa nella bacheca aziendale.                                  
L'Amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare tale                     
graduatoria per soddisfare ulteriori fabbisogni professionali                   
relativi a posizioni lavorative che, in ragione degli assegnamenti              
specifici e delle competenze generali di ruolo, sono classificate               
come prossime a quelle oggetto del presente bando e per la cui                  
copertura non sia stata prevista una specifica procedura selettiva              
per assunzioni a tempo indeterminato.                                           
La graduatoria potra', inoltre, essere utilizzata per la stipulazione           
di contratti a tempo determinato, la cui accettazione o non                     
accettazione da parte del candidato non comportera' alcun pregiudizio           
per l'eventuale assunzione con contratto di lavoro a tempo                      
indeterminato, qualora se ne creino le condizioni giuridiche.                   
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di notorieta' rese             
dai candidati ai fini dell'ammissione hanno, ai sensi dell'art. 48              
del DPR 445/00, la stessa validita' temporale degli atti che                    
sostituiscono.                                                                  
ARESTUD si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla           
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive citate, rese dai                    
candidati, con le modalita' ed i criteri stabiliti                              
dall'Amministrazione.                                                           
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle             
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai             
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici                        
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle             
dichiarazioni rese, non veritiere, cosi' come previsto dall'art. 75             
della predetta normativa.                                                       
12) Modalita' di assunzione                                                     
Il vincitore della selezione, al momento dell'assunzione, sara'                 
invitato da ARESTUD a presentare, entro un termine prefissato, i                
documenti prescritti dalla vigente normativa. La stipulazione del               
contratto individuale sara' comunque subordinata:                               
- al comprovato possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione;             
- all'effettiva possibilita' di assunzione in base alle norme vigenti           
al momento della stipulazione.                                                  
Il candidato che rinuncia all'assunzione o non sottoscrive il                   
contratto individuale nel termine stabilito, ovvero non assume                  
servizio entro una data fissata, senza giustificato motivo, decade da           
ogni diritto all'assunzione, con perdita di ogni aspettativa su una             
futura chiamata.                                                                
Il periodo di prova ha la durata di 6 mesi.                                     
Decorso tale periodo, il dipendente si intende confermato in                    
servizio.                                                                       
13) Informazioni varie                                                          
Al candidato che sara' assunto a seguito della presente selezione non           
sara' accordato nulla osta per un eventuale trasferimento, comando o            
altra forma di mobilita' in altro Ente prima di 2 anni dalla data di            
inizio del servizio.                                                            
La procedura selettiva si concludera' entro sei mesi con data                   
decorrente dalla prima prova.                                                   
Si garantisce che in merito all'accesso al posto e' operante la Legge           
125/91 sulle pari opportunita'.                                                 
Il presente bando di selezione pubblica viene emanato nel rispetto              
delle leggi 68/99 e 104/92, nonche' della Legge n. 101 dell'8/3/1989            
"Festivita' ebraiche religiose".                                                
I candidati hanno facolta' di esercitare il diritto di accesso agli             
atti nel rispetto della normativa vigente; l'accesso e' differito               
alla conclusione del procedimento quando la conoscenza dei documenti            
richiesti possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento del             
procedimento.                                                                   
Tutti i dati di cui l'Azienda venga in possesso in occasione                    
dell'espletamento del procedimento selettivo in oggetto verranno                
trattati nel rispetto del DLgs 196/03.                                          
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando viene fatto            
riferimento alle norme regolamentari e legislative vigenti.                     
Il responsabile del procedimento e' il dott. Marco Piccinini,                   
Funzionario Responsabile dell'Ufficio Gestione Risorse Umane e                  
Professionali.                                                                  
Per ogni eventuale informazione relativa al bando e/o al materiale su           
ARESTUD, oggetto di esame, rivolgersi a: ARESTUD Modena e Reggio                
Emilia - Ufficio Gestione Risorse Umane e Professionali - Via                   
Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena dal lunedi' al venerdi' dalle ore             
10 alle ore 13 - martedi' dalle ore 10 alle ore 16 - sito:                      
www.arestud.unimore.it - e-mail: selezionepubblica@arestud. unimo.it            
- tel. 059/413741-413879-413880.                                                
IL DIRETTORE                                                                    
Franco Tazzioli                                                                 
Informativa ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196               
Nel rispetto dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196"Codice in             
materia di protezione dei dati personali".                                      
