COMUNE DI BELLARIA - IGEA MARINA (RIMINI)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 5 maggio 2005, con            
deliberazione n. 73.                                                            
Entrato in vigore il 6 giugno 2005                                              
TITOLO I - I PRINCIPI FONDAMENTALI                                              
CAPO I - Il Comune, caratteristiche costitutive, principi                       
organizzativi                                                                   
Art.  1 - Il Comune Art.  2 - Le caratteristiche costitutive Art.  3            
- Le finalita' e gli aspetti organizzativi dell'attivita'                       
amministrativa TITOLO II - LE NORME FONDAMENTALI DELL'ORGANIZZAZIONE            
CAPO I - L'ordinamento istituzionale                                            
Art.  4 - Gli organi del Comune Art.  5 - Il Consiglio comunale -               
Elezione e funzionamento Art.  6 - Elezione del Presidente e del Vice           
Presidente del Consiglio comunale Art.  7 - I Consiglieri Art.  8 -             
Poteri del Consigliere Art.  9 - Doveri del Consigliere Art.  10 - I            
Gruppi consiliari Art.  11 - La Conferenza dei Capigruppo Art.  12 -            
Le Commissioni Art.  13 - Commissione per le pari opportunita' Art.             
14 - Nomina presso Enti, Aziende, Istituzioni e Societa' partecipate            
Art.  15 - Convalida dei Consiglieri proclamati eletti e del Sindaco            
Art.  16 - La Giunta comunale - Composizione e nomine Art.  17 -                
Competenze Art.  18 - Funzionamento Art.  19 - Gli Assessori Art.  20           
- Il Vice Sindaco Art.  21 - Revoca e incompatibilita' degli                    
Assessori Art.  22 - Il Sindaco - Funzioni Art.  23 - Attribuzioni              
Art.  24 - Norme comuni agli organi di governo - Condizione giuridica           
degli Amministratori                                                            
CAPO II - L'ordinamento degli uffici e del personale                            
Art.  25 - I principi organizzativi dell'Amministrazione comunale               
Art.  26 - Il personale Art.  27 - I dipendenti comunali Art.  28 -             
Autorizzazione a prestare opera retribuita Art.  29 - Il Direttore              
generale Art.  30 - Il Segretario comunale Art.  31 - Il                        
Vicesegretario Art.  32 - I dirigenti Art.  33 - Controllo della                
gestione dirigenziale                                                           
CAPO III - L'ordinamento dell'attivita' amministrativa                          
Art.  34 - La funzione normativa Art.  35 - Il procedimento                     
amministrativo Art.  36 - La partecipazione al procedimento Art.  37            
- Il diritto di informazione Art.  38 - Statuto dei diritti del                 
contribuente                                                                    
CAPO IV - Le Forme associative e di cooperazione - Gli accordi di               
programma                                                                       
Art.  39 - Le convenzioni Art.  40 - I Consorzi Art.  41 - Unione di            
Comuni Art.  42 - Gli Accordi di programma                                      
TITOLO III - PARTECIPAZIONE POPOLARE                                            
CAPO I - Istituti della partecipazione                                          
Art.  43 - La partecipazione dei cittadini Art.  44 - Comunicazione             
istituzionale ed informazione ai cittadini Art.  45 - Associazioni              
Art.  46 - Diritto di petizione Art.  47 - Consultazione Art.  48 -             
Titolari dei diritti di partecipazione Art.  49 - L'azione popolare             
Art.  50 - Referendum consultivo Art.  51 - Referendum abrogativo               
CAPO II - Il Difensore civico                                                   
Art.  52 - Istituzione Art.  53 - Funzioni Art.  54 - Rapporti con il           
Consiglio TITOLO IV - L'ORDINAMENTO FINANZIARIO E I CONTROLLI INTERNI           
Art.  55 - Risorse economico-finanziarie Art.  56 - Rapporti                    
finanziari e risorse per l'esercizio di funzioni conferite Art.  57 -           
Patrimonio del Comune Art.  58 - Gli strumenti contabili Art.  59 -             
Revisione economico finanziaria Art.  60 - Tipologie e sistema dei              
controlli interni Art.  61 - Finalizzazione dei controlli interni               
Art.  62 - Il controllo di gestione TITOLO V - L'ORDINAMENTO DEI                
SERVIZI PUBBLICI LOCALI                                                         
CAPO I - Modalita' di gestione                                                  
Art.  63 - Modalita' di gestione Art.  64 - Servizi pubblici locali             
Art.  65 - Partecipazioni a societa' Art.  66 - L'Azienda speciale e            
l'Istituzione                                                                   
CAPO II - Altre forme di gestione dei servizi                                   
Art.  67 - Affidamento della gestione di servizi a terzi Art.  68 -             
Affidamento di servizi appalto                                                  
TITOLO VI - LE DISPOSIZIONI FINALI                                              
CAPO I - L'entrata in vigore, la revisione dello Statuto                        
Art.  69 - Le modalita' e le procedure Art.  70 - Le altre                      
disposizioni finali                                                             
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it