AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore socio-sanitario Cat. B livello economico super (BS)

In attuazione dell'ordinanza del Direttore Unita' Operativa Sviluppo
Risorse umane n. 198 del 7/12/2005 e' bandito pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato presso
l'Azienda Unita' Sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Operatore socio-sanitario Cat. B livello economico super
(BS).
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure
concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220 nonche' dal Regolamento e
linee guida aziendali applicative del citato DPR approvato con
ordinanza del Direttore Area Risorse umane n. 100/pers del 14/8/2002.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
Per il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero
dipendente degli Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1,
DPR 20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi
all'assunzione, ai sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs
19/9/1994, n. 626;
c) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento
dell'obbligo scolastico;
d) titolo specifico di operatore socio-sanitario conseguito a seguito
del corso di formazione di durata annuale previsto dagli artt. 7 e 8
dell'accordo provvisorio tra Ministro Sanita', Ministro della
Solidarieta' sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e
Bolzano del 22/2/2001, o titoli equipollenti ai sensi dell'art. 13
dello stesso accordo;
ovvero
possesso del doppio titolo di qualifica di Operatore Tecnico addetto
all'assistenza (OTA) e titolo di Addetto all'assistenza di base (ADB)
conseguito nella Regione Emilia-Romagna o di qualifica riconosciuta
equipollente dall'Assessorato alla Sanita' della Regione
Emilia-Romagna.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
2) Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Cesena - Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane e
presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il nome e il cognome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente autorita';
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero
alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di punteggio;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso - non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione
sono esclusi dalla partecipazione al concorso stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum e' valutato dalla Commissione esaminatrice ai sensi
dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non sono oggetto di valutazione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio
fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di
servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede
la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di
merito.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza;
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di copie di
pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax (0547/26941)
unitamente a fotocopia di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia
semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita' suindicate
- tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e possono essere
presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti la
relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di
ammissione
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' Sanitaria locale - Unita' Operativa
Sviluppo Risorse umane - Ufficio Procedure Concorsuali - Via Giovanni
XXIII n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Unita' Operativa
Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' Sanitaria locale di Cesena
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle
ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di domande
trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute incomplete di
parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra' effettuata dal
lunedi' al venerdi', purche' non festivi, esclusivamente dalle ore
8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30 alle
ore 17.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione
di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione
del recapito da parte del concorrente ne' per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 6 e 28 del DPR 27/3/2001, n. 220, e' composta dal
Presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal
segretario.
Dei due operatori, uno e' scelto dal Direttore generale ed uno viene
designato dal Collegio di Direzione di cui all'art. 17 del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in
servizio presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere o
gli enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della
regione.
6) Convocazione dei candidati ammessi e prove di esame
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15 giorni
prima della data della prova pratica ed almeno 20 giorni prima della
data della prova orale.
Le prove di esame consistono in una prova pratica e una prova orale.
Prova pratica: esecuzione di test scritto relativamente a:
- assistenza diretta alla persona ed aiuto domestico alberghiero;
- attivita' di supporto e d'integrazione nel contesto organizzativo
dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario.
Prova orale: principi di etica; rilevazione dei bisogni della persona;
pianificazione del lavoro; igiene, prevenzione e sicurezza degli
ambiti di lavoro; primi interventi in situazioni d'urgenza; trasporto
pazienti e materiali; profilo della qualifica; ruoli e
responsabilita'.
Il superamento di ciascuna delle prove pratica e orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
21/30.
7) Valutazione dei titoli
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100,
cosi' ripartiti:
a) punti 40 per i titoli
b) punti 60 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova pratica
b) 30 punti per la prova orale.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 40 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera	punti 25
b) titoli accademici e di studio	punti  5
c) pubblicazioni e titoli scientifici	punti  3
d) curriculum formativo e professionale	punti  7.
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima
dell'espletamento della prova pratica e, ai fini della valutazione dei
titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d'ammissione
di concorso, che non sono oggetto di valutazione, la Commissione deve
attenersi ai principi indicati nell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n.
220.
Il risultato della valutazione dei titoli verra' reso noto ai
candidati prima dell'effettuazione della prova orale.
8) Graduatoria e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Responsabile dell'UO
Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale che
procede altresi' alla nomina dei vincitori, tenuto conto delle norme
che danno titolo alla riserva dei posti previste dalle vigenti
disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni
di legge saranno osservate purche' alla domanda siano uniti i
necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovra'
risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale regionale. Dalla data di
pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali
impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso che
dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validita'.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
La graduatoria che scaturira' dal presente procedimento potra' essere
utilizzata dalle altre Aziende Unita' sanitarie locali dell'Area Vasta
Romagna (Forli', Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie
graduatorie di concorso vigente, per la copertura definitiva di posti
vacanti, in virtu' del protocollo d'intesa siglato dalle stesse in
data 12/9/2005, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera
n. 162 del 20/10/2005.
Si precisa che, tanto l'accettazione quanto la rinuncia alla suddetta
eventuale proposta da parte di altra USL, non pregiudicano il diritto
del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo
scorrimento della graduatoria.
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto
collettivo di lavoro del personale del Comparto "Sanita'" 1/9/1995. La
data di assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in ogni
caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere
stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole
del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il
periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 Contratto collettivo nazionale di
lavoro del personale Comparto Sanita' 1/9/1995, cosi' come modificato
dall'art. 41 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del
personale Comparto Sanita' 7/4/1999, nonche' le norme di cui all'art.
39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale Comparto
Sanita' 1/9/1995 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione
del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
E' facolta' dell'Amministrazione di procedere ad assunzioni tramite
mobilita' o trasferimento da altre pubbliche Amministrazioni, ai sensi
delle vigenti disposizioni, pur in presenza della graduatoria formata
a seguito di espletamento del presente concorso.
9) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
presente procedura. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.
22 della Legge 241/90.
10) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente bando nonche' modificare, revocare o
annullare il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione, l'Amministrazione procedera'
all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di
partecipazione.  Si invitano pertanto i candidati a ritirare la
documentazione entro il suddetto termine.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla data
di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per eventuali informazioni nonche' per acquisire copia del bando con
lo schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e
copia delle dichiarazioni sostitutive gli aspiranti possono rivolgersi
all'Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda USL - Ufficio
Procedure concorsuali - Via Giovanni XXIII n. 25 - Cesena (tel.
0547352289/71).
Il bando e' altresi' pubblicato nel sito Internet:
www.ausl-cesena.emr.it.
IL RESPONSABILE
Giovanni Valdinoci

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it