AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA

INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico quinquennale di Dirigente medico - Direttore di Otorinolaringoiatria

In attuazione della deliberazione n. 80 del                                     
20/12/2004 ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR 484/97 e               
dall'art. 15 e seguenti del DLgs 502/92 e successive modifiche ed               
integrazioni nonche' dell'art. 2 septies del DL 81/04 convertito, con           
modificazioni, in Legge n. 138 del 26/5/2004 , e' bandito pubblico              
avviso di incarico per la copertura del seguente posto d'organico:              
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione                    
funzionale e Disciplina: Direttore di Otorinolaringoiatria.                     
Si precisa che l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituira'                
criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico in                     
argomento.                                                                      
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994 n. 174;                       
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                
dell'immissione in servizio;                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla            
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in                 
Italia prima dell'assunzione in servizio;                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o in una disciplina equipollente e specializzazione nella            
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Le tabelle delle discipline e            
delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel DM 30/1/1998 e           
successive modifiche ed integrazioni. Al riguardo, si richiamano                
altresi' le disposizioni di cui all'art. 1 comma 2, lettera d) del              
DPCM 8/3/2001 (Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5/5/2001).                         
II candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'                
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel                
primo corso utile, in attuazione delle norme contenute nel DPR 484/97           
e successive modifiche.                                                         
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione all'avviso.                                                          
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione                  
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Il candidato e' altresi' tenuto ad indicare sulla domanda l'opzione a           
favore del rapporto esclusivo.                                                  
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in             
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta                     
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                             
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei              
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta libera datato e firmato relativo               
alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative              
svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97,                   
dovranno fare riferimento:                                                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000.                               
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Termine per la presentazione delle domande                                      
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,              
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -            
Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di                  
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di                 
pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e'             
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a              
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa           
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.Qualora la domanda di concorso non venga                    
presentata dal candidato personalmente bensi' venga consegnata a                
mezzo di altre persone o inviata tramite servizio postale o via fax,            
il candidato deve allegare altresi' la copia fotostatica di un                  
documento di identita' valido, ai sensi del DPR 445/00.                         
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale ai sensi             
dell'art. 15-ter del DLgs 502/92, come modificato dal DLgs 229/99,              
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della              
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina e settore di             
assegnazione, con riferimento anche all'accertamento delle capacita'            
gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con               
riferimento all'incarico da svolgere.                                           
La Commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per                  
l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima della data             
del colloquio stesso, con lettera raccomandata con avviso di                    
ricevimento.                                                                    
Conferimento incarico e relativi adempimenti                                    
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, compatibilmente             
con le norme contenute nella Legge finanziaria 2005, ai sensi                   
dell'art. 15-ter del DLgs 502/92 e successive modifiche ed                      
integrazioni, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra           
i soggetti dichiarati idonei dalla commissione di esperti di cui al             
medesimo articolo.                                                              
L'Amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle             
vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici                    
richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza                       
dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto              
individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti              
norme.                                                                          
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del            
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni             
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al                  
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e           
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.                                    
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza medica e da quanto                    
stabilito dal contratto individuale di lavoro.                                  
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o per un periodo piu' breve.                                            
Il Dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica             
triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche              
riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti           
nonche' il livello di partecipazione con esito positivo ai programmi            
di formazione continua di cui all'art. 16-bis del DLgs 502/92 e                 
successive modifiche sono effettuate da un collegio tecnico, nominato           
dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento.             
L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la                  
conferma nell'incarico o per il conferimento di altro incarico                  
professionale gestionale anche di maggior rilievo.                              
L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle                     
disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,            
in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione               
generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento             
degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in                
tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di              
maggiore gravita' il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di           
lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti               
collettivi nazionali di lavoro.                                                 
Il Dirigente non confermato alla scadenza dell'incarico di direzione            
di struttura complessa e' destinato ad altra funzione con il                    
trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto           
dal contratto collettivo nazionale di lavoro, contestualmente viene             
reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo.                   
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini           
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed               
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni           
di pubblico interesse concreto ed attuale.                                      
Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere             
richiesti presso l'Ufficio Concorsi del Servizio Gestione del                   
personale dell'Azienda Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia -           
tel. 0522/296814-296815.                                                        
IL DIRETTORE                                                                    
Leonida Grisendi                                                                
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 17 dell'1/3/2005.                        
Scadenza: 31 marzo 2005                                                         

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it