COMUNE DI RUBIERA (REGGIO EMILIA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Modificato con delibere di Consiglio comunale n. 11 del 14/3/2005, n.           
13 del 5/4/2005,                                                                
n. 4 dell'11/4/2005 pubblicato all'Albo pretorio dal 14/4/2005 per 30           
giorni                                                                          
TITOLO I - NORME GENEALI                                                        
CAPO I - Elementi costitutivi                                                   
Art.  1 - Principi fondamentali Art.  2 - Obiettivi fondamentali                
dell'attivita' comunale Art.  3 - Funzioni Art.  4 - Programmazione             
Art.  5 - Caratteristiche                                                       
CAPO II - Attivita' normativa                                                   
Art.  6 - Lo Statuto Art.  7 - Regolamenti Art.  8 - Adeguamento                
delle fondi normative comunali Art.  9 - Ordinanze Art.  10 -                   
Pubblicita' Art.  11 - Fonti di interpretazione e di applicazione               
Art.  12 - Pari opportunita' TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE                
CAPO I - Organi del Comune                                                      
Art.  13 - Organi del Comune                                                    
CAPO II - Il Consiglio comunale                                                 
Art.  14 - Consiglio comunale Art.  15 - Presidenza delle sedute                
consiliari Art.  16 - Competenze del Consiglio comunale Art.  17 -              
Prima seduta del Consiglio comunale Art.  18 - Definizione delle                
linee programmatiche Art.  19 - Decadenza dalla carica di Consigliere           
Art.  20 - Le nomine di rappresentanti Art.  21 - I gruppi consiliari           
Art.  22 - Commissioni consiliari Art.  23 - Commissioni consiliari             
di controllo o di garanzia                                                      
CAPO III - La Giunta comunale                                                   
Art.  24 - Composizione e funzionamento Art.  25 - Competenze della             
Giunta comunale Art.  26 - Cessazione e sostituzione dei singoli                
componenti e decadenza della Giunta                                             
CAPO IV - Il Sindaco                                                            
Art.  27 - Definizione Art.  28 - Il Sindaco - Competenze Art.  29 -            
Attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale Art.  30 -           
Nomine e deleghe                                                                
CAPO V - Uffici e Personale                                                     
Art.  31 - Principi generali Art.  32 - Organizzazione degli uffici e           
servizi Art.  33 - Il Direttore generale Art.  34 - Segretario                  
comunale Art.  35 - Vice Segretario Art.  36 - Responsabili degli               
uffici e dei servizi - Competenze Art.  37 - Rapporti e incarichi a             
tempo determinato Art.  38 - Ufficio di Direzione Art.  39 -                    
Relazioni sindacali                                                             
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE                                         
CAPO I - Attivita' amministrativa                                               
Art.  40 - Principi che regolano l'attivita' amministrativa                     
CAPO II - Partecipazione popolare                                               
Art.  41 - Istanze, petizioni, proposte Art.  42 - Forme associative            
e organismi di partecipazione                                                   
CAPO III - Partecipazione all'attivita' amministrativa                          
Art.  43 - Partecipazione al procedimento amministrativo Art.  44 -             
Diritto di accesso e di informazione Art.  45 - Azione popolare Art.            
46 - Difensore civico                                                           
CAPO IV - Consultazione                                                         
Art.  47 - La consultazione dei cittadini Art.  48 - Referendum Art.            
49 - Comitato promotore Art.  50 - Materie escluse Art.  51 -                   
Efficacia Art.  52 - Il Consiglio comunale dei ragazzi                          
TITOLO IV - SERVIZI                                                             
CAPO I - Servizi                                                                
Art.  53 - Qualificazioni e caratteristiche Art.  54 - Linea di                 
gestione Art.  55 - Gestione associata dei servizi e delle funzioni             
TITOLO V - COLLABORAZIONE TRA ENTI                                              
CAPO I - Collaborazione tra Enti                                                
Art.  56 - Collaborazione tra Comune e Provincia Art.  57 - Forme di            
collaborazione Art.  58 - Accordi di programma                                  
TITOLO VI - FINANZA E CONTABILITA'                                              
CAPO I - Finanza comunale                                                       
Art.  59 - Autonomia finanziaria e potesta' amministrativa Art.  60 -           
Gestione dei beni comunali Art.  61 - Attivita' contrattuale                    
CAPO II - Impianto fondamentale della contabilita'                              
Art.  62 - Ordinamento della contabilita' comunale Art.  63 - Il                
bilancio preventivo Art.  64 - Regolamento di contabilita'                      
CAPO III - Controllo e revisione                                                
Art.  65 - Controllo economico interno Art.  66 - Il rendiconto di              
gestione Art.  67 - Collegio dei revisori dei conti                             
CAPO IV - La riscossione                                                        
Art.  68 - Servizio di Tesoreria Art.  69 - La riscossione delle                
entrate                                                                         
TITOLO VII - NORME FINALI                                                       
CAPO I - Norme finali                                                           
Art.  70 - Termine per l'adozione dei regolamenti Art.  71 -                    
Modifiche allo Statuto Art.  72 - Entrata in vigore e pubblicazione             
dello Statuto                                                                   
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it