Finalita': i dati saranno trattati per le finalita' specifiche del              
procedimento di selezione pubblica.                                             
Modalita' del trattamento: i dati potranno essere trattati anche con            
modalita' informatizzate e con logiche pienamente rispondenti alle              
finalita' da perseguire.                                                        
Comunicazione/diffusione dati: i dati richiesti potranno essere                 
comunicati ad altri soggetti solo se previsto da norma di legge o               
regolamento o comunque quando e' necessario per lo svolgimento di               
funzioni istituzionali ai sensi dei commi 2 e 3 dell'art. 19 del DLgs           
196/03.                                                                         
Titolare del trattamento: il titolare del trattamento dei dati                  
richiesti e' l'ARESTUD di Modena e Reggio Emilia.                               
Si informa, inoltre, che il conferimento dei dati e' facoltativo ma             
dovranno essere comunicati dal candidato qualora egli intenda                   
avvalersi dei benefici conseguenti.                                             
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti                  
1) L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o            
meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora                   
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.                     
2) L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:                          
a) dell'origine dei dati personali;                                             
b) delle finalita' e modalita' del trattamento;                                 
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con                 
l'ausilio di strumenti elettronici;                                             
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del            
rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;                     
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati                   
personali possono essere comunicati o che possono venirne a                     
conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio               
dello Stato, di responsabili o incaricati.                                      
3) L'interessato ha diritto di ottenere:                                        
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,           
l'integrazione dei dati;                                                        
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco             
dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non            
e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i            
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;                            
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono            
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro                   
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,           
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o              
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto             
al diritto tutelato.                                                            
4) L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:                    
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo                
riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;                     
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio           
di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento             
di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.                          
ALLEGATO A)                                                                     
(Compilare scrivendo in stampatello negli appositi spazi)                       
ARESTUD di Modena e Reggio Emilia                                               
Ufficio Gestione Risorse umane e professionali                                  
Via Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena                                           
Selezione pubblica "Tecnico Servizi all'Utenza"                                 
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                    
(cognome, nome) nato/a a  . . . . . . . . . . . . . . prov. (. . . .)           
 il . . . . . . . . . . . .  (gg/mm/aa) residente nel Comune di . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . prov. (. . . . . ) Via . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . .            
. . . . . . cap. . . . . . . codice fiscale . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . altro                
eventuale recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . e-mail  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                             
Indirizzo a cui inviare le eventuali comunicazioni (se diverso dalla            
residenza): presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . prov. (. . . . . ) Via . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . . . . .              
cap. . . . . . . . . .                                                          
chiede:                                                                         
di essere ammesso/a alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per           
la copertura di n. 1 posto di Categoria C, profilo professionale                
"Tecnico Servizi all'Utenza" a tempo indeterminato, tempo pieno, da             
destinare alle sedi ARESTUD di Modena e di Reggio Emilia.                       
A tal fine, ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,              
sotto la propria personale responsabilita', consapevole delle                   
sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00 nell'ipotesi di            
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, pena l'esclusione                     
dichiara:                                                                       
- di non essere incorso in alcuna causa di impedimento all'accesso al           
pubblico impiego;                                                               
- di non essere stato licenziato per motivi disciplinari dall'Ente;             
- di aver raggiunto la maggiore eta' e di non aver raggiunto il                 
limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;                 
- di essere in possesso del seguente diploma di scuola media                    
superiore di durata quinquennale . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . conseguito il . . . . . . . . . presso . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . con la votazione di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;              
- nel caso di titolo di studio conseguito presso istituto estero, di            
essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di                     
equiparazione previsto dalla vigente normativa (precisare l'Autorita'           
emanante e gli estremi del provvedimento) . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . ;                                                       
- di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per           
candidati che non hanno cittadinanza italiana, ma appartenenti                  
all'Unione Europea), precisando di essere cittadino del seguente                
Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. .;                                                                            
- di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di                
essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel               
territorio italiano (solo per i candidati degli Stati non                       
appartenenti all'Unione Europea), precisando di essere cittadino del            
seguente Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . e gli estremi del provvedimento di autorizzazione . . .           
