COMUNE DI LESIGNANO DE' BAGNI (PARMA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 13 del 17                 
febbraio 2005                                                                   
PARTE I - ELEMENTI COSTITUTIVI                                                  
Art.  1 - Principi fondamentali Art.  2 - Finalita' Art.  3 -                   
Programmazione e forme di cooperazione Art.  4 - Territorio e sede              
comunale Art.  5 - Albo pretorio Art.  6 - Stemma, Gonfalone e                  
Patrono                                                                         
PARTE SECONDA - ORDINAMENTO STRUTTURALE                                         
TITOLO I - ORGANI DI GOVERNO                                                    
Art.  7 - Organi Art.  8 - Consiglio comunale Art.  9 - Linee                   
programmatiche di governo Art.  10 - Funzionamento del Consiglio                
comunale Art.  11 - Commissioni consiliari, extraconsiliari e miste             
Art.  12 - Consiglieri - Diritti e doveri Art.  13 - Gruppi                     
consiliari Art.  14 - Decadenza Art.  15 - Dimissioni Art.  16 -                
Giunta comunale: composizione Art.  17 - Nomina della Giunta comunale           
Art.  18 - Competenze della Giunta comunale Art.  19 - Funzionamento            
della Giunta comunale Art.  20 - Deliberazioni della Giunta comunale            
Art.  21 - Dimissioni, cessazione e revoca degli assessori Art.  22 -           
Sindaco Art.  23 - Attribuzioni di amministrazione del Sindaco Art.             
24 - Attribuzioni di vigilanza del Sindaco Art.  25 - Attribuzioni di           
organizzazione del Sindaco Art.  26 - Attribuzioni nei servizi di               
competenza statale Art.  27 - Vicesindaco Art.  28 - Attivita'                  
ispettiva e Commissione di indagine Art.  29 - Mozione di sfiducia              
Art.  30 - Dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza,                       
sospensione, decesso del Sindaco                                                
TITOLO II - ORGANI BUROCRATICI ED UFFICI                                        
CAPO I - Uffici                                                                 
Art.  31 - I principi dell'attivita' amministrativa Art.  32 -                  
Principi organizzativi Art.  33 - Strutture organizzative Art.  34 -            
Personale Art.  35 - Incarichi per la copertura dei posti di                    
responsabili di settore o dei servizi od altra specializzazione Art.            
36 - Incarichi e consulenze                                                     
CAPO II - Segretario comunale                                                   
Art.  37 - Segretario comunale Art.  38 - Il Vice Segretario                    
CAPO III - Direttore generale                                                   
Art.  39 - Direttore generale                                                   
TITOLO III - SERVIZI                                                            
Art.  40 - Forme di gestione Art.  41 - La gestione in economia Art.            
42 - La concessione a terzi Art.  43 - Le aziende speciali Art.  44 -           
Le istituzioni Art.  45 - Le societa' per azioni a responsabilita'              
limitata                                                                        
TITOLO IV - CONTROLLO INTERNO                                                   
Art.  46 - Principi e criteri Art.  47 - Revisore del conto Art.  48            
- Controlli interni                                                             
PARTE III - ORDINAMENTO FUNZIONALE                                              
TITOLO I - ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE - FORME ASSOCIATIVE DI                   
COOPERAZIONE - ACCORDI DI PROGRAMMA                                             
Art.  49 - Organizzazione sovracomunale Art.  50 - Principio di                 
cooperazione Art.  51 - Convenzioni Art.  52 - Consorzi Art.  53 -              
Unione di Comuni Art.  54 - Accordi di programma                                
TITOLO II - PARTECIPAZIONE POPOLARE                                             
Art.  55 - Partecipazione Art.  56 - Consulte frazionali e delle                
associazioni                                                                    
CAPO I - Iniziativa politica e amministrativa                                   
Art.  57 - Interventi nel procedimento amministrativo Art.  58 -                
Petizioni ed istanze Art.  59 - Proposte di deliberazioni consiliari            
di iniziativa popolare                                                          
CAPO II - Associazionismo e partecipazione                                      
Art.  60 - Principi generali Art.  61 - Associazioni Art.  62 -                 
Organismi di partecipazione Art.  63 - Incentivazione Art.  64 -                
Partecipazione alle Commissioni Art.  65 - La consultazione dei                 
cittadini                                                                       
CAPO III - Referendum - Diritti di accesso                                      
Art.  66 - Referendum Art.  67 - Effetti del referendum Art.  68 -              
Diritto di accesso Art.  69 - Diritto di informazione                           
TITOLO III - FUNZIONE NORMATIVA                                                 
Art.  70 - Regolamenti Art.  71 - Ordinanze Art.  72 - Norme finali             
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it