. . . . . . ;                                                                   
richiede:                                                                       
inoltre, la valutazione dei titoli di seguito elencati, posseduti               
alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e              
descritti ai fini dell'assegnazione del relativo punteggio:                     
- di essere in possesso del diploma universitario (durata triennale)            
o laurea triennale (L) in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . conseguito il . . . . . . . presso l'Universita' di . . . . . .           
. . . . . . . . . .;                                                            
- di essere in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o           
laurea specialistica (LS) in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . conseguito il . . . . . . . . . . . presso l'Universita' di . . .           
. . . . . . . .  ;                                                              
- nel caso di titolo di studio conseguito presso istituto estero, di            
essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di                     
equiparazione previsto dalla vigente normativa (precisare l'Autorita'           
emanante e gli estremi del provvedimento) . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . ;                                                       
- esperienze lavorative precedenti, maturate negli ultimi 5 anni                
rispetto alla data di scadenza del bando, non concluse per demerito             
(compilare una scheda per ciascun periodo):                                     
Attivita' prestata con rapporto di lavoro a tempo determinato o                 
indeterminato ovvero con contratti di somministrazione di lavoro o              
con incarico di collaborazione coordinata e continuativa, presso la             
pubblica Amministrazione. Specificare:                                          
- Amministrazione presso cui si e' svolta l'attivita' . . . . . . . .           
. . . ;                                                                         
- tipologia di rapporto di lavoro (barrare le caselle che                       
interessano):                                                                   
- CO.CO.CO.;                                                                    
- tempo indeterminato o determinato o contratto di somministrazione             
di lavoro a tempo determinato;                                                  
- tempo pieno;                                                                  
- part time, . . . . . . . . . %;                                               
- Cat. C o equivalente;                                                         
- Cat. D o equivalente;                                                         
- Servizio civile volontario o effettivo servizio militare;                     
- area di attivita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . .;                                              
- tipologia e contenuti dell'attivita' . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . .;                                                            
- profilo professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . .;                                                      
- periodo di svolgimento dell'attivita': dal (gg.mm.aa.) . . . . . .            
. al (gg.mm.aa.) . . . . . . . . .                                              
Attivita' prestata con rapporto di lavoro a tempo determinato o                 
indeterminato ovvero con contratti di somministrazione di lavoro o              
con incarico di collaborazione coordinata e continuativa /                      
collaborazione a progetto, presso Ente privato. Specificare:                    
- ente presso cui si e' svolta l'attivita' . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . .                                                           
- tipologia di rapporto di lavoro (barrare le caselle che                       
interessano):                                                                   
- CO.CO.CO./Collaborazione a progetto;                                          
- tempo indeterminato o determinato o contratto di somministrazione             
di lavoro;                                                                      
- tempo pieno;                                                                  
- part-time . . . . . . . . . . . . . . %;                                      
- inquadramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . .;                                                    
- area di attivita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . .;                                              
- tipologia e contenuti dell'attivita': . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . ;                                                             
- profilo professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . .;                                                      
- periodo di svolgimento dell'attivita': dal (gg.mm.aa) . . . . . . .           
al (gg.mm.aa.) . . . . . . . . . . . . . .                                      
La mancata indicazione precisa di uno o piu' elementi identificativi            
il periodo di lavoro e l'attivita' svolta, esclude dal riconoscimento           
del relativo punteggio.                                                         
- di aver prestato periodi di servizio come "lavoratore socialmente             
utile" nei limiti e ai sensi dell'art. 12, comma 1 e 3 del DLgs                 
468/97, valutabili come titoli di preferenza in caso di parita' di              
punteggio, come previsto al punto 4.1 della direttiva in materia di             
accesso agli organici regionali. Attuazione dell'art. 15 della L.R.             
43/01. Specificare obbligatoriamente, pena il non riconoscimento del            
titolo, datore di lavoro e periodo . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;             
- solo per i candidati portatori di handicap, specificare gli ausili            
necessari per lo svolgimento delle prove ovvero la concessione di               
tempi aggiuntivi (allegare certificazione medica) . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
- di essere a conoscenza che le sedi di lavoro possono essere                   
indifferentemente Modena o Reggio Emilia;                                       
- di aver preso conoscenza dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del           
DLgs 196/03.                                                                    
Tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di scadenza del           
termine stabilito dal bando per la presentazione della suddetta                 
domanda di ammissione.                                                          
Data . . . . . . . . . . . .                                                    
Firma  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                              
(non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
445/00)                                                                         
Scadenza: 19 maggio